Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 31-01-2021 10:01

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Black era quello che cercavo di capire ... quale case ha questa possibilità interessante ... :fagiano:

Per fare una cosa del genere, dovrebbe essere profondo il doppio per alloggiare i rad una a fianco dell altro...

Non mi pare che il cosmos possa farlo. A meno che vuoi mettere i rad a panino , ma non è consigliabile

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 31-01-2021 10:02

Mi viene in mente solo il Corsair d1000. Oppure qualche mod tipo su case thermaltake core x9, per la parte frontale. Ma di fabbrica nessun altro a memoria.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

beatl 31-01-2021 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47255206)
Black era quello che cercavo di capire ... quale case ha questa possibilità interessante ... :fagiano:

Per fare una cosa del genere, dovrebbe essere profondo il doppio per alloggiare i rad una a fianco dell altro...

Non mi pare che il cosmos possa farlo. A meno che vuoi mettere i rad a panino , ma non è consigliabile

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47255214)
Mi viene in mente solo il Corsair d1000. Oppure qualche mod tipo su case thermaltake core x9, per la parte frontale. Ma di fabbrica nessun altro a memoria.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ma avete ragione ... volevo dire obsidian 1000... ero mezzo addormentato 😴

beatl 31-01-2021 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47255203)
L'immissione di aria calda deve cmq essere seguita da espulsione della stessa, facendo in modo di avere un ricircolo di aria interna. Più che altro le ventole anteriori devono poter pescare aria fresca nel miglior modo possibile.

Però una domanda. Ma il cosmos 1000 ti permette di mettere due rad sul frontale due sul top?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Quindi due rad in anteriore che pescano, due al top che buttano fuori e due ventole dietro che buttano fuori ...

Thunder-74 31-01-2021 12:28

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 47255371)
Ma avete ragione ... volevo dire obsidian 1000... ero mezzo addormentato 😴


Bello , lo stavo studiando per il mio futuro progetto, poi ho letto il prezzo e sono tornato al TT P8... :fagiano:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Wolf91 31-01-2021 12:33

Beh il 1000D è un monolocale,per riempierlo bene,bisogna farci un dual loop e rad a volontà

Lo schema è sempre quello classico,davanti immissione,sopra estrazione,sotto immissione,dietro estrazione

Thunder-74 31-01-2021 12:41

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47255558)
Beh il 1000D è un monolocale,per riempierlo bene,bisogna farci un dual loop e rad a volontà

Lo schema è sempre quello classico,davanti immissione,sopra estrazione,sotto immissione,dietro estrazione


Lo hanno presentato con 2 pc all interno. Sul fondo un mini atx... l idea non sarebbe male .. principale pc, secondario hakintosh...

https://youtu.be/Zu-DDlPPYFU


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Wolf91 31-01-2021 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47255575)
Lo hanno presentato con 2 pc all interno. Sul fondo un mini atx... l idea non sarebbe male .. principale pc, secondario hakintosh...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sisi potrebbe fare anche così,anche se almeno personalmente preferisco avere 2 pc separati

Anche il Phanteks 719 che ho,offre questa soluzione,ma ho preferito metterci un altro rad

beatl 31-01-2021 12:55

Mi piace più l’obsodian. Ok direi che 2x480 frontali e altrettanti al top in estrazione saranno probabilmente il setup che adotterò. Con 2x140 dietro in estrazione. Tutto comandato da un bell’aquaero

davide155 31-01-2021 13:35

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 47255611)
Mi piace più l’obsodian. Ok direi che 2x480 frontali e altrettanti al top in estrazione saranno probabilmente il setup che adotterò. Con 2x140 dietro in estrazione. Tutto comandato da un bell’aquaero

Perdona la curiosità ma che ci devi raffreddare con 4 radiatori da 480mm?
Io con 650watt di assorbimento alla presa riesco a tenere la gpu a 38 gradi e la cpu sotto i 70 in stress test con un misero 240mm ed un 400mm x 200mm.

beatl 31-01-2021 14:42

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47255696)
Perdona la curiosità ma che ci devi raffreddare con 4 radiatori da 480mm?
Io con 650watt di assorbimento alla presa riesco a tenere la gpu a 38 gradi e la cpu sotto i 70 in stress test con un misero 240mm ed un 400mm x 200mm.

Nulla di troppo diverso da te direi, diciamo una CPU del 2022 in OC medio ed una GPU del 2022 in OC medio.. mi piacerebbe però avere una postazione che mi permetta di avere ventole sotto i 1000 giri con un deltaT tra i 5 ed i 10 gradi

Hador 31-01-2021 15:29

Finito di fare upgrade.
Commenti sparsi: aerocool si conferma hit and miss a seconda di cosa compri. Il top della dual D5 è fatto molto bene, MA nella confezione si sono dimenticati 6 (non una, SEI) viti per il montaggio. Fortunatamente ne avevo simili in giro e ho usato quelle.
Inoltre le staffe per il montaggio sono una porcheria, bloccano gli attacchi laterali che avrei voluto usare, e sono troppo basse quindi se hai i cavi sleevati fai fatica a montare il tutto. Avrei preso la EK ma volevo gli attacchi sopra e la EK invece li ha laterali.

Doppia pompa è overkill ma ora fanno meno rumore anche al 100%.
Per il resto devo ancora sistemare i cavi meglio nella parte bassa ma con un case non predisposto si fa fatica...

le mascherine frontali del v2000 le ho trovate dopo mesi su ebay in germania...

https://imgur.com/a/2vudWcC

davide155 31-01-2021 16:58

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 47255801)
Nulla di troppo diverso da te direi, diciamo una CPU del 2022 in OC medio ed una GPU del 2022 in OC medio.. mi piacerebbe però avere una postazione che mi permetta di avere ventole sotto i 1000 giri con un deltaT tra i 5 ed i 10 gradi

Io alla fine la delta la guardo e non la guardo. Perché alla fine ho comunque temperature sui componenti di tutto rispetto.
Con circa 15 gradi di delta io comunque riesco a tenere la 1080ti a 38 gradi in game con 300watt di board power. Con ventole al 60%.

Thunder-74 31-01-2021 17:32

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47255925)
Io alla fine la delta la guardo e non la guardo. Perché alla fine ho comunque temperature sui componenti di tutto rispetto.
Con circa 15 gradi di delta io comunque riesco a tenere la 1080ti a 38 gradi in game con 300watt di board power. Con ventole al 60%.


Certo , dipende tutto dalla temp in casa . Se uno sta fresco, allora poco importa un Delta più alto ...
Io ad esempio ho 10 ambiente/liquido e 10 liquido/gpu . Il problema è l ambiente ad avere una temp alta :fagiano:


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

FvR 93 31-01-2021 19:05

Salve ragazzi, non sono riuscito a trovare dei test comparativi abbastanza completi che mostrano le differenze in temperature tra un AIO moderno e un Custom Liquid di buon livello, sapete dove posso guardare? Grazie :D

Thunder-74 31-01-2021 20:00

Quote:

Originariamente inviato da FvR 93 (Messaggio 47256060)
Salve ragazzi, non sono riuscito a trovare dei test comparativi abbastanza completi che mostrano le differenze in temperature tra un AIO moderno e un Custom Liquid di buon livello, sapete dove posso guardare? Grazie :D

è un paragone difficile da poter fare, poichè un custom loop può essere composto in svariati modi.

se hai l'obiettivo di liquidare solo la CPU e intendi fare un custom loop basico con un solo rad, a mio avviso non conviene e fai prima a prendere un ottimo AIO. Magari un EK da 360mm , non è economico ma è un ottimo prodotto. Oppure anche un modello più piccolo se non puoi alloggiare un rad così.

Ricorda che per fare un Custom Loop, devi prima progettarti come volerlo fare e studiare gli spazi nel tuo case.

Wolf91 31-01-2021 20:33

Quote:

Originariamente inviato da FvR 93 (Messaggio 47256060)
Salve ragazzi, non sono riuscito a trovare dei test comparativi abbastanza completi che mostrano le differenze in temperature tra un AIO moderno e un Custom Liquid di buon livello, sapete dove posso guardare? Grazie :D

Impossibile fare un paragone,ci sono 1000 variabili

FvR 93 31-01-2021 21:00

intanto grazie per le risposte, però voglio dire, ci saranno dei test che mettono a paragone i due sistemi no? Ricordo che li vidi anni fa ma non riesco più a trovarli. Mi servivano dei dati più "scientifici" ma sarei lieto di leggere anche delle vostre esperienze personali e dei benefici avuti al passaggio ad un sistema a liquido completo e/o custom.

Thunder-74 31-01-2021 21:06

Quote:

Originariamente inviato da FvR 93 (Messaggio 47256210)
intanto grazie per le risposte, però voglio dire, ci saranno dei test che mettono a paragone i due sistemi no? Ricordo che li vidi anni fa ma non riesco più a trovarli. Mi servivano dei dati più "scientifici" ma sarei lieto di leggere anche delle vostre esperienze personali e dei benefici avuti al passaggio ad un sistema a liquido completo e/o custom.


Ti posso dire che con il 9900k, passando ha un aio h110 Corsair (280mm) al loop che ho (3 rad) , con gpu sotto (era una 2080), ho abbassato le temp di circa 10 gradi


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

luke@ 31-01-2021 22:56

Quote:

Originariamente inviato da FvR 93 (Messaggio 47256210)
intanto grazie per le risposte, però voglio dire, ci saranno dei test che mettono a paragone i due sistemi no? Ricordo che li vidi anni fa ma non riesco più a trovarli. Mi servivano dei dati più "scientifici" ma sarei lieto di leggere anche delle vostre esperienze personali e dei benefici avuti al passaggio ad un sistema a liquido completo e/o custom.

Ma ci sono troppe variabili... Come fai a fare paragoni tra un pre assemblato e un... Custom...
Cioè il custom si fa per aggiustarsi ogni parametro, scegliendo componenti selezionati per propri spazi e obiettivi, ed anche per estetica.

Sì parte per chiamata o vocazione, nel mio caso. Stufo dei dissi ad aria, mi lessi la prima pagina 1 volta d'un fiato e poi la ri-lessi pezzo per pezzo godendomi ogni passaggio.
Presi i pezzi base: 3mt tubo, 6-8 raccordi, 2 wb, 4 sganci, 2 360, 2 d5, una reservoir per le d5.
Tutto ficcato in un MM.
Da lì iniziai a ridimensionare ogni impianto per ogni tipo di case, da un enthoo primo, al dimastech test bench, al prodigy, ad un case di cui non ricordo il nome usando i petg.

Se parti con il "di quanto è meglio", ed anche accertato che sia meglio, poi te la senti di tirare su l'impianto? Sceglierti i pezzi? Lavare con l'aceto i rad nuovi? Sì, anche i rad nuovi vanno lavati. Fare un leak test per qualche ora o anche giorni?

Se partite con "è meglio di un aio" o con "ha senso liquidare se...", secondo me partite no con un piede, ma con tutti e due i piedi sbagliati.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.