Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Recensioni degli utenti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   Recensione Motorola Razr v3x (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1082643)


mjordan 04-01-2006 00:25

Quote:

Originariamente inviato da jb007
bah... visto che tanto si dicono cose soggettive dico la mia:

199 euro per un cellulare ultima generazione 2mp fotocamera, ecc.ecc. tra l'altro poco brandizzato è un ottimo prezzo, inoltre appena uscirà si potrà anche flashare con un firmware nobrand quindi ottimo, inoltre con il collegamento miniusb anche se non ti hanno dato il cavo basta un comunissimo usb come quello della fotocamera o del disco esterno. I giochi java io li carico in tutti e tre i modi (midway, bluetooth & tflash), quindi non diciamo fesserie, non ci sono limitazioni di sorta. Il fatto di legarsi a tre è una scelta ovviamente, che ognuno deve valutare attentamente. L'unica vera pecca di questo cell è sicuramente la batteria, ma per me non è un problema, inoltre se si disattiva il bluetooth e si loccka il cell in gsm la durata si allunga notevolmente.

Ovviamente imho.

ciao

Il Bluetooth non puoi non tenerlo disattivato, visto che l'attivazione è temporanea e dura 3 minuti, tempo oltre il quale il BT si spegne da solo.
Inoltre poco brandizzato non direi proprio. Le brandizzazioni sono pesanti in entrambi i gestori. Fra Vodafone e 3 abbiamo i seguenti limiti: AGPS disattivato, video limitati, suonerie abbassate, mancanza di Screen3 (solo in 3), client messenger bloccato ai soli servizi degli operatori, icone di sistema e colori delle skin con i colori dei gestori.
Non che non si possa risolvere il tutto tramite i seem, ma ho visto brandizzazioni molto piu' leggere sinceramente.

jb007 04-01-2006 00:43

mmm ma tu vai a caso o ne hai visto uno in azione?

Impostazione->Connessione->Bluetooth->Impostazioni->Stato: Off

Quello che dici tu è che quando è su stato: on diventa visibile per tre minuti, poi rimane acceso ma non è visibile agli altri cellulari.

l' agps si riattiva in 1 nanosecondo ma ho sentito dire che il chippetto non è presente nel v3x, cmq non ci sono applicazioni che lo sfruttano quindi è inutile.

le suonerie si possono alzare facilmente, il video se intendi la durata si può portare fino a 18ore quindi....

la mancanza di Screen3 non la sento proprio, anzi non lo vorrei neanche se ci fosse.

le icone di sistema e colori delle skin con i colori dei gestori ovviamente si cambiano ancora più facilmente di tutto il resto.

Quote:

Non che non si possa risolvere il tutto tramite i seem
appunto.... in pratica la cosa più grossa sono le icone... sai che brandizzazione....

mjordan 04-01-2006 01:32

Quote:

Originariamente inviato da jb007
mmm ma tu vai a caso o ne hai visto uno in azione?

Impostazione->Connessione->Bluetooth->Impostazioni->Stato: Off

Quello che dici tu è che quando è su stato: on diventa visibile per tre minuti, poi rimane acceso ma non è visibile agli altri cellulari.

No, è diverso dall'essere attivato. Quando è su ON il BT si trova in una modalità "sleep" che viene risvegliata soltanto da quei dispositivi con cui si è fatto un pairing. E' ben diverso che tenerlo acceso ;) Quindi quello che dico rimane valido. Non è possibile tenere attivato il BT per piu' di 3 minuti come in tutti gli altri cellulari del mondo, avendo assodato il concetto che la modalità "sleep" non è uguale alla modalità "attivato".

Quote:

l' agps si riattiva in 1 nanosecondo ma ho sentito dire che il chippetto non è presente nel v3x, cmq non ci sono applicazioni che lo sfruttano quindi è inutile.
Hai sentito male. Il V3X dispone delle location API, cioè le JSR 179, e non richiedono nemmeno la firma digitale, motivo per cui l'AGPS c'è e ci si possono scrivere pure applicazioni aperte. Ulteriore conferma della sua presenza è che è già stato trovato il seem per attivare l'icona del segnale GPS.
Le applicazioni non ci sono adesso perchè il cellulare è disponibile da poco piu' di un mese e mezzo. Ci saranno come ci sono adesso per l'E1000, quindi inutile non direi proprio.

Quote:

le suonerie si possono alzare facilmente, il video se intendi la durata si può portare fino a 18ore quindi....

la mancanza di Screen3 non la sento proprio, anzi non lo vorrei neanche se ci fosse.

le icone di sistema e colori delle skin con i colori dei gestori ovviamente si cambiano ancora più facilmente di tutto il resto.

appunto.... in pratica la cosa più grossa sono le icone... sai che brandizzazione....
Io parlo di come si presenta il cellulare al cliente, in risposta a chi ha detto che la brandizzazione è leggera. Non di quello che può fare il cliente al cellulare. Indubbiamente se modifichi i seem puoi attivare/sbloccare quello che ti serve. Ma perdi la garanzia e hai sempre una componente di rischio. Personalmente, un cellulare da 400 euro credo che certe cose le dovrebbe avere di serie. Le brandizzazioni sono pesanti rispetto a quelle del passato come ad esempio il SonyEricsson V800 perchè in passato non bloccavano neanche il client messenger. Qui stiamo parlando di supporti hardware disabilitati da un brand. Che dello Screen 3 non ti interessi è opinione tua. Personalmente una feature implementata e innovativa come questa se c'è e me la tolgono permetti quantomeno mi girano le palle. Se poi parlando della 3, non si considera pesante una brandizzazione che ti permette di usare solo sim native del gestore, non so piu' che dire... :doh: Alzo bandiera bianca :rolleyes:
Ti rendono il cellulare operator locked, ti disattivano l'AGPS, ti eliminano una feature da specifica, ti bloccano il client messenger piu' ti toccano i limiti massimi del telefono e mi sento dire che la brandizzazione è pure leggera. Se fosse stata pesante praticamente il telefono ve lo facevano pagare e non ve lo davano? :asd:

jb007 04-01-2006 02:08

Quote:

Originariamente inviato da mjordan
No, è diverso dall'essere attivato. Quando è su ON il BT si trova in una modalità "sleep" che viene risvegliata soltanto da quei dispositivi con cui si è fatto un pairing. E' ben diverso che tenerlo acceso ;) Quindi quello che dico rimane valido. Non è possibile tenere attivato il BT per piu' di 3 minuti come in tutti gli altri cellulari del mondo, avendo assodato il concetto che la modalità "sleep" non è uguale alla modalità "attivato".

allora perchè hanno messo la possibilità di mettere a off il bluetooth se tanto è in modalità sleep? semplicemente perchè la modalità sleep è tutt'altro che sicura e inoltre ciuccia un sacco di batterie... quindi ripeto: per migliorare l'autonomia mettere il bluetooth su off.

Quote:

Hai sentito male. Il V3X dispone delle location API, motivo per cui l'AGPS c'è. Ulteriore conferma della sua presenza è che è già stato trovato il seem per attivare l'icona del segnale GPS.
Le applicazioni non ci sono adesso perchè il cellulare è disponibile da poco piu' di un mese e mezzo. Ci saranno come ci sono adesso per l'E1000, quindi inutile non direi proprio.
a parte che sono ancora in fase sperimentale sul e1000, cmq ho attivato il gps, caricato emgps e mi dice unauthorized or not found.... il che non è certo incoraggiante....

...

Quote:

Se poi parlando della 3, non si considera pesante una brandizzazione che ti permette di usare solo sim native del gestore, non so piu' che dire... :doh: Alzo bandiera bianca :rolleyes:
cosa centra questo con brandizzazione? h3g ti offre il cell a un ottimo prezzo e ti obbliga a usare la sua sim, forse non abbiamo lo stesso concetto di brandizzazione....

cmq per fare paragoni forse bisognerebbe aspettare uscisse no-brand non pensi?

ciao

mjordan 04-01-2006 02:20

Quote:

Originariamente inviato da jb007
allora perchè hanno messo la possibilità di mettere a off il bluetooth se tanto è in modalità sleep? semplicemente perchè la modalità sleep è tutt'altro che sicura e inoltre ciuccia un sacco di batterie... quindi ripeto: per migliorare l'autonomia mettere il bluetooth su off.

Perchè puoi disabilitare anche la modalità sleep, che, ripeto per l'ennesima volta, non è come se fosse attivato. Consuma un sacco di batteria, ok. Se fosse attivato, ne consumerebbe ancora di piu'.

Quote:

a parte che sono ancora in fase sperimentale sul e1000, cmq ho attivato il gps, caricato emgps e mi dice unauthorized or not found.... il che non è certo incoraggiante....

...
Io non metto i giochi per PC sul Macintosh in genere. Il 98% delle applicazioni Java 2 Micro Edition non è portabile nemmeno fra modelli diversi della stessa marca figuriamoci con applicazioni che usano l'AGPS. Le API com.motorola.*; sono in continua evoluzione. La naturale conseguenza è che le applicazioni GPS per un'E1000 sono incompatibili con un V3X laddove non sia stata progettato a priori un supporto per entrambi. E emgps il V3X non sa nemmeno cosa sia.

Quote:

cosa centra questo con brandizzazione? h3g ti offre il cell a un ottimo prezzo e ti obbliga a usare la sua sim, forse non abbiamo lo stesso concetto di brandizzazione....

cmq per fare paragoni forse bisognerebbe aspettare uscisse no-brand non pensi?

ciao
Guarda, la storia della differenza fra operator lock e brand è da pipparoli. Per me una brandizzazione include anche l'operator locking. Se un cellulare è bloccato su 3, quel blocco fa parte del brand 3. Al di la che si consideri che di un brand facciano parte solo i loghi e le immaginette.

sblantipodi 04-01-2006 02:35

Comunque confermo quanto detto da mjordan. Sono un possessore Motorola di vecchia data, oltre al V3X ho posseduto e possiedo diversi modelli Motorola e la modalità sleep non consuma proprio una mazza, tanto da non valere neanche la pena di essere disabilitata.
Confermo che la brandizzazione è pesante (il mio è Vodafone), addirittura non si possono cancellare i demo dei demo dei giochi dal menu del telefono, inoltre non si può pretendere di far funzionare un'applicazione nata per E1000 su un V3X che sono cellulari che hanno una differenza abissale fra le varie API l'uno dall'altro, a partire dalla presenza della firma digitale.
Anche se il locking non viene considerato come un brand, nel mondo pratico lo è eccome. Alla fine sempre un blocco del gestore si tratta. Che sia un blocco hardware o delle immagini protette dall'invio o cancellazione poco cambia.
Per come la vedo io, 199 euro è un prezzo giusto per un telefono castrato che legge solo sim di un solo operatore. In quello stato il telefono vale oggettivamente molto di meno. Poi è chiaro che ci sono dei vantaggi ma quel prezzo non è poi oro come si vuol far credere.

jb007 04-01-2006 02:58

mah... mah... mah...

non ho voglia di mettermi lì a misurare quanto dura la batteria con il bluetooth acceso / spento anche perchè il cell mi serve...

ma che adesso alimentare il circuito bluetooth o non alimentarlo sia praticamente lo stesso ho grosse difficoltà a crederlo.

Anche perchè lo "sleep" come lo chiamate voi consiste solo nel non rispondere ai "broadcast" diciamo così ma cmq il circuito per la ricezione deve essere attivo e funzionante, quindi consuma batteria.


cmq l'e1000 l'agps risulta: http://direct.motorola.com/ENG/Web_f...ndaryOption=-1
mentre nelle specifiche v3x non c'è....
http://direct.motorola.com/ENG/Web_f...ndaryOption=-1
sarei felice di essere contraddetto, ma intanto aspetto un qualche sheet dove sia presente l'agps altrimenti parliamo solo di aria.

il locking non viene considerato brand punto.
se poi uno non vuole legarsi ad h3g libero di prenderlo no-brand.
Io tanto volevo cambiare operatore&cell ed ho approfittato dell'offerta e ne sono pienamente soddisfatto.

e con questo vado a dormire che è tardi :D

ciao

Horatio_Caine 04-01-2006 11:22

Scusa, eh... ma un antenna PASSIVA, ovvero in pura ricezione, consuma quanto un affare che emette un bip ogni tot millisecondi (ovvero, quando il bluetooth è attivo attivo)? Io non credo...








La brandizzazione non la decidi tu, ma semplicemente la differenza tra cellulare Vodafone/3 ed il nobrand. Scommetto le palle che il no brand non avrà la limitazione a usim 3. Quindi, la limitazione ad usim 3 è BRANDIZZAZIONE. Punto. Qualsiasi personalizzazione sia stata fatta da 3 e da Vodafone, che sia l'iconcina LIVE! o la possibilità di disabilitare il 3G, è del BRAND che ti ha venduto il cellulare. Non credo ci sia da aggiungere altro.




Comunque, sono molto interessato a sapere come un "comune mortale", come me per esempio, che non ha mai bazzicato in programmazione ed esadecimale, possa craccare un firmware e abilitare, per esempio, lo switch per l'AGPS...
Quello è un handicap bello e buono. E' come se ti vendessero un automobile che fa i 250, e poi bloccassero elettronicamente la centralina a 150... è una limitazione.











Comunque, questo è un ottimo cellulare. E quando arriverà il firmware no brand........ :Prrr:



P.S.: Stavo pensando... la 3 sbrandizza completamente il telefonino o leva solo il blocco sim, pagando i famosi 200 euro?

C.B.R 04-01-2006 12:02

ma come si fa ad impostare il cell in gsm? quando sono in casa continua a prendermi in 3g e tim e mi consuma un sacco di batteria :muro:

bertoz85 04-01-2006 12:07

Quote:

Originariamente inviato da jb007
a parte che sono ancora in fase sperimentale sul e1000, cmq ho attivato il gps, caricato emgps e mi dice unauthorized or not found.... il che non è certo incoraggiante....

e te credo sull'E1000 è bloccato... scarica anche l'altra applicazione "motomu" (http://xoomer.virgilio.it/onyx/Motomu.rar click dx + salva con nome!) per sbloccare i permessi delle appllicazioni java e dopo vedi che parte senza problemi...
Puoi usare anche il leadergl flexeditor ma io x esperienze passate nn m fido tanto di quel programma (ora sembra meglio dai)..


In ogni caso secondo me il gps c'è anche sul V3x.
aprite il telefono con un editor tipo p2kseem, aprite la seem 0032 e attivate i seguenti bit:
offset 62h bit 4 ON (info videotelefono -> agps)
offset 49h bit 5 ON (visualizza icona agps)
offset 15h bit 3 ON (info agps)

ovviamente prima fatevi un backup

magari chi vuole mi può anche inviare il suo file chiaamto "j2mest" che trova nella cartella /a/mobile/kjava (estraetelo con p2k commander)






Riguardo al branding, si riesce benissimo a togliere tutti i brand del telefoon, inclusa skin, bottone dx, profili web/mms/email bloccati, applicazioni bloccate, etc etc etc .... l'ho fatto con un v975 della Tre nn vedo dove sta la difficoltà nel v3x


ciao

Horatio_Caine 04-01-2006 12:08

Vai in rete, impostazioni rete e come "zona" scegli "europa/asia".



Ma non ho capito: se ricevi videochiamate o altro che necessita il 3g, si collega automaticamente? :confused:

C.B.R 04-01-2006 12:18

mi da area: europa e automatica, nn c'e' l'ho europa/asia insieme! ma te hai quello della 3?

bertoz85 04-01-2006 12:24

Quote:

Originariamente inviato da C.B.R
mi da area: europa e automatica, nn c'e' l'ho europa/asia insieme! ma te hai quello della 3?

apri p2kseem :D e attiva i seguenti bit nella seem 0032 record 0001:
offset 57h bit 6 ON

fai sempre un backup ovviamente
ciao

p.s. quando non specifico la seem intendo la seem 0032,.... il record invece è sempre 0001

C.B.R 04-01-2006 12:30

grazie bertoz ma te sei riuscito a sbrandizzare il vrx della 3?

C.B.R 04-01-2006 13:15

:muro: :muro: :muro: :muro: stavo scrivendo un MMS e ad un tratto si è bloccato ed è rimasto li e nn rispondeva piu ai comandi :cry: che puo' essere? x ripristinarlo ho dovuto staccare la batteria e ora è ripartito cmq l'ho comprato ieri il cell della 3 ma posso farmelo cambiare con uno nuovo?

kazuya 04-01-2006 14:32

Sinceramente credo che la limitazione nel v3x nell'usare solo usim 3 non è da considerarsi come una brandizzazione vera e propria. All'acquisto del cellulare Tre si legge benissimo, sul sito, sulla scatola, nelle pubblicità, che il telefonino avrà quel tipo di limitazione, ed infatti il prezzo cala proprio per questo motivo. Insomma se non vuoi il cellu bloccato cacci altre 200 € per quello vodafone (che è altresì brandizzato a manetta) e te lo godi felice felice.

Mi ripeto, a me non sembra che la brandizzazione 3 sia pesante o eccessiva. E' una brandizzazione, è giusto che ci sia, e mi ci trovo pure bene. La storia delle modifiche alla seem non ha senso : C'è chi lo sa fare e chi, molti di più, non vogliono metterci mano (anche xkè si compromette garanzia o addirittura il cellulare) e non va assolutamente presa in considerazione, qui si parla di cellulare appena uscito dal negozio.

La durata della batteria a me non da affatto fastidio, con un utilizzo intenso mi dura 1 giorno, altrimenti un paio di giorni, di più non credo proprio. Quando c'è da caricarlo, lo attacco alla presa della corrente, un paio di ore, ed è già carico. Se invece so di restare fuori casa per un certo periodo di tempo, lo ricarico prima. Dov'è il problema? Io non capisco perchè molti di voi si lamentino: La capacità della batteria è espressa in tutte le schede tecniche e sul sito Tre era presente settimane prima che il cell venisse messo in commercio. Se vi serve un cellulare che vi duri 4-5 giorni e che abbia caratteristiche simili mi sà che dovrete aspettare la prossima generazione di telefonini perchè adesso tutte le case produttrici si concentrano troppo sulla sostanza e alle "basi" ci pensano poco.

mjordan 04-01-2006 16:02

Quote:

Originariamente inviato da C.B.R
mi da area: europa e automatica, nn c'e' l'ho europa/asia insieme! ma te hai quello della 3?

Ma tu ce l'hai della 3 o della Vodafone? :D

mjordan 04-01-2006 16:05

Quote:

Originariamente inviato da kazuya
La durata della batteria a me non da affatto fastidio, con un utilizzo intenso mi dura 1 giorno, altrimenti un paio di giorni, di più non credo proprio. Quando c'è da caricarlo, lo attacco alla presa della corrente, un paio di ore, ed è già carico. Se invece so di restare fuori casa per un certo periodo di tempo, lo ricarico prima. Dov'è il problema? Io non capisco perchè molti di voi si lamentino: La capacità della batteria è espressa in tutte le schede tecniche e sul sito Tre era presente settimane prima che il cell venisse messo in commercio. Se vi serve un cellulare che vi duri 4-5 giorni e che abbia caratteristiche simili mi sà che dovrete aspettare la prossima generazione di telefonini perchè adesso tutte le case produttrici si concentrano troppo sulla sostanza e alle "basi" ci pensano poco.

Oppure tornare ai cellulari della generazione precedente. :D
Comunque la batteria del V3X anche se non è un mostro di durata penso non sia neanche uno schifo. In fondo per chi usa il cellulare in modo normale la sua durata ce l'ha.
In fondo questo cellulare ha pur sempre un display che sembra un LCD da PC... :sofico:

C.B.R 04-01-2006 16:59

Quote:

Originariamente inviato da C.B.R
:muro: :muro: :muro: :muro: stavo scrivendo un MMS e ad un tratto si è bloccato ed è rimasto li e nn rispondeva piu ai comandi :cry: che puo' essere? x ripristinarlo ho dovuto staccare la batteria e ora è ripartito cmq l'ho comprato ieri il cell della 3 ma posso farmelo cambiare con uno nuovo?

up nessuno sa niente a riguardo? almeno sapere se è un blocco normale o è difettato...

jb007 04-01-2006 19:07

Quote:

Scusa, eh... ma un antenna PASSIVA, ovvero in pura ricezione, consuma quanto un affare che emette un bip ogni tot millisecondi (ovvero, quando il bluetooth è attivo attivo)? Io non credo...
non è che emette nulla anche quando attivo, semplicemente risponde all'interrogazione in broadcast... mettiamola così:

A cerca di parlare con B

se non è un dispositivo con pairing:

A: C'è qualcuno che ascolta?
B attivo+rintracciabile: Si
B attivo: ....
B spento: ....

se invece è un dispositivo con pairing:

A: C'è il mio amico B?
B attivo+rintracciabile: Si
B attivo: Si
B spento: ...

la grossa differenza per il consumo sta tra essere spenti o accesi... poi accesi o rintracciabili ovvio che non cambia molto.

Quote:

Comunque, sono molto interessato a sapere come un "comune mortale", come me per esempio, che non ha mai bazzicato in programmazione ed esadecimale, possa craccare un firmware e abilitare, per esempio, lo switch per l'AGPS...
è il mio primo motorola umts e non ne sapevo molto pure io, cmq basta usare il prog leadergl: http://www.leadergl.net/

lo installi, live update e poi moddare il cell è facile come un click (altrimenti non è cmq diffice cambiare le seem con altri editor, anzi io lo preferisco).

Cmq ripeto i due (si, due perchè si fanno la guerra e bisogna leggerli entrambi) forum di riferimento, dove ci sono guide consigli e molto altro:
http://leadergl.forumcommunity.net/
http://motorolarazr.forumcommunity.net/

o anche questo: http://motorolav3x.forumfree.net/

Quote:

e te credo sull'E1000 è bloccato... scarica anche l'altra applicazione "motomu"....
come puoi vedere qui: http://leadergl.forumcommunity.net/?t=2030860&st=1275 avevo provato a usare motomu ma con scarsi risultati. Cmq sempre nel mio post trovi in attach il file J2MEST se ti serve.
Chiariamo subito una cosa: se ci fosse ne sarei ben felice! anzi chiunque possa aiutarmi nel farlo funzionare è ben accetto, purtroppo vedendo le difficoltà per l'e1000 e i datasheet non nutro molte speranze. tutto qui.

Quote:

Sinceramente credo che la limitazione nel v3x nell'usare solo usim 3 non è da considerarsi come una brandizzazione vera e propria. All'acquisto del cellulare Tre si legge benissimo, sul sito, sulla scatola, nelle pubblicità, che il telefonino avrà quel tipo di limitazione, ed infatti il prezzo cala proprio per questo motivo.
quoto in toto... è ovvio che h3g non ti regala un cell da almeno 400 a 199 euro, ma considerando anche la limitazione è cmq un ottimo prezzo.

Quote:

La durata della batteria a me non da affatto fastidio, con un utilizzo intenso mi dura 1 giorno, altrimenti un paio di giorni, di più non credo proprio.
io non mi lamento, dico solo che questo è certamente un punto debole, specie se uno è abituato a 4-5 giorni di autonomia.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.