Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


tiz1965 01-03-2021 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47300492)
VGA Boot Driver non è il driver video di AMD/NVIDIA, ma è un driver sviluppato da Microsoft, che gestisce operazioni video particolari, in particolari nei casi in cui il driver AMD/NVIDIA non può intervenire. Dato il suo ruolo, è improbabile che il problema sia in quel driver.

Riesci a mandare i file dump (tutti quelli che hai)? Puoi caricarli su WeTransfer, Google Drive o equivalente e mandarmi il link.

Guardo cosa riesco a fare

tiz1965 01-03-2021 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47300492)
VGA Boot Driver non è il driver video di AMD/NVIDIA, ma è un driver sviluppato da Microsoft, che gestisce operazioni video particolari, in particolari nei casi in cui il driver AMD/NVIDIA non può intervenire. Dato il suo ruolo, è improbabile che il problema sia in quel driver.

Riesci a mandare i file dump (tutti quelli che hai)? Puoi caricarli su WeTransfer, Google Drive o equivalente e mandarmi il link.

Perdona la mia ignoranza ma non saprei come fare, il programmino bluescreen mi fa salvare in formati che non so se possono esserti utili, txt?

Blue_screen_of_death 01-03-2021 15:09

No i txt di bluescreenview non servono. Basta che mandi tutti i file che trovi in C:\Windows\Minidump

P.S. Se la discussione va per le lunghe forse conviene aprire una nuova discussione per evitare di monopolizzare questo thread.

tiz1965 01-03-2021 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47300582)
No i txt di bluescreenview non servono. Basta che mandi tutti i file che trovi in C:\Windows\Minidump

P.S. Se la discussione va per le lunghe forse conviene aprire una nuova discussione per evitare di monopolizzare questo thread.

Ok si, ho copiato quel file e lo ho sul telefono, più tardi dopo il lavoro ti contatto ci accordiamo di come fare

LL1 01-03-2021 17:41

a proposito del Sandbox integrato (che peraltro ricordo ne faccio un uso miserrimo per non dire nullo per quanto ne riconosca personalmente l'utilità), ho segnalato adesso una cosa che da soli non colgono :O.
Ok che si parla di minchiate però, davvero, che tra tutti coloro che ci mettono le mani nessuno ne abbia colto l'esigenza francamente mi disarma..

Dal giorno in cui è stato introdotto, quest'app si apre in una finestra dalla dimensione preimpostata che personalmente mi fa pena.
La richiesta allora non è stata altro che segnalare di far in modo che "ricordi" la dimensione che l'utente trova più congeniale.

Come si apre per dire adesso :rolleyes: ...


e come mi piacerebbe :)

Varg87 01-03-2021 17:48

Vulnerabilità in Windows utilizzabile per eseguire codice da remoto soltanto visualizzando del testo

LL1 01-03-2021 17:52

se si giocasse a "m'ama non m'ama" almeno questa ce l'avrei :D (cioè m'ama :smack: )

tiz1965 01-03-2021 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47300492)
VGA Boot Driver non è il driver video di AMD/NVIDIA, ma è un driver sviluppato da Microsoft, che gestisce operazioni video particolari, in particolari nei casi in cui il driver AMD/NVIDIA non può intervenire. Dato il suo ruolo, è improbabile che il problema sia in quel driver.

Riesci a mandare i file dump (tutti quelli che hai)? Puoi caricarli su WeTransfer, Google Drive o equivalente e mandarmi il link.

https://drive.google.com/file/d/1JP1...w?usp=drivesdk

Spero sia disponibile, grazie

tallines 01-03-2021 18:13

"Fortunatamente Microsoft ha risolto la pericolosa vulnerabilità lo scorso 9 febbraio con il rilascio degli aggiornamenti di sicurezza del mese."

Allora sono a posto :)

Blue_screen_of_death 01-03-2021 23:48

Quote:

Originariamente inviato da tiz1965 (Messaggio 47300912)

Il setup di Poliworks installa una versione vecchia (rilasciata nel 2015) del driver Sentinel HASP, che quando viene eseguito fa accessi non validi in memoria (non è compatibile con le ultime release di Windows 10).

Per risolvere,

1. disinstalla il driver HASP dal sistema: apri il terminale (Start->"cmd") ed esegui il comando haspdinst.exe -kp -r -fr -v -purge
2. scarica l'ultima versione del driver HASP (aggiornata a gennaio 2021) da qui:
https://supportportal.thalesgroup.co...cle=KB0018320# e installala
3. installa Poliworks; ora trovando una versione recente del driver già installata non dovrebbe sovrascriverla :sperem:


N.B. quando esegui il punto 1 (disinstallazione del driver) potrebbe comparirti un'altra blue screen (perché per poter essere disinstallato un driver deve essere prima scaricato; e lo scaricamento di un driver che ha creato inconsistenze nel kernel, può crashare il kernel)
in tal caso, puoi rimuovere il driver dalla modalità provvisoria (in modalità provvisoria il driver non viene caricato e quindi non può creare problemi)


Prima di eseguire l'operazione conviene fare un backup.

tiz1965 02-03-2021 04:56

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47301226)
Il setup di Poliworks installa una versione vecchia (rilasciata nel 2015) del driver Sentinel HASP, che quando viene eseguito fa accessi non validi in memoria (non è compatibile con le ultime release di Windows 10).

Per risolvere,

1. disinstalla il driver HASP dal sistema: apri il terminale (Start->"cmd") ed esegui il comando haspdinst.exe -kp -r -fr -v -purge
2. scarica l'ultima versione del driver HASP (aggiornata a gennaio 2021) da qui:
https://supportportal.thalesgroup.co...cle=KB0018320# e installala
3. installa Poliworks; ora trovando una versione recente del driver già installata non dovrebbe sovrascriverla :sperem:


N.B. quando esegui il punto 1 (disinstallazione del driver) potrebbe comparirti un'altra blue screen (perché per poter essere disinstallato un driver deve essere prima scaricato; e lo scaricamento di un driver che ha creato inconsistenze nel kernel, può crashare il kernel)
in tal caso, puoi rimuovere il driver dalla modalità provvisoria (in modalità provvisoria il driver non viene caricato e quindi non può creare problemi)


Prima di eseguire l'operazione conviene fare un backup.

Grazie, della tua diponibilità, spero di essere in grado di applicare la procedura da te descritta, appena ho tempo cerco di fare l'operazione, ti farò sapere se andrà per il meglio.
Grazie ancora.

fraussantin 02-03-2021 07:21

Ancora non ho capito cosa gli ha fatto Creative a Microsoft per volergli fare tutto questo male... :asd: :doh: che sia sempre l'astio che c'era ai tempi dei lettori MP3? :asd:

Ieri sera mi installa il paccone 20h0 ( o come si chiama , cmq quello di novembre) senza chiedere il permesso e come al solito mi cambia il driver audio della Z scazzando tutto.

Già lo sapevo ormai é un classico di ogni Major update , reinstallo il driver e questo dopo un po' che giocavo , mi chiede un nuovo riavvio e mi ci rimette il suo che é buggato come non mai ... , Lo reinstallo di nuovo , riavvio e ora sembra non trovarlo piú finalmente ...

Come era l'impostazione per evitare in futuro di metterci fantasia con i driver?



PS oltretutto mi ha anche disinstallato winaerotweak , oltre a rwsettare le impostazioni come fa di solito.

E al momento in cui sono andato a rimetterlo ha fatto le bizze.

Cmq ci sono riuscito.

Varg87 02-03-2021 08:27

Ritieniti fortunato se ti succede solo dopo un aggiornamento di Windows perché la mia vecchia Titanium X-Fi decideva di smettere di funzionare autonomamente senza motivo anni fa e dovevo fare tripli salti carpiati per ripristinarla ogni volta. Poi l'ho venduta. :asd:

Trotto@81 02-03-2021 08:38

Al vostro posto avrei già sostituito un hardware così problematico.

giovanni69 02-03-2021 09:04

Quale è la migliore procedure su un Windows 10 Enterprise per evitare che i driver della scheda video installati con software del produttore vengano sovrascritti da Windows?

Mi è già capitato più volte, ne esce una schermata nera (anche se il computer risponde allo spegnimento da tastiera con il tasto power); ricordo di aver già effettuato una procedura (non ricordo quale) ma vorrei evitare una volta per tutte che accada ancora. :mc:

Trotto@81 02-03-2021 09:06

Aggiornarli manualmente prima che lo faccia Windows. :D

giovanni69 02-03-2021 09:07

Risposta dissacrante; ti ringrazio per l'ironia ;)
Chiaramente non è praticabile. Chiederei solo che rimanesse lo status quo, con il driver del produttore che sono i più recenti disponibili. Eppure Windows rovina la configurazione.

Qualcun altro con una risposta seria, per favore?

Varg87 02-03-2021 09:16

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 47301431)
Al vostro posto avrei già sostituito un hardware così problematico.

Infatti l'ho venduta e son passato felicemente alle STX (I e II). Nonostante anche con Asus non ci siano aggiornamenti driver come con Creative, mai più un problema di quel genere. L'unico che ho avuto recentemente è stato col microfono che non funziona ma è un bug conosciuto (ed è pure risolvibile teoricamente), risolto utilizzando il microfono integrato nelle cuffie Bluetooth. Per il resto non posso lamentarmi.
Creative è famosa per non saper scrivere driver, da sempre.

PS Comunque con l'ultimo aggiornamento han modificato qualcosa e ogni tanto succede, tant'è che ho dovuto rieseguire "Ribbon disabler" altrimenti vedevo arlecchino sul mio tema dark in explorer. :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47301478)
Quale è la migliore procedure su un Windows 10 Enterprise per evitare che i driver della scheda video installati con software del produttore vengano sovrascritti da Windows?

Mi è già capitato più volte, ne esce una schermata nera (anche se il computer risponde allo spegnimento da tastiera con il tasto power); ricordo di aver già effettuato una procedura (non ricordo quale) ma vorrei evitare una volta per tutte che accada ancora. :mc:

DDU permette la disabilitazione degli aggiornamenti automatici con un click. Altrimenti ci sono i soliti tool per la telemetria o basta farlo a mano da regedit.

Varg87 02-03-2021 10:11

Sempre a proposito di aggiornamenti, varie ed eventuali:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=2606

LL1 02-03-2021 10:41

Quote:

Originariamente inviato da tiz1965 (Messaggio 47301257)
spero di essere in grado di applicare la procedura da te descritta...

a regola la fa anche il gatto :O , non vedo perché tu dovresti andare in panne..

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47301226)
Il setup di Poliworks installa una versione vecchia (rilasciata nel 2015) del driver Sentinel HASP

Quote:

Originariamente inviato da tiz1965 (Messaggio 47301257)
..

visto che presumo tu abbia utilizzato il solito setup (si, quello "di rapina dai :D") anche sull'altra macchina con Windows 10 che diceva non avesse problemi, sarei curioso di sapere se si parla proprio della stessa versione :O (il fatto infatti che BSoD abbia espressamente fatto riferimento al discorso degli
Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47301226)
accessi non validi in memoria (non è compatibile con le ultime release di Windows 10)

mi porta a pensare che si parli di release molto diverse)..
C'è del vero??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.