Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

FulValBot 22-08-2018 12:19

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 45712156)
In ogni caso i rallentamenti post update ultimo è per via del fatto che vengono aggiornati i microcodici delle CPU (tra l'altro nemmeno gli ultimi ad onor del vero) per avere la protezione Spectre/Meltdown V2 attiva.

Questo si traduce in una diminuzione delle prestazioni globali, non tanto a livello computazionale (se si esegue un benchmark sulla CPU i valori restituiti più o meno sono sempre gli stessi), quanto a livello di cache/ram.

Ciò è maggiormente riscontrabile se si aprono programmi o applicazioni, persino il prompt dei comandi di Windows è più lento ad aprirsi (e non è uno scherzo).

Al momento ho disinstallato e nascosto tale update dai futuri aggiornamenti. Sono sopravvissuto senza la protezione Spectre fino ad oggi e credo che potrò sopravvivere ancora serenamente. :D

ne è arrivato un altro oggi, anche se non su windows update e riguarda le ultimissime falle sempre intel... però è meglio metterlo solo se quella determinata cpu è nell'elenco (suggerisco di aspettare che arrivi su windows update)

ulukaii 22-08-2018 12:29

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45712171)
ne è arrivato un altro oggi, anche se non su windows update e riguarda le ultimissime falle sempre intel... però è meglio metterlo solo se quella determinata cpu è nell'elenco (suggerisco di aspettare che arrivi su windows update)

Se parli del KB4100347 lo hanno già caricato su Windows Update, infatti l'ho appena ricevuto (ha fatto capolino ieri sul catalog), però non hanno aggiornato la pagina relativa all'elenco che è ancora datata 24 luglio, quindi non si sa se siano stati aggiunti ulteriori microcode (ne mancano ancora un sacco) e quali tra i presenti siano stati aggiornati alla V2.

FulValBot 22-08-2018 12:34

no è un altro ancora (e riguarda meno cpu rispetto al precedente)

il 4100347 su windows update è arrivato ieri e oggi ho provveduto a rimuovere quello (anzi, quelli) che avevo messo manualmente

però il file è lo stesso del 13 luglio

ps: devi mettere en-us, non it-it (nella pagina del supporto microsoft), quella ita ce ne vuole prima che venga aggiornata...

spero che il rallentamento che ho al logo di windows sia solo per la mancanza dell'ultimo bios (è beta e non l'ho messo...)

ulukaii 22-08-2018 12:44

Io faccio appunto riferimento a quella pagina: https://support.microsoft.com/en-us/...windows-server

e l'elenco è aggiornato al 24 luglio :stordita:

E l'unico update che ricevuto è appunto lui (questa mattina su tutte le macchine, comprese AMD), non ne ho avuti altri.

FulValBot 22-08-2018 12:49

non verrà aggiornata, il file è lo stesso del 13 luglio

per le macchine AMD non ha alcun senso... non vedo cpu AMD nell'elenco

ulukaii 22-08-2018 12:59

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45712245)
non verrà aggiornata, il file è lo stesso del 13 luglio

per le macchine AMD non ha alcun senso... non vedo cpu AMD nell'elenco

Vuoi dirmi che il file che han caricato sul catalog ieri datato 21 agosto è sempre quello del 13 luglio. Ottimo :sofico:

Anyway, da Windows Update lui lo tira giù lo stesso, che tu abbia una CPU Intel o AMD e in ogni caso, sì, è nonsense per le CPU AMD.

Freddy74 22-08-2018 13:16

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 45712156)
In ogni caso i rallentamenti post update ultimo è per via del fatto che vengono aggiornati i microcodici delle CPU (tra l'altro nemmeno gli ultimi ad onor del vero) per avere la protezione Spectre/Meltdown V2 attiva.

Questo si traduce in una diminuzione delle prestazioni globali, non tanto a livello computazionale (se si esegue un benchmark sulla CPU i valori restituiti più o meno sono sempre gli stessi), quanto a livello di cache/ram.

Ciò è maggiormente riscontrabile se si aprono programmi o applicazioni, persino il prompt dei comandi di Windows è più lento ad aprirsi (e non è uno scherzo).

Al momento ho disinstallato e nascosto tale update dai futuri aggiornamenti. Sono sopravvissuto senza la protezione Spectre fino ad oggi e credo che potrò sopravvivere ancora serenamente. :D

Io non ho intel, ho AMD , il 2700x.

DarkNiko 22-08-2018 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 45712327)
Io non ho intel, ho AMD , il 2700x.

Meglio così. :)

Freddy74 22-08-2018 13:27

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 45712344)
Meglio così. :)

anche se non vanno lo stesso gli aggiornamenti :D

cmq lo sottolineavo non per mettere in mezzo la solita guerra tra marche di cui non mi interessa nada, ma per capire se indirettamente poteva influire anche con me, ma non credo...

il mio è un problema di connessione ai server microsoft, Dio solo sa il perchè :muro:

tallines 22-08-2018 14:24

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45712230)
Io faccio appunto riferimento a quella pagina: https://support.microsoft.com/en-us/...windows-server

e l'elenco è aggiornato al 24 luglio :stordita:

E l'unico update che ricevuto è appunto lui (questa mattina su tutte le macchine, comprese AMD), non ne ho avuti altri.

Ma se l' aggiornamento è per Intel, scarica anche per chi ha una cpu AMD ?.........della serie se non son matti non li vogliamo :asd:

Infatti io ho un processore AMD, e ha scaricato l' aggiornamento KB4100347: Intel microcode updates........ma tu pensa....:doh: a qual pro ?......

Come Aggiornamento qualitativo.......a no aspè dice "E' richiesto un riavvio per completare l' installazione"...........

Installazione riuscita...........:mbe:

Selezionando l' aggiornamento fatto, esce la pagina in italiano :doh: >

KB4100347: Gli aggiornamenti del microcodice Intel

Mai saputo di avere un processore Intel.........quelli della MS sono un pò fuori ehhhhhh..............

ulukaii 22-08-2018 14:47

Diciamo che danni non ne fa, è semplicemente superfluo e del tutto inutile se uno possiede CPU AMD e lo è altrettanto se uno possiede una CPU Intel installata su una mobo che viene supportata dal produttore attraverso bios aggiornati già installati (dall'utente o da eventuali updater terzi) o se la CPU Intel non risulta essere tra quelle coperte (ci sono CPU che non riceveranno alcun microcode così come altre per le quali il microcode sebbe ci sia non è stato ancora integrato in quel KB di Microsoft).

yeppala 22-08-2018 15:12

KB4346084: Intel microcode updates
Coprono gli attacchi da Spectre Variant 3a, Spectre Variant 4 e L1 Terminal Fault

Last Updated: Aug 21, 2018 :eek:
In addition to microcode updates previously released in KB4100347​ to address Spectre Variant 2 (CVE 2017-5715: "Branch Target Injection"), this update also includes microcode updates from Intel for the following CPUs:
https://support.microsoft.com/en-us/...rocode-updates
:ops:
Download: http://www.catalog.update.microsoft....aspx?q=4346084

tallines 22-08-2018 15:29

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45712580)
Diciamo che danni non ne fa, è semplicemente superfluo e del tutto inutile se uno possiede CPU AMD e lo è altrettanto se uno possiede una CPU Intel installata su una mobo che viene supportata dal produttore attraverso bios aggiornati già installati (dall'utente o da eventuali updater terzi) o se la CPU Intel non risulta essere tra quelle coperte (ci sono CPU che non riceveranno alcun microcode così come altre per le quali il microcode sebbe ci sia non è stato ancora integrato in quel KB di Microsoft).

Quasi quasi disinstallo l' aggiornamento, che me ne faccio......se ho una cpu AMD ?

O al limite lascio tutto cosi..........

@ yeppala

Non mi arriverà mica anche questo ulteriore aggiornamento sempre per cpu Intel > KB4346084: Intel microcode updates ?

No ehhhh......daiiii :asd:

FulValBot 22-08-2018 16:12

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 45712634)
KB4346084: Intel microcode updates
Last Updated: Aug 21, 2018 :eek:
In addition to microcode updates previously released in KB4100347​ to address Spectre Variant 2 (CVE 2017-5715: "Branch Target Injection"), this update also includes microcode updates from Intel for the following CPUs:
https://support.microsoft.com/en-us/...rocode-updates
:ops:
Download: http://www.catalog.update.microsoft....aspx?q=4346084

come già detto aspetto che venga in seguito fatto uscire su windows update e possibilmente supportando ogni cpu (se necessario)

Averell 22-08-2018 16:19

ricevuto anch'io tramite il canale Windows Update e si, il boot (intendo cioè il tempo che passa dall'accensione a freddo della macchina alle palle o rotelle di Windows che girano :D ...) impiega 2 (ma forse anche 3) secondi in più (i7 4790 su Z97)

DarkNiko 22-08-2018 16:42

La stessa cosa avviene se si aggiorna il bios (o lo si modifica) con i nuovi microcodici anti spectre/meltdown.

Quello che non capisco è perché quando uno afferma ciò venga preso per visionario. Secondo molti (Intel compresa) il drop di performance non esiste o se esiste (e già qui sono contraddittori perché allora lo sanno) è marginale.

Fatto sta che dai test che ho effettuato ad essere minati sono in primis la cache della CPU e in secundis la RAM. Qualsiasi applicazione impiega una frazione di tempo in più ad aprirsi, può essere anche mezzo secondo ma tant'è.

La cosa che più dà ai nervi è l'imposizione da parte di Microsoft (che comunque è aggirabile nascondendo l'aggiornamento mediante il loro tool) di microcodici atti a rendere il sistema protetto quando abbiamo campato benissimo fino a ieri senza microcodici spectre e non vedo perché non dobbiamo continuare a farlo. :D

Varg87 22-08-2018 17:25

Cornuto e mazziato

Il vero problema, secondo quanto ho riscontrato sul mio PC recentemente, è che a prescindere dal microcode presente nel BIOS le prestazioni calano comunque se sono installati tutti gli aggiornamenti. Anche rimettendo il vecchio microcode i risultati erano in linea con l'ultimo microcode disponibile ma piú bassi rispetto al periodo pre Spectre.

fukka75 22-08-2018 18:25

La nuova possibilità di aggiornamento gratuito a win10 da Win7 ha una scadenza per poter essere sfruttata, come fu a suo tempo per il 29 luglio? O sarà sempre attiva da ora in poi?

Varg87 22-08-2018 18:38

Boh, a me ha installato l'aggiornamento KB4100347 che non comprende nemmeno Ivy Bridge (3570k). :asd:

FulValBot 22-08-2018 18:40

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45713055)
Boh, a me ha installato l'aggiornamento KB4100347 che non comprende nemmeno Ivy Bridge (3570k). :asd:

e nemmeno la 3570 normale (ovvero la mia)

però inspectre facendo così dice che sto a posto...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.