Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


kbl 23-04-2016 17:56

ragazzi ho un dubbio sull'efficienza del mio impianto cosi' composto: phobya g-changer 360 1.2 montato esternamente corredato da ventole phobya impostate al max (di targa sono da 1500rpm ma collegate al rheobus in push/pull non vanno oltre i 1000), wb ek supreme hf e ek vga supreme universale, laing dcc 350, vaschetta phobya balancer 150. la cpu e' un 3570k@4500 scoperchiato, la vga una 970@1500. il case un vecchio cooler master 690 con ventola laterale in immissione, frontale in immissione e superiore in espulsione tutte da 120mm. in game con impostazioni al massimo dopo un'ora registro le seguenti temperature: tamb 27°- acqua 53° in vaschetta - gpu 62° - cpu 64°. In idle il delta aria/acqua e' intorno agli 8°. dite che il caso di metterci mano oppure sono accettabili?

beatl 23-04-2016 18:16

Quote:

Originariamente inviato da kbl (Messaggio 43603571)
ragazzi ho un dubbio sull'efficienza del mio impianto cosi' composto: phobya g-changer 360 1.2 montato esternamente corredato da ventole phobya impostate al max (di targa sono da 1500rpm ma collegate al rheobus in push/pull non vanno oltre i 1000), wb ek supreme hf e ek vga supreme universale, laing dcc 350, vaschetta phobya balancer 150. la cpu e' un 3570k@4500 scoperchiato, la vga una 970@1500. il case un vecchio cooler master 690 con ventola laterale in immissione, frontale in immissione e superiore in espulsione tutte da 120mm. in game con impostazioni al massimo dopo un'ora registro le seguenti temperature: tamb 27°- acqua 53° in vaschetta - gpu 62° - cpu 64°. In idle il delta aria/acqua e' intorno agli 8°. dite che il caso di metterci mano oppure sono accettabili?

La temperatura del liquido mi pare eccessiva e di conseguenza anche la GPU .. D'accordo che hai 27 gradi di ambiente ma sotto carico un Delta di 10 gradi sarebbe ottimale ... mettici pure 2 o 3 gradi in più ma arrivare a 53 ce ne vuole

kbl 23-04-2016 18:29

ecco :muro: quindi mi tocca smontare tutto e revisionare pezzo x pezzo?

beatl 23-04-2016 18:35

Quote:

Originariamente inviato da kbl (Messaggio 43603649)
ecco :muro: quindi mi tocca smontare tutto e revisionare pezzo x pezzo?

Aspetta aspetta... il mio era un parere basato sui numeri ma non significa che ci sia qualche pezzo difettoso ... prima cosa alza un poco le ventole:D

kbl 23-04-2016 18:36

sono gia' a palla...
cmq se mi dici che il delta in load dovrebbe essere intorno ai 10° , non penso che la differenza la recupero con le ventole.
cioe' siamo proprio lontani...

Arrow0309 23-04-2016 19:08

Aiuto
 
Ho un problema anch'io, non riesco più a far ripartire le due D5 (montate sulla dual bay RP-452 X2 rev. 2.0).
Sto per riempire dopo aver svuotato un po per la sostituzione della vga (certo che qua i sganci rapidi fanno miracoli). :fagiano:
Praticamente non mi partono più, nel senso di lavorare a sposta il liq., girano ma solo a vuoto.
Provato di tutto, a girare il case in tutti i modi (col tappo chiuso) ed anche col case in verticale (naturale) e col tappo apperto (anche se poi ho allagato un bel po il davanti al case scordandomi il tappo apperto ed aprendo quello del rad superiore sul top) :muro:
Niente, non vogliono lavorare più. :mc:
Stanno collegate direttamente ai 12v di un"altro ali (solo coi molex) ed a posizione 5 max entrambe.
Si sente che girano ma a vuoto, non partono a spostare il liq.
Mi ricordo che m'avevano fato sto scherzo pure la prima volta (con questa nuova vasca dual bay rev. 2.0 e pompe Pmp-450) ed allora provai a smontare tutto (anche la vasca dentro), un lavorone. Poi erano partite ma io non avevo fatto nessuna modifica, che cavolo.

Ora non so più che fa o come fa, non mi va di rismontare tutto. :muro:

Thunder-74 23-04-2016 19:15

Quote:

Originariamente inviato da kbl (Messaggio 43603571)
ragazzi ho un dubbio sull'efficienza del mio impianto cosi' composto: phobya g-changer 360 1.2 montato esternamente corredato da ventole phobya impostate al max (di targa sono da 1500rpm ma collegate al rheobus in push/pull non vanno oltre i 1000), wb ek supreme hf e ek vga supreme universale, laing dcc 350, vaschetta phobya balancer 150. la cpu e' un 3570k@4500 scoperchiato, la vga una 970@1500. il case un vecchio cooler master 690 con ventola laterale in immissione, frontale in immissione e superiore in espulsione tutte da 120mm. in game con impostazioni al massimo dopo un'ora registro le seguenti temperature: tamb 27°- acqua 53° in vaschetta - gpu 62° - cpu 64°. In idle il delta aria/acqua e' intorno agli 8°. dite che il caso di metterci mano oppure sono accettabili?

Dico che probabilmente se non hai aria nel circuito e se la pompa funziona correttamente, hai bisogno di aggiungere un rad. Hai temp sulla GPU pari ad una ad aria...

beatl 23-04-2016 19:41

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43603744)
Ho un problema anch'io, non riesco più a far ripartire le due D5 (montate sulla dual bay RP-452 X2 rev. 2.0).
Sto per riempire dopo aver svuotato un po per la sostituzione della vga (certo che qua i sganci rapidi fanno miracoli). :fagiano:
Praticamente non mi partono più, nel senso di lavorare a sposta il liq., girano ma solo a vuoto.
Provato di tutto, a girare il case in tutti i modi (col tappo chiuso) ed anche col case in verticale (naturale) e col tappo apperto (anche se poi ho allagato un bel po il davanti al case scordandomi il tappo apperto ed aprendo quello del rad superiore sul top) :muro:
Niente, non vogliono lavorare più. :mc:
Stanno collegate direttamente ai 12v di un"altro ali (solo coi molex) ed a posizione 5 max entrambe.
Si sente che girano ma a vuoto, non partono a spostare il liq.
Mi ricordo che m'avevano fato sto scherzo pure la prima volta (con questa nuova vasca dual bay rev. 2.0 e pompe Pmp-450) ed allora provai a smontare tutto (anche la vasca dentro), un lavorone. Poi erano partite ma io non avevo fatto nessuna modifica, che cavolo.

Ora non so più che fa o come fa, non mi va di rismontare tutto. :muro:


Che ci siano delle bolle di aria?

beatl 23-04-2016 19:42

Quote:

Originariamente inviato da kbl (Messaggio 43603659)
sono gia' a palla...
cmq se mi dici che il delta in load dovrebbe essere intorno ai 10° , non penso che la differenza la recupero con le ventole.
cioe' siamo proprio lontani...

Allora il delta di 10 è, a quanto ne so, un valore ideale. In effetti tu sei lontano, molto ...

Come suggerito da Thunder sicuro di non avere aria nel loop? Lo hai appena montato? Oppure è un sistema "vecchio"?

kbl 23-04-2016 19:59

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43603838)
Allora il delta di 10 è, a quanto ne so, un valore ideale. In effetti tu sei lontano, molto ...

Come suggerito da Thunder sicuro di non avere aria nel loop? Lo hai appena montato? Oppure è un sistema "vecchio"?

no e' vecchio. saranno diversi mesi che non ci metto mano a parte il cambio liquido.

Arrow0309 23-04-2016 20:17

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43603836)
Che ci siano delle bolle di aria?

Risolto va :)
Eh si, veramente le pompe tirano solo aria all'inizio e la soluzione era semplice, l'ho fatta pure prima e funziona bene ma stavolta me la sono già scordata (sarà la vecchiaia) :doh:
Bisogna semplicemente sdraiare il case sul retro, con la vasca dual bay verso l'alto come spiegato qua (stesso post che mi illuminò anche la prima volta):

http://www.overclock.net/t/1222973/a...#post_18970222

Speriamo che non si siano danneggiate le D5, li ho accese per quasi 10 volte a vuoto (anche se per pochi secondi ogni volta), ora stanno spurgando alla grande, pare che vanno bene.

Spero che sto post sarà utile pure a qualcun'altro, sarebbe da mettere in prima pag° sempre se qualcuno di noi lo potrebbe fare (aggiornando un po di cose) :cool:

Gello 23-04-2016 20:21

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43603744)
Ho un problema anch'io, non riesco più a far ripartire le due D5 (montate sulla dual bay RP-452 X2 rev. 2.0).
Sto per riempire dopo aver svuotato un po per la sostituzione della vga (certo che qua i sganci rapidi fanno miracoli). :fagiano:
Praticamente non mi partono più, nel senso di lavorare a sposta il liq., girano ma solo a vuoto.
Provato di tutto, a girare il case in tutti i modi (col tappo chiuso) ed anche col case in verticale (naturale) e col tappo apperto (anche se poi ho allagato un bel po il davanti al case scordandomi il tappo apperto ed aprendo quello del rad superiore sul top) :muro:
Niente, non vogliono lavorare più. :mc:
Stanno collegate direttamente ai 12v di un"altro ali (solo coi molex) ed a posizione 5 max entrambe.
Si sente che girano ma a vuoto, non partono a spostare il liq.
Mi ricordo che m'avevano fato sto scherzo pure la prima volta (con questa nuova vasca dual bay rev. 2.0 e pompe Pmp-450) ed allora provai a smontare tutto (anche la vasca dentro), un lavorone. Poi erano partite ma io non avevo fatto nessuna modifica, che cavolo.

Ora non so più che fa o come fa, non mi va di rismontare tutto. :muro:

C'hai una sacca d'aria, occhio che le bruci, inclina il case e cerca di farla uscire.

Edit: ecco hai risolto :)

beatl 23-04-2016 20:37

Quote:

Originariamente inviato da kbl (Messaggio 43603875)
no e' vecchio. saranno diversi mesi che non ci metto mano a parte il cambio liquido.

E prima come andava? o queste sono sempre state le tue temp?

Goofy Goober 23-04-2016 23:31

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43603488)
Bene .. problema con l'aquaero .. :muro:

quando lo schermo riduce la luminosità comincia ad emettere un fischio acuto, frequenza elevata ma volume non elevatissimo. Sia a PC acceso che spento..

ho provato in tutte le salse ma l'unico modo è tenere lo scherno acceso al 100% anche a PC spento (si riesce da aquasuite).

O lo faccio sostituire o lo tengo così (tanto il pc è in una stanza dedicata e di notte non infastidisce nessuno)

ma l'aquacoso non puoi spegnerlo del tutto quando il pc è spento? almeno sta zitto? :fagiano:

col pc acceso invece lo schermo puoi anche lasciarlo al 100% di luminosità.

il problema che descrivi cmq deve esser relativo al resistore del circuito della retroilluminazione del display... quando dimmera si vede che sforza (perché difettoso) e fischia.

con quello che costa io me lo farei cambiare... dovrebbe esser perfetto, altro che fischi e sussurri :D

kbl 24-04-2016 00:06

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43603961)
E prima come andava? o queste sono sempre state le tue temp?

mi sembra che sono sempre state queste.

Thunder-74 24-04-2016 06:37

Quote:

Originariamente inviato da kbl (Messaggio 43604278)
mi sembra che sono sempre state queste.

Probabile che il rad che hai non sia sufficiente. Con il liquido a 50 gradi, se lo tocchi dovrebbe essere bello caldo... Però è strano avere temp di 60 gradi sulla 970 e CPU , anche con solo il tuo radiatore ... Sei sicuro che la pompa gira bene ?

Black"SLI"jack 24-04-2016 08:03

Un 360 dovrebbe essere sufficiente per avere temp decenti per il liquido. Le phobya come ventole le conosco bene. Le monta un mio amico si un 360 è un 240 per tenere uno so i di gtx670 e il mio vecchio i7-3770k@4.5. Temp sempre contenute.

Come rilevi la temp del liquido?
Il rad è perfettamente pulito dalla polvere?
Le ventole sono in push o pull?
Come è posizionato il rad nel case? E le ventole hanno spazio per pescare aria?
Pompa a quanto la tieni e che pompa hai.
Attenzione che avere 50 e passa gradi sul liquido nonb fa bene alla pompa, che in genere non gradiscono temp elevate.
Hai un flussimetro per verificare la portata del loop?
Posta anche delle foto del pc per vedere come è il montaggio.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

beatl 24-04-2016 09:12

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43604236)
ma l'aquacoso non puoi spegnerlo del tutto quando il pc è spento? almeno sta zitto? :fagiano:

col pc acceso invece lo schermo puoi anche lasciarlo al 100% di luminosità.

il problema che descrivi cmq deve esser relativo al resistore del circuito della retroilluminazione del display... quando dimmera si vede che sforza (perché difettoso) e fischia.

con quello che costa io me lo farei cambiare... dovrebbe esser perfetto, altro che fischi e sussurri :D

No non si spegne del tutto poichè collegato in USB .. al posto che spegnerlo lo lascio acceso anche a PC spento e non fa rumore. ho appena messo a posto i cavi e di stare a smontare tutto onestamente non ne avrei voglia!

estinto 24-04-2016 10:10

Quote:

Originariamente inviato da kbl (Messaggio 43603571)
ragazzi ho un dubbio sull'efficienza del mio impianto cosi' composto: phobya g-changer 360 1.2 montato esternamente corredato da ventole phobya impostate al max (di targa sono da 1500rpm ma collegate al rheobus in push/pull non vanno oltre i 1000), wb ek supreme hf e ek vga supreme universale, laing dcc 350, vaschetta phobya balancer 150. la cpu e' un 3570k@4500 scoperchiato, la vga una 970@1500. il case un vecchio cooler master 690 con ventola laterale in immissione, frontale in immissione e superiore in espulsione tutte da 120mm. in game con impostazioni al massimo dopo un'ora registro le seguenti temperature: tamb 27°- acqua 53° in vaschetta - gpu 62° - cpu 64°. In idle il delta aria/acqua e' intorno agli 8°. dite che il caso di metterci mano oppure sono accettabili?

Decisamente alte le temp...assurdo per un sistema a liquido che si rispetti.
Considerato che il rad è persino fuori dal case qualcosa non gira bene, forse non passa dappertutto nel radiatore il liquido.
Poi le ventole a 1000rpm.....è inacettabile tale situazione...io non le ho mai fatte andare più di 700 e ho meno di 10° di differenza col delta e ho un rad Slim per la gpu.:mbe:

Invece chiedo agli "esperti" ma perché ultimamente aquasuite non mi parte con l'avviodi Win ( 10), pur avendo spuntato le icone che invece dicono il contrario?:muro:

By

Black"SLI"jack 24-04-2016 11:36

Lo esegui come amministratore?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.