Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


frafelix 25-07-2019 21:59

E ce ne vorrà parecchio, per i miei due 360 nuovi ho usato 6 litri

mircocatta 26-07-2019 01:33

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 46324403)
E ce ne vorrà parecchio, per i miei due 360 nuovi ho usato 6 litri

Cooooosa? :eek: no no, ne avrò messo mezzo bicchiere + acqua distillata, una bella shekerata + passaggio diretto sotto il rubinetto, 3 litri di aceto proprio non li ho :asd:
Comunque è entrato al pelo nel case, ho dovuto smadonnare un bel po', smontando completamente tutto da dentro il case

Dovrebbero metterlo in prima pagina del manuale del case: prima cosa MONTANTE I RADIATORI :asd:

frafelix 26-07-2019 11:51

A suo tempo avevo chiesto informazioni e il buon Black mi aveva spiegato il procedimento. Nel mio caso solo dopo 4-5 lavaggi con rad riempiti di aceto puro e girati sotto sopra ogni 10 min per un totale di 40 min a giro e abbondante risciacquo con acqua calda sono riuscito a farli venire puliti. Hai verificato se mettendo l'aceto nel rad e lasciandolo agire per qualche minuto, se ti esce dello stesso colore di quando l'hai inserito?

mircocatta 26-07-2019 12:03

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 46324963)
A suo tempo avevo chiesto informazioni e il buon Black mi aveva spiegato il procedimento. Nel mio caso solo dopo 4-5 lavaggi con rad riempiti di aceto puro e girati sotto sopra ogni 10 min per un totale di 40 min a giro e abbondante risciacquo con acqua calda sono riuscito a farli venire puliti. Hai verificato se mettendo l'aceto nel rad e lasciandolo agire per qualche minuto, se ti esce dello stesso colore di quando l'hai inserito?

no, incomincio a pensare di aver agito troppo di fretta :oink: mi sono accontentato di una passata che ha fatto uscire un po di porcheria :fagiano:

Black"SLI"jack 26-07-2019 12:11

un bicchiere di aceto non serve a niente. ti è uscito della sporcizia, immagina quanta ancora ce ne è dentro.

il lavaggio accurato dei rad, viene spesso considerato come passaggio noioso ed inutile. ma è assai fondamentale in quanto serve per evitare che poi tutto lo sporco del rad nuovo o del rad vecchio (perché con il passare del tempo, ossidazioni varie di riformano) vada in giro per wb, pompa e possa intasare i loop e nel peggiore dei casi pure rovinare qualche componente.

frafelix 26-07-2019 12:13

Prova come ti ho detto, solo quando l'aceto che hai inserito nel rad e lasciato agire per una 40ina di min ruotandolo ogni tanto ti esce dello stesso colore che ha da "nuovo", puoi essere sicuro che il rad sia pulito.
Mi pare che le bottiglie da 1litro di aceto al supermercato costino circa 1 euro... Non è chissà che spesa, non devi prendere l'aceto costoso

Black"SLI"jack 26-07-2019 12:22

io prendo quello da 0,59 euro all'Esselunga. roba che mai mi azzarderei ad usare per condirci l'insalata. credo che sia tutto tranne che aceto :asd:
però veramente ottimo per pulire i rad :sofico:

tra l'altro devo in questi giorni proprio fare un salto a comprarlo l'aceto dato che devo pulire solo 5 rad e tutti di piccolissime dimensioni :asd:
e come solito ci sarà la cassiera di turno che mi guarderà strano, visto che in genere ne compro almeno una decina di bottiglie. :D

frafelix 26-07-2019 12:36

Questa volta direi che riempirai il carrello, un po' come se fossero bottiglie di acqua

mircocatta 26-07-2019 12:41

volete proprio farmi rismontare l'intera build per poter estrarre i rad? :asd:

se invece facessi partire il loop con la seconda pompa che ho di scorta ? (è la mia vecchia dcc che ogni tanto decideva di non partire, per cui tanto vale usarla per questi esperimenti)


faccio un loop only radiatori/pompa (usando le rimanenze dei vecchi tubi, visto che ne ho preso uno nuovo per il nuovo loop) con aceto e lascio girare per il tempo che serve... dite che è una soluzione decente?


poi con che acqua risciacquate? con quella del rubinetto? non è un po un controsenso pulire a fondo il tutto per poi risciacquare con acqua piena di residui calcarei e quant'altro? che faccio, investo 3€ per una tanica di acqua da ferro da stiro per il risciaquo?

Black"SLI"jack 26-07-2019 14:19

non usare la pompa, anche se di scorta. l'aceto è acido anche se blando, ma sempre acido è, quindi rischi di rovinare oring vari.

per il risciacquo, in genere dopo il lavaggio a fondo con l'aceto, faccio girare l'acqua calda del rubinetto e poi come risciacquo finale, uso acqua distillata, per rimuovere le impurità lasciate dall'acqua normale. inoltre soffio dentro i rad per far uscire più acqua possibile.

Wolf91 26-07-2019 14:29

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46325058)
volete proprio farmi rismontare l'intera build per poter estrarre i rad? :asd:

se invece facessi partire il loop con la seconda pompa che ho di scorta ? (è la mia vecchia dcc che ogni tanto decideva di non partire, per cui tanto vale usarla per questi esperimenti)


faccio un loop only radiatori/pompa (usando le rimanenze dei vecchi tubi, visto che ne ho preso uno nuovo per il nuovo loop) con aceto e lascio girare per il tempo che serve... dite che è una soluzione decente?


poi con che acqua risciacquate? con quella del rubinetto? non è un po un controsenso pulire a fondo il tutto per poi risciacquare con acqua piena di residui calcarei e quant'altro? che faccio, investo 3€ per una tanica di acqua da ferro da stiro per il risciaquo?

L'aceto è acido,rovini gli o-oring

Prendi anche l'acqua distillata,perchè se abiti in una zona dove l'acqua del rubinetto è dura,rischi di formare del calcare,tanto costa pochi cent

mattxx88 26-07-2019 17:49

ragazzi una curiosità
quando spurgo l'impianto ponticello il 24 pin scollegandolo dalla scheda madre
e sull'ali scollego a monte gpu e cpu per evitare di portargli corrente senza avere la main alimentata che magari parte qualcosa

ho visto sul seasonic di un amico che ha un tastino a fianco del on/off che in teoria alimenta solo determinate uscite pci dove poter collegare ventolame pompe e altro insomma
credo che sia pensata come una specie di "demo mode" per mostrare le varie ventole con lucine e armenicoli una volta installati
è possibile che ci siano alimentatori con sta funzione?

poi vi chiedo se è corretto scollegare cpu e gpu dall'alimentazione o se è una mia precauzione superflua

Black"SLI"jack 26-07-2019 17:55

sinceramente alimentatori con tale funzione non mi sembra esistano.

mentre per la questione di scollegare tutto l'hw si quella è corretta. anzi lo consiglio sempre, sia per questioni strettamente legate all'accensione/spegnimento continuo per fare il rabbocco, sia perché durante la fase di riempimento/spurgo se ci sono delle perdite, si evitano problemi ben più gravi.

tra l'altro il riempimento con tutto attaccato lo vedo fare spesso su YouTube, ed è un errore grave, anche perché vga e cpu prima di essere raffreddate a dovere ci mettono un po' di tempo.

mattxx88 26-07-2019 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46325517)
sinceramente alimentatori con tale funzione non mi sembra esistano.

mentre per la questione di scollegare tutto l'hw si quella è corretta. anzi lo consiglio sempre, sia per questioni strettamente legate all'accensione/spegnimento continuo per fare il rabbocco, sia perché durante la fase di riempimento/spurgo se ci sono delle perdite, si evitano problemi ben più gravi.

tra l'altro il riempimento con tutto attaccato lo vedo fare spesso su YouTube, ed è un errore grave, anche perché vga e cpu prima di essere raffreddate a dovere ci mettono un po' di tempo.

bravissimo ed è per questo che ho posto la domanda, l'ho visto ieri su un video e mi chiedevo se fosse cambiato qualcosa ad oggi nella gestione delle alimentazioni
non è cambiato nulla insomma dai vecchi tempi

mircocatta 26-07-2019 19:33

ho letto i vostri messaggi troppo tardi :cry:


ho fatto il loop con 2 litri di aceto, lasciato li per 2 orette, successivamente ho caricato con acqua demineralizzata (fredda) fino a che l'acqua (da bluastra) non è tornata trasparente, alla fine ci ho pure soffiato dentro con aria compressa per svuotare il tutto

a questo punto direi che tutti gli oring dei raccordi utilizzati sono compromessi (pure un attacco rapido), dovrei averne di ricambio (tranne per l'attacco rapido), poi li controllo, che magari mi state facendo solo terrorismo psicologico :asd:

mamma mia che cappellata che ho fatto :doh:

Unnatural 26-07-2019 19:47

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46325503)
ho visto sul seasonic di un amico che ha un tastino a fianco del on/off che in teoria alimenta solo determinate uscite pci dove poter collegare ventolame pompe e altro insomma

Sicuro serva a quello? Il mio alimentatore Seasonic ha un selettore, ma serve a scegliere il comportamento delle ventole di raffreddamento della psu stessa.

Wolf91 26-07-2019 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 46325670)
Sicuro serva a quello? Il mio alimentatore Seasonic ha un selettore, ma serve a scegliere il comportamento delle ventole di raffreddamento della psu stessa.

Anche il mio Evga P2,ha il tasto,ma è relativo alla ventola dell'alimentatore,ovvero tenerla sempre attiva o che si accende dopo una certa soglia.

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

mattxx88 26-07-2019 20:13

Sì confermo
Sì è spiegato male il mio amico non c'entra na mazza con quello che sarebbe piaciuto a me
Non è una brutta idea però avere un opzione del genere

papugo1980 26-07-2019 20:25

Ciao a tutti, scrivo per conto di un amico che ha un problema con il loop (da quando l ha montato)
Ha un b360 360 , 3 Ml 120 pro white, pompa D5, wateblock Ek Supremacy, tutto per Raffreddare un 2700X.
Ha problemi di temperatura, il liquido gli arriva a 40 gradi ed oltre.
Ieri sera ha smontato il Wb, ma non è tappato, secondo voi cosa può essere?


Black"SLI"jack 26-07-2019 22:00

Tamb?
Perché se ha 35 gradi in stanza direi che 40 sul liquido sono sicuri.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.