Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Nicodemo Timoteo Taddeo 14-12-2019 09:06

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 46533374)
Nessun aggiornamento silente, davvero c'è una chiara discrepanza tra il DISM e in Winver mostrato qui sotto: :eek:
Ho creato nuova VM con internet disconnessa, eppure:

Perfetto, curiosità soddisfatta grazie a te :)

giovanni69 14-12-2019 09:12

...sì ma non va bene...e poi ci stupiamo se durante una procedura di restore health con il DISM ci si trova con la versione dello stesso che non è in grado di correggere i problemi.... bah! :O

Nicodemo Timoteo Taddeo 14-12-2019 09:15

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46533316)
No, che quando vengono giù tu chiudi gli occhi..........:Prrr: :Prrr:

Sarebbero alla cieca non silenti... :)


Quote:

Aggiornamenti silenti > che non gli viene data nessuna autorizzazione e soprattutto che l' utente non vede nessun messaggio
L'ipotesi, perché di ipotesi si trattava se non te ne fossi accorto, era che anche selezionando di non scaricare nulla di internet, in realtà lui faccese lo stesso l'indispensabile per aggiornare alla 1909. Ma giovanni69, bontà sua che ha avuto tempo e voglia, ha chiarito tutto. Cioè in realtà v'è una discrepanza tra quanto mostrato dal comando DISM e quello che poi in realtà ci si viene a trovare una volta effettuata l'installazione.

tallines 14-12-2019 09:18

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46533402)
S
L'ipotesi, perché di ipotesi si trattava se non te ne fossi accorto, era che anche selezionando di non scaricare nulla di internet, in realtà lui faccese lo stesso l'indispensabile per aggiornare alla 1909. Ma giovanni69, bontà sua che ha avuto tempo e voglia, ha chiarito tutto. Cioè in realtà v'è una discrepanza tra quanto mostrato dal comando DISM e quello che poi in realtà ci si viene a trovare una volta effettuata l'installazione.

E allora vengono scaricati gli aggiornamenti senza dire nulla, in modo silente..........:boh:

giovanni69 14-12-2019 11:23

Ma no tallines!
Nessun aggiornamento viene scaricato silente o non silente: DISM con comando per install.wim mostra 18362 (1903) a partire dall'ISO riportata come 1909 mentre poi Windows Winver mostra 18363 (1909), senza neppure accedere ad internet.
Tra l'altro l'installazione senza connessione prevede una procedura leggermente diversa; ma è altresì vero che appare ugualmente la 'spunta' alla voce ricerca aggiornamenti (prima del riavvio successivo) ma ovviamente non può ricercare nulla, in quella fase di "Sto installando Windows"... (il cavo ethernet è staccato e wifi disabilitata).

E' uno dei casini lasciati da Microsoft. E quel che par strano è che sia rimasta una cosa del genere anche dopo la supervisione degli insider, con il dubbio che il DISM non aggiornato ma lasciato alla versione 1903 possa far cilecca quando dovesse invocare i comandi legati all'health quando gestisce la 1909 (e non sarebbe la prima volta).

Styb 14-12-2019 12:40

Questo invece è il risultato della mia installazione:



Ottengo la versione 1903.
C'è da dire che è una installazione di WinPE, cioè di un sistema pre-installazione.
Probabilmente l'ossatura della nuova ISO è sempre quella per la 1903 con l'aggiunta del pacchetto enabler che attiva la 1909.

DartBizu 14-12-2019 17:00

Per caso avete qualche software da consigliare per tenere pulito il sistema? Specialmente per eliminare tutti quei file spazzaturaa che rimangono in memoria...

ryosaeba86 14-12-2019 17:07

Quote:

Originariamente inviato da DartBizu (Messaggio 46534070)
Per caso avete qualche software da consigliare per tenere pulito il sistema? Specialmente per eliminare tutti quei file spazzaturaa che rimangono in memoria...

ccleaner

Donagh 14-12-2019 18:50

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 46534077)
ccleaner

si

e una passata ogni tanto di DISM++

Er Monnezza 14-12-2019 19:00

Quote:

Originariamente inviato da DartBizu (Messaggio 46534070)
Per caso avete qualche software da consigliare per tenere pulito il sistema? Specialmente per eliminare tutti quei file spazzaturaa che rimangono in memoria...

Puoi usare Ccleaner, pulizia semplice o avanzata senza nessun problema.

Non usare mai la funzione : Registro - Trova Problemi o avrai il sistema operativo devastato.

tallines 14-12-2019 19:03

Quote:

Originariamente inviato da DartBizu (Messaggio 46534070)
Per caso avete qualche software da consigliare per tenere pulito il sistema? Specialmente per eliminare tutti quei file spazzaturaa che rimangono in memoria...

Io suggerisco anche di usare WiseDiskCleaner freeware :), anche in versione Portable >

https://portableapps.com/apps/utilit...eaner-portable

Nicodemo Timoteo Taddeo 15-12-2019 06:56

CCleaner lo ho adoperato fino ad un paio di anni fa, dopo l'acquisto da parte di Avast dello stesso, paradossalmente un paio di volte è stato beccato a diffondere malware... Quindi son passato da più di due anni a Wise Disk Cleaner, che in combinazione con il pulizia disco di Windows effettuano un ottimo lavoro di cancellazione dei file non indispensabili.
https://www.wisecleaner.com/wise-disk-cleaner.html

Operazione di cancellazione che effettuo prima di effettuare l'immagine di backup del sistema, in modo da non dover copiare gigabyte di inutilità nel backup.

Altra buona alternativa, gratuita ed open source, è BleachBit:
https://www.bleachbit.org/

Che però richiede un po' di conoscenza dell'argomento perché può cancellare cose che invece è opportuno mantenere.

freddye78 15-12-2019 08:57

Quote:

Originariamente inviato da Er Monnezza (Messaggio 46534224)

Non usare mai la funzione : Registro - Trova Problemi o avrai il sistema operativo devastato.

Sempre usato, mai avuto problemi

ryosaeba86 15-12-2019 10:12

Quote:

Originariamente inviato da freddye78 (Messaggio 46534579)
Sempre usato, mai avuto problemi

quoto..lo usao da oltre 10anni..e mai avuto un problema, proprio per questo consiglio esclusivamente CCleaner perchè so che altri "pulitori" possono essere devastanti.

kliffoth 15-12-2019 12:36

Ok sono pronto a mettere win 10 Pro.
Probabilmente procederò tra martedì e mercoledì, subito dopo aver acquistato una chiave retail,

Ditemi a cosa devo stare attento

Ecco i miei ultimi quesiti

1 - Dove avete il vostro account microsoft? (live.com, hotmail, ....).
Durante la procedura di installazione, quando mi si richiede l'account?

2 - per il momento ho una vecchia Asus Z87 PRO.
Siccome vorrei mettere i dischi in GPT e Win in UEFI, pensavo di togliere le partizioni a tutti gli ssd e hdd, poi procedere a creare un vuovo volume durante l'nstallazione (e poi a cose fatte creare i nuovi volumi sulle altre unità

...credo sia tutto

Donagh 15-12-2019 13:04

Quote:

Originariamente inviato da kliffoth (Messaggio 46534840)
Ok sono pronto a mettere win 10 Pro.
Probabilmente procederò tra martedì e mercoledì, subito dopo aver acquistato una chiave retail,

Ditemi a cosa devo stare attento

Ecco i miei ultimi quesiti

1 - Dove avete il vostro account microsoft? (live.com, hotmail, ....).
Durante la procedura di installazione, quando mi si richiede l'account?

2 - per il momento ho una vecchia Asus Z87 PRO.
Siccome vorrei mettere i dischi in GPT e Win in UEFI, pensavo di togliere le partizioni a tutti gli ssd e hdd, poi procedere a creare un vuovo volume durante l'nstallazione (e poi a cose fatte creare i nuovi volumi sulle altre unità

...credo sia tutto

non serve account microsoft...
digl iche non lo hai.

https://turbolab.it/windows-10/guida...on-si-vede-470

io ti consiglio pero una partizione per il sistema operativo non di usare uttot il disco.

SinapsiTXT 15-12-2019 13:21

Avevo installato Win10 dal D1 e ora dopo anni di onorato servizio inizia a darmi schermate blu random nei momenti più disparati, facendo i vari check credo di aver capito che si tratta di qualche problema di natura software più che hw e mi trovo finalmente nella fatidica situazione di "devo piallare tutto per verificare o meno questa mia teoria".
Pensavo quindi di utilizzare la funzione di windows che permette di installare tutto da capo senza una chiavetta di boot e in maniera tale da tenere attiva la key usata per l'attivazione di Win10Pro.

Il passaggio quindi sarebbe Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza -> Ripristino -> Reimposta il PC -> Rimuovi tutti (dati, app e impostazioni)

Avendo il SSD con il SO installato e due HDD meccanici con solo dati il SO dovrebbe pulire e formattare solo il SSD senza toccare i due HDD giusto?

Se non ho capito male tiene l'ultimo major update installato (nel mio caso la 1903 build SO 18362.535) giusto?

Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie mille a chi ha avuto la pazienza di leggere sto wall text :D

kliffoth 15-12-2019 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Donagh (Messaggio 46534878)
non serve account microsoft...
digl iche non lo hai.

https://turbolab.it/windows-10/guida...on-si-vede-470

io ti consiglio pero una partizione per il sistema operativo non di usare uttot il disco.

Sinceramente preferirei avere un account per via della portabilità e per evitare sbattimenti in futuro, quindi la mia domanda resta: "Durante la procedura di installazione, quando mi si richiede l'account?"

Perchè non dovrei usare tutto il disco?
Ho 3 SSD e 1 HDD, e lascerò un SSD per il SO e i programmi (un Samsung 840 PRO da 256 GB)

Donagh 15-12-2019 13:57

Quote:

Originariamente inviato da kliffoth (Messaggio 46534930)
Sinceramente preferirei avere un account per via della portabilità e per evitare sbattimenti in futuro, quindi la mia domanda resta: "Durante la procedura di installazione, quando mi si richiede l'account?"

Perchè non dovrei usare tutto il disco?
Ho 3 SSD e 1 HDD, e lascerò un SSD per il SO e i programmi (un Samsung 840 PRO da 256 GB)

se vuoi usare uttto il disco ok
256 non male
ma di solito meglio sempre partizione apposita
cosi piu comodo anche per backup
e se succede qualcosa i tuoi dati rimangono nella partizione attigua e non ti prende tutto il disco

Ma hai 3 ssd per cui fa quello che vuoi alla fine...

Giux-900 15-12-2019 13:58

Quote:

Originariamente inviato da SinapsiTXT (Messaggio 46534909)
Avevo installato Win10 dal D1 e ora dopo anni di onorato servizio inizia a darmi schermate blu random nei momenti più disparati, facendo i vari check credo di aver capito che si tratta di qualche problema di natura software più che hw e mi trovo finalmente nella fatidica situazione di "devo piallare tutto per verificare o meno questa mia teoria".
Pensavo quindi di utilizzare la funzione di windows che permette di installare tutto da capo senza una chiavetta di boot e in maniera tale da tenere attiva la key usata per l'attivazione di Win10Pro.

Il passaggio quindi sarebbe Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza -> Ripristino -> Reimposta il PC -> Rimuovi tutti (dati, app e impostazioni)

Avendo il SSD con il SO installato e due HDD meccanici con solo dati il SO dovrebbe pulire e formattare solo il SSD senza toccare i due HDD giusto?

Se non ho capito male tiene l'ultimo major update installato (nel mio caso la 1903 build SO 18362.535) giusto?

Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie mille a chi ha avuto la pazienza di leggere sto wall text :D

prima di formattare fai un memtest da boot... bsod può essere software... ma spesso è hardware...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.