Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gundam1973 23-11-2020 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47121906)
Io ti parlo della mia esperienza,quello che combinano gli altri con il proprio impianto non posso saperlo.

Io è da 6 anni che uso Mayhems sia Clear che Pastel,più il secondo in verità,e mai avuto problemi,ne di cambio di colore o residui,con EkWb invece si.

Quello che conta moltissimo è la pulizia accurata dell'impianto,perchè si fa presto a dire il liquido nel giro di poco tempo è diventato verde o altro,quando poi magari il radiatore era pieno di flussante o altre porcherie,oppure si svuota e riempe l'impianto varie volte con lo stesso liquido anche per fare solo prove.

Ci sono molti fattori che entrano in gioco,una cosa fondamentale è pulire i radiatori.

Per il problema dell'opacizzazione dei tubi,è semplice,o prendi quelli opachi tipo gli Alphacool HF (ottimi),o li prendi neri tipo i Tygon,o se preferisci Norprene

Anche io parlo della mia esperienza personale...tutto puo essere....sporcizia o impurita, partite di colorante fallato, tubi scrausi o buoni...o anche esposizione a troppa luce diretta....fatto stà che anche io ho avuto piu problemi che gioie con tutti o quasi i coloranti, pastel concentrati o pronti all'uso sia Mayems che EK nonche i vari dye di ambedue i marchi.
Mi hanno macchiato nell'ordine: tubi XSPC, Tubi tygon, tubi alphacool e tubi Ek...tutti rigorosamente morbidi e trasparenti. Con i rigidi nell'unico sistema che ho mai fatto per un amico il pastel mayems che ci gira dentro mantiene il colore e non ha macchiato i tubi. Sempre nella mia casistica personale i tubi li ho ritrovati macchiati piu dai dye che dai pastel che lasciavano un residuo che pero si levava ma nel caso dei pastel mi è capitato di trovare anche morchia, con i dye no.
Diciamo che il colorante che mi è durato di piu senza cambiare colore è stato il pastel red di ek di cui ho ancora due bocce di concentrato nell'armadio ma che ormai tengo piu per affetto che altro perche come gia detto non uso piu coloranti di nessun genere, acqua e biocida e basta.:D

Gundam1973 23-11-2020 22:27

Allora, i lavori procedono e prima di ritubare ho tolto l'Alphacool xt45 e sostituito con il G-charger 60 per vedere le differenze...seppur ovvie, mi volevo togliere la curiosità.
Ambedue con un p/p di ventole arctic da 1800 rpm.

Il flusso ha perso 50 l/h ora al massimo mi da 300/310 contro i 350/360 di prima.
Come prestazioni non c'è paragone:
Tamb 25
XT45 32/33 delta 7/8
GC 29/30 delta 4/5

Guardando la temperatura dell'acqua ingresso/uscita
Idle
XT45 0.8/1 grado
GC 1.0/1,2 gradi
Full
XT45 1.4/1.5 Gradi
GC 2.2/2.3 gradi.

Direi che lascio il G-Charger... :sofico:

Black"SLI"jack 23-11-2020 22:38

Usando il p/p i rad più spessi guadagnano rispetto a quelli di minor spessore, grazie alle ventole a panino che aiutano molto il flusso d'aria. Nel caso di solo push o solo pull, l'xt45 in genere dovrebbe andare quanto il g-changer se non qualcosa meglio.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

FroZen 23-11-2020 23:01

Chi ha un vector della ek (magari per 5700) saprebbe dirmi l’altezza comprensiva dell’attacco esterno... visto che la monto in orizzontale non vorrei avere brutte sorpresa quando devo chiudere il plexy laterale :stordita: grazie!

Gundam1973 23-11-2020 23:58

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47122138)
Chi ha un vector della ek (magari per 5700) saprebbe dirmi l’altezza comprensiva dell’attacco esterno... visto che la monto in orizzontale non vorrei avere brutte sorpresa quando devo chiudere il plexy laterale :stordita: grazie!

da raso mobo sono 14 cm + o -

Gundam1973 24-11-2020 00:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47122109)
Usando il p/p i rad più spessi guadagnano rispetto a quelli di minor spessore, grazie alle ventole a panino che aiutano molto il flusso d'aria. Nel caso di solo push o solo pull, l'xt45 in genere dovrebbe andare quanto il g-changer se non qualcosa meglio.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black, avendo le uscire su ambo i lati del rad, ma se io mettessi in parallelo l'xt45 lasciandolo appoggiato a terra dietro il case....funziona?

Black"SLI"jack 24-11-2020 08:27

I rad in parallelo non sono una bella cosa. Ancora ancora I wb, anche non sono mai stato amante di tale soluzione, sempre preferito il seriale. Meglio rimanere con un solo rad.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 24-11-2020 10:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47122380)
I rad in parallelo non sono una bella cosa. Ancora ancora I wb, anche non sono mai stato amante di tale soluzione, sempre preferito il seriale. Meglio rimanere con un solo rad.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Diciamo che ero gia sicuro della risposta ma volevo una conferma. Vabbe....per ora rimango cosi che tanto il rendimento è eccellente visto che siamo in inverno.....poi quest'estate vedremo!

Black"SLI"jack 24-11-2020 10:33

sapete se per caso ek prevede di fare offerte per il black friday sul loro shop?

devo prendere il wb per la 3090 e altra roba, e sinceramente visto già l'esborso per la scheda, se risparmio qualcosa sul wb non mi dispiacerebbe :asd:

mattxx88 24-11-2020 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47122681)
sapete se per caso ek prevede di fare offerte per il black friday sul loro shop?

devo prendere il wb per la 3090 e altra roba, e sinceramente visto già l'esborso per la scheda, se risparmio qualcosa sul wb non mi dispiacerebbe :asd:

speri che scontino propio le nuove uscite? sarebbe clamoroso conoscendoli :fagiano:

Black"SLI"jack 24-11-2020 10:36

mi rispondo da solo. si faranno il BF. vedo che se ci si registra alla news letter, si può accedere ad offerte 2 giorni prima. ormai aspetto. tanto poi so che niente di quanto voglio sarà in offerta :muro: :asd:

Black"SLI"jack 24-11-2020 10:41

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47122684)
speri che scontino propio le nuove uscite? sarebbe clamoroso conoscendoli :fagiano:

chi visse sperando..... :D

mattxx88 24-11-2020 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47122718)
chi visse sperando..... :D

ecco ci siamo capiti :sofico:

FroZen 24-11-2020 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47122213)
da raso mobo sono 14 cm + o -

grassieeeeee

davide155 24-11-2020 19:47

Vi è mai capitato che la pompa non partisse una volta acceso il pc? :eek:

Ho rivissuto l'incubo di 3 settimane fa quando mi è morta la pompa e il waterblock ha iniziato a friggere.

Oggi accendo il pc con la pompa nuova già da due settimane all'interno e puf, il waterblock che friggeva e le ventole di tutto il pc che si erano alzate al massimo in automatico, e liquido fermo :eek:
Riavvio e vedo il liquido riprendere a girare di nuovo :confused: :mbe: entro nel bios e tutto era tornato regolare :mc:

Pompa phobya 400 no pwm con 3 poli, attaccata al pwm della mobo adibito al controllo delle pompe.

piperprinx 24-11-2020 21:12

Cosa mi dite di Aquasuite? E' valido come software di controllo o e' un mattone inutile?

methis89 24-11-2020 21:13

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47124351)
Cosa mi dite di Aquasuite? E' valido come software di controllo o e' un mattone inutile?

chiedi nel forum sbagliato mi sa, soprattutto se fai la domanda a Black :banned:

piperprinx 24-11-2020 21:34

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47124354)
chiedi nel forum sbagliato mi sa, soprattutto se fai la domanda a Black :banned:

ermetico...dove dovrei chiedere? sto curiosando la D5 Next e mi interessava capire se il software e' valido o meno

Wolf91 24-11-2020 21:40

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47124402)
ermetico...dove dovrei chiedere? sto curiosando la D5 Next e mi interessava capire se il software e' valido o meno


Non penso esista in commercio qualcosa di più completo,puoi praticamente far tutto,poi certo dipende anche dall'hardware che compri...

Io ho L'Aquaero 6LT + OCTO e vari accessori e lo reputo definitivo.

TigerTank 24-11-2020 21:44

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47124351)
Cosa mi dite di Aquasuite? E' valido come software di controllo o e' un mattone inutile?

Io lo uso solo in minima parte a livello di gestione led dell'ambientPX ma mi pare che quelli che qui dentro lo usano ormai da anni per gestire pompe, sensori vari e ventolame non abbiano mai mosso particolari lamentele :)
Poi se ad esempio vedi il "controllo missione della NASA" che ad esempio ha Thunder sul desktop, ti spaventi :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.