Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

yeppala 27-08-2018 10:56

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45718868)
non è andata così, sti giorni a molti era apparso quell'update... (kb4100347) poi in effetti sarebbe da vedere se risulta o no installato (sta su programmi e funzionalità)

cosa le costa a ms sistemare sto dettaglio bloccandolo per le cpu non interessate, sapendo che allunga inutilmente il boot e riduce le prestazioni...

Non c'è nessun errore di distribuzione, ma semplicemente la patch viene distribuita a tutti così se un domani cambiate processore siete già protetti. Il nuovo microcodice viene caricato solo se viene rilevata una delle CPU supportate, altrimenti non ha alcun effetto

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-08-2018 10:57

Quote:

Originariamente inviato da pps (Messaggio 45720868)
Leggi la mia risposta fino in fondo !
"per i casi disperati..."

Letta, tu leggi la mia però :)

pps 27-08-2018 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45720884)
Letta, tu leggi la mia però :)

Se il servizio viene cancellato, non può essere riattivato!

Varg87 27-08-2018 11:21

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 45720878)
Non c'è nessun errore di distribuzione, ma semplicemente la patch viene distribuita a tutti così se un domani cambiate processore siete già protetti. Il nuovo microcodice viene caricato solo se viene rilevata una delle CPU supportate, altrimenti non ha alcun effetto

Non che abbia molto senso. Cambio processore? Viene rilevato e viene installata la relativa patch.
Ho aggiornato il microcode a livello BIOS? Non mi installi niente.

tallines 27-08-2018 13:21

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 45720878)

Cambio processore e poi faccio gli aggiornamenti per il processore della Intel, io che adesso ho AMD, come detto anche da Varg87 .

E' un errore della Microsoft, quello di far arrivare gli aggiornamenti per cpu Intel, anche su pc che hanno cpu AMD, dai su........:)

A parte che yeppala :) quello che tu affermi, dov' è la Fonte ?

O è una cosa che pensi tu ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-08-2018 13:40

Quote:

Originariamente inviato da pps (Messaggio 45720911)
Se il servizio viene cancellato, non può essere riattivato!

Il servizio non viene cancellato togliendo una semplice chiave di registro, che può essere ripristinata in un battibaleno dall'altro servizio, inserito dalla 1803 proprio "medicare" Windows Update.

pps 27-08-2018 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45721290)
Il servizio non viene cancellato togliendo una semplice chiave di registro, che può essere ripristinata in un battibaleno dall'altro servizio, inserito dalla 1803 proprio "medicare" Windows Update.

Non è vero, stai dicendo una sciocchezza !
Prova a cancellare la chiave che ho indicato prima e vedrai che il servizio in questione non ci sarà più.
Avendolo fatto sul mio portatile so di cosa parlo.
E con questo chiudo, stiamo andando fuori argomento.

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-08-2018 15:59

Quote:

Originariamente inviato da pps (Messaggio 45721571)
Non è vero, stai dicendo una sciocchezza !
Prova a cancellare la chiave che ho indicato prima e vedrai che il servizio in questione non ci sarà più.
Avendolo fatto sul mio portatile so di cosa parlo.
E con questo chiudo, stiamo andando fuori argomento.

Un servizio è fatto da file in esecuzione in memoria o da eseguire quando partirà, non da solo una chiave di registro. Il fatto che non lo vedi più elencato in servizi è solo "cosmesi", i file per ricrearlo sono ancora sull'hard disk.

pps 27-08-2018 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45721593)
Un servizio è fatto da file in esecuzione in memoria o da eseguire quando partirà, non da solo una chiave di registro. Il fatto che non lo vedi più elencato in servizi è solo "cosmesi", i file per ricrearlo sono ancora sull'hard disk.

Si sono d'accordo, fatto stà che il servizio dopo aver tolto la chiave non sara più in grado di scaricare e installare gli update, e questo era il nocciolo della risposta data all'utente "Simona85".
Se poi vogliamo andare a scoprire chi piscia più lontano, questa è un'altra storia.
E con questo chiudo definitivamente.

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-08-2018 16:17

Quote:

Originariamente inviato da pps (Messaggio 45721620)
Si sono d'accordo, fatto stà che il servizio dopo aver tolto la chiave non sara più in grado di scaricare e installare gli update, e questo era il nocciolo della risposta data all'utente "Simona85".
Se poi vogliamo andare a scoprire chi piscia più lontano, questa è un'altra storia.
E con questo chiudo definitivamente.

Purtroppo continui a non capire che dalla 1803 è stato inserito un ulteriore servizio per "restaurare", se il termine medicare mutuato dal nome non piace, Windows Update se questi viene in qualche modo bloccato. Il nome l'ho già scritto e google fornisce tutti le eventuali informazioni aggiuntive :)

DarkNiko 27-08-2018 16:18

Che bordello che è diventato questo thread. Saluto tutti e lascio, è stato un piacere. :D

remofragolino 27-08-2018 18:51

Buonasera a tutti e scusate. posto qui spero di essere nel posto giusto non volevo aprire un altro 3d.
Ho recentemente installato l'ultimo update di windows il 1808, da quel momento Windows Store e alcune app (visualizzatore foto, calcolatrice e altre) ad esso collegato non funzionano più! non funzionano nel senso che le apro, iniziano a ad aprirsi e poi si chiudono subito! ho provato alcune guide che ho trovato in rete, tipo resettare il windows store con wsreset.exe, poi alcuni comandi per reinstallare wstore da power shell ma nulla!!

avete idee?
può essere colpa dell aggiornamento?

Simona85 28-08-2018 00:25

ero intenzionata anche io ad eliminare la chiave dal registro, ma ho letto altrove..che anche cancellandola, poi una bella mattina hanno trovato l'upgrade funzionante :)
Secondo me questi di microsoft si sono messi a copiare i cugini di android, dove i dispositivi si aggiornano quasi obbligatamente (se non si vuol circolare con la notifica a vita)
Scelte loro, ma non condivisibili!

La chiave nel registro Start relativa all'update, di defaut mi sembra che è 3 o 2...
L'ho messa a 4, e in effetti s epoi si lancia l'update non trova il servizio.

Ma se non sbaglio "certi aggiornamenti" si installeranno lo stesso.

Poi qualcuno dirà: ma che male ti hanno fatto gli aggiornamenti?
ed io rispondo: è da quando ho deciso di disabilitare gli update windows..che i SO mi durano anni senza problemi, cosa che con gli update mi capitava sovente.

poi vado a vedere il link di nicodemo..
ps:hai ragione, leggere le pagine precedenti sarebbe una bella cosa, ma avevo giusto 5 minuti prima di andare al lavoro e ho scritto con rabbia..

ciao grazie per l'attenzione
Simona

last minute:ho messo il programmino stopupdate10, vediamo se effettivamente bloccherà gli update
(non ho ben capito dove va ad intervenire, il servizio update vedo che è in manuale, mentre la chiave wuauserv-Start è rimasta su 3 come defaut )
vabbè lascio tutto cosi, vedremo

Averell 28-08-2018 18:21

Il "disastro"...

...cosi' vi dimostro la mia 'umanità' se mai avessi dato l'idea di sborone.

Ho il VBS+l'HVCi attivo (diciamo x ragioni mie), bene:
a seguito dell'ultimo cumulativo di Agosto ricevevo sistematicamente l'avviso (in visualizzazione eventi che ho capito a mie spese che è preferibile evitare di 'interpretare' quando le cose funzionano pena cardiopatia se si è un pò fissati come il sottoscritto) che mi segnalava la mancata-protezione da [...], vedi anche il post 30917 del 14.8 (si, in quei giorni non avevo di meglio da fare visto che lavoravo).
Andai un pelo a fondo della vicenda (riferimento) ma solo ieri mi sono deciso a rischiare.
Bene, non lo avessi mai fatto! :D

Anche a causa della patch anti-Spectre, PC (quasi) un criceto :muro: :D (insomma, non era sicuramente più l'i7 4790 con cui avevo a che fare quotidianamente).
Crollo in Cinebench R15 (da circa 790 punti post applicazione patch Spectre+Agosto @ 690!) e PC visibilmente imballato (questo mi scocciava decisamente di più del risultato di un benchmark!).

Dopo un giorno di test (ieri e a quel modo perchè sarei sempre a lavoro), oggi la decisione drastica:
RICORRERE al BACKUP! :asd:

Si, perchè anche rimodificando via bcdedit il taskscheduler dell'Hypervisor (legato alle tecnologie che dicevo prima) al suo valore di default (0x4) non si generava alcun beneficio.

Il PC era obiettivamente regredito a livello prestazionale (tempi un pelino più lunghi per le operazioni quotidiane tipo la semplice apertura del task manager etc).

Ora il PC ri-è-(quasi)-na-scheggia (per quello che può essere un buon PC di 4 anni fà con appunto un i7 a muoverlo).
(La mia impressione, visto che lo scheduler di cui parlavo ha riflessi sull'Hyper-Threading della CPU, è che lo avesse "tagliato" trasformandomi la CPU da un 4x2 thread ad un 4x1 tant'era lenta)...

Questo però mi serve anche per sottolineare nuovamente l'importanza di disporre di una copia di sicurezza che consenta tipo macchina del tempo di ripristinare quello che era lo stato delle cose...

Ah, e Windows Update NON scarica più in automatico la patch anti-Spectre perchè bloccata in via precauzionale* da MS! (ripeto, non era dovuto a quello il mio calo prestazionale anche se il peso si faceva sentire quanto piuttosto ad intopare con cose che non si conoscono abbastanza!! :doh: )

* sembra che siano sorti infatti problemi su certi server con CPU Xeon di una precisa famiglia, da qui la decisone drastica (fonte: Reddit)...

Tennic 28-08-2018 18:44

Questi i risultati col mio vecchio i7 6700 e Windows 10 Pro.

"Performance: GOOD" significa che le patch non impattano sulle prestazioni su questo processore? Oppure significa che nonostante le patch, le prestazioni rimangono buone?
Sarebbero due concetti ben differenti :mbe:

Intervention 28-08-2018 18:44

Ahahahha, qualcuno aveva profetizzato tutto ciò, nei minimi dettagli :read:

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45702449)
@Averell:
A parer mio, il demonio ti sta rodendo dentro: e ci metterai comunque mano... prima o poi... anche col rischio di farla girare a pedali la tua cara CPU ahaahhh D'altronde, è lo psicodramma dei perfezionisti.
Ciao!

:Prrr:
:asd:

Averell 28-08-2018 18:46

nel frattempo un ricercatore belga (con dei problemi personali, ne ho letto un pò le vicende umane sicuramente toccanti) mette in chiaro un PoC che permette di scalare privilegi al livello di SYSTEM:
https://www.bleepingcomputer.com/new...ask-scheduler/ (ripreso ormai da molte testate)

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45724136)
Ahahahha, qualcuno aveva profetizzato tutto ciò, nei minimi dettagli :read:

maledetto me!
Però 5 minuti per risolvere e via...e rieccomi qui a fracassarvi i maroni, tie!

FulValBot 28-08-2018 18:51

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45724107)
...cosi' vi dimostro la mia 'umanità' se mai avessi dato l'idea di sborone.

Ho il VBS+l'HVCi attivo (diciamo x ragioni mie), bene:
a seguito dell'ultimo cumulativo di Agosto ricevevo sistematicamente l'avviso (in visualizzazione eventi che ho capito a mie spese che è preferibile evitare di 'interpretare' quando le cose funzionano pena cardiopatia se si è un pò fissati come il sottoscritto) che mi segnalava la mancata-protezione da [...], vedi anche il post 30917 del 14.8 (si, in quei giorni non avevo di meglio da fare visto che lavoravo).
Andai un pelo a fondo della vicenda (riferimento) ma solo ieri mi sono deciso a rischiare.
Bene, non lo avessi mai fatto! :D

Anche a causa della patch anti-Spectre, PC (quasi) un criceto :muro: :D (insomma, non era sicuramente più l'i7 4790 con cui avevo a che fare quotidianamente).
Crollo in Cinebench R15 (da circa 790 punti post applicazione patch Spectre+Agosto @ 690!) e PC visibilmente imballato (questo mi scocciava decisamente di più del risultato di un benchmark!).

Dopo un giorno di test (ieri e a quel modo perchè sarei sempre a lavoro), oggi la decisione drastica:
RICORRERE al BACKUP! :asd:

Si, perchè anche rimodificando via bcdedit il taskscheduler dell'Hypervisor (legato alle tecnologie che dicevo prima) al suo valore di default (0x4) non si generava alcun beneficio.

Il PC era obiettivamente regredito a livello prestazionale (tempi un pelino più lunghi per le operazioni quotidiane tipo la semplice apertura del task manager etc).

Ora il PC ri-è-(quasi)-na-scheggia (per quello che può essere un buon PC di 4 anni fà con appunto un i7 a muoverlo).
(La mia impressione, visto che lo scheduler di cui parlavo ha riflessi sull'Hyper-Threading della CPU, è che lo avesse "tagliato" trasformandomi la CPU da un 4x2 thread ad un 4x1 tant'era lenta)...

Questo però mi serve anche per sottolineare nuovamente l'importanza di disporre di una copia di sicurezza che consenta tipo macchina del tempo di ripristinare quello che era lo stato delle cose...

Ah, e Windows Update NON scarica più in automatico la patch anti-Spectre perchè bloccata in via precauzionale* da MS! (ripeto, non era dovuto a quello il mio calo prestazionale anche se il peso si faceva sentire quanto piuttosto ad intopare con cose che non si conoscono abbastanza!! :doh: )

* sembra che siano sorti infatti problemi su certi server con CPU Xeon di una precisa famiglia, da qui la decisone drastica (fonte: Reddit)...

appunto, il link che avevo postato riguardava l'impossibilità ad avviare windows...

ne aggiungo un altro apposito https://news.softpedia.com/news/wind...t-522385.shtml

Intervention 28-08-2018 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45724107)

Ma, a questo punto, conviene disinstallare quel KB oppure ce lo teniamo? Io ho Intel, ma non ho notato cali prestazionali.

FulValBot 28-08-2018 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45724156)
Ma, a questo punto, conviene disinstallare quel KB oppure ce lo teniamo? Io ho Intel, ma non ho notato cali prestazionali.

infatti io stavo pensando se rimuovere l'update o no... già sta cosa che dopo il logo passano diversi secondi prima del cerchio rotante non va bene... e anche l'intero avvio è rallentato

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.