Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 04-05-2021 14:46

ordinato TT P8



e preso cavo Riser LinkUP PCIe 4... che in rapporto costa più del case...

prossima settimana si swappa....

davide155 04-05-2021 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47392409)
ordinato TT P8



e preso cavo Riser LinkUP PCIe 4... che in rapporto costa più del case...

prossima settimana si swappa....

Il primo case (grande) decente che vedo.

Bello!

E soprattutto pieno di possibili configurazioni per il custom cooling.

Thunder-74 04-05-2021 14:55

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47392414)
Il primo case (grande) decente che vedo.

Bello!

E soprattutto pieno di possibili configurazioni per il custom cooling.

si, lo volevo che potesse alloggiare il 480. Poi la cosa bella è che è completamente modulare. Lo puoi tenere aperto come il P5 , senza vetro sopra o frontale

RobertoDaG 04-05-2021 14:57

Quel Lamptron che avevo erogava tipo 40 o 50 W A CANALE !! Una belva !

Adesso che mi ci fai pensare per un brevissimo periodo quelle schede le raffreddai con un block della Ybris solo GPU e i dissipatorini attorno :D :D :D

E comunque il fascino industiiale dei tubi spiralati mi è rimasto, gli metto sempre la molla attorno ai miei !

dinamite2 04-05-2021 15:56

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47392306)
GTX580...la prima vga che abbia messo sotto fullcover, prima solo wubbi da sola gpu + deliri di dissipatorini vari in rame :sofico:



I Lampron sono degli ottimi rheobus, imho tra i migliori se parliamo di analogici con potenziometri.
Quelli digitali, meglio lasciar perdere. Ne ho provato uno di recente e...non c'è il minimo paragone rispetto all'Aquaero. Ed è un peccato perchè comunque ad elettronica non sono male ma la parte software è penosa.


Io avevo la coppia, quelli rotondi.
Zalman cpu + Zalman gpu :D



Poi beh...qui medioevo del liquido.
Dopo la vaschetta Aquarys di Ybris(al momento non ho foto sottomano) con pompa Newjet ad immersione, pompa "D5" + prima vaschetta verticale sempre di Ybris.
E a parte il classico tubo 12-17 clear provai anche lo spiralato(da massacrarsi le mani ad infilarlo sui portatubo) :D
Mi viene male a pensare che era tipo il 2007(è c'erano le mitiche mobo DFI). Ai tempi l'estetica era quasi inesistente :asd:

Io mi appassionai quando ci stava la rivalità tra Niko di oclabs e Alex di ybris, e il mio primo waterblock fu proprio un oclabs mb 06…
Voi il negozio liquid machine ve lo ricordate???
Di wasky e warez, il primo in italia a trattare d-tek…
Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47392409)
ordinato TT P8



e preso cavo Riser LinkUP PCIe 4... che in rapporto costa più del case...

prossima settimana si swappa....

quanto si paga di imu?
No scherzi a parte, è molto bello.
Mi fai sapere poi se il cavo funziona bene?
Io ho settato da bios gen3 per il pcie, ma se per caso mi si resettasse il bios, o dovessi aggiornare il bios, sarei fregato…
Dovrei smontare tutto per mettere la vga in orizzontale :(

Z.e.t. 04-05-2021 16:10

io inizia con un Ybris ACS, Ybris K7 e una pompa Laing

TigerTank 04-05-2021 16:19

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47392435)
Quel Lamptron che avevo erogava tipo 40 o 50 W A CANALE !! Una belva !

Adesso che mi ci fai pensare per un brevissimo periodo quelle schede le raffreddai con un block della Ybris solo GPU e i dissipatorini attorno :D :D :D

E comunque il fascino industiiale dei tubi spiralati mi è rimasto, gli metto sempre la molla attorno ai miei !

Sì ne ho avuti un paio anch'io.
Tutt'altra cosa rispetto a quelli di altre marche precedenti, tipo gli scarsissimi Thermaltake o Scythe :D

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47392558)
Io mi appassionai quando ci stava la rivalità tra Niko di oclabs e Alex di ybris, e il mio primo waterblock fu proprio un oclabs mb 06…
Voi il negozio liquid machine ve lo ricordate???
Di wasky e warez, il primo in italia a trattare d-tek

D-Tek, bei ricordi....avevo il Fuzion GFX. Una novità all'epoca.
Io invece partii con un Lunasio tutto in rame e relativo liquido che vendeva come X1.
Ma il wubbo praticamente non lo usai perchè poi presi quasi subito un kit Ybris.

8800 GTS con D-Tek Fuzion e un dissipatore in rame autoprodotto con il dremel(quello fissato in prova con le viti lunghe) :asd:


GTX285 con wubbo EK


Mancava poco che ci mettessi più rame di una Kingpin :sofico:

E qui si fa la storia....mio primo kit a liquido in assoluto, by Ybris, del 2006.




Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47392409)
ordinato TT P8

e preso cavo Riser LinkUP PCIe 4... che in rapporto costa più del case...

prossima settimana si swappa....

Bella Thunder, mi raccomando...occhio agli eccessi da radiazioni RGB! :D
Favoloso quel case, unico neo imho è l'alimentatore in vista ma lì è previsto perchè il progetto dà molto risalto anche alla questione leds.

Black"SLI"jack 04-05-2021 16:28

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47392558)
quanto si paga di imu?
No scherzi a parte, è molto bello.
Mi fai sapere poi se il cavo funziona bene?
Io ho settato da bios gen3 per il pcie, ma se per caso mi si resettasse il bios, o dovessi aggiornare il bios, sarei fregato…
Dovrei smontare tutto per mettere la vga in orizzontale :(

in realtà sembra tanto gande, ma alla fine ha le stesse dimensioni del p5, anche perchè la base è quella.

dinamite2 04-05-2021 16:55

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47392606)
Sì ne ho avuti un paio anch'io.
Tutt'altra cosa rispetto a quelli di altre marche precedenti, tipo gli scarsissimi Thermaltake o Scythe :D



D-Tek, bei ricordi....avevo il Fuzion GFX. Una novità all'epoca.
Io invece partii con un Lunasio tutto in rame e relativo liquido che vendeva come X1.
Ma il wubbo praticamente non lo usai perchè poi presi quasi subito un kit Ybris.

8800 GTS con D-Tek Fuzion e un dissipatore in rame autoprodotto con il dremel(quello fissato in prova con le viti lunghe) :asd:


GTX285 con wubbo EK


Mancava poco che ci mettessi più rame di una Kingpin :sofico:

E qui si fa la storia....mio primo kit a liquido in assoluto, by Ybris, del 2006.






Bella Thunder, mi raccomando...occhio agli eccessi da radiazioni RGB! :D
Favoloso quel case, unico neo imho è l'alimentatore in vista ma lì è previsto perchè il progetto dà molto risalto anche alla questione leds.

Mamma mia come sono cambiate le cose nel tempo…
Anche a livello di costi, oggi per fare un custom loop si spendono mille euro come niente.
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47392617)
in realtà sembra tanto gande, ma alla fine ha le stesse dimensioni del p5, anche perchè la base è quella.

Effettivamente sembra molto piu grande.
Il corsair 1000d è piu grande?

Black"SLI"jack 04-05-2021 17:14

il 1000d non è poi tanto più grande, più che altro è largo.

il p8 ha le seguenti dimensioni

660 x 260 x 626 mm

mentre il 1000d

697 x 307 x 693

il p8 occupa spazio per via dei supporti aggiuntivi per i vari pannelli in vetro, piedini etc.

il fatto è che molti case occupano tanto spazio, ma in realtà lo spazio a disposizione per l'hw è inferiore. il p8 occupa più spazio di un p5, per via dei supporti per i vari pannelli. ma in realtà ha lo stesso spazio utile per l'hw.

Andy1111 04-05-2021 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47392684)
il 1000d non è poi tanto più grande, più che altro è largo.

il p8 ha le seguenti dimensioni

660 x 260 x 626 mm

mentre il 1000d

697 x 307 x 693

il p8 occupa spazio per via dei supporti aggiuntivi per i vari pannelli in vetro, piedini etc.

il fatto è che molti case occupano tanto spazio, ma in realtà lo spazio a disposizione per l'hw è inferiore. il p8 occupa più spazio di un p5, per via dei supporti per i vari pannelli. ma in realtà ha lo stesso spazio utile per l'hw.

troppo grandi già sopra la scrivania ci entra a pelo il mio enthoo primo 250mm x 650mm x 600mm (WxHxD)

Scrivania che non è standard 610mm di larghezza e 1500mm di lunghezza.

cthulu 04-05-2021 18:27

Una domanda tecnica su combo pompa/tanica
 
che differenza sostanziale c'è tra i due combo pompa/tanica:
Thermaltake PACIFIC PR22-DDC
Thermaltake PACIFIC PR22-D5

Uno costa il doppio dell'altro
Il DDC sembra più..vecchio, ma prestazioni,rumore?
commenti ?

dinamite2 04-05-2021 18:40

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47392815)
che differenza sostanziale c'è tra i due combo pompa/tanica:
Thermaltake PACIFIC PR22-DDC
Thermaltake PACIFIC PR22-D5

Uno costa il doppio dell'altro
Il DDC sembra più..vecchio, ma prestazioni,rumore?
commenti ?

cosi a pelle direi la pompa, una monta la d5 e l'altra invece la ddc.
Proprio qualche giorno fà ho chiesto se valesse piu l'una rispetto all'altra, e praticamente tutti concordano nel dire che la migliore per prestazioni e silenziosità è la d5 :)

TigerTank 04-05-2021 18:45

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47392815)
che differenza sostanziale c'è tra i due combo pompa/tanica:
Thermaltake PACIFIC PR22-DDC
Thermaltake PACIFIC PR22-D5

Uno costa il doppio dell'altro
Il DDC sembra più..vecchio, ma prestazioni,rumore?
commenti ?

Io alla fine penso che si equivalgano, nel senso che poi credo che nessuno le tenga sempre sparate al massimo...basta che svolgano il loro lavoro e durino a lungo.
Circa l'età dipende solo dalla generazione/produzione dei vari modelli. Anche le D5 sono vecchie, una delle mie prime pompe è stata una Swiftech MCP655 con regolatore di velocità a 5 step. Ed era ancora l'epoca dei portatubo classici e dei tubi 12/17 :D
Se servono ingombri più bassi possibili, la DDC è avvantaggiata, altrimenti vai di D5.

dinamite2 05-05-2021 10:20

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47391292)
Questa è la mia attuale build…



Mettiamo caso volessi cambiare il gruppo pompa con una ek flat, le ventole sopra e sotto come andrebbero messe?
Metterei anche quella posteriore che in questo momento manca.
Cioe una volta che toglierei 3 ventole in ingresso, l’air flow sarebbe comunque sufficiente?
Eventualmente come vedere la soluzione di mettete la ek flat da 120 in basso e due ventole in estrazione?
Tipo questa foto, ma con la vaschetta da 120






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ragazzi riuppo il mio quesito, perche a inizi giugno ho una settimana libera e vorrei sistemare il mio loop.
Non mi piace quella confusione del gruppo pompa/vaschetta, per questo cerco altre soluzioni tipo la ek flat.
Ma 120, 240 o 360?

Hador 05-05-2021 10:31

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47393548)
Ragazzi riuppo il mio quesito, perche a inizi giugno ho una settimana libera e vorrei sistemare il mio loop.
Non mi piace quella confusione del gruppo pompa/vaschetta, per questo cerco altre soluzioni tipo la ek flat.
Ma 120, 240 o 360?

tieni conto che le ek flat NON hanno ingresso da sopra (quindi devi entrare ed uscire da sotto) e i buchi per montarla coincidono esattamente con ifori delle ventole 120, quindi se diciamo tu volessi mettere 3 ventole e la 240 flat davanti alle ventole, ma centrata sulla ventola centrale, non riesci perché non ci sono i fori.
Nella tua build, una tubolare con ingresso top e uscita botton è sicuramente meglio.
Io ho la 240 flat senza pompa. Come oggetto è bellissimo, ma tutt'altro che pratico.

Thunder-74 05-05-2021 11:05

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47392558)
Io mi appassionai quando ci stava la rivalità tra Niko di oclabs e Alex di ybris, e il mio primo waterblock fu proprio un oclabs mb 06…
Voi il negozio liquid machine ve lo ricordate???
Di wasky e warez, il primo in italia a trattare d-tek…
quanto si paga di imu?
No scherzi a parte, è molto bello.
Mi fai sapere poi se il cavo funziona bene?
Io ho settato da bios gen3 per il pcie, ma se per caso mi si resettasse il bios, o dovessi aggiornare il bios, sarei fregato…
Dovrei smontare tutto per mettere la vga in orizzontale :(

ho preso quel Riser perchè sembra essere il migliore. ti dirò come andrà, ma quando lo metterò, non potrò sfruttare il pcie 4, dato la mobo Z390. L'ho preso in vista di Alder Lake, spero, per fine anno.

Per l'IMU ti faccio sapere :D

dinamite2 05-05-2021 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47393562)
tieni conto che le ek flat NON hanno ingresso da sopra (quindi devi entrare ed uscire da sotto) e i buchi per montarla coincidono esattamente con ifori delle ventole 120, quindi se diciamo tu volessi mettere 3 ventole e la 240 flat davanti alle ventole, ma centrata sulla ventola centrale, non riesci perché non ci sono i fori.
Nella tua build, una tubolare con ingresso top e uscita botton è sicuramente meglio.
Io ho la 240 flat senza pompa. Come oggetto è bellissimo, ma tutt'altro che pratico.

No io la flat la vorrei mettere al posto delle ventole, e non sopra.
Quella da 120 in basso e le due ventole sopra.
Oppure quella da 240 e una ventola sopra, oppure quella da 360 e nessuna ventola di lato.
Tipo il tizio nella foto che ho messo.
Secondo me cosi verrebbe tutto piu pulito.

Hador 05-05-2021 12:48

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47393683)
No io la flat la vorrei mettere al posto delle ventole, e non sopra.
Quella da 120 in basso e le due ventole sopra.
Oppure quella da 240 e una ventola sopra, oppure quella da 360 e nessuna ventola di lato.
Tipo il tizio nella foto che ho messo.
Secondo me cosi verrebbe tutto piu pulito.

prendi la distro plate della ek a sto punto se non ti interessano le ventole, sei più comodo coi tubi.

io avessi un XL comunque proverei a piazzare la pompa stand alone nel retro del case.

floyd2 05-05-2021 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47392409)
ordinato TT P8







e preso cavo Riser LinkUP PCIe 4... che in rapporto costa più del case...



prossima settimana si swappa....

Figo. Aspettiamo foto a swap avvenuto. Curioso di vedere il lavoro finito.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.