Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=119)
-   -   Consiglio memoria ssd256 Asus N75VX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2901530)


viemme52 10-01-2020 22:39

Consiglio memoria ssd256 Asus N75VX
 
1 Allegato(i)
Vi chiedo cortesemente un aiuto,devo acquistare una nuova memoria con maggiore capacità SSD per il mio Asus N752VX
ora ho:
https://www.hwupgrade.it/forum/attac...1&d=1578695397
Sigla "SSD SK hynix M.2 256GB HFS256G39MNC SATA" SSD PCIe.
Quali sono le alternative compatibili a 512MB.

Il comico è che ho scritto al centro assistenza Asus e mi hanno risposto che non sono in possesso di una lista di memorie simili o alternative, robe da matti...
In pratica quali sono le caratteristiche perchè possa funzianre sul mo pc senza problemi?.

Naquadar 10-01-2020 23:40

Quote:

Originariamente inviato da viemme52 (Messaggio 46570060)
Vi chiedo cortesemente un aiuto,devo acquistare una nuova memoria con maggiore capacità SSD per il mio Asus N752VX
ora ho:
https://www.hwupgrade.it/forum/attac...1&d=1578695397
Sigla "SSD SK hynix M.2 256GB HFS256G39MNC SATA" SSD PCIe.
Quali sono le alternative compatibili a 512MB.

Il comico è che ho scritto al centro assistenza Asus e mi hanno risposto che non sono in possesso di una lista di memorie simili o alternative, robe da matti...
In pratica quali sono le caratteristiche perchè possa funzianre sul mo pc senza problemi?.

La memoria da te postate è una sata 3 (non una mnve). Lo puoi notare dalla doppia fessura del pin.
Se non vuoi sbagliare cerca su Amazon : ssd m.2 sata 3..
Qualora la tua scheda madre supportasse anche il PCIe potresti prendere una più veloce mnve...

viemme52 11-01-2020 12:20

@Naquadar
gentilissimo ma ti chiedo ancora chiarimenti,
allego la risposta di Asus:
"Gentile cliente,

la ringraziamo per avere contattato il supporto Asus.
in merito alla sua richiesta, la informiamo che il pc in questione può supportare un SSD PCIe 256G / 512.
purtroppo non abbiamo una lista di modelli di SSD compatibili con il prodotto in questione."
Come leggi parlano di PCIe, forse non hanno letto bene che tipo di Pc ho, non sapevo che PCIe volesse dire solo un fessura.Ma come faccio a sapere se supporta anche una scheda a una fessura?.
RIEPILOGO SE HO CAPITO BENE:
-SATA 3 DOPPIA FRESATURA?
-PCIe SINGOLA FRESATURA?
Per aiutarvi allego le caratteristiche:
[IMG]https://i.imgur.com/9gSUDrn.jpg?1[/IMG]

unnilennium 11-01-2020 19:44

lasciamo stare i discorsi su fessura o fresatura.. restando terra terra, mi pare di capire che il tuo notebook supporta 2 tipi di dischi, uno normale da 2.5 con interfaccia SATA, da 2,5 pollici, ed uno pcie. sul secondo, esistono 2 famiglie di dischi, quelli m2 e quelli SATA. senza entrare nel merito della compatibilità, visto che il notebook è vecchio, dovresti andare sicuro sui modelli pcie SATA tipo samsung evo 860, e simili. lascia stare i dischi m2 NVME, tipo samsung 960 per capirci, perchè quasi certamente non sarebbero compatibili. altrimenti puoi ordinare su amazon o altro shop che accetta il reso entro 30gg e fai le prove. Sono certo che con un buon samsung 860 o un crucial mx500 sei a posto comunque.

viemme52 11-01-2020 22:06

@unnilennium,
vedo che hai tagliato corto:D in effetti avevo già individuato il crucial mx500,
(pare sia il più veloce in lettura e scrittura), è già nel carrello ma volevo essere sicuro che non ci potesse essere di meglio, quando decido di migliorare non guardo troppo alla spesa purchè abbia realmente un guadagno migliorativo.
Grazie ;)

Naquadar 11-01-2020 23:47

Parlano molto bene anche delle western digital blu...

In ogni caso un tentativo con la mnve PCIe lo farei... lo slot potrebbe essere ibrido... alle brutte fai il reso con Amazon dicendogli che non erano compatibili...

Tienici aggiornati..

unnilennium 12-01-2020 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Naquadar (Messaggio 46571144)
Parlano molto bene anche delle western digital blu...



In ogni caso un tentativo con la mnve PCIe lo farei... lo slot potrebbe essere ibrido... alle brutte fai il reso con Amazon dicendogli che non erano compatibili...



Tienici aggiornati..

Lo slot conta poco, è il supporto che manca di solito, comunque se uno ha tempo e pazienza può fare tutte le prove che vuole

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

viemme52 12-01-2020 16:41

1 Allegato(i)
Ho rismontato e tolto la ssd e come vedete nella slot ci sono tutti i contatti per poter accogliere una PCIe mnve, poi rimane da capire se funziona.Accolgo l'idea di ordinarne una, se non funzia la rimando...
sicuramente vi terrò informati, grazie a tutti.
Vedi immagine:

viemme52 12-01-2020 16:52

1 Allegato(i)
Girovagando ho trovato questa pagina nel sito Asus e mi ha convinto anche
questo:

unnilennium 12-01-2020 18:09

sottolineo che i dischi nvme rispetto ai sata hanno un costo superiore, che non si nota molto nell'uso di tutti i giorni, salvo specifici ambiti, rispetto ai comuni ssd sata. aggiungo anche che sono più caldi, e per questo sui notebook io personalmente non li vedo di buon occhio, poi dipende dalle configurazioni... personalmente vivo benissimo con i miei dischi sata e non mi faccio troppi problemi a consigliarli.

viemme52 12-01-2020 19:59

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 46571950)
sottolineo che i dischi nvme rispetto ai sata hanno un costo superiore

Come vedi sotto addirittura invece costano meno ( salvo io abbia confuso qualcosa)
Crucial CT500P1SSD8 P1 500GB,
SSD Interno da 500 GB, 3D NAND, PCIe, NVMe, M.2 €.67,90

Crucial MX500 CT500MX500SSD4 SSD Interno,
500 GB, 3D NAND, SATA, M.2 (2280) €.69,70

Sul fatto che non ci si accorga delle differnze al lato pratico posso condividere,ma lo sperimenterò sul campo.
personalmente sono sempre attento agli aggiornamenti e cambiare senza usare nuovi componenti non mi dà soddisfazione.Tutto nasce dall'esigenza di aumentare la memoria sul mio Asus che ritengo ancora valido, uso lavoro "autocad 3D", prima di metterlo in pensione.
Rguardo al fatto che scaldi di più può essere un problema visto che rimane acceso più di 8 ore...cmq non sono in emergenza e al limite lo restituisco.
Ti ringrazio dei tui preziosi appunti...:) ;)

Naquadar 13-01-2020 00:08

Quote:

Originariamente inviato da viemme52 (Messaggio 46572062)
Come vedi sotto addirittura invece costano meno ( salvo io abbia confuso qualcosa)
Crucial CT500P1SSD8 P1 500GB,
SSD Interno da 500 GB, 3D NAND, PCIe, NVMe, M.2 €.67,90

Crucial MX500 CT500MX500SSD4 SSD Interno,
500 GB, 3D NAND, SATA, M.2 (2280) €.69,70

Sul fatto che non ci si accorga delle differnze al lato pratico posso condividere,ma lo sperimenterò sul campo.
personalmente sono sempre attento agli aggiornamenti e cambiare senza usare nuovi componenti non mi dà soddisfazione.Tutto nasce dall'esigenza di aumentare la memoria sul mio Asus che ritengo ancora valido, uso lavoro "autocad 3D", prima di metterlo in pensione.
Rguardo al fatto che scaldi di più può essere un problema visto che rimane acceso più di 8 ore...cmq non sono in emergenza e al limite lo restituisco.
Ti ringrazio dei tui preziosi appunti...:) ;)

Lo standard PCIe è 4 volte più volo e di un sata 3... secondo me fai bene a provare... alle brutte lo rimandi in dietro.. esistono anche delle ssd con dissipatore di calore.

Mi raccomando tienici aggiornati.. sono proprio curioso

viemme52 13-01-2020 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Naquadar (Messaggio 46572257)
Mi raccomando tienici aggiornati.. sono proprio curioso

Sicuro, domani arriva, chiedo... posso togliere quella esistente e mettere la nuova per vedere se il pc la vede? faccio danni? poi naturalmente rimetto la vecchia perchè il lavoro defintivo lo farei fine settimana.

Naquadar 13-01-2020 22:25

Quote:

Originariamente inviato da viemme52 (Messaggio 46573198)
Sicuro, domani arriva, chiedo... posso togliere quella esistente e mettere la nuova per vedere se il pc la vede? faccio danni? poi naturalmente rimetto la vecchia perchè il lavoro defintivo lo farei fine settimana.

In teoria dovresti vederla dal bios... per testarne però la velocità ti serve il sistema operativo

viemme52 14-01-2020 21:53

1 Allegato(i)
Sostituita la memoria e il Bios la vede. bisognerà vedere la velocità quando installero tutto..ma bisogna aspettare venerdi.

Naquadar 14-01-2020 22:54

Quote:

Originariamente inviato da viemme52 (Messaggio 46575571)
Sostituita la memoria e il Bios la vede. bisognerà vedere la velocità quando installero tutto..ma bisogna aspettare venerdi.

Grazie per l’aggiornamento, aspettiamo novità con ansia :)

viemme52 16-01-2020 21:28

Anticipata la sostituzione oggi, è andato tutto perfettamente bene.Operazione conclusa con successo.
Se volete sapere a quale velocità legge e scrive mi dovete dire come fare perchè non ne ho idea.
Ho reinstallato Speccy se può essere utile per i dati.
Grazie

Naquadar 17-01-2020 09:10

Eccolo:

https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskmark/

viemme52 17-01-2020 14:48

1 Allegato(i)
ecco fatto cosa dici? lavora bene mi pare...però non leggo con Speecy la temperatura

viemme52 17-01-2020 15:02

1 Allegato(i)
la temperatura non si legge sul crucial


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.