Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gtre 26-01-2015 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Gtre (Messaggio 42066241)
Ragazzi visto che ho un sensore termico che posso aggiungere alla mobo, dove e se mi consigliate di piazzarlo? (considerando che comunque sarebbe sfruttato dalla mobo quindi escluderei cpu e gpu già visualizzabili con i loro software e il liquido che ha il suo sensore con display collegato alla tanica)


Strano, io l'ultimo ordine per finire il pc l'ho fatto proprio dal dragone e oltre a rispondermi sempre me l'hanno spedito una volta che ho cambiato i pezzi non disponibili immediatamente)

Nessuno?

Mark011 26-01-2015 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Gtre (Messaggio 42066888)
Nessuno?

Mettilo da qualche parte nel case, così visualizza la Tamb

TheSim 26-01-2015 17:42

Qualche aggiornamento del work in progress.
Sono in attesa ancora di acquistare un paio di pezzi (l'amazzone mi deve riaccreditare dei soldi..) comunque il dentro e il davanti è praticamente finito, per sopra ho trovato delle cornici in alluminio da verniciare di nero per fare un bordo con filtro alle ventole, il prossimo finesettimana mi ci metto dietro a farle.
Comunque dopo aver provato il Lamptron 5V3 credo che la prossima volta vado di Aquaero5/6 purtroppo quando si collegano più ventole sullo stesso canale i voltaggi ballano per qualche minuto.. in pratica per 3 secondi dà 12v poi dovrebbe dare il voltaggio impostato dai potenziometri, peccato che se era impostato, ad esempio nel mio caso a 6,5v, dopo i primi secondi il voltaggio cala a 4v (e alcune ventole si spengono) per salire progressivamente fino al 6,5v in un paio di minuti. In oltre i potenziometri hanno una curva di potenza completamente sballata, fino a metà dà zero volt per poi passare a 6-8 volt in pochi millimetri.. Insomma, credo sia la prima e ultima volta che compro un lamptron, per fortuna mi sono tenuto il vecchio aquaero 4 :D
Un po di foto:


Gtre 26-01-2015 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 42066910)
Mettilo da qualche parte nel case, così visualizza la Tamb

Per la temperatura interna del case dici?

Mark011 26-01-2015 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Gtre (Messaggio 42067130)
Per la temperatura interna del case dici?

la temperatura ambiente, si

M.PC 26-01-2015 18:36

Quote:

Originariamente inviato da albasnake (Messaggio 42066672)
Ah guarda non c'è pericolo, l'unico modo per alimentarla è tramite molex, e poi ha il segnale tachimetrico che esce con un singolo filetto blu; er interderci è questa:


Oddio ho sufficienti conoscenze di elettrotecnica per modificare il cavo e attaccarci uno spinotto "da ventola" ma non credo proprio sia il caso ;)

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42066692)
Eventualmente basta poco per mettere tutto sul 3pin come hai scritto anche tu.....ma se un domani prendessi un PA (almeno sul PA2) ti danno un cavo che serve apposta.

Ma lasciala attaccata all'ali che è meglio va! :D

Si però se l'attaccate all'ali vi gira sempre a pieni giri e a 12V. Se volete mandarla a 24V quindi per avere delle prestazioni in più, ci stanno i controller appositi della Koolance ;)

M.PC 26-01-2015 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42065515)
aerocool = panda
lamptron/aquaero = ferrari

tanto per fare un confronto facile da capire.

ci sono rheobus, tipo i phobya che sulla carta hanno le stesse caratteristiche dei lamptron. poi guardi la parte puramente di circuteria e ti chiedi come mai un lamptron ha una sezione di alimentazione con i controc...i, mentre il phobya ha un pcb praticamente nudo. però entrambi erogano 30w per canali.

Non so se anche a voi però a me sono capitati ben due Lamptron FC5V2 che appena collegati al molex hanno fatto una bella fumata bruciandosi il cavo flessibile che collegava due schedine pcb ( non ricordo bene la parte ). Com'è possibile ?

Gundam1973 26-01-2015 19:02

Quote:

Originariamente inviato da M.PC (Messaggio 42067256)
Si però se l'attaccate all'ali vi gira sempre a pieni giri e a 12V. Se volete mandarla a 24V quindi per avere delle prestazioni in più, ci stanno i controller appositi della Koolance ;)

Con 24v facciamo anche due bistecche alla brace! :D

M.PC 26-01-2015 19:05

Si però la differenza di prestazione non è poi poca.Mi pare di aver visto un grafico di una recensione di martinslab !

Gundam1973 26-01-2015 19:08

Quote:

Originariamente inviato da TheSim (Messaggio 42067030)
Comunque dopo aver provato il Lamptron 5V3 credo che la prossima volta vado di Aquaero5/6 purtroppo quando si collegano più ventole sullo stesso canale i voltaggi ballano per qualche minuto.. in pratica per 3 secondi dà 12v poi dovrebbe dare il voltaggio impostato dai potenziometri, peccato che se era impostato, ad esempio nel mio caso a 6,5v, dopo i primi secondi il voltaggio cala a 4v (e alcune ventole si spengono) per salire progr

Quote:

Originariamente inviato da M.PC (Messaggio 42067274)
Non so se anche a voi però a me sono capitati ben due Lamptron FC5V2 che appena collegati al molex hanno fatto una bella fumata bruciandosi il cavo flessibile che collegava due schedine pcb ( non ricordo bene la parte ). Com'è possibile ?

Non è la prima volta che leggo lamentele sul FC5....io posso parlare per l'FC9....una bestia...mai una sbavatura!
:D

Per la fumata dei due ci sta anche la sfiga di esemplari difettosi....shit happens! :D

Gundam1973 26-01-2015 19:11

Quote:

Originariamente inviato da M.PC (Messaggio 42067392)
Si però la differenza di prestazione non è poi poca.Mi pare di aver visto un grafico di una recensione di martinslab !

Se alimenti una pompa 12v a 24v è fumata sicura....quello che hai visto tu è un alimentatore che arrivara più o meno a 12.7v!

Poi ci sono le pompe 24v....ma è un'altra parrocchia! :D

Devo pero correggermi e darti ragione che il CTR-SPD24 puo alimentare da 11 a 24v....ma io non ci attaccherei cmq una pompa 12v, se ti scappa 1mm di giro in più.... la pompa la friggi in men che non si dica!
C'è anche un altro controller sempre koolance sia per singola che doppia pompa che fa fino a circa 13v....che è molto meno pericoloso! :)

methis89 26-01-2015 19:40

Vaschetta alphacool cape corp bullseye arrivata e montata e finalmente l'impianto gira senza problemi, domani svuoto dall'acqua e metto il pastel finalmente

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 26-01-2015 19:46

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42067553)
Vaschetta alphacool cape corp bullseye arrivata e montata e finalmente l'impianto gira senza problemi, domani svuoto dall'acqua e metto il pastel finalmente

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Me la sono googlata perché non mi sembrava di conoscere l'articolo....quando l'ho vista me la sono ricordata...bella e alternativa!
Ma ho pure trovato questo....



qualcuno mi dice che è quel termosifone al lato del cabinet? :D

methis89 26-01-2015 20:01

Credo siano i radiatori modulari Dell aquacomputer, comunque la vaschetta non sarà il massimo in estetica ma sinceramente dopo settimane di prove mi ero stufato e quindi l'importante è che ora funziona tutto... E poi l'ho pagata solo 13euri in offerta

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 26-01-2015 20:05

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42067637)
Credo siano i radiatori modulari Dell aquacomputer, comunque la vaschetta non sarà il massimo in estetica ma sinceramente dopo settimane di prove mi ero stufato e quindi l'importante è che ora funziona tutto... E poi l'ho pagata solo 13euri in offerta

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ma quindi alla fine era la vaschetta la colpevole?

Gtre 26-01-2015 20:13

Cavolo neanche ho finito di fare il primo che ho scoperto i raccordi rapidi

methis89 26-01-2015 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42067650)
Ma quindi alla fine era la vaschetta la colpevole?

Il problema era dovuto al fatto che la rp1000 non si svuotava dall'aria nemmeno se scuotevo il case o lo inclinavo, soprattutto perché il tappo di spurgo è ostruito dai tubi che dall'aquaero entrano nella rp1000 ( il loop era rp1000-rad-vga-cpu-A5-rp1000) e ora invece ho aggiunto la bullseye tra CPU e a5 così riesco a far uscire l'aria dalla rp1000 e far entrare il liquido quasi a riempirla...se vedete in rete come è fatta la vaschetta della rp1000 capite che se c'è una bolla abbastanza voluminosa ostruisce sia il foro d'entrata che d'uscita e quindi se non arriva liquido alla pompa non parte.... Che poi non capisco perché non abbiano semplicemente usata una vaschetta con 2 fori invece di "circondare"l in e l out con quel pezzo di plexy che fa da muro.... (so che non avete capito ma se cercate la foto e guardate come è fatta nella zona dei fori in e out capite)
http://shop.dimastech.it/ImgReposito...8606_Zoom.JPEG
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

albasnake 26-01-2015 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42067571)
Me la sono googlata perché non mi sembrava di conoscere l'articolo....quando l'ho vista me la sono ricordata...bella e alternativa!
Ma ho pure trovato questo....



qualcuno mi dice che è quel termosifone al lato del cabinet? :D

"Cape Cora HF" sono stato veramente a un passo dal comprarlo prima di decidere di prendere l'enthoo primo e mettere tutto dentro :D

http://www.alphacool.com/product_inf...42-silber.html

AEgYpT 26-01-2015 23:18

Edit: risolto

Black"SLI"jack 26-01-2015 23:30

Piccolo anticipo



Domani si va di tubi rigidi. Vediamo se nei prossimi giorni riesco a completare il lavoro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.