Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gello 03-11-2017 20:00

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45147492)
ma che senso ha avere una mobo dedicata al liquido con tutti i sensori se poi non la si può usare

Ma nel bios come le hai settate le ventole ?

Andy1111 03-11-2017 20:02

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45147492)
ma che senso ha avere una mobo dedicata al liquido con tutti i sensori se poi non la si può usare

Non hai provato a farlo dal bios?
Io ho 6 ventole messe su uno SPLITTY9 collegato al CHA-FAN1 della mobo, impostato la curva che volevo dal bios e via.

MarvelDj 03-11-2017 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45147509)
Ma nel bios come le hai settate le ventole ?

Nel BIOS no. Ci ho provato fino adesso dal programma sperando di farcela. Ma niente. Mi chiedo come può un software ufficiale non funzionare per niente. Ma in asus lo usano?


Inviato dal mio e tuo utilizzando linvio

Dragonero87 03-11-2017 22:34

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45147720)
Nel BIOS no. Ci ho provato fino adesso dal programma sperando di farcela. Ma niente. Mi chiedo come può un software ufficiale non funzionare per niente. Ma in asus lo usano?


Inviato dal mio e tuo utilizzando linvio



Sarebbe meglio fare solo da BIOS sta roba, e collegare le ventole tutte insieme con lo splitty9


Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk

Gello 03-11-2017 22:44

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45147720)
Nel BIOS no. Ci ho provato fino adesso dal programma sperando di farcela. Ma niente. Mi chiedo come può un software ufficiale non funzionare per niente. Ma in asus lo usano?


Inviato dal mio e tuo utilizzando linvio

Dico non e' che devi settare nel bios "software controlled" nei settaggi dei fan header ?

MarvelDj 04-11-2017 07:41

Se modifico le impostazioni dal software le ventole e la pompa reagiscono, a volte lo fa anche da solo seguendo più o meno la linea del grafico. Ma non è autonomo, a volte si blocca (non che si blocca il programma, non prende più la temperatura giusta, o prende altri riferimenti che non centrano o altro ) e non cambia più nulla.

MarvelDj 04-11-2017 11:54

ok impostato tutto dal bios, sembra funzionare. chissà perché non si svegliano a sistemare il software che così è inutile.

ora devo risolvere i problemi di temperatura della cpu e gpu :sofico:

Killkernel 04-11-2017 14:37

Quote:

Originariamente inviato da ilgenerale (Messaggio 45145086)
adesso, visto che sono passati due anni dall'ultima pulizia, come dovrei procedere?
é il caso che smantello tutto (WB CPU, Rad, pompa..) e li lavo singolarmente (spero di non dover rilavare anche il rad con l'aceto a questo punto..) o appena mi arriva metto il Biocide nella vaschetta e basta?
(mi sembra troppo facile così :D )

M.

In questi 2 anni cosa hai utilizzato come liquido?! Bidistillata/ultrapura od un premixed?! Se premixed (colorato o meno) o bidistillata/ultrapura senza associare il biocide, fossi in te mi prenderei il tempo per svuotare l'impianto, pulire vaschetta e waterblock con acqua calda ed uno spazzolino da denti mentre per i radiatori procedi con acqua calda ed aceto (http://www.coolingtechnique.com/89-g...adiatore.html).
Una volta riempito con l'acqua ultrapura fai il test di acidità, applichi le gocce di biocide e da quel momento in poi ogni 6/8 mesi aggiungi una goccia di biocide e vai tranquillo. ;)

Saluti. :)

MarvelDj 04-11-2017 15:32

allora, dopo aver perso ore per niente faccio il punto della situazione.

Il bios asus funziona, ovvero con AISuite disinstallato, tutto funziona in base al bios.
Il bios però è fatto malissimo.
La pompa dell'acqua lavora SOLO con il riferimento della temperatura CPU e di una sonda dell'aria
Le ventole invece vanno in base a tutte le temperature TRANNE che quelle dell'acqua.
Magari sbaglio io, ma le ventole dovrebbero raffreddare l'acqua, quindi in base alla temperatura dell'acqua dovrebbero variare gli rpm. Perché dal bios non si può? eppure ci sono 2 sensori appositi per le temperature di acqua sia del wb originale sia 2 esterni.

l'alternativa è collegare i sensori esterni dell'acqua ai connettori della temperatura aria

Senza AISuite non si può vedere la temperatura dell'acqua del wp ne il flussimetro

Andy1111 04-11-2017 16:04

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 45149128)
allora, dopo aver perso ore per niente faccio il punto della situazione.

Il bios asus funziona, ovvero con AISuite disinstallato, tutto funziona in base al bios.
Il bios però è fatto malissimo.
La pompa dell'acqua lavora SOLO con il riferimento della temperatura CPU e di una sonda dell'aria
Le ventole invece vanno in base a tutte le temperature TRANNE che quelle dell'acqua.
Magari sbaglio io, ma le ventole dovrebbero raffreddare l'acqua, quindi in base alla temperatura dell'acqua dovrebbero variare gli rpm. Perché dal bios non si può? eppure ci sono 2 sensori appositi per le temperature di acqua sia del wb originale sia 2 esterni.

l'alternativa è collegare i sensori esterni dell'acqua ai connettori della temperatura aria

Senza AISuite non si può vedere la temperatura dell'acqua del wp ne il flussimetro

Usa Hwinfo dovrebbe mostrarti tutto

ilgenerale 04-11-2017 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 45149016)
-cut-
Una volta riempito con l'acqua ultrapura fai il test di acidità, applichi le gocce di biocide e da quel momento in poi ogni 6/8 mesi aggiungi una goccia di biocide e vai tranquillo. ;)

Saluti. :)

Purtroppo ho letto una cosa su una bottiglia di Bidistillata da litro che avevo nello studio col pc... "ULTIMA MANUTENZIONE 16/01/2015"..IL TEMPO È VOLATO DANNAZIONE! 😫

Non mi resta che procedere come hai suggerito..

Nel frattempo ho iniziato a svuotare l'impianto (scrissi già un post a riguardo, i Quick connect passaparete della koolance si sono completamente ossidati, tant'è che quando li ho disconnessi.. Sono rimasti bloccati aperti dentro, per fortuna che ho la WS in basso e non è uscito tutto di colpo.. Son diventati verde/rosso ruggine e non si chiudono più molto bene .. Che posso fare?).

Ho smontato il wb, guardate la foto di come mi è apparso.. Vado a comperare uno spazzolino e inizio a lavarli.. Additivi particolari da usare?

Grazie per tutte le info come sempre.. :) se non avessi voi!

M.





Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

samuel85 04-11-2017 18:05

Sarà passato anche molto tempo però se è così con solo bidistillata allora ho un motivo in più per continuare con il blod red xspc..

ilgenerale 04-11-2017 18:15

Si ho sempre e solo usato bidistillata perché ho i Tygon in norprene..

Anche io mi aspettavo qualcosa di più pulito, forse è qualche residuo nel Rad RX (che ho preventivamente pulito con acqua e aceto ai tempi).

M.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

samuel85 04-11-2017 18:22

Comunque pure io quando usavo la distillata o demineralizzata trovavo sempre incrostazioni bluastre nel giro di un anno..
Quindi a sto punto uso e continuo ad usare liquido rosso con tubi trasparenti,ho già smontato l inpianto circa 10 mesi dopo ma solo con leggeri aloni e nei wb non c erano schifezze

methis89 04-11-2017 18:41

ma il biocide lo usavate o no? perche altrimenti non ci vedo nulla di strano a trovare certe cose, soprattutto dopo anni

ilgenerale 04-11-2017 18:49

No io mai, appena posso lo prendo, devo solo ammortizzare le spese di spedizione aggiungendo qualcosa che mi serve :)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

samuel85 04-11-2017 19:01

Io massimo 12 mesi e svuoto tutto..si ho provato sia biocide che alcool ma la storia era sempre la stessa..
Ho trovato meno incrostazioni con il rosso della xspc..due lavaggi con acqua bella calda ed erano come nuovi

methis89 04-11-2017 19:18

Quote:

Originariamente inviato da samuel85 (Messaggio 45149557)
Io massimo 12 mesi e svuoto tutto..si ho provato sia biocide che alcool ma la storia era sempre la stessa..
Ho trovato meno incrostazioni con il rosso della xspc..due lavaggi con acqua bella calda ed erano come nuovi

perche i premiscelati hanno gia anticorrosivo e biocide inclusi nelle giuste quantita, infatti viene venduto con delle striscette che cambiano colore in base al ph del liquido, proprio per capirne la giusta quantita da mettere

samuel85 04-11-2017 19:21

Appunto..anche se io uso quelli puri senza allungarli con distillata.
Ero curioso di provare un rosso pastello ma forse sono quelli che lasciano incrostazioni

methis89 04-11-2017 20:07

Quote:

Originariamente inviato da samuel85 (Messaggio 45149604)
Appunto..anche se io uso quelli puri senza allungarli con distillata.
Ero curioso di provare un rosso pastello ma forse sono quelli che lasciano incrostazioni

io ho usato sia i pastel mayhems che i dye, da aggiungere alla distillata e biocide, e ora uso il dp ultra aquacomputer e nessuno di questi mi ha dato problemi di incrostazioni o simili...anzi sia sul dp ultra che sul pastel blueberry ci ho aggiunto delle gocce di dye blu per scurirlo senza problemi...e ho ancora un litro di pastel bianco in garage...magari prossimo impianto se la scimmia mi convincera a passare a ryzen


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.