Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Fabio1987 18-04-2022 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47815838)
Considera che la zona da scaldare devo essere maggiore rispetto a quella interessata dalla piega stessa. Inoltre ricondarti di scaldare il tubo ruotandolo in continuazione, come se fosse un arrosto :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

si ma infatti ho sempre fatto così, eppure continuano a venirmi deformati...bah, po' proverò a fare pratica sugli avanzi fino a che non ottengo i risultati desiderati va

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

StrixyRoG 18-04-2022 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47815115)
Eccoci qua, ieri ho fatto tutto in tarda serata, per tutto intendo aver smontato il wb gpu per controllare e recuperato da un amico un account GOG con Cyberpunk per testare :D

Responsi:
- a smontaggio del wb ho potuto rilevare che era tutto in ordine, contatto con core gpu buono (come notato in fase di montaggio iniziale), pasta termica che non sbordava o che era troppo poca e pad termici tutti della misura corretta su vram e altri componenti.
Idem il backplate, controllato anche lui, pad ok e montaggio corretto, anche se non credo che lui possa inficiare molto le temperature.

- rimontato tutto, con diversa pasta termica tanto per provare e.... tutto uguale . Per non cambiare scenario ho rifatto il testo veloce con borderlands 3, la scheda non ha modificato la sua temperatura per niente, non in modo percebile (forse 1°C, ma vai a capire se è dovuto alla pasta, al montaggio, o a tamb leggermente diversa?). A questo punto presumo che il wb si può dare per assodato che funzioni alla sua capacità standard.

- non ho ancora fatto la prova di aggiungere nuovi radiatori esterni, perchè dopo aver smontato il wb preferivo rilevare se c'erano grossi cambiamenti dovuti al suo reseat, ma non ce ne sono stati.

Infine, test con Cyberpunk, ho giocato per ben 2 ore in serata, e in questo caso c'è stata la variabile tamb a cambiare, perchè ieri era caldo, in stanza avevo 24 gradi circa che sono andati a calare fino a 19 quando ho aperto la finestra e il sole è calato.

Ho levato i filtri sia da davanti che da sopra, messo le ventole frontali a 1600rpm, le superiori a 1700rpm (ma usate così veloci!) pompa come sempre al 100%, ed ecco i risultati con gioco maxato, ray tracing a ultra:

- con tamb a circa 24 gradi, massima temperatura liquido 40°, gpu max a 58°
- con tamb a circa 20 gradi, massima temperatura liquido 37°, gpu max a 54°

Chiaramente la sessione ha seguito il trend opposto al solito, ossia alla fine la scheda era più fresca che all'inizio, proprio perchè l'ambiente andava raffrescandosi.
Il wattaggio riversato dalla scheda era ballerino tra 300 e 330watt, scendendo anche a 280 a seconda dello scenario.
Credo che questa 3080 12gb abbia consumi/produzione calore più paragonabili alla 3080Ti che non alla 3080.
Il Thor mi dava sul suo display oled come consumo istantaneo assorbito valori tra 630 e 700watt.

Per la cronaca, dai radiatori usciva l'inferno, erano belli caldi, e a un certo punto la tamb della stanza credo si sia alzata fino a 25° per colpa del pc stesso (direi dopo tre quarti d'ora che giocavo).
In tutto questo il threadripper chiaramente si girava abbastanza i pollici, con il PBO i core più veloci a 4400/4500, tutto la cpu usata al 20% e con temperature di 50/55 gradi. Non credo abbia contribuito più di tanto a scaldare il loop.

Prossimo test appena riesco, radiatori esterni extra (che per fortuna già ho), per vedere come cambiano le temp liquido e gpu con radiatori che lavorano al meglio delle loro possibilità.

Ho voluto fare dei test, ma pensavo meglio con un impianto a liquido.

L'ho avuto in passato, ma ho preferito passare agli AIO così ho meno sbattimenti (cambiando anche spesso componenti), e provando Cyberpunk con 20,5 gradi di temperatura ambiente la scheda video stava sui 51 gradi, con assorbimento massimo intorno ai 520W. Probabilmente il tuo è maggior per il discorso liquido.

A parte le ventole dell'AIO ne ho solo una in ingresso ed una in uscita impostate su low, case Asus Strix Helios.

Sempre se ho capito bene ed hai un full liquido.

Possiedo una 3080Ti e naturalmente niente undervolt; per me la scheda deve lavorare al suo massimo, soprattutto con il liquido :D

Fabio1987 18-04-2022 12:29

Snellito da vari raccordi, non appena mi arriveranno i tubi provo a rifare sia quello che va dalla pompa al radiatore che quello che va dal monoblocco al radiatore (così da togliere questi altri raccordi).
Che ne dite? meglio così? :)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 18-04-2022 13:59

Molto molto meglio, rispetto prima. Tutto più leggero come visuale. L'insieme di raccordi per andare al rad sul top ci puo5anchr stare dato che cmq sarà una zona meno in vista anche se la paratia laterale è completamente in vetro.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Fabio1987 18-04-2022 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47815937)
Molto molto meglio, rispetto prima. Tutto più leggero come visuale. L'insieme di raccordi per andare al rad sul top ci puo5anchr stare dato che cmq sarà una zona meno in vista anche se la paratia laterale è completamente in vetro.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie per il feedback Black! non appena mi arrivano i tubi provo a far saltare anche quei raccordi li dai :)

PS se mai in futuro dovessi ritrovarmi a cambiare raccordi di sicuro non userò mai piu i 16/13...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 18-04-2022 18:23

I raccordi 16/12 o 16/13 vanno anche bene se abbinati a case molto grandi e vuoti, dove misure più piccole sparirebbero. Servono a riempire il case.

Però al contempo con questi raccordi magnum preferisco avere le curve fatte di raccordi, la soluzione che ho adottato con l'o11 xl. va anche detto che gli ek torque sono belli massicci e ingombranti come tipologia di raccordo, non solo il portatubo ma anche i vari raccordi di interconnessione.

Se invece prendo i 12/10 che uso spesso nelle build, preferisco le curve fatte con i tubi, perché fatte con i raccordi stonano, in quanto il tubo è piccolo. Ovviamente mio gusto personale.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 18-04-2022 18:25

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47815886)
Snellito da vari raccordi, non appena mi arriveranno i tubi provo a rifare sia quello che va dalla pompa al radiatore che quello che va dal monoblocco al radiatore (così da togliere questi altri raccordi).
Che ne dite? meglio così? :)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


ohhhh daje! Nettamente meglio ora!
:sofico: :sofico: :sofico:

Goofy Goober 19-04-2022 07:11

Quote:

Originariamente inviato da StrixyRoG (Messaggio 47815875)
A parte le ventole dell'AIO ne ho solo una in ingresso ed una in uscita impostate su low, case Asus Strix Helios.

Sempre se ho capito bene ed hai un full liquido.

Possiedo una 3080Ti e naturalmente niente undervolt; per me la scheda deve lavorare al suo massimo, soprattutto con il liquido :D

Si sono a liquido, e sto cercando di capire se ci sono problemi particolari a qualche parte del sistema o è solo la temperatura del liquido a determinate la media temperature più alta della scheda (e il threadripper che un po' di calore extra lo immette).

Non mi intendo di AIO, magari essendo sistema chiuso con solo la gpu da freddare lavora a temp liquido più basse.

RobertoDaG 19-04-2022 10:08

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 47815611)
Ciao a tutti, leggo tanto ma scrivo poco, avrei un consiglio da chiedere, mi sono perdutamente imnamorato della vaschetta Barrowch con il display da 8.8, come la trovate? Ota ho una ek da 250 che se non opportunamente teflonata perdeva a più non posso, vista la scimmia per gli lcd che mi è presa pensavo di unire l'utile al dilettevole e pensionare la mia ek, come prodotti sono affidabili o meglio lasciar perdere? Smontare devo smontare per cambio annuale liquido e cambio ssd m2, mi eta venuta la voglia...

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

Personalmente non mi è mai capitato di usare quei prodotti, ma vedo che li tratta anche Ybris, che generalmente su questo è una garanzia...
Esteticamente è davvero bella, quello si !

Black"SLI"jack 19-04-2022 10:31

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 47815611)
Ciao a tutti, leggo tanto ma scrivo poco, avrei un consiglio da chiedere, mi sono perdutamente imnamorato della vaschetta Barrowch con il display da 8.8, come la trovate? Ota ho una ek da 250 che se non opportunamente teflonata perdeva a più non posso, vista la scimmia per gli lcd che mi è presa pensavo di unire l'utile al dilettevole e pensionare la mia ek, come prodotti sono affidabili o meglio lasciar perdere? Smontare devo smontare per cambio annuale liquido e cambio ssd m2, mi eta venuta la voglia...

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

Di Barrow ho alcuni raccordi e una vaschetta cilindrica piccola, molto simile alla Bitspower. Qualità dei vari prodotti, almeno quelli che ho provato, molto buona se non elevata. Confrontando la vaschetta Barrow con l'equivalente Bitspower, difficile capirne le differenze. Anzi la Bitspower mi è pure arrivata che perdeva da un oring.

Kaheleha 19-04-2022 11:43

Pacco dalla Slovenia arrivato, ma monto nel weekend perché vuole assistere il moroso di mia figlia :asd:


The_mayor 19-04-2022 12:00

Mi sa che il dubbio me lo levo, la ordino e vediamo un po, avevo fatto un pensierino ai tubi rigidi, ma vista la quantità industriale di raccordi ammucchiati negli anni mi viene male e desisto, quando arriva vi faccio sapere..

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

mattxx88 19-04-2022 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47816570)
Pacco dalla Slovenia arrivato, ma monto nel weekend perché vuole assistere il moroso di mia figlia :asd:


gli farei tirare a lucido ogni raccordo e lubrificare ogni oring dell'impianto se avessi una figlia e se avesse un moroso :O :fagiano:

Kaheleha 19-04-2022 13:33

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47816670)
gli farei tirare a lucido ogni raccordo e lubrificare ogni oring dell'impianto se avessi una figlia e se avesse un moroso :O :fagiano:

Tranquillo che sabato lo faccio sgobbare e se si lamenta... :asd:

mattxx88 19-04-2022 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47816675)
Tranquillo che sabato lo faccio sgobbare e se si lamenta... :asd:

:rotfl: hahahaha ben fatta

Kaheleha 19-04-2022 14:38

Domanda attualmente usavo acqua distillata... Devo farla uscire proprio tutta intendo anche radiatori oppure la faccio uscire da sotto la vga e aggiungo la cryofuel anche sr se si mischia con la distillata?

mattxx88 19-04-2022 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47816739)
Domanda attualmente usavo acqua distillata... Devo farla uscire proprio tutta intendo anche radiatori oppure la faccio uscire da sotto la vga e aggiungo la cryofuel anche sr se si mischia con la distillata?

io quando andavo di liquidi clear (e marche diverse) ho mantenuto i residui all'interno se i waterblock erano puliti, mai notato cose strane

Kaheleha 19-04-2022 14:49

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47816742)
io quando andavo di liquidi clear (e marche diverse) ho mantenuto i residui all'interno se i waterblock erano puliti, mai notato cose strane

Alla fine sono entrambu clear e di residui nella vaschetta non ne vedo sinceramente .
Ho preso anche la grizzly hydronauct
Chissà se guadagno qualcosa a temperatura sulla vga passando al quantum :)

Thunder-74 19-04-2022 14:58

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47816670)
gli farei tirare a lucido ogni raccordo e lubrificare ogni oring dell'impianto se avessi una figlia e se avesse un moroso :O :fagiano:


Mi sento geloso per lui :fagiano:
Meno male che non ho figli. Se avessi avuto una figlia, il tipo avrebbe dovuto passare gli esami con me :asd:


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

mattxx88 19-04-2022 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47816764)
Mi sento geloso per lui :fagiano:
Meno male che non ho figli. Se avessi avuto una figlia, il tipo avrebbe dovuto passare gli esami con me :asd:


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

se avessi avuto una figlia sarei già in galera probabilmente :banned: soprattutto se penso a quanto siamo :oink: noi uomini, ringrazio il signore per i miei due maschietti :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.