Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


frafelix 30-07-2022 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47900359)


qui in zona cpu, dove ho 2 curve a 90 gradi di raccordi, sul tubo inferiori ho realizzato un supportino in plexy (a forma di chiave inglese) che poggia sul tubo della gpu, per averlo in linea. poi indirettamente quel tubo regge anche quello sopra.

Cavoli Black, non l’avevo notato il supporto in plexy fra i due tubi… Uno spettacolo! Sembra comprato già fatto!

killeragosta90 30-07-2022 23:21

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47901059)
Dipende come è fatto il tuo impianto....comunque non essendo sotto pressione non schizza però tende ad uscire per gravità,ovviamente non tutto.

è possibile farlo,procurati una bacinella bassa e piccola e la posizioni sotto il Wb,appena sfili il tubo,butti il liquid dentro,occhio a muovere il case con i tubi aperti,perchè potrebbe uscire del liquido a tradimento

Se riesci a svuotare almeno i Wb e la vaschetta sei già a buon punto,il liquido dentro i radiatori non esce

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47901081)
Quoto Wolf91 ma secondo me vista l'operazione che devi fare, è meglio che svuoti tutto così controlli i tubi. Anche perchè se poi tu dovessi aver bisogno di cambiare qualche sezione di tubo per adattarla ai nuovi componenti, meglio che non ci sia liquido in giro che trabocchi dai raccordi :D

Grazie ad entrambi per i consigli :)

Alla fine ho fatto come hai suggerito te tiger, ho preferito svuotare tutto e fare le modifiche "senza troppi pensieri" :stordita:

Finalmente sto montando il 5800x3D a tre settimane dall'acquisto, per mancanza di tempo e voglia ahahah
Andrà a sostituire un non troppo recente 5820k (che infondo infondo hanno pure una sigla simile)

Purtroppo dovrò rimettere mano all'impianto tra pochi mesi, appena escono le nuove gpu (amd o nvidia) perché sto ancora con la 980 ti, ovviamente sotto liquido ma ormai manca poco alle nuove uscite...

Wolf91 31-07-2022 13:49

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 47901259)
Grazie ad entrambi per i consigli :)

Alla fine ho fatto come hai suggerito te tiger, ho preferito svuotare tutto e fare le modifiche "senza troppi pensieri" :stordita:


Sicuramente la scelta più saggia,anche se personalmente ho fatto più volte quell'operazione,quando hai svuotato i WB e la vaschetta sei apposto

davide155 31-07-2022 21:32

Henry Cavill uno di noi :D

Con tanto di spiegazione delle temperature in game :asd:

È il numero 1


Thunder-74 01-08-2022 07:02

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47901719)
Henry Cavill uno di noi :D

Con tanto di spiegazione delle temperature in game :asd:

È il numero 1



Uno di noi, si per la passione, ma uno di voi per la scelta delle ventole :fagiano:


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

cthulu 01-08-2022 08:25

Quote:

..ma uno di voi per la scelta delle ventole..
si si...mi associo..

kiwivda 01-08-2022 09:15

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47901806)
... uno di voi per la scelta delle ventole :fagiano:

Esistono altre ventole :D :D :Prrr:

TigerTank 01-08-2022 09:47

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47901719)
Henry Cavill uno di noi :D

Con tanto di spiegazione delle temperature in game :asd:

È il numero 1

Poi basta che posta una foto scrausa con tenuta casalinga trasandata/stropicciata e barba incolta ma per X prodotto è comunque Super-pubblicità :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47901806)
Uno di noi, si per la passione, ma uno di voi per la scelta delle ventole :fagiano:

Te la immagini una nuova versione del costume di Superman con i colori default Noctua? :cool:

Thunder-74 01-08-2022 11:08

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47901901)
Poi basta che posta una foto scrausa con tenuta casalinga trasandata/stropicciata e barba incolta ma per X prodotto è comunque Super-pubblicità :sofico:


Te la immagini una nuova versione del costume di Superman con i colori default Noctua? :cool:


Si come no, Smerdman hahahahah


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

methis89 01-08-2022 12:19

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47901901)
Poi basta che posta una foto scrausa con tenuta casalinga trasandata/stropicciata e barba incolta ma per X prodotto è comunque Super-pubblicità :sofico:


Te la immagini una nuova versione del costume di Superman con i colori default Noctua? :cool:

sarebbe meglio una versione delle noctua coi colori di superman :ciapet:o magari bianche come i capelli di Geralt ;)

killeragosta90 02-08-2022 07:53

Domanda tecnica...è meglio usare un raccordo da 45° o un raccordo dritto con uno spezzone di tubo un po' più lungo per fare la curva in maniera più morbida?

In sostanza, devo fare una curva per andare da raccordo a raccordo, meglio:

- Raccordo dritto + tubo più lungo di qualche cm con curva "morbida"
- Raccordo a 45° + tubo più corto ma "meno curvato"

Parlando di pure "prestazioni" (restrittività, pressione e portata finali dell'impianto)

RobertoDaG 02-08-2022 10:07

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 47902777)
Domanda tecnica...è meglio usare un raccordo da 45° o un raccordo dritto con uno spezzone di tubo un po' più lungo per fare la curva in maniera più morbida?

In sostanza, devo fare una curva per andare da raccordo a raccordo, meglio:

- Raccordo dritto + tubo più lungo di qualche cm con curva "morbida"
- Raccordo a 45° + tubo più corto ma "meno curvato"

Parlando di pure "prestazioni" (restrittività, pressione e portata finali dell'impianto)

Non penso che prestazionalmente ci sia qualche notevole differenze, io preferirei il raccordo a 45° per una questione di pulizia e minor ingombro di tubi.

Black"SLI"jack 02-08-2022 11:34

Prima di avere un degrado di prestazioni rilevante di 45 e 90 gradi se ne devono avere decine e decine. Nemmeno sul mio vecchio loop con TT P5 con rad 1080 esterno a 1 metro e circa 40 curve a 90 gradi, ho mai notato problemi di prestazioni. Ovviamente essendo un loop da 13 metri di sviluppo, due pompe in serie erano d'obbligo. Ma si parla di un loop estremo. Su loop normalissimi, se metti un po' di 45 e 90 gradi non succede nulla.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

davide155 02-08-2022 17:49

Dopo più di 1 mese di pc spento dove non ho mai giocato, ho provato ad avviare un gioco. 53 gradi sul core della 3090 con 31 gradi in stanza. 57 sulle memorie.
Meno male il 1260mm tiene sempre una delta di 6 gradi sull'acqua anche a queste temperature. Santa water station. Meravigliose le 4 noctua da 200mm che al 100% sono inudibili.

Black"SLI"jack 02-08-2022 19:11

fatto il cambio di fan sul o11 standard. passato dalle alpenfohn alle ek furius. ovviamente tutto un altro pianeta a livello prestazioni. le alpenfohn come già scritto belle esteticamente ma assolutamente non adatte ai rad.
mi spiace per l'assenza dei led sulle nuove fan, ma volendo una build quasi completamente nera come componenti, avere delle fan con le pale bianche anche no.

i 3 canali dell'octo che gestiscono le 9 furius li ho limitati al 80% di potenza, quindi le fan non posso salire oltre i 2300/2400 rpm, appena sopra le evo 120er.

ho fatto un bench al volo. con temp liquido che partiva dai 34/35 e la 2080ti con 350/360w da dissipare, ho visto 47 gradi sulla gpu, il liquido è salito fino a 38 gradi. con le alpenfohn e stesse condizioni, gpu a 56-57 gradi e liquido oltre i 45. segno che i rad non smaltivano calore, soprattutto i due ek da 38mm. per il momento tengo tutte le fan in estrazione, vediamo se nel caso invertire le bottom da espulsione ad immissione.

visto che c'ero ho apportato anche alcune modifiche. la prima ho cambiato la posizione del rubinetto (in realtà ho cambiato anche lui con una valvola ek torque). e poi ho sostituito il flussimetro high flow v1 con un MPS400. in modo da avere una lettura più corretta del flusso, dato che il MPS400 non è influenzato dal suo posizionamento, mentre l'high flow si. inoltre ho guadagnato un ulteriore sensore di temp per il liquido. per il momento considerando che non è perfettamente calibrato ho 130 l/h con la pompa al 100% (il vecchio segnava all'ultimo 70 l/h). in ogni caso il wb dei vrm della maximus xii formula non aiuta di certo il flusso.
tra l'altro ho pure risolto una leggere perdita di aria (lenta ma si notava), quando mettevo il loop sotto pressione per il test leak, con il liquido non c'erano perdite. l'aria è più bastarda.

il prima:


il dopo:

killeragosta90 03-08-2022 06:27

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47902893)
Non penso che prestazionalmente ci sia qualche notevole differenze, io preferirei il raccordo a 45° per una questione di pulizia e minor ingombro di tubi.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47902996)
Prima di avere un degrado di prestazioni rilevante di 45 e 90 gradi se ne devono avere decine e decine. Nemmeno sul mio vecchio loop con TT P5 con rad 1080 esterno a 1 metro e circa 40 curve a 90 gradi, ho mai notato problemi di prestazioni. Ovviamente essendo un loop da 13 metri di sviluppo, due pompe in serie erano d'obbligo. Ma si parla di un loop estremo. Su loop normalissimi, se metti un po' di 45 e 90 gradi non succede nulla.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie come al solito per i consigli, ho optato per il raccordo da 45° e ho concluso l'aggiornamento dell'impianto, ora devo testarlo :)

cthulu 03-08-2022 08:16

una domanda sui WB cpu:
nel web,ove possibile vedere l'interno dei vari Wb cpu di varie marche vedo il "blocco lamelle" che è diverso (o quasi) per tutti.
Mi chiedevo se avere le "lamelle più alte" oppure a quadretti,oppure bassissime cambiava nell'efficienza/smaltimento calore cpu.
Se ricordo bene, il mio WB XSPC ha le lamelle che sembrano quasi "solo incise" nella superficie interna del WB, mentre in altri modelli vedo che le "lamelle" sono alte 1mm oppure 2 mm.
Questo non porta a differenze prestazionali ?!? :confused:

FrancoBit 03-08-2022 09:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47903518)
cut

Seguo incuriosito come evolveranno le tue considerazioni sulle ventole tutte in estrazione, è una cosa che non ho mai fatto ma per paranoie mie mentali...

Black"SLI"jack 03-08-2022 09:15

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47903770)
una domanda sui WB cpu:
nel web,ove possibile vedere l'interno dei vari Wb cpu di varie marche vedo il "blocco lamelle" che è diverso (o quasi) per tutti.
Mi chiedevo se avere le "lamelle più alte" oppure a quadretti,oppure bassissime cambiava nell'efficienza/smaltimento calore cpu.
Se ricordo bene, il mio WB XSPC ha le lamelle che sembrano quasi "solo incise" nella superficie interna del WB, mentre in altri modelli vedo che le "lamelle" sono alte 1mm oppure 2 mm.
Questo non porta a differenze prestazionali ?!? :confused:

le microalette, servono per migliorare lo scambio termico. la loro efficacia però dipende da tutto il wb per come è realizzato. se presente o meno il jet plate, se sopra il jet plate si ha o meno un inserto per forzare o meno il flusso verso il jet plate stesso (come molti wb ek hanno ormai da tempo, sul supremacy evo era pure intercambiabile in modo da variare le prestazioni).

Black"SLI"jack 03-08-2022 09:28

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47903811)
Seguo incuriosito come evolveranno le tue considerazioni sulle ventole tutte in estrazione, è una cosa che non ho mai fatto ma per paranoie mie mentali...

ti saprò dire prossimamente. ora sono in ferie, quindi questo pc, a parte qualche oretta saltuaria ad assetto corsa competizione, sul 21:9 (sugli oled 16:9 anche se ho l'hdr non rende come prospettiva, e la scimmia per il 32:9 torna prepotente), non sarà usato molto. da fine mese, tornerà ad essere il pc che uso per lavoro, sul portatile aziendale non riesco a lavorare in modo pesante. non mi ricordo chi mi disse, qui sul thread, di provare tale soluzione, tutto in estrazione, anche se inizialmente con le alpenfohn per come sono realizzate era l'unica possibilità. male che vada a girare le 3 fan sul bottom è questione di pochi minuti.

al momento questi sono i risultati dei vari sensori, sulla schermata di aquasuite. dopo circa 1h di uso del pc blando. purtroppo i 30 gradi in stanza si sentono di già. e la curva delle fan è cmq un pò spinta.



devo ancora finire di aggiungere vari sensori e cambiare tutti i colori dei grafici. si ho 3 sensori per la temp dell'aria. interna al case, laterale/frontale per la tamb e quella posteriore al case.

ho fatto una mattinata di test con sessione prolungata di gioco. mentre la tamb è arrivata ormai a 33 gradi e qualcosa, ho voluto provare come si comporta il loop. allora temp interna del case arrivata max a 36,9. temp liquido a 42,7 (il sensore del mps non è assai affidabile, devo capire se si può calibrare ed eventualmente cosa ne influenza la lettura, ha rilavato al massimo 38 gradi), la gpu (2080ti) ha toccato i 52 gradi. in tutto questo le fan non sono andate oltre i 2000 rpm e nonostante non siano delle noctua fanno meno rumore delle alpenfohn a 2200 rpm :asd:
le alpenfohn le sentivo anche con il volume del monitor al massimo :sofico:

sulla lettura del flusso ho notato una cosa. in idle l'mps segna tra i 110 e i 120 l/h, sotto sforzo siamo arrivati a 145/150 l/h, con liquido Aqucomputer. non so se è perché non ancora calibrato a dovere oppure è relativo al liquido che scaldandosi fa segnare lettura completamente diverse. devo indagare.

Skelevra 03-08-2022 16:28

Ciao ragazzuoli avrei una domanda, c'è un sito dove posso trovare la compatibilità di tutti i waterblock per vga? Invece di guardare per ogni singolo produttore

Black"SLI"jack 03-08-2022 18:07

purtroppo no. dipende poi sempre dal modello della vga. se reference oppure custom pcb, le ultime rtx founder's sono delle custom a tutti gli effetti.

se mi dici il modello preciso di vga, posso vedere di elencarti tutti i wb compatibili.

Skelevra 03-08-2022 18:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47904425)
purtroppo no. dipende poi sempre dal modello della vga. se reference oppure custom pcb, le ultime rtx founder's sono delle custom a tutti gli effetti.

se mi dici il modello preciso di vga, posso vedere di elencarti tutti i wb compatibili.

In realtà non ho una vga precisa da liquidare ma dovrei prenderne una e stavo guardando nell'usato, ma di roba con pcb reference ne trovo poca o sbaglio? Anche guardando la serie 6xxx sono quasi tutte custom, paradossalmente le reference o quelle compatibili con i wb ek costano di piu. Forse mi conviene aspettare le nuove e cercare di prendere una reference sempre che non sia un paper launch

Black"SLI"jack 03-08-2022 20:46

dipende da quale fascia ti interessa di vga. nel senso che sotto una certa fascia quindi rtx 3080 e rx6800, i wb si fatica a trovarli. ancora ancora con le 3070, per le 3060 ci sono solo pochi modelli. a questo punto aspetterei la serie 4000 e poi decidi. tanto tra 1 mese quasi sicuro ci sarà la presentazione.

ho sia una 3080 12gb (no ti) e una 3090. la prima pny la seconda palit. entrambe liquidate con wb reference ek (la 3090 ha anche il backplate attivo). entrambe con pcb reference. sulle 3000 ci sono molte finte reference, come le zotac, le inno3d, gigabyte, etc, che spesso hanno il 98% del pcb reference e poi la zona dei connettori di alimentazione più lunga.

poi di schede con pcb reference 100% ce ne sono tante come palit, pny, manli, gainward, galax, kfa. se si parla di 3080/3090.

frafelix 03-08-2022 23:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47903826)
ti saprò dire prossimamente. ora sono in ferie, quindi questo pc, a parte qualche oretta saltuaria ad assetto corsa competizione, sul 21:9 (sugli oled 16:9 anche se ho l'hdr non rende come prospettiva, e la scimmia per il 32:9 torna prepotente), non sarà usato molto. da fine mese, tornerà ad essere il pc che uso per lavoro, sul portatile aziendale non riesco a lavorare in modo pesante. non mi ricordo chi mi disse, qui sul thread, di provare tale soluzione, tutto in estrazione, anche se inizialmente con le alpenfohn per come sono realizzate era l'unica possibilità. male che vada a girare le 3 fan sul bottom è questione di pochi minuti.

Se non ricordo male era kiwivda che nel suo o11 le aveva messe tutte così

cthulu 04-08-2022 14:15

Domanda sul push/pull ventole:

Per fare un Push/pull su un radiatore 360, le ventole devono essere tutte 6 uguali ?
O meglio se ho un trio di ventole che soffiano sul Rad con una pressione max di 2.7 mmH2O, le altre tre devono essere uguali oppure no (ad es. il 2° trio di ventole che aspirano dal Rad hanno una pressione max di 1.6 oppure 2.1 mmH2O) ?

killeragosta90 04-08-2022 14:22

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 47903741)
Grazie come al solito per i consigli, ho optato per il raccordo da 45° e ho concluso l'aggiornamento dell'impianto, ora devo testarlo :)

Ho fatto un bel cambiamento con la disposizione dei tubi, ho fatto bene a svuotarlo. Questo è il risultato:





Non sono assolutamente ai livelli di qualcuno che si possa anche solo definire "bravo" :stordita: ...è molto atipico ma....cosa ne pensate?

Black"SLI"jack 04-08-2022 16:42

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47905074)
Domanda sul push/pull ventole:

Per fare un Push/pull su un radiatore 360, le ventole devono essere tutte 6 uguali ?
O meglio se ho un trio di ventole che soffiano sul Rad con una pressione max di 2.7 mmH2O, le altre tre devono essere uguali oppure no (ad es. il 2° trio di ventole che aspirano dal Rad hanno una pressione max di 1.6 oppure 2.1 mmH2O) ?

Meglio se sono simili le ventole.

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 47905082)
Ho fatto un bel cambiamento con la disposizione dei tubi, ho fatto bene a svuotarlo. Questo è il risultato:





Non sono assolutamente ai livelli di qualcuno che si possa anche solo definire "bravo" :stordita: ...è molto atipico ma....cosa ne pensate?

Personalmente le bench table mi piacciono tantissimo. E i miei primi loop erano si bench table autocostruite. Quindi ottimo lavoro pulito, ordinato e semplice.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

killeragosta90 04-08-2022 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47905215)
Meglio se sono simili le ventole.



Personalmente le bench table mi piacciono tantissimo. E i miei primi loop erano si bench table autocostruite. Quindi ottimo lavoro pulito, ordinato e semplice.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie mille black :)

Skelevra 04-08-2022 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47904517)
dipende da quale fascia ti interessa di vga. nel senso che sotto una certa fascia quindi rtx 3080 e rx6800, i wb si fatica a trovarli. ancora ancora con le 3070, per le 3060 ci sono solo pochi modelli. a questo punto aspetterei la serie 4000 e poi decidi. tanto tra 1 mese quasi sicuro ci sarà la presentazione.

ho sia una 3080 12gb (no ti) e una 3090. la prima pny la seconda palit. entrambe liquidate con wb reference ek (la 3090 ha anche il backplate attivo). entrambe con pcb reference. sulle 3000 ci sono molte finte reference, come le zotac, le inno3d, gigabyte, etc, che spesso hanno il 98% del pcb reference e poi la zona dei connettori di alimentazione più lunga.

poi di schede con pcb reference 100% ce ne sono tante come palit, pny, manli, gainward, galax, kfa. se si parla di 3080/3090.

Grazie mille, per curiosità, questa vga (Sapphire 16G NITRO+ R RX 6900 XT 11308-03-20G) è un design reference liquidabile con questo wb della ek?

Gundam1973 04-08-2022 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Skelevra (Messaggio 47905353)
Grazie mille, per curiosità, questa vga (Sapphire 16G NITRO+ R RX 6900 XT 11308-03-20G) è un design reference liquidabile con questo wb della ek?

No non è compatibile, il pcb della nitro+ non è reference.

Credo ci siano altri brand se vuoi liquidare la nitro.

FrancoBit 04-08-2022 20:27

Quote:

Originariamente inviato da Skelevra (Messaggio 47905353)
Grazie mille, per curiosità, questa vga (Sapphire 16G NITRO+ R RX 6900 XT 11308-03-20G) è un design reference liquidabile con questo wb della ek?

Gran schede le nitro, ho avuto una 5700xt veramente ottima. Non credo sia reference

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

213 05-08-2022 13:09

Ciao a tutti. Vi disturbo perchè a giorni devo smontare tutto il PC per sostituire il liquido, pulire i WB e con l'occasione vorrei installare W11. Per questo volevo chiedervi se qualcuno ha la procedura passo-passo per installarlo, considerando che devo attivare il Secure Boot dal BIOS e non ho la minima idea di come fare.
Online non ho trovato esattamente quello che fa per me, qualcuno mi può dare una mano?

Wolf91 05-08-2022 16:43

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47905074)
Domanda sul push/pull ventole:

Per fare un Push/pull su un radiatore 360, le ventole devono essere tutte 6 uguali ?
O meglio se ho un trio di ventole che soffiano sul Rad con una pressione max di 2.7 mmH2O, le altre tre devono essere uguali oppure no (ad es. il 2° trio di ventole che aspirano dal Rad hanno una pressione max di 1.6 oppure 2.1 mmH2O) ?

Ventole uguali alla stessa velocità,per evitare risonanze e turbolenze

Thunder-74 06-08-2022 12:08

questo mi piacerebbe proprio provarlo sul futuro 13900k

EK lancia la nuova Delta² TEC per CPU LGA 1700



ma costa come una CPU...

LINK

tra le note del prodotto ci sono queste due cose che non mi piacciono ( le evidenzio)

Avvertimento :


- Dato che la CPU è raffreddata direttamente dall'EK-Quantum Delta² TEC per raggiungere basse temperature, il resto del circuito di raffreddamento a liquido sarà sottoposto a stress dalle piastre TEC.
Non utilizzare le temperature della CPU come riferimento per le velocità della ventola o della pompa!
È meglio monitorare la temperatura del liquido di raffreddamento o impostare le ventole e la pompa a un livello di velocità fisso!
- Per mantenere la garanzia, utilizzare il software Intel con licenza e seguire il manuale.
- Delta TEC non è progettato per la frequenza ALL CORE MAX sotto carico pesante, ma è destinato a un carico più leggero come il gioco e il boost ONE CORE MAX.
- Il TEC non è adatto per il benchmarking con software come Prime95 che carica pesantemente tutti i core della CPU.



EDIT: il mio prossimo case, solo che con CPU e GPU sempre più energivore, i pesci saranno lessi con una paritina veloce :fagiano:




LINK

davide155 06-08-2022 14:50

Praticamente è inutile.
Se in game (cyberpunk, il più esoso per la cpu) già col 12900k a 5.2 all core ho 65 gradi di temperatura, a che serve tutto quel carrozzone? :)
Soprattutto se sconsigliano di usarlo sotto stress test. Vuol dire che non è in grado di raffreddare la cpu come dovrebbe?
Non capisco.
È come se lamborghini alla presentazione della nuova Aventador vietasse di usarla oltre i 100km/h.
Mi sfugge il senso :P

Thunder-74 06-08-2022 15:09

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47906475)
Praticamente è inutile.
Se in game (cyberpunk, il più esoso per la cpu) già col 12900k a 5.2 all core ho 65 gradi di temperatura, a che serve tutto quel carrozzone? :)
Soprattutto se sconsigliano di usarlo sotto stress test. Vuol dire che non è in grado di raffreddare la cpu come dovrebbe?
Non capisco.
È come se lamborghini alla presentazione della nuova Aventador vietasse di usarla oltre i 100km/h.
Mi sfugge il senso :P


Difatti non ha senso. Dovrebbe accoppiare dissipazione liquido con quella peltrier, quindi avere temp basse, perché non sarebbe idoneo per stress test o oc ? Se così è veramente inutile oltre che costoso all inverosimile


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Gello 06-08-2022 15:22

Bello, hanno gia' spanato un po' le viti nel rendering ? :sofico:

Avevano gia' fatto roba simile per la serie 10, sopra una certa soglia esempio: 200W non riesce a smaltire il calore in eccesso con conseguente peggioramento a catena, perche' poi devi raffreddare sta benedetta peltier.

Inutile? Pretty much.

Skelevra 06-08-2022 15:38

Scusate domanda da nabbo, ma che cambia da un waterblock all'altro? Cioè perche quello non andrebbe usato con le modalità piu spinte? Il grosso del potere dissipante in un loop non viene fatto da pompa e rad? :confused:

Thunder-74 06-08-2022 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Skelevra (Messaggio 47906515)
Scusate domanda da nabbo, ma che cambia da un waterblock all'altro? Cioè perche quello non andrebbe usato con le modalità piu spinte? Il grosso del potere dissipante in un loop non viene fatto da pompa e rad? :confused:


Non è un semplice WB, ha anche un funzionamento peltrier: la corrente elettrica passa tra due metalli diversi separati da una guarnizione peltrier, questo crea un trasferimento termico


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.