Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


inseedious 27-02-2015 00:24

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42194537)
Questo è quello che Wind-Infostrada sta' progressivamente comunicando a tutti i suoi clienti di rete fissa:

Modifica delle condizioni di contratto del servizio telefonico InVista e del servizio Dettaglio delle Chiamate

Non so però se conta la migrazione, c'è da informarsi, ma in ogni caso eccoti forse la soluzione per esercitare i tuoi diritti in modo gratuito!

Grazie per la risposta! Vedrò cosa si può fare, anche se eventualmente penso di voler passare prima del 1° maggio!

Salvo9891 27-02-2015 14:47

Ma è una mia impressione o Vodafone tende ad indicare, per l'offerta fibra, solo il costo per i primi 12 mesi?

edit: come non detto, dopo aver inserito il numero di telefono lo indica.

cla1979 27-02-2015 23:47

Finalmente Attivo :-)
 
Ciao a tutti,
è praticamente da 2 anni che seguo questo thread con la speranza che prima o poi venisse coperta con la fibra orizzontale anche la mia via (abito in zona 8 di milano). Dopo innumerevoli email di richiesta informazioni a Metrobit finalmente alla fine di gennaio anche la mia centrale è stata attivata e da pochi giorni sono attivo anche io con l'offerta 300/20 di Vodafone. Mi reputo abbastanza "smanettone" ma fino ad oggi non avevo mai avuto tempo di testare la connessione e di adattarla alla mia connessione casalinga, tutta cablata in Gigabit Lan.
Dopo un po' di test con la Vodafone Station, e ripetuti riavvii improvvisi sono arrivato alla decisione di disabilitare qualsiasi opzione che potesse "stressare" la VS (upnp, firewall, nat statico, dns sicuro, mac filtering) e di provare a mettere in DMZ il mio precedente router che avevo con ADSL, un Fritzbox 7490. Dopo una lunga configurazione di tutte le periferiche ora devo ammettere di essere
decisamente soddisfatto di tutto. Ora passero' ad effettuare diversi test mettendo sotto stress la connessione e vi aggiornerò nei prossimi giorni.

Il pc primario è collegato in lan e questi i risultati:

Server VF Milano:



Server Telecom Italia Roma:



Download singola ISO da debian:



Download ISO multiple da debian:



Ping su maya.ngi.it




il portatile collegato in wifi a 5Ghz al fritzbox (si aggancia a 880 mega e passa al router) raggiungendo quasi gli stessi risultati del pc fisso in gigabit lan in termini di velocità e soltanto 1 ms di ritardo con il ping.


Xbox One collegata via cavo nel test raggiunge questi risultati (devo ancora provare a giocare online...nel frattempo le lunghe attese degli aggiornamenti sono un lontano ricordo..)




Oltre a questo nella mia rete c'è:
NAS Synology DS112j che purtroppo non riesce a reggere la velocità della connessione e ha praticamente sempre la cpu e la memoria al 100% (con punte massime di 6mb/s in down e 1.5 in up, urge un upgrade di modello (qualcuno è nella mia stessa situazione? Qualche modello da consigliare?)

WD TV collegato alla rete e qualsiasi flusso video in lettura via rete è fluido e perfetto.
Oltre a questo ho varie periferiche quali WD TV (flusso video in lettura via rete cablata fluido e perfetto), poi iPhone, iPad, Blackberry e Windows Phone e anche con tutto questo nessun problema (su tutti questi ho fatto pochi test però).

Dall'esterno ho provato i 20 mega in up e sono riuscito (da connessione Fibra 100 FW) ad arrivare a 2mb/s

Ripeto, sono stato tanto a sognare questa connessione e a leggere giornalmente e in maniera abbastanza maniacale i vari thread riferiti alla fibra, quindi se posso essere d'aiuto a qualcuno con vari test o altro sono più che disponibile ;-)

Dave83 28-02-2015 00:21

Complimenti e ben arrivato ;)
Strano però, io su debian su un singolo file non riesco a superare i 5 MB, invece te uno di quei file lo scarichi quasi a banda piena.

Per caso hai avuto modo di provare se hai problemi di riavvio della VSR con lunghe sessioni di uTorrent? Magari la configurazione che hai fatto ti impedisce di avere dei riavvii, soprattutto considerando che hai di mezzo un signor router :)
Io anche volendo al momento non potrei farlo, il mio router ADSL non è gigabit.

edit: su debian.fastweb ho superato i 14 MB, ma non di più. Da quale debian stavi scaricando esattamente?

cla1979 28-02-2015 00:54

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42198932)
Complimenti e ben arrivato ;)
Strano però, io su debian su un singolo file non riesco a superare i 5 MB, invece te uno di quei file lo scarichi quasi a banda piena.

Per caso hai avuto modo di provare se hai problemi di riavvio della VSR con lunghe sessioni di uTorrent? Magari la configurazione che hai fatto ti impedisce di avere dei riavvii, soprattutto considerando che hai di mezzo un signor router :)
Io anche volendo al momento non potrei farlo, il mio router ADSL non è gigabit.

edit: su debian.fastweb ho superato i 14 MB, ma non di più. Da quale debian stavi scaricando esattamente?

Si una volta al giorno con torrent attivo pesante la VS si riavviava..per questo ho deciso di configurare tutto con il fritzbox...nei prossimi giorni andrò di test :-) ..

questo il link della iso : http://debian.fastweb.it/debian-cd/7...i386-DVD-2.iso

riprovato adesso e questo il risultato..


amd-novello 28-02-2015 00:54

Spero anche io che disabilitando quelle cose si possa avere una vsr più resistente

gius01 28-02-2015 01:38

Quote:

Originariamente inviato da cla1979 (Messaggio 42198998)
Si una volta al giorno con torrent attivo pesante la VS si riavviava..per questo ho deciso di configurare tutto con il fritzbox...nei prossimi giorni andrò di test :-) ..

questo il link della iso : http://debian.fastweb.it/debian-cd/7...i386-DVD-2.iso

riprovato adesso e questo il risultato..


Scusami, ma come hai configurato il tutto? Hai lasciato il Fritz con la sua sottorete di default (192.168.178.x) e hai messo in DMZ l'IP 192.168.178.1 oppure hai messo il Fritz nella sottorete della VSR (192.168.1.x) e hai disabilitato il DHCP dal Fritz? Credo la prima, ma vorrei essere certo di non dire menate

cla1979 28-02-2015 01:56

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 42199038)
Scusami, ma come hai configurato il tutto? Hai lasciato il Fritz con la sua sottorete di default (192.168.178.x) e hai messo in DMZ l'IP 192.168.178.1 oppure hai messo il Fritz nella sottorete della VSR (192.168.1.x) e hai disabilitato il DHCP dal Fritz? Credo la prima, ma vorrei essere certo di non dire menate

Ciao,
ho lasciato il fritz con la sua sottorete di default abilitando il DHCP (192.168.178.x), gli ho assegnato però un ip fisso della rete della VS (192.168.1.6 nel mio caso) e ho messo sulla VS in DMZ l'ip 192.168.1.6...
cla

Dave83 28-02-2015 02:24

In questo momento a malepena supero i 2 MB/s
La cosa strana è che anche gli speedtest, server Vodafone a parte, sono più lenti del solito.
E qui dubito che centri il discorso configurazione VSR. Tra l'altro prima ho subito un riavvio (che ho forzato manualmente) della VSR causato da uTorrent, si vede che lì è cambiato qualcosa.

edit: dopo 2 riavvi della VSR, sono tornato alle velocità di prima, scaricando quel file tra i 14 e i 15 MB/s.
Ben lontano però dai 34. Ho provato anche a disattivare tutto il disattivabile sulla VSR, e impostare giusto il DMZ sul mio PC, non è cambiato nulla.

Rubberick 28-02-2015 09:11

come già detto un solo server http non fa testo perchè li cappano ad un tot per connessione, dovreste usare i download accelerators per provare a ottenere qualcosa in più

8tto 28-02-2015 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42199233)
come già detto un solo server http non fa testo perchè li cappano ad un tot per connessione, dovreste usare i download accelerators per provare a ottenere qualcosa in più

Eppure alcuni (tutti quelli di Bologna e a quanto vedo anche qualcuno a Milano) scaricano a banda piena anche con una sola connessione.

Dave83 28-02-2015 12:42

Ma questo dipende da Vodafone o dall'host da cui si scarica?
In base a che cosa poi limitano me, a 15 MB, poi a 2MB e un altro utente nella mia stessa città invece scarica a banda piena?

8tto 28-02-2015 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42199938)
Ma questo dipende da Vodafone o dall'host da cui si scarica?
In base a che cosa poi limitano me, a 15 MB, poi a 2MB e un altro utente nella mia stessa città invece scarica a banda piena?

Non so che dirti. Dipende chiaramente da Vodafone perché la fonte è la stessa e il risultato ripetibile.
La mia impressione è che la loro infrastruttura sia studiata per l'ADSL, quindi con limiti di banda messi apposta alti (per l'ADSL) per ovviare ad attacchi tipo DDOS, ma troppo bassi per la fibra.
A Bologna hanno messo mano alla rete nel tentativo (non del tutto riuscito) di capire cosa rendesse instabili le connessioni FFTH, spegnendo tutti i filtri e infatti, problemi irrisolti a parte, la rete di Bologna pare non soffrire di questi limiti.
Spero che si decidano a metter mano alla configurazione dei loro router e firewall, anche perché con la diffusione di connessioni a 300 mega prima o poi tutto satura.
Comunque, io non posso lamentarmi, non ho fatto la 300 mega per i 300 mega (di cui mi frega assai poco, 100 bastano e avanzano, ma anche 20 a dirla tutta) quanto per i 20 in upload e la possibilità di configurare il port forwarding come si deve.

Piuttosto, sono piuttosto allarmato dalle questioni relative ai reset della VSR, ho dei servizi che DEVONO rimanere UP, spesso sono lontano da casa per settimane e non ho la possibilità di resettare manualmente. Se si autoresetta mi rompe un po' ma va be', se si impalla è un problema.
Ovvio che quando non sono a casa non lascio acceso il torrente :)
Comunque per ora a me non è successo nulla del genere e ho un uptime di 19 giorni (da quando si è riavviata per l'aggiornamento del firmware)

traider 28-02-2015 14:40

Non ho vodafone sono a Roma :) , però da poco anche io sono un felice possessore di Fibra 100 ( Fastweb ) e stavo facendo dei test ( non vorrei risultare off topic ma visto che questo thread è piu' frequentato magari potete darmi qualche consiglio ugualmente :) ) , ho come modem un ADB VF3220 che ho provveduto a collegare una cavo LAN cat5e alla porta gigabit del modem fibra e collegamento diretto alla LAN gigabit della mia scheda madre ( asrock P75 pro 3 ) correttamente riconosciuti , e scarico a 12.80 mb/s .

Fatto questo mi è venuto in mente di collegare il router D-Link DIR 300 che ha porte fino a 10/100 e non è gigabit LAN ed anche qui stessa velocità di 12.80 mb/s .

Se un giorno Vodafone 300 arriva anche qui a Roma , oppure Fastweb farà un offerta simile , dovrò cambiare il router D-Link DIR 300 giusto ? serviranno anche li porte gigabit ? .

Altra domanda basta un cavo lan cat 5 per la 300 mega ? :D .

Dave83 28-02-2015 15:03

Ciao, io uso dei cavi cat5e senza problemi.
Il router invece, se è 10/100 non arriverà mai a 300 Mega. Almeno il mio router ADSL non ci arrivava, si fermava a circa 70 Mega.
Per essere sicuro potresti collegare 2 PC al router e provare a monitorare la velocità di trasferimento da un PC all'altro. Però devono essere entrambi con scheda di rete Gigabit

Dave83 28-02-2015 17:18

Adesso scarico pure io a banda piena (> 33 MB), chi ci capisce più nulla :D

edit: riprovato 3 minuti dopo, andavo a 12 MB, stesso host, stesso file. Ci capisco sempre meno :D
riprovato ancora, tornato a banda piena.

ATX12V 28-02-2015 18:14

Quote:

Originariamente inviato da cla1979 (Messaggio 42198998)
Si una volta al giorno con torrent attivo pesante la VS si riavviava..per questo ho deciso di configurare tutto con il fritzbox...nei prossimi giorni andrò di test :-) ..

Quote:

Originariamente inviato da cla1979 (Messaggio 42199058)
Ciao,
ho lasciato il fritz con la sua sottorete di default abilitando il DHCP (192.168.178.x), gli ho assegnato però un ip fisso della rete della VS (192.168.1.6 nel mio caso) e ho messo sulla VS in DMZ l'ip 192.168.1.6...
cla

GRAZIE della segnalazione! Come avevo ipotizzato, collegando in cascata un router in DMZ il traffico non viene processato dalla VSR e quindi NON si riavvia.
In attesa di una nuova versione firmware che risolva il problema, un buona soluzione per chi ha un router da collegare e scarica dalla mattina alla sera torrent.

DarkNiko 28-02-2015 18:20

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42200898)
Adesso scarico pure io a banda piena (> 33 MB), chi ci capisce più nulla :D

edit: riprovato 3 minuti dopo, andavo a 12 MB, stesso host, stesso file. Ci capisco sempre meno :D
riprovato ancora, tornato a banda piena.

E' come il lancio della monetina. Non ti sbagliare però che poi finisci per lanciare la VSR. :sofico: :asd:

Manu90XD 28-02-2015 18:52

Io potrei fare la stessa cosa , ma uno dei miei pc è collegato direttamente alla vsr mentre il resto è collegato ad un Netgear r6200, solo che non ricordo dove beccare l'impostazione in modo che il pc fuori dalla sottorete 10.0.0.0/24 veda la sottorete appunto

edit : ho trovato informazioni riguardo all'opzione RIP: Routing Information Protocol che consente a due subnet di comunicare tra di loro. Ho provato a configurare la RIP v2 multicast...e vediamo

luponata 28-02-2015 19:15

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42201089)
GRAZIE della segnalazione! Come avevo ipotizzato, collegando in cascata un router in DMZ il traffico non viene processato dalla VSR e quindi NON si riavvia.
In attesa di una nuova versione firmware che risolva il problema, un buona soluzione per chi ha un router da collegare e scarica dalla mattina alla sera torrent.

diciamo che viene processato comunque ,ma non è lei che gestisce le connessioni aperte

Dave83 28-02-2015 20:01

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42201089)
GRAZIE della segnalazione! Come avevo ipotizzato, collegando in cascata un router in DMZ il traffico non viene processato dalla VSR e quindi NON si riavvia.
In attesa di una nuova versione firmware che risolva il problema, un buona soluzione per chi ha un router da collegare e scarica dalla mattina alla sera torrent.

Beh i test non li ha ancora fatti, aspettiamo prima di cantare vittoria :)

Rubberick 28-02-2015 23:35

T_T voi e questi test.. prendete la vostra bella rete, mettete a scaricare roba da 50 fonti diverse perchè per saturare bene sta conn quello ci vuole e poi vedete se acchiappate 32-36 MB/s

quello basta.. il singolo server o il singolo test non fa testo

amd-novello 01-03-2015 00:19

Non parlava di test di velocità ma se la vsr reggeva le connessioni

Rubberick 01-03-2015 01:12

ah beh per quello, per quanto costano i vari router e affini se non si può fare a meno di usare le padelle dei provider l'unica è fargli fare il minimo possibile e buttare tutto in ppoE o DMZ

Rubberick 01-03-2015 16:10

un informazione al volo per chiunque abbia la fibra attiva

mi potreste misurare le dimensioni della borchia che montano?

larghezza, altezza, profondità in centimetri :)

è un solo modello o ne montano a volte + grandi e a volte + piccole?

Dave83 01-03-2015 16:30

L: 80
A: 106
P: 23

Non so se esistono modelli diversi, la mia è marchiata metrobit.
Inoltre, sappi che la metteranno vicino all'uscita del cavo in fibra e non puoi metterla dove vuoi in casa. Puoi decidere di spostarla ma deve comunque stare molto vicino a dove esce il cavo.

gius01 01-03-2015 17:08

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42203542)
L: 80
A: 106
P: 23

Non so se esistono modelli diversi, la mia è marchiata metrobit.
Inoltre, sappi che la metteranno vicino all'uscita del cavo in fibra e non puoi metterla dove vuoi in casa. Puoi decidere di spostarla ma deve comunque stare molto vicino a dove esce il cavo.

Può anche usare un cavo ethernet CAT6 molto lungo e la mette dove gli pare

ATX12V 01-03-2015 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42203483)
un informazione al volo per chiunque abbia la fibra attiva

mi potreste misurare le dimensioni della borchia che montano?

larghezza, altezza, profondità in centimetri :)

è un solo modello o ne montano a volte + grandi e a volte + piccole?

Le dimensioni esatte della mia sono (l)100 x (w)80 x (d)24.
Non è uguale per tutti, ci sono state testimonianze di alcuni che ce l'hanno diversa.


Dave83 01-03-2015 18:07

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 42203648)
Può anche usare un cavo ethernet CAT6 molto lungo e la mette dove gli pare

Cat6?
Ma il cavo che entra nella borchia, così come quelle che esce, non è mica un cavo di rete.

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42203688)
Le dimensioni esatte della mia sono (l)100 x (w)80 x (d)24.
Non è uguale per tutti, ci sono state testimonianze di alcuni che ce l'hanno diversa.

Confermo, la mia è proprio di un'altra marca rispetto la tua: TE Connectivity.

gius01 01-03-2015 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42203838)
Cat6?
Ma il cavo che entra nella borchia, così come quelle che esce, non è mica un cavo di rete.


Confermo, la mia è proprio di un'altra marca rispetto la tua: TE Connectivity.

La borchia nella sua parte essenziale è un connettore femmina-femmina del cavo fibra (quello che entra da fuori e che esce e va nell'ONT). Quella fuori è una scocca. Quella lì è ovvio che non la puoi spostare. Pensavo ti riferissi alla VSR, che si può spostare ovunque, basta un cavo ethernet lungo (e CAT6 per raggiungere il max di 1 Gigabit)

Rubberick 01-03-2015 18:46

mi domando... la borchia posso fargliela mettere dove dico io al momento dell'installazione? poi da li mi basta un cavo di filo in fibra prefatto di 1 metro verso l'ont e vado di ethernet...

così metto ont e vds sull'ups

quelli di telecom che la chiamano "scatolina" mi hanno detto che non avevano problema a farlo quando vennero tempo addietro

Dave83 01-03-2015 18:58

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 42203898)
La borchia nella sua parte essenziale è un connettore femmina-femmina del cavo fibra (quello che entra da fuori e che esce e va nell'ONT). Quella fuori è una scocca. Quella lì è ovvio che non la puoi spostare. Pensavo ti riferissi alla VSR, che si può spostare ovunque, basta un cavo ethernet lungo (e CAT6 per raggiungere il max di 1 Gigabit)

No, l'utente chiedeva della borchia :)

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42203931)
mi domando... la borchia posso fargliela mettere dove dico io al momento dell'installazione? poi da li mi basta un cavo di filo in fibra prefatto di 1 metro verso l'ont e vado di ethernet...

così metto ont e vds sull'ups

quelli di telecom che la chiamano "scatolina" mi hanno detto che non avevano problema a farlo quando vennero tempo addietro

Quando sono venuti i tecnici a casa mia, mi hanno detto che dovevano mettermela per forza vicino all'uscita della fibra in casa. Certo, mi hanno chiesto se la volevo più su, più od un pochino più in la, ma sempre vicino all'uscita della fibra.
Idem per quanto riguarda l'ONT. Da quello che mi hanno detto non sono autorizzati a far alcun tipo di lavoro oltre all'installazione vicino all'uscita della fibra, quindi non ti faranno passare alcun cavo per casa. Volendo poi puoi farlo tu, però ti devo procurare il cavo in fibra se vuoi spostare l'ONT..
Anche la VSR te la mettono lì vicino, poi quella puoi eventualmente spostarla tu in un secondo momento.

bizio101 01-03-2015 19:31

In realtà dipende se i tecnici hanno voglia o meno, per quanto riguarda il mio caso hanno chiesto come prima cosa dove volessi gli apparati e in base a quello si regolavano per la borchia.

Rubberick 01-03-2015 19:44

Quote:

Originariamente inviato da bizio101 (Messaggio 42204049)
In realtà dipende se i tecnici hanno voglia o meno, per quanto riguarda il mio caso hanno chiesto come prima cosa dove volessi gli apparati e in base a quello si regolavano per la borchia.

farò così provo a farglieli mettere tipo 4-5 metri + in la facendo passare la fibra per le canaline già predisposte con il muratore e sonda preinserita

se rompono le balle beh li incalzo per bene non gli costa una ceppa dai

Dave83 01-03-2015 20:26

Al massimo se rompono chiedi di lasciarti qualche metro di cavo in fibra in più.

gius01 01-03-2015 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42204251)
Al massimo se rompono chiedi di lasciarti qualche metro di cavo in fibra in più.

Poi il rompimento di balle è giuntarla quella fibra

Rubberick 01-03-2015 20:49

mmh ma un uscita dei tecnici quanto mi potrebbe venire a costare poi? se volessi richiamarli dopo per fare un fix di qualche genere? perchè se mai dovessi fare un lavoro del genere tra gli attrezzi, tutto ovviamente mi conviene chiamare i tecnici per un intervento pagato

mikedepetris 01-03-2015 22:10

riavvii impantamenti VSR e Fritz
 
Quindi voi dite che il problema della VSR che si impianta o si riavvia possa dipendere dal fatto che anch'io ho un Fritz!Box per il voip?
In realtà da qualche giorno ho disabilitato il wireless della VSR e faccio accedere i dispositivi wifi via Fritz, non so se dipenda da questo ma non ho ancora avuto piantamenti.

La VSR è colelgata ad uno switch, ed è configurata per assegnare in LAN via DHCP sempre gli stessi IP ad una serie di dispositivi tra cui il Fritz, ad esempio:
VSR 192.168.178.1
Fritz voip 192.168.178.8
Fritz lan 192.168.178.9 (per la cfg via web)

Un numero voip è impostato su una porta sip diversa dalla 5060 e cosi' il port forwarding sulla vsr ed il fritz.

Ma in effetti mi sarebbe piu' comodo configurare la rete sul Fritz, la VSR e' troppo limitata e lenta per assegnare gli ip il port forwarding etc.

Ad esempio, come si fa ad impostare la VSR per assegnare indirizzi DHCP a partire da 192.168.178.101? In modo da lasciare gli indirizzi inferiori riservati ai dispositivi con ip fisso o comunque statico?

Rubberick 01-03-2015 22:47

che ne dite di questo router da mettere in cascata alla vds ? XD

http://www.asus.com/it/Networking/RTAC87U/

FutureMad 01-03-2015 23:18

Che ha un sacco di problemi di gioventù e non rappresenta un sensibile miglioramento tecnico rispetto al AC68U, che però è più rodato e costa parecchio di meno.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.