Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


idoido 29-06-2011 21:27

oggi mi è arrivato il mio ordine da nkon (fatto l'ordine sabato scorso)

ordinato un rs700 + 2 pack di glitter + 8 custodie

le eneloop sono perfette, provate nel wiimote e segnano carica massima, ora devo trovare il tempo di leggermi il manuale dell'rs-700 :sofico:

Cecc@_87 29-06-2011 21:30

se l'rs700 l'hai preso a 23€ avresti fatto un affare,non so se sabato era in sconto

idoido 29-06-2011 22:48

Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 35477784)
se l'rs700 l'hai preso a 23€ avresti fatto un affare,non so se sabato era in sconto

preso a 23,50 :D

dejawho 29-06-2011 22:49

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 35476739)
LaCrosse bc700 ed MQR06 sono due prodotti dalle caratteristiche molto diverse, non paragonabili.
Il primo è un analizzatore; ci puoi fare un po' di tutto, scaricare, ciclare, rigenerare, ovviamente caricare ...... Col secondo puoi solo ricaricare.
Diciamo che il LaCrosse, nella sua categoria, è un po' come il primo scalino e se vuoi salire al top devi puntare sul Maha C9000.
Il Sanyo, tra i CB semplici, è uno dei migliori.

più che altro non è che abbia esigenze molto particolari, cioè alla fine le uso in un pad ed in una fotocamera, di cui sarebbero la riserva visto la tendenza delle ibride a non scaricarsi troppo nel tempo.
Quindi, vista anche la mia situazione economica, non mi serve al momento niente più di un caricatore, quindi penso opterò per l'mqr06.

BTW, altra domanda idiota, se io ho delle normali Ni-mh non ibride, posso comunque usare il caricatore rapido?
Ad es. ho delle vatra ni-mh da 2100mHa, e sulla batteria sta scritto "ricarica rapida possibile", quello che voglio sapere è se per la batteria è più "salutare" una ricarica normale o una rapida?

Gigi Ventosa 30-06-2011 07:30

Quote:

Originariamente inviato da dejawho (Messaggio 35478195)
[...] Ad es. ho delle vatra ni-mh da 2100mHa, e sulla batteria sta scritto "ricarica rapida possibile", quello che voglio sapere è se per la batteria è più "salutare" una ricarica normale o una rapida?

Dipende dal tasso di carica: se è compreso tra 0,5 C e C non ci dovrebbero essere problemi: "Charging at a rate below 0.33C and above 1.0C is not recommended", raccomanda il manuale del C9000.

Stilgar.naib 30-06-2011 09:40

Questo carica batterie comè?
http://www.onlineshop.com.sg/images/MJY00086.jpg

Non ho particolari esigenze, solo che leggendo che con dei caricabatterie di cattibva qualità le batterie LSD possono rovinarsi velocemente, volevo sapere se è meglio cambiarlo

Saluti

Cecc@_87 30-06-2011 09:54

ti consiglio di spendere 10€ in + e prenderti il sanyo mqr06

dejawho 30-06-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Gigi Ventosa (Messaggio 35478830)
Dipende dal tasso di carica: se è compreso tra 0,5 C e C non ci dovrebbero essere problemi: "Charging at a rate below 0.33C and above 1.0C is not recommended", raccomanda il manuale del C9000.

questa info posso vederla scritta da qualche parte? sulla batteria tutto quello che riguarda la ricarica è che servono 15 ore, 210mA e che la ricarica rapida è possibile.

Gigi Ventosa 30-06-2011 14:01

Quote:

Originariamente inviato da dejawho (Messaggio 35480522)
questa info posso vederla scritta da qualche parte? sulla batteria tutto quello che riguarda la ricarica è che servono 15 ore, 210mA e che la ricarica rapida è possibile.

Su alcune batterie è indicata la corrente di carica rapida, comunque come regola generale vale quella che ti ho segnalato. Correnti di carica troppo basse possono produrre cristallizzazioni nell'elettrolita, correnti troppo alte possono produrre surriscaldamenti e anche danneggiare la batteria. Scegli 0,5 C come corrente di carica e vivi felice :)
Ciò ovviamente vale ammesso che le batterie siano NiMH e di qualità almeno decente.
Le "ciofeghe" comportano un elevato rischio per loro stesse, per il caricabatterie e per il proprietario; talvolta, sottoposte a carica rapida, possono lasciare questo mondo in modo piuttosto appariscente...

FrancoC. 30-06-2011 18:24

@dejawho
Segui il saggio consiglio di Gigi, decisamente; con le Eneloop, se hai un CB di qualità, puoi spingerti a 1C abbastanza tranquillamente ma nel caso di celle non LSD, specie se di dubbia origine e qualità, mai arrischiare oltre 0,5C.

JCD's back 30-06-2011 20:58

mi permetto comunque di ricordare che è vero che - ad esempio - da nkon si può prendere cb ed ibride, ma allo stesso tempo basta girare un po' (ma proprio un po') per trovare sia un cb decente che le ibride: ad esempio quelle Lidl ed Auchan costano poco e (stando anche ai test fatti in questo thread) sono decisamente buone; per il cb ad esempio, ne ho trovati almeno 5 o 6, tutti di marche diverse e con correnti di carica fino a 1400mA, con prezzi da 9,90 a 19,90

ovvio che bisogna fare attenzione a cosa si sta acquistando, ma con un po' di accortezza si può prendere qualcosa di valido anche nel supermercato sotto casa ;)

Cecc@_87 30-06-2011 21:01

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 35484903)
ad esempio quelle Lidl ed Auchan costano poco

è?? al lidl hanno batterie AA lsd???davvero???

Gigi Ventosa 30-06-2011 21:09

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 35484903)
[...] sia un cb decente che le ibride: ad esempio quelle Lidl ed Auchan costano poco e (stando anche ai test fatti in questo thread) sono decisamente buone; per il cb ad esempio, ne ho trovati almeno 5 o 6, tutti di marche diverse e con correnti di carica fino a 1400mA, con prezzi da 9,90 a 19,90

Al suggerimento di JCD's back aggiungo che per quanto riguarda le batterie ibride da Auchan ci sono delle Ready to use che personalmente ho trovato non male, da test effettuato con l'analizzatore Maha. Le "rosse" Lidl purtroppo non ho avuto modo di acquistarle, né le hanno riproposte, almeno fino ad ora.
Come caricabatterie Lidl personalmente ho il Tronic KH 980 che non è male, carica indipendente, supporta vari formati (AA, AAA, C, D, 9 V), corrente fissa ma non disprezzabile (ad es. 1 A per le AA, quindi 0,5 C per le 2000-2100 mAh).
Certo, Maha e LaCrosse sono un altro pianeta, ma è anche vero che sono analizzatori/caricabatterie di alto livello.

Cecc@_87 30-06-2011 21:21

le rosse lidl sono lsd?

JCD's back 30-06-2011 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 35484922)
è?? al lidl hanno batterie AA lsd???davvero???

eh si, ma bisogna vedere se le hanno disponibili, perchè come dice qui sotto Gigi Ventosa non sembra siano disponibili (almeno non sempre, io ne presi un bel po' quando c'è stata l'offerta....)

Quote:

Originariamente inviato da Gigi Ventosa (Messaggio 35484979)
Al suggerimento di JCD's back aggiungo che per quanto riguarda le batterie ibride da Auchan ci sono delle Ready to use che personalmente ho trovato non male, da test effettuato con l'analizzatore Maha. Le "rosse" Lidl purtroppo non ho avuto modo di acquistarle, né le hanno riproposte, almeno fino ad ora.
Come caricabatterie Lidl personalmente ho il Tronic KH 980 che non è male, carica indipendente, supporta vari formati (AA, AAA, C, D, 9 V), corrente fissa ma non disprezzabile (ad es. 1 A per le AA, quindi 0,5 C per le 2000-2100 mAh).
Certo, Maha e LaCrosse sono un altro pianeta, ma è anche vero che sono analizzatori/caricabatterie di alto livello.

esatto

riguardo alle ibride Tronic (Lidl), io le sto usando con estrema soddisfazione: sul cordless sto avendo le stesse prestazioni delle cycle energy sony (quelle ibride), idem con mouse wireless e giochini vari di mio figlio.... il top comunque penso di averlo raggiunto un paio di sere fa con due ibride AA a marchio carrefour (che utilizzo nel mio mouse): fine carica a distanza di nemmeno 5 secondi l'una dall'altra :eek:

JCD's back 30-06-2011 21:27

Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 35485056)
le rosse lidl sono lsd?

si, sono tutte rosse, con una striscia nera verticale con scritto "Ready To Use 2100"

Cecc@_87 30-06-2011 21:29

domani ci faccio un salto al lidl e vedo se le trovo:D

Gigi Ventosa 30-06-2011 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 35485102)
domani ci faccio un salto al lidl e vedo se le trovo:D

Prima di fare un salto controlla QUI.

Cecc@_87 30-06-2011 21:37

ho visto ma ndo stanno le batterie?

miriddin 30-06-2011 21:39

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 35485089)
si, sono tutte rosse, con una striscia nera verticale con scritto "Ready To Use 2100"

Un saluto a tutti!

Ho appena preso il Maha Powerex MH-C9000 (approfittando dell'offerta a 47 euro) e delle Eneloop da 2000 mAAh: attualmente sono in carica in modalità Break-In, perchè ho letto che è il modo migliore per trattare batterie nuove.

Avete suggerimenti al riguardo o và bene così?

Grazie per l'aiuto!

P.S.: le batterie di cui parli sono queste?



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.