Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Sealea 15-09-2023 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48295039)
Sabato scorso ho finalmente riconsegnato ad un amico il suo TT The Tower 900, su cui ho completato una serie di lavori, sia per ospitare il nuovo hardware (7950x3d e x670e taichi) in attesa di cambiare la 3090 con la prossima generazione di RTX 5000, sia per poter ospitare un display da 7" per visualizzare le info dei vari sensori di aquasuite. quindi si è reso quasi necessario dover cambiare il giro dei tubi per i due loop separati cpu e gpu. spostato l'aquaero in posizione più centrale.

spettacolare

nyphs 15-09-2023 20:45

Ragazzi !!!!
Ho messo le Artic P12 Max e che dire !!!!! spettacolari !!!!!

messe a 1.500 rpm fisse e non si sente nulla e sono sceso di 4° su tutto !!!!!

immagino cosa posono fare alla massima velocità !!

veramente un grazie a tutti per i consigli, cmq devo dire veramente silenziose sotto i 2000 rpm, poi se si sale si senono ma nulla in confronto a quelle che avevo prima e temperature scese.
Pagate 7€ l' una con il value pack !!!!

smanet 15-09-2023 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48295039)

...e quel frontalino del'A6 dove l'hai pescato? :D

La mia avventura di recupero degli XT sta andando piuttosto bene. Sono in contatto con Shoggy/Sven di Aquacomputer, ci sono ricambi per xt e pro che non sono sullo shop... ;)

FrancoBit 15-09-2023 21:04

Quote:

Originariamente inviato da nyphs (Messaggio 48299890)
Ragazzi !!!!

Ho messo le Artic P12 Max e che dire !!!!! spettacolari !!!!!

messe a 1.500 rpm fisse e non si sente nulla e sono sceso di 4° su tutto !!!!!

immagino cosa posono fare alla massima velocità !!

veramente un grazie a tutti per i consigli, cmq devo dire veramente silenziose sotto i 2000 rpm, poi se si sale si senono ma nulla in confronto a quelle che avevo prima e temperature scese.

Pagate 7€ l' una con il value pack !!!!

Sono delle signore ventole, le ho sul secondo pc in firma e sono ottime, bell acquisto

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 15-09-2023 22:05

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48299901)
...e quel frontalino del'A6 dove l'hai pescato? :D

La mia avventura di recupero degli XT sta andando piuttosto bene. Sono in contatto con Shoggy/Sven di Aquacomputer, ci sono ricambi per xt e pro che non sono sullo shop... ;)

parli del frontalino in fibra di carbonio, del a5 xt?
quel a5xt ha una storia un pò particolare. preso qui sul forum, dallo stesso utente che mi aveva venduto il mio primo aquaero, un a4.
preso full optional, compreso il wb, a 40 euro. non lo voleva nessuno. e tra le varie cose c'era questo frontalino fatto in fibra di carbonio. è un pezzo unico :asd:

poi per realizzare il pc al mio amico a questo giro, avendo il pc a casa mia, ho potuto fare le cose per bene ed ho realizzato con la stampante 3D vari pezzi come supporti per il display da 7", la cornice/supporto del a5xt stesso, i supporti per i tubi morbidi ed altra roba.

smanet 16-09-2023 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48299938)
parli del frontalino in fibra di carbonio, del a5 xt?
quel a5xt ha una storia un pò particolare. preso qui sul forum, dallo stesso utente che mi aveva venduto il mio primo aquaero, un a4.
preso full optional, compreso il wb, a 40 euro. non lo voleva nessuno. e tra le varie cose c'era questo frontalino fatto in fibra di carbonio. è un pezzo unico :asd:

poi per realizzare il pc al mio amico a questo giro, avendo il pc a casa mia, ho potuto fare le cose per bene ed ho realizzato con la stampante 3D vari pezzi come supporti per il display da 7", la cornice/supporto del a5xt stesso, i supporti per i tubi morbidi ed altra roba.

Grande! L'A5 XT è ancora un gran bel pezzo ora, nei limiti dell'A5 ovviamente. Col frontalino in carbonio poi... :D Chissà come l'hanno tagliato così a filo, non è semplice da lavorare.

Non so come sia possibile, ma quello che ho preso dal mercatino ha preso licenza per 2 anni... facilmente era dismesso da più di un lustro.

A proposito... ti chiederò per la cornice, son curioso! :) { e cmq avrei dovuto scriverti... }

FaTcLA 18-09-2023 16:40

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 48299145)
Ciao,
prova a dare un'occhiata ai seguenti modelli:

LianLi Lancool 3 eatx
Phanteks Eclipse g500A
Phanteks NV7
BeQuiet Silent Base 802

Potrebbero essere adatti alle tue esigenze. Ovviamente dovessero piacerti studiati bene le misure prima.

Ri-buongiorno, riguardo alla mia precedente domanda, avrei bisogno di un vostro parare al volo.
Allora, sono un po' inscimmiato con il lancool 3 che pare davvero bello (oltre alla possibilitá di girarlo left-side).
Il mio dubbio é a riguardo della dimensione dei radiatori.

Dalle specifiche c'é scritto:
top: 360 o 420
front: 360 o 420
bottom: 360

Buttando il naso su reddit c'é chi scrive che é possibile inserire solo il 420 o in top o in front,
altri che non sono riuscito a farci entrare un 420 ek (qui la discussione).

Per caso qualcuno ha avuto esperienze con questo case?
O dite che per tagliare la testa al toro lascio stare il 420 (che vorrei montarlo frontale per sola estetica) e vado di 3x360 e ciao.. ?

Grazie in anticipo :D

EDIT: a forza di cercare ho trovato delle foto con degli aio 420 montanti in questo case, niente da fare. Occupa troppo spazio, 360 "per forza"

FrancoBit 18-09-2023 17:05

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 48301953)
Ri-buongiorno, riguardo alla mia precedente domanda, avrei bisogno di un vostro parare al volo.
Allora, sono un po' inscimmiato con il lancool 3 che pare davvero bello (oltre alla possibilitá di girarlo left-side).
Il mio dubbio é a riguardo della dimensione dei radiatori.

Dalle specifiche c'é scritto:
top: 360 o 420
front: 360 o 420
bottom: 360

Buttando il naso su reddit c'é chi scrive che é possibile inserire solo il 420 o in top o in front,
altri che non sono riuscito a farci entrare un 420 ek (qui la discussione).

Per caso qualcuno ha avuto esperienze con questo case?
O dite che per tagliare la testa al toro lascio stare il 420 (che vorrei montarlo frontale per sola estetica) e vado di 3x360 e ciao.. ?

Grazie in anticipo :D

EDIT: a forza di cercare ho trovato delle foto con degli aio 420 montanti in questo case, niente da fare. Occupa troppo spazio, 360 "per forza"

Eh queste son magagne che possono saltar fuori, dal canto mio posso dirti che con 3 rad da 360 (pc1 in firma), ho temperature ottime...

Black"SLI"jack 18-09-2023 17:21

Ho preso questo screen dal sito di Lian Li

la compatibilità per i rad da 420 viene data solo per top e front. il bottom, che poi è un pò particolare, in quanto si riferisce alla mid plane interna del case che suddivise la chamber principale dalla chamber inferiore dove alloggia il rad, può ospitare al massimo un 360.

passando al discorso radiatori, bisogna sempre sapere la loro effettiva dimensione, in quanto ad esempio tra due modelli diversi di rad da 420 ci può essere una diffferenza anche di 1 cm in lunghezza. esempio pratico: ek 465mm, alphacool 468mm, hardware labs 452mm. sui 360 altro esempio, ek 405mm mentre gli alphacool 395mm.
senza considerare i anche l'eventuale larghezza che non sempre è quella della ventola stessa.

differenze di dimensioni, che posso far si che un rad entri o meno in un case. ad esempio in un lian li o11 mini (non air) che sto allestendo, sono andato a montare due rad ek surface 360, e ci sono entrati per mezzo cm appena in lunghezza. con altri rad avrei avuto più margine.

perché spesso si fa l'errore di considerare la tipologia di rad (360, 420, etc) come la sua dimensione. ma ci sono le due camere agli estremi del case dove scorre il liquido. da valutare sempre lo spessore del rad+fan ed eventualmente se sbatte o meno in dissipatori della mobo, ram , etc.

FaTcLA 18-09-2023 17:49

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 48301992)
Eh queste son magagne che possono saltar fuori, dal canto mio posso dirti che con 3 rad da 360 (pc1 in firma), ho temperature ottime...

Eh per adesso immagino di si, sto valutando anche di aggiungere un solo 360 in top oltre a quello front e ripensarci al prossimo upgrade, anche perché lo spazio in bottom, per come é impostato il case temo non renda benissimo

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48302005)
Ho preso questo screen dal sito di Lian Li

la compatibilità per i rad da 420 viene data solo per top e front. il bottom, che poi è un pò particolare, in quanto si riferisce alla mid plane interna del case che suddivise la chamber principale dalla chamber inferiore dove alloggia il rad, può ospitare al massimo un 360.

passando al discorso radiatori, bisogna sempre sapere la loro effettiva dimensione, in quanto ad esempio tra due modelli diversi di rad da 420 ci può essere una diffferenza anche di 1 cm in lunghezza. esempio pratico: ek 465mm, alphacool 468mm, hardware labs 452mm. sui 360 altro esempio, ek 405mm mentre gli alphacool 395mm.
senza considerare i anche l'eventuale larghezza che non sempre è quella della ventola stessa.

differenze di dimensioni, che posso far si che un rad entri o meno in un case. ad esempio in un lian li o11 mini (non air) che sto allestendo, sono andato a montare due rad ek surface 360, e ci sono entrati per mezzo cm appena in lunghezza. con altri rad avrei avuto più margine.

perché spesso si fa l'errore di considerare la tipologia di rad (360, 420, etc) come la sua dimensione. ma ci sono le due camere agli estremi del case dove scorre il liquido. da valutare sempre lo spessore del rad+fan ed eventualmente se sbatte o meno in dissipatori della mobo, ram , etc.

Grazie mille per la risposta, grosso modo ero arrivato a conclusioni simili.

Qui ci sono due immagini del lancool 3 con montato un Artic freezer 2 420 (lungo 458mm) da usare come metro di misura:
https://www.reddit.com/r/lianli/comm...front_mounted/

A quanto pare questo aio, generoso di dimensioni, ci sta nel case bene o male.
Quello che mi spaventa é che poi se monto un rad 420 sul frontale, anche un pelo piú piccolo o snello (l'unico che trovo piú piccolo e snello su drako é il xr5 430mm), poi finisco che sul top ho poco spazio anche per mettere un 360

Black"SLI"jack 18-09-2023 18:00

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 48302058)
Eh per adesso immagino di si, sto valutando anche di aggiungere un solo 360 in top oltre a quello front e ripensarci al prossimo upgrade.

Grazie mille per la risposta, grosso modo ero arrivato a conclusioni simili.

Qui ci sono due immagini di un Artic freezer 2 420 (lungo 458mm) da usare come metro di misura:
https://www.reddit.com/r/lianli/comm...front_mounted/

A quanto pare questo aio, generoso di dimensioni, ci sta bene o male.
Quello che mi spaventa é che poi se monto un rad 420 sul frontale, anche un pelo piú piccolo o snello (l'unico che trovo piú piccolo e snello su drako é il xr5), poi finisco che sul top ho poco spazio anche per mettere un 360

beh la questione ingombri la devi valutare anche in caso di rad da 360. nel senso che lo spessore dal rad stesso più le ventole deve essere sempre considerato. anche eventuali push/pull di ventole come credo sia stato fatto nella foto che hai postato.

https://builds.gg/builds/project-lancool-34493

qui trovi le foto di una build nel lancool III, con tre rad da 360 della watercool. sono stati usati quelli da 30mm slim su top, front e bottom. e gli spazi sono veramente ridotti. e rad più spessi non ce li metti, anche perché quello sul top già finisce sulla mobo.

FaTcLA 18-09-2023 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48302071)
beh la questione ingombri la devi valutare anche in caso di rad da 360. nel senso che lo spessore dal rad stesso più le ventole deve essere sempre considerato. anche eventuali push/pull di ventole come credo sia stato fatto nella foto che hai postato.

qui trovi le foto di una build nel lancool III, con tre rad da 360 della watercool. sono stati usati quelli da 30mm slim su top, front e bottom. e gli spazi sono veramente ridotti. e rad più spessi non ce li metti, anche perché quello sul top già finisce sulla mobo.

Mmm grazie per il indicazioni, in effetti ero partito con l'idea di reciclare il mio vecchio 360 45mm ma temo di dover ancora ragionare sulle misure prima di cestinare i soldi

smanet 19-09-2023 07:57

Sto pensando di aggiungere un 360 sul fronte del 4000D, ma posso restare solo su un 30mm di spessore, senza andare a moddare lo shroud.

Qualche consiglio?

Black"SLI"jack 19-09-2023 12:35

In base alle ventole che usi potresti anche pensare ad un rad slim ad alto fpi. Altrimenti uno vale l'altro. Prendi quello che costa meno.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Killkernel 19-09-2023 12:50

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48302424)
Sto pensando di aggiungere un 360 sul fronte del 4000D, ma posso restare solo su un 30mm di spessore, senza andare a moddare lo shroud.

Qualche consiglio?

Black Ice Nemesis 360GTS di HWLabs, qualità e performance in uno slim di classe. ;)

RobertoDaG 20-09-2023 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 48302826)
Black Ice Nemesis 360GTS di HWLabs, qualità e performance in uno slim di classe. ;)

Perchè i rad di questa casa sonosempre così osannati ? Ne ho sempre sentito parlare come il meglio assoluto in fatto di rad per pc ma non mi è mai capitato di usarli... Cosa hanno di particolare ??

FaTcLA 20-09-2023 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48302071)

Ok, dopo essermi fatto tutte le simulazioni e i calcoli che potevo fare con le misure che avevo a disposizione, mi sono fatto coraggio e sono andato abbastanza confident con un 420 su frontale e un 360 sul top, entrambi slim da 30.

Per semplificarmi l'esistenza ho ordinato anche un bancale di raccordi angolari vari ed extender :fagiano:

Questa volta voglio fare un bel lavoretto! (ovviamente rispetto ai miei standard da straccione)

Se arriva prima tutto prima del weekend, appena ho fatto vi posto le foto :D

smanet 20-09-2023 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 48302826)

...sai che non ci sta nel 4000D? Troppo "lungo"... :(

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48303698)
Perchè i rad di questa casa sonosempre così osannati ? Ne ho sempre sentito parlare come il meglio assoluto in fatto di rad per pc ma non mi è mai capitato di usarli... Cosa hanno di particolare ??

E' stata tra le prime aziende a produrre/marchiare radiatori per watercooling, io ne ho ancora uno 120x120 spesso 25 con i portatubi saldati :D .
Qualità costruttiva eccelsa e prezzo relativamente contenuto.

Black"SLI"jack 20-09-2023 20:44

strano che un hwlabs non entri nel 4000d. sono tra i più corti.
se non entra uno di questi dubito che entri un ek o alphacool.

poi per la questione prezzo, purtroppo costano in genere più degli altri.
sulla qualità non si discute.

Killkernel 21-09-2023 10:57

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48304086)
...sai che non ci sta nel 4000D? Troppo "lungo"... :(

Ma dai?! Che peccato... :rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48303698)

Ti hanno già risposto altri e mi aggrego a quanto da loro riportato sottolineando l'elevata qualità costruttiva e l'eccellente QC dei prodotti che escono dalle linee produttive praticamente privi di difetti.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48304345)
strano che un hwlabs non entri nel 4000d. sono tra i più corti.
se non entra uno di questi dubito che entri un ek o alphacool.

Vero e questo rende più difficoltosa la scelta di un prodotto alternativo.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48304345)
poi per la questione prezzo, purtroppo costano in genere più degli altri.
sulla qualità non si discute.

I prezzi sono più alti della concorrenza ma la qualità è indiscutibile e se devo spendere 15/20 euro in meno su un radiatore per poi trovare una verniciatura approssimata od addirittura delle lamelle ammaccate preferisco andare ad occhi chiusi su Hardwarelabs.
Ad esempio ultimamente mi è spiaciuto appurare l'abbassamento della qualità di Alphacool... :(

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.