![]() |
luciano68
Perchè non prendi un Adeo biformato? http://www.adeoscreen.it/default.php?t=site&pgid=469 Che abbiano lo stesso polliciaggio, la vedo dura. |
I consigli che dai sono devastanti!
Grazie di tutto! Appena metto su l'ambaradan sarai il primo a sapere com'è andata!! Grazie ancora! Buon WE |
ciao abilmen una domanda a te che sei forte se dovessi sostituire il mio attuale optoma hd20 con Optoma HD141X cosa mi cambierebbe a parte il 3d?
avrebbe lo stesso tiro? qualita' luminosita' ? grazie |
Predator L'Hd141 (simile all'Hd26) è più luminoso ed ha più contrasto...è un poco meno rumoroso, il tiro è simile ma ha uno zoom più scarso (1.1)...in più ha un altoparlante da 10W e la compatibilità wireless. A mio avviso le differenze sono minime ed il salto di qualità è solo un saltino. Meglio che vai sul Hd151x che equivale all'Hd36.
|
ciao abil,allora cosa ne pensi della mia scelta,optoma 161x?Secondo te,alla distanza che sai(4,5 e qualcosina in più)del vpr,con quanto zoom riempio lo schermo da 3 metri di base?Posizionato nel "marchingegno"che sai,devo fare uso dello shift?Ciao e buon sabato e domenica(sono italico e preferisco le nostre abitudini di saluto)il w-e,lo lascio algi anglosassoni:D
|
Quote:
Vediamo se ho capito bene: se scelgo un formato nativo di 16:9 con base 3 m, il passaggio al secondo formato 21:9 dovrebbe conservarmi la base di 3 m. Giusto? Forse non ho capito bene l'ultima tua affermazione. Nel caso, l'altra domanda era: posso trovare dei vpl che mi permettano di passare, previa memorizzazione, da un formato all'altro conservando la stessa base di 3 m? (fascia di prezzo tra 1200 e 2000 € anche usati). Grazie sempre per la disponibilità a rispondermi. Ciao Luciano |
topeka88
Con l'Optoma hd161x a 4,60 m. di distanza proiezione e base m. 3, riempirai lo schermo con lo zoom a 3/4 della corsa il che va bene. I nits a lamp piena sono 56 ed in eco circa 46 se hai un telo gain 1.0 mentre se è un gain 1.2 hai 67/57 nits; con un 1.0 basta fare un settaggio brillante per farli aumentare un po' (non indispensabile); questo è un vero Vpr home cinema, molto buono in tutti i comparti (nero, processore video, dettaglio anche sulle basse luci ecc.)...unica pecca è che non è adatto al game, ma se non giochi che t'importa? Buonissimo acquisto insomma. |
"questo è un vero Vpr home cinema, molto buono in tutti i comparti (nero, processore video, dettaglio anche sulle basse luci ecc.,aggiungo
il 3d:D )...unica pecca è che non è adatto al game,non mi piacciono i giochi,come già detto in post precedenti e come schermo ho un adeo frame a cornice fissa.Grazie ancora,senza girarci tanto,non capita spesso avere a che fare con persone in gamba e disponibilissimi con tutti,grazie di cuore e senza retorica,come arriva,faccio prove e ti relaziono e se posso(sono scarso in merito)faccio delle foto.Ciao e buon giornata |
Topeka88...lo schermo Adeo frame pro è un 1.2 e quindi molto bene. Ovviamente è scontato che il 3D (come in quasi tutti i dlp) è ottimo.
|
Quote:
|
svga
scusate ma abbasso di nuovo la discussione a livelli/prodotti più popolari.
avevo deciso per una soluzione con ris. nativa XWGA, con USB per leggere i divX (epson EB-W03) ma... la signora mi dice che sarebbe bello poter attaccare anche due cassettine ed ascoltare in stereo. A questo punto ho valutato un EB-S17 (nativo 800x600), rinunciando alla ris. nativa 16:10 compatibile con il portatile con cui lavoro. Dal manuale del EB-S17 leggo che se il segnale in ingresso è WXGA e l'aspect mode è 16:9 la proiezione dovrebbe risultare corretta, senza tagli. In questo caso la prima domanda è: dal momento che ci sarà un operazione di scaling (giusto?) mi posso aspettare che la qualità dell'immagine resti buona o si perde molto in nitidezza? La seconda domanda è sostanzialmente legata alla prima: se l'EB-S17 supporta la risoluzione in ingresso di 720p e 1080i, la qualità in uscita sarà affetta sempre dallo scaling; ma un film in DVD dovrei vederlo comunque e senza tagli... Giusto? Qualità permettendo.. a causa dello scaling. grazie. scusate ma riguardando l'immagine ho l'impressione che ci sia qualcosa che non va: se la sorgente è 16:10 e il rapporto 16:9 mi sembra che dovrebbero esserci bande lateriali invece che sup-inf. O no? |
Ciao Abilmen una domanda a cui non ho trovato risposta, sai se lo schermo sopar è microforato?
|
salve
ho un optoma hd600x che vorrei cambiare (appro secondo voi quanto puo valere usato molto poco) ...e cercavo qualcosa entro i 700e 750max 3lcd perche sono sensibile all'effetto rainbow che mi impediva di usare il 600x per i giochi . Quindi cercavo qualcosa con valori di nero sufficienti ovvero non eccelsi ma neanche annacquati ..da usare per film e videogames. Cosa consigliate? grazie |
Quote:
|
gioninardo
Ti dico solo che prendere ad oggi un videoproiettore con risoluzione 800x600 è improponibile, fidati. |
Quote:
|
Misterazz
Di 3-lcd nuovi c'è sostanzialmente (sotto i 750 €) l'Epson tw5200 che però ha un nero grigetto ed un imput lag nei giochi troppo alto (oltre 60 ms); resta quindi solo l'Epson tw3200 (lag 35ms e quindi...abile al game), nettamente superiore al tw5200 e dotato di funzioni che sono tipiche di vpr molto più costosi. Non ha il 3d essendo un modello di qualche anno fa. Lo trovi a meno di 900 € qui: http://www.shopmania.it/videoproiezi...w3200-17938963 Altrimenti lo prendi usato sul mercatino vpr di avmagazine dove si trova abbastanza facilmente al tuo budget-price. |
Quote:
Ci rifletto... Ma giusto per capire se stò ragionando bene in termini di compatibilità e risoluzione, il mio ragionamento è corretto? Grazie |
Quote:
|
Quote:
|
Stavo meditando se mettere diffusori da incasso solo per l'home theatre e spostare il mio front attuale (Tannoy DC6) esclusivamente per ascolto musicale ma abbandono l'idea, immagino costi anche di più uno microforato.
|
Sony VPL-HW40ES vs Sony VPL-HW30ES
Ciao Abilmen, alla fine ho deciso per sony, stavo procedendo al acquisto del 40 ma ho trovato un 30 a metà prezzo con 1000h lampada.
Ho letto che non ci sono grosse differenze, unica cosa, sostituirebbe in toto la tv, quanto dura sta lampada? ha senso o mi diventa un salasso? riesco a cambiarla in autonomia o ci vuole un ingegnere aereospaziale? grazie. |
Alekksander Mille euro di lampada sono troppe e quel vpr è meno luminoso, nero inferiore e dettaglio...pure. E la lampada dura meno. Un vpr non si deve usare come un tv, assolutamente, ma molto meno. E cmq l'es40 in eco fa 5 mila ore di lamp e se lo usi 3 ore al giorno (una esagerazione) ti dura cmq 5 anni circa prima di cambiare lampada. L'es 40 è un investimento su un vpr che è il migliore nella sua fascia di prezzo. A cambiare una lampada penso sia più o meno capace chiunque.
|
Quote:
|
Quindi mi consigliate il hd151x come un buon compromesso su questa fascia di prezzo per gaming e bluray o esiste allo stesso prezzo qualcosa con minor lag e più contrasto?
|
Qui il prezzo migliore: http://www.proiettore24.it/optoma-pr...optoma-hd151x/
Per 689 € è molto difficile trovare di meglio. |
Quote:
|
Non è che siano da escludere, li trovo come soluzione peggiore in tutti i sensi. Poi uno, se non segue i consigli, fa come crede. Il tw5200
poi ha pure una qualità inferiore. |
http://www.proiettore24.it/optoma-la...FeHLtAod81UAzA
ma sostituire la lampada costa quasi quanto il proiettore ???????????? ma non conviene allora |
Una domanda: se al posto del benq w1070 prendessi l'optoma 141x cosa vado a modificare in qualita e in disposizione del vpr?
Grazie abilmen |
Quote:
Info apprese leggendo in rete. |
Vabbè...il BenQ non ha un nero migliore dell'Optoma...vero il contrario visto che il 141 sostituisce il 131 (un best tra gli entry level) quasi uguale e con nero buono per un vpr economico. Nel BenQ, che ha colori molto precisi, ed appunto la ruota colore 6x, uno dei pochi difetti è il nero scarso derivante dall'altrettanto scarso rapporto di contrasto. Tanto è vero che in genere va abbinato a teli grigi con gain 0,8 proprio per migliorare il contrasto percepito e quindi il nero.
|
Quote:
|
Quote:
|
Ottimo thread complimentoni :)
Una domanda: dovrei fare dei videocorsi, quindi sto cercando un proiettore abbastanza luminoso da collegare al portatile con hdmi. Non disdegnerei neanche un secondo utilizzo (qualche film a casa, ma sarebbe solo un uso saltuario, quindi senza grosse pretese). Nuovo sui 250 euro (scarico l'iva) o usato sui 200, si trova qualcosa di decente? Grazie |
Ciao a tutti. vorrei acquistare il mio primo vpr, premetto che sono totalmente incompetente, quindi siate pazienti ed utilizzate un linguaggio non eccessivamente tecnico per favore!:D
la mia situazione è questa: stanza dedicata, lunghezza 4,60 m, larghezza 3,80, altezza 2,70. distanza di visione 3/3,20 m.cosa consigliate sia come proiettore che come schermo per ottenere un risultato dignitoso per la visione di blu ray? fascia di prezzo direi 600\700 euro per il proiettore. grazie a chi vorrà aiutarmi |
Alberto230269
A 250 € è durissima trovare qualcosa di buono che abbia una risoluzione di almeno 1024x768 (scartiamo l'obsoleta 800x600) 4:3; diciamo che una buona scelta, che però costa 277 € è questa: http://www.bpm-power.com/it/product/1158106/ Se invece ti puoi spingere a poco più di 300 €, con risoluzione ottimale WXGA 1280x800 (hd ready) 16:10; ti consiglio questo: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...r_x1373wh.aspx |
@ Vituono
Anzitutto benvenuto sul forum! Poi dalle domande non mi sembri così sprovveduto...comunque veniamo alla miglior soluzione per te: 1) Per la visione di film bluray (è la qualità migliore, quella che "fa più cinema"), considerando i best proiettori fino ad un budget di circa 700 €, prenderei in considerazione il BenQ w1070 che si trova a 600 € : http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...enq_w1070.aspx L'Optoma Hd141x (sostituto dello storico Hd131xe) che trovi a 520 €: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...a_hd_141x.aspx .........ll'Optoma Hd151x (nuovo) che puoi trovare a 660 €: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd151x.aspx Questi vpr sono tutti Dlp, a cui aggiungo l'Epson tw5200 3-lcd a 630 €: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...eh_tw5200.aspx .......direi che non ce ne sono altri o cmq questi sono i migliori. Per scegliere, occorre tener conto delle qualità che deve avere il vpr per vedere film bluray (1080p) veramente tipo cinema in casa. Servono quindi colori brillanti/naturali, un nero abbastanza buono (per vedere il dettaglio anche nelle scene scure) ed una silenziosità discreta. Il BenQ w1070 ha colori buoni ma un nero solo sufficiente per cui sulle basse luci i dettagli affogano ed è anche un tantino rumoroso...voto 7+; l'Epson Tw5200 è molto luminoso ed ha buoni colori ma il nero è letteralmente grigio, ed è pure rumoroso...voto 7-. L'Optoma Hd141 ha già un nero più che discreto, colori un po' saturi, eccessivi (come il precedente 131), mentre la rumorosità delle ventole è accettabile; purtroppo ha uno zoom mediocre solo 1,1x. Voto 7+......infine il nuovo Optoma Hd151x: colori brillanti, nero abbastanza buono e rumorosità accettabile; inoltre ha uno zoom molto valido di 1,5x che, insieme ad un (raro per questi vpr) lens shift verticale discreto, facilitano il posizionamento del vpr in quasi tutti gli ambienti. Voto = 8- (considerando quello che offre in relazione al prezzo molto favorevole). Escluso l'Epson, tutti questi vpr hanno anche un basso imput lag (ritardo ai movimenti del giocatore) e sono quindi (sai mai) idenei per giocare molto bene. Da segnalare che il BenQ e l'Optoma 151, hanno pure un processore video molto valido per vedere benino anche i dvd e la televisione (tramite decoder esterno hd con hdmi). Da tutto ciò puoi capire che il consiglio ricade sull'Optoma Hd151x. Per il posizionamento a soffitto (immagino) sappi che è più facile farlo che spiegarlo. Cercherò di essere semplice: guardando da m. 3,20, metterai la base inferiore del telo a 70 cm da terra; come telo devi prendere un bianco con guadagno 1.0 con base 221 cm (pari a 100") che ti darà il coinvolgimento ottimale. Questo: http://www.proiettore24.it/schermo-a...-220-x-124-cm/ ......c'è anche il modello professional, più robusto, ma costa 55 euro in più (però sono spesi bene). Sono schermi a molla avvolgibili. Sempre per l'installazione a soffitto, devi prendere una staffa (staffeonline) con un discreto braccio allungabile ed il vpr dovrai metterlo capovolto in modo che sia all'altezza del margine superiore (proiettabile) del telo centrato a metà con tale margine e con la lente 10-15 cm più in alto di questo margine perchè si deve calcolare anche l'off-set. Cmq avrai zero problemi perchè c'è sempre il piccolo lens shift che ti aiuta in verticale. Ti consiglio di fare delle prove sul muro col vpr, prima di installare il telo e prima di fissare definitivamente la staffa. Non usare l'opzione keystone che non essendo ottica come il lens shift, ma digitale, ti potrebbe creare distorsioni ai margini del quadro. O cmq usala il meno possibile. Infine, siccome il vpr è molto luminoso (2.800 Ansi Lumen) anche se lo installi, per dire, a 4 metri (consigliato) dal telo, il flusso luminoso genera una luminanza del telo molto elevata (circa 135 nits); tenendo conto che il range consigliato va dai 41 ai 75 nits, devi usare la lampada in eco-mode (e ci sarà già un calo di circa 25 nits = 110) cosa pressochè ininfluente sulla qualità dell'immagine... e poi dovrai fare un setting non esagerato (e ci sarà un altro calo). Nel caso in cui il tuo occhio dovesse rilevare ancora una eccessiva luminosità (è soggettivo) prenderai (su Amazon) un filtro Neutral Density grigio (l'Hoya è il più idoneo) che abbatterà la luminanza in più (costa poche decine di euro). Il filtro va quindi valutato per ultimo. |
Ciao, grazie per il benvenuto e per l 'interesse!
Ho dimenticato di precisare che lo schermo sarà a cornice fissa, in quando andrei ad installarlo in una stanza dedicata. detto questo sei stato molto chiaro. l unica cosa che mi preoccupa del 151 è relativa alle regolazioni che dovrò fare e al dover valutare se montare il filtro....spero sia un'operazione semplice.in ogni caso puoi darmi ulteriori dettagli sul questo filtro? se non è possibile inserire link a negozi anche tutte le specifiche vanno bene....ho visto che ce ne sono di diversi diametri. Come dovrei montarlo nel caso fosse necessario? Leggo che consigli uno schermo gain 1.... come mai non uno grigio 0,8? secondo te nn sarebbe sufficiente? grazie per il supporto ps: sarei disposto a valutare qualche usato se mi consentisse di ottenere un risultato migliore spendendo la stessa cifra. che ne pensi di un epson tw2000? altri modelli? |
Vituono
Se opti per un telo a cornice rigida (soluzione ottimale perchè c'è la tensionatura per cui col tempo non ci sono "pieghe-orecchie") ti consiglio questo Adeo (marchio molto buono come Screenline) scegliendo la tela bianca "Reference Grey" con guadagno 1.0 (lo 0,8 grigio si usa più raramente e nei vpr in cui si vuole migliorare il nero e calare un poco i nits...nel ns caso, il nero è già buono e per calare la luminanza potrebbe essere inutile). http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=127 Quell'Epson tw2000 è vecchiotto e non miglioreresti rispetto al 151 Optoma...anzi!. Dovresti andare su un Epson tw5500 (top di gamma nel 2010) ma forse ci vuole qualcosina in più poi in euro; difficilmente, un usato ha cmq il 3d; ma se il 3d ti interessa poco, ci può stare anche un usato...... di qualità notevole però. Un filtro (es. da 77mm) in genere è ad incastro-pressione o si mette un adesivo. Lo puoi prendere su Amazon od altro e-shop possibilmente di marca Hoya. I filtro toglie la luminosità in più senza modificare i colori e la qualità dell'immagine, ed anzi migliarando il contrasto percepito. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10. |