Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


gerko 10-04-2023 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48165831)
OK, se hai copiato da HD tradizionale a SSD i 60 Mb/s possono starci, il collo di bottiglia sarebbe la lettura dal lento HD.

In benchmark il disco HD,WD blue , da valori di 150MB/s nel sequenziale, che quindi immagino sono lontani dal reale, o comunque dal ottenibile in una copia di un intero disco.

MarioMas 11-04-2023 12:18



Allora raga sto facendo spazio un po nel mio case,ho tolto lhdd da 3.5 e vorrei mettere un ssd per giochi e dati vari, quello evidenziato e' lo slot m.2 che ho libero, considerate la scheda video nuova sara' di lunghezza maggiore arrivera' fino a fine scheda madre quindi quella zona sara'parzialmente ricoperta e penso quasi per nulla ventilata! Mi consigliereste in base a questo un ssd di 1tb o anche 2tb sui 100 120 euro? Unica cosa e'che non so se sara' possibile/necessario inserire anche un dissipatore ma in quel punto la mia scheda madre non ne ha di serie ed essendo un posto che sara' parzialmente ricoperto dalla gpu ho il dubbio che non so se ci sara' anche spazio per un dissipatore sull ssd.

il menne 14-04-2023 17:37

Ragazzi, ho una domanda generale, in vista dell'acquisto di una espansione di memoria nvme da 2-4tb per la mia ps5 volevo sapere se per aggiornare il firmware dell'ssd ci voglia per forza un collegamento nativo nvme a un pc oppur si possa fare anche da un box esterno usb3.... ovviamente dopo aver installato l'utility del produttore sul pc.

Chiaramente non sono in possesso di un pc con porta nvme altrimenti non avrei posto la domanda, e penso proprio che attraverso la ps5 si possa far ben poco in più del formattare o disconnettere l'ssd.

Grazie in anticipo. :)

unnilennium 15-04-2023 15:18

Purtroppo da box usb a volte non li fa gli aggiornamenti, dipende dal box e dal disco, ma per andare sicuro lo dovresti montare direttamente alla scheda

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

il menne 15-04-2023 15:24

Grazie per il tuo feedback. Purtroppo era ciò che immaginavo. Il rischio è spendere per più box e poi non ottenere nulla, quindi mi sa che quando sarà lo installerò così come è e pace e bene.

A meno che non si sappia di marche note di ssd per cui l’update da box esterno funzioni di sicuro o marche di box da cui possa funzionare. Se è all’avventura meglio evitare.

frafelix 15-04-2023 17:56

Nel caso di bug gravi puoi chiedere ad un amico se te lo fa... Nel caso adesso non potendo aggiornare il firmware meglio stare alla larga dai samsung 980 e 990

Grezzo 18-04-2023 09:16

ho un lexat 610pro da 1tb nvme che uso come nas su un router.
dopo qualche mese l ho messo al pc per copiare dei dati, la velocità di trasferimento è 30mbs, sto refreshando con diskfresh possibile che ci siano questi problemi anche in lettura sequenziale dopo nemmeno 4 mesi?

monster.fx 18-04-2023 14:20

Quote:

Originariamente inviato da MarioMas (Messaggio 48166668)


Allora raga sto facendo spazio un po nel mio case,ho tolto lhdd da 3.5 e vorrei mettere un ssd per giochi e dati vari, quello evidenziato e' lo slot m.2 che ho libero, considerate la scheda video nuova sara' di lunghezza maggiore arrivera' fino a fine scheda madre quindi quella zona sara'parzialmente ricoperta e penso quasi per nulla ventilata! Mi consigliereste in base a questo un ssd di 1tb o anche 2tb sui 100 120 euro? Unica cosa e'che non so se sara' possibile/necessario inserire anche un dissipatore ma in quel punto la mia scheda madre non ne ha di serie ed essendo un posto che sara' parzialmente ricoperto dalla gpu ho il dubbio che non so se ci sara' anche spazio per un dissipatore sull ssd.

Dalla foto si capisce poco... Ma non è che sotto il dissipatore AsRock c'è spazio per un altro nvme? Nel caso avresti già il dissipatore e spazio sufficiente.

MarioMas 18-04-2023 22:05

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 48174249)
Dalla foto si capisce poco... Ma non è che sotto il dissipatore AsRock c'è spazio per un altro nvme? Nel caso avresti già il dissipatore e spazio sufficiente.

Ciao si quello che ho cerchiato in rosso e' l'altro slot m.2 libero Gen3 X2 dice come specifiche della scheda madre, quel posto sara'per meta' ricoperto dalla scheda video quindi poco ricambio di aria.... per questo chiedevo se inserire un dissipatore sull ssd...ma non so se ci sara' spazio considerando che li' la scheda andra' adiacente,oppre mettere una ventola che punti in quella zona oppure non inserire nulla come dissipazione:D,di dissipatore di serie la mia scheda madre ne ha uno solo ed e' gia situato sull ssd nello slot m2 principale che e' Gen 3 X4 situato vicino alla CPU, considera che questo inseriro' in questo punto sara' per dati e gaming; comunque io avevo pensato un altro sn 570

frafelix 19-04-2023 09:17

Sulla mia piattaforma di prima (Rampage V Extreme, 5930k, 1080ti Strix), il 950pro era sotto la scheda video e non ho mai avuto problemi di throttling, basta avere un buon flusso d'aria nel pc

gabmac2 20-04-2023 19:06

devo cancellare una partizione in maniera sicura e pensavo di utilizzare il tool apposito
lasciando la partizione con ripristino W11, al riavvio è possibile reinstallare il SO pulito in maniera immediata?

Nicodemo Timoteo Taddeo 21-04-2023 07:13

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48176671)
devo cancellare una partizione in maniera sicura e pensavo di utilizzare il tool apposito

Che tool?

Quote:

lasciando la partizione con ripristino W11, al riavvio è possibile reinstallare il SO pulito in maniera immediata?
Dipende da cosa è questa partizione di ripristino, puoi postare una immagine di gestione disco o analogo programma in cui si vedono le partizioni presenti sul disco in questione, la loro dimensione e quale tra queste vuoi cancellare in "maniera sicura"?

E poi perché se intendi reinstallare Windows non lo fai con una chiavetta realizzata con il Mediacreationtool? Ti ritroverai alla fine il sistema aggiornato all'ultima release, con il ripristino che intendi fare chissà cosa potrai ottenere alla fine.

gabmac2 21-04-2023 07:34

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48176902)
Che tool?



Dipende da cosa è questa partizione di ripristino, puoi postare una immagine di gestione disco o analogo programma in cui si vedono le partizioni presenti sul disco in questione, la loro dimensione e quale tra queste vuoi cancellare in "maniera sicura"?

E poi perché se intendi reinstallare Windows non lo fai con una chiavetta realizzata con il Mediacreationtool? Ti ritroverai alla fine il sistema aggiornato all'ultima release, con il ripristino che intendi fare chissà cosa potrai ottenere alla fine.

purtroppo il notebook non è il mio e non posso avere certe informazioni prima di accedere al sistema
l' idea era di utilizzare il tool specifico della marca ssd per cancellare i dati, in quanto la persona vuole fare il reso e rimandare indietro il notebook
se si cancella la partizione di ripristino, possono fare storie per il reso?
a questo punto utilizzo direttamente Ventoy.....per reinstallare W11 con 22H2

Nicodemo Timoteo Taddeo 21-04-2023 07:53

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48176920)
purtroppo il notebook non è il mio e non posso avere certe informazioni prima di accedere al sistema
l' idea era di utilizzare il tool specifico della marca ssd per cancellare i dati, in quanto la persona vuole fare il reso e rimandare indietro il notebook

Generalmente i tools dei produttori di SSD hanno la funzionalità di secure erase che cancella tutto l'SSD, non solo delle specifiche partizioni. Attento a questo punto, verifica bene prima di avviarlo, se intendi non cancellare tutto.

Quote:

se si cancella la partizione di ripristino, possono fare storie per il reso?
Non lo so, ma forse chiedere loro può essere una buona cosa da fare.


Quote:

a questo punto utilizzo direttamente Ventoy.....per reinstallare W11 con 22H2
Penso sia la soluzione migliore. Reinstallare Windows eliminando tutte le partizioni e facendo una installazione tipica di Windows. Sovrascrivi il contenuto dell'hard disk e ridai indietro un computer funzionante in tutti gli aspetti.

Comunque IMHO meglio chiedere info al venditore, cioè chiedergli come lo rivuole indietro quel computer.

mtofa 21-04-2023 07:56

Ma effettuare un reset di fabbrica no?

gabmac2 21-04-2023 08:23

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48176932)
Generalmente i tools dei produttori di SSD hanno la funzionalità di secure erase che cancella tutto l'SSD, non solo delle specifiche partizioni. Attento a questo punto, verifica bene prima di avviarlo, se intendi non cancellare tutto.



Non lo so, ma forse chiedere loro può essere una buona cosa da fare.




Penso sia la soluzione migliore. Reinstallare Windows eliminando tutte le partizioni e facendo una installazione tipica di Windows. Sovrascrivi il contenuto dell'hard disk e ridai indietro un computer funzionante in tutti gli aspetti.

Comunque IMHO meglio chiedere info al venditore, cioè chiedergli come lo rivuole indietro quel computer.

semplicemente Eraser + ripristino W11 senza mantenere dati ?
poi al limite wipe + tentativo di vedere cosa trova Recuva?

frafelix 21-04-2023 08:27

Attenzione che non state tenendo conto che è un portatile con partizione di ripristino con tutti i bloatware e vari software del produttore preinstallati, quindi cancellare la partizione di ripristino non è una grande idea! Se se ne accorgono possono farti storie nel reso, magari anche a posteriori se il cliente a cui lo rivendono dice qualcosa!
Come metodo il secure erase e la reinstallazione da 0 sarebbe corretta, ma non hai più la partizione di ripristino...

Nicodemo Timoteo Taddeo 21-04-2023 08:33

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48176970)
semplicemente Eraser + ripristino W11 senza mantenere dati ?
poi al limite wipe + tentativo di vedere cosa trova Recuva?

Poi ancora una bella Bomba H puntata dritto sopra così è sicuro che non ritroveranno niente, neanche gli atomi del notebook originale? Eddai, stai esagerando con la mania della privacy e sicurezza, come al solito permettimi di aggiungere, dato che ne abbiamo discusso altre volte su altre discussioni sul forum.

Chiedi al venditore come deve essere riconsegnato il notebook e poi ne riparliamo.

gabmac2 21-04-2023 08:35

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48176975)
Attenzione che non state tenendo conto che è un portatile con partizione di ripristino con tutti i bloatware e vari software del produttore preinstallati, quindi cancellare la partizione di ripristino non è una grande idea! Se se ne accorgono possono farti storie nel reso, magari anche a posteriori se il cliente a cui lo rivendono dice qualcosa!
Come metodo il secure erase e la reinstallazione da 0 sarebbe corretta, ma non hai più la partizione di ripristino...

Eraser solo su cartelle che servono, non su tutto
dopo al limite Wipe + ripristino
in ogni caso è un reso per malfunzionamento (la batteria non tiene la carica)
lo rivenderanno dopo la sostituzione di essa suppongo

sbaffo 21-04-2023 23:55

scusate ma se deve fare un reso la reinstallazione di W11 da usb come funziona con la licenza? Gli OEM hanno la loro, una eventuale reinstallazione da usb la vede? (ormai mi pare che i tagliandini con i codici non li attacchino più, è nella partizione di ripristino o nel bios mi pare).
E poi tutti i software di gestione pc, configurazioni/personalizzazioni fatte dal produttore (a volte ci sono combinazioni di risparmio energia personalizzate dal produttore che non potresti replicare), ecc, rischi di perderli....
Secondo me comunque la reinstallazione la fanno loro (da partizione di ripristino) prima di rivenderlo, così sembra nuovo (configurazione iniziale di Windows da zero, altrimenti l'acquirente capisce che è usato). Quindi fai pure il multi-erase sulla partizione di sistema ma non toccare le altre.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.