Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


swiperlavolpe 07-01-2018 14:23

Ciao a tutti! Mio zio sta avendo problemi con la fibra FTTH, qualche tempo fa vi ho scritto che aveva problemi di fruscio e rumori strani al telefono, ma è stata colpa dei tecnici che hanno installato il tutto, avevano collegato i telefoni alla porta dsl invece che su tel 1 :doh:

Dalle 7 e 30 di ieri è rimasto senza connessione, ha l'ont con il led rosso (LOS) che lampeggia, cosa può essere? Nel palazzo c'è un altro utente con la fibra FTTH di Vodafone e non ha problemi...

andrea189 07-01-2018 17:34

Quote:

Originariamente inviato da swiperlavolpe (Messaggio 45286653)
Ciao a tutti! Mio zio sta avendo problemi con la fibra FTTH, qualche tempo fa vi ho scritto che aveva problemi di fruscio e rumori strani al telefono, ma è stata colpa dei tecnici che hanno installato il tutto, avevano collegato i telefoni alla porta dsl invece che su tel 1 :doh:

Dalle 7 e 30 di ieri è rimasto senza connessione, ha l'ont con il led rosso (LOS) che lampeggia, cosa può essere? Nel palazzo c'è un altro utente con la fibra FTTH di Vodafone e non ha problemi...

L'unica cosa che potrebbe essere il filo in fibra che va dalla borchia ottica all'ont hai controllato ? non ci sono strozzature? se no devi chiamare Vodafone per forza mi sa

swiperlavolpe 07-01-2018 18:38

Quote:

Originariamente inviato da andrea189 (Messaggio 45287005)
L'unica cosa che potrebbe essere il filo in fibra che va dalla borchia ottica all'ont hai controllato ? non ci sono strozzature? se no devi chiamare Vodafone per forza mi sa

Si, ho provato di tutto, ho già contattato l'assistenza su FB, speriamo risolvono in fretta :( Da quando mio zio ha attivato la fibra ha avuto solo problemi :D

EliGabriRock44 07-01-2018 18:40

Quote:

Originariamente inviato da swiperlavolpe (Messaggio 45287112)
Si, ho provato di tutto, ho già contattato l'assistenza su FB, speriamo risolvono in fretta :( Da quando mio zio ha attivato la fibra ha avuto solo problemi :D

Secondo me ti hanno solo staccato nel ROE oppure collegato "a vuoto".

swiperlavolpe 07-01-2018 18:51

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45287117)
Secondo me ti hanno solo staccato nel ROE oppure collegato "a vuoto".

Che vuol dire collegato a vuoto? :confused:

La cosa strana è che fino alle 7 e 30 funzionava tutto normalmente, dopo all'improvviso si è ritrovato senza connessione, chi può aver messo le mani nel ROE a quell'ora, un tecnico non di sicuro, dubito abbiano lavorato il giorno dell'epifania :D

EliGabriRock44 07-01-2018 19:08

Quote:

Originariamente inviato da swiperlavolpe (Messaggio 45287138)
Che vuol dire collegato a vuoto? :confused:

La cosa strana è che fino alle 7 e 30 funzionava tutto normalmente, dopo all'improvviso si è ritrovato senza connessione, chi può aver messo le mani nel ROE a quell'ora, un tecnico non di sicuro, dubito abbiano lavorato il giorno dell'epifania :D

Nel senso che nel ROE ci sono tot porte, quindi magari collega uno, scollega un altro, fai confusione e sbam, niente connessione :D

Ho solo fatto un esempio, non saprei cosa può esser accaduto...

andrea189 07-01-2018 19:42

Quote:

Originariamente inviato da swiperlavolpe (Messaggio 45287112)
Si, ho provato di tutto, ho già contattato l'assistenza su FB, speriamo risolvono in fretta :( Da quando mio zio ha attivato la fibra ha avuto solo problemi :D

Io devo dire che dal 9 dicembre non ho avuto una sola disconnessione, mi sembra difficile avere problemi con un impianto nuovo come succede a te :mad: :mad: :mad: magari hanno fatto una giunzione della fibra non alla perfezione, se dici che dirittura hanno sbagliato a collegare il telefono alla vodafone station revolution

Biondo and Nero 08-01-2018 09:04

Oggi mi han fatto portabilità del numero e visto che le mail Fastweb funzionano ancora suppongo debba fare la disdetta per la linea dati

mordred93 08-01-2018 14:36

Segnalo anche io che questa notte, allo scoccare del 10° giorno lavorativo la vodafone ha concluso la migrazione del numero da tim (fttc) e me ne sono accorto prima ancora dell'arrivo dell'sms dal fatto che sul modem tim le luci per il telefono non erano più accese e quella di internet era rossa fisso.

Ora per scrupolo sono entrato nell'area personale della tim ma lì risulta che la linea sia ancora attiva con il numero che ho migrato! :eek: :doh:
Quando ho già collegato il telefono alla vodafone station e funziona perfettamente

Mi conviene chiamare il 190 sperando di trovare un operatore che possa controllare la mia situazione? Non voglio pagare un singolo giorno in più la vecchia linea in rame che dovrebbe essere cessata...

Biondo and Nero 08-01-2018 18:39

Guarda uguale uguale ma con Fastweb, riesco ad entrare nella myfastpage e ad accedere alle mail. Per di più mi da ancora come telefono il mio originale che ho migrato e mi han pure mandato una mail 2 ore fa dicendomi che il mio codice migrazione era cambiato lol

mordred93 08-01-2018 18:56

Aggiorno perchè ho parlato con una operatrice del 187 la quale mi ha detto che a loro risulta la migrazione e la linea cessata quindi forse si tratta solo di un ritardo nell'aggiornamento dei sistemi (mah, controllerò regolarmente), comunque ha aggiunto che la domiciliazione bancaria decade e quindi dovrei ricevere le ultime due fatture, una per i consumi e l'altra con i costi di cessazione linea, via posta con dei bollettini allegati

ardyp 08-01-2018 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 45286456)
è quello che ho dovuto fare io... da me è dovuto venire "l'elettricista condominiale" chiamato dall'amministratore, abbiamo risolto e poi sono tornati i Vodafone...

i tecnici cmq spesso esagerano e fanno le loro proposte ovviamente per facilitarsi il compito, ma non è detto che sia l'unica soluzione...

per le spese, c'è la legge che è dalla tua parte, l'amministratore se è capace lo sa, se no gli porti la legge e gli dici che la deve fare rispettare...

Sono d'accordo con te, ma mettere una canalina esterna non è proprio una soluzione che reputerei accettabile (esteticamente intendo).

Se lo facessero nel palazzo dove lavoro o vivo mi incazzerei non poco, fermo restando che sarei d'accordo a farlo sotto traccia anche se costa di più. :)

Mtty 08-01-2018 21:45

Quote:

Originariamente inviato da ardyp (Messaggio 45289972)
Sono d'accordo con te, ma mettere una canalina esterna non è proprio una soluzione che reputerei accettabile (esteticamente intendo).

Se lo facessero nel palazzo dove lavoro o vivo mi incazzerei non poco, fermo restando che sarei d'accordo a farlo sotto traccia anche se costa di più. :)

la vita condominiale è quella, si può dialogare, o si può andare per conto proprio imponendosi... si può fare le cose bene o le si può fare male ma economiche...

samfdk 09-01-2018 09:37

Buongiorno a tutti. Vi faccio una domanda, attualmente ho alice fibra e, siccome sono in una zona un pò "sfortunata" e lontana dalla centrale viaggio a soli 20/22 Mb.
Vodafone mi propone iperfibra + chiamate + altre cose ( non so di preciso perchè hanno parlato con mio padre ) a 15€ / 4 sett.
Siccome ho già provato l'esperienza di altri operatori con l'adsl, ovvero quando non c'era ancora la fibra, e la mia esperienza è stata pessima, ovvero andava pianissimo.
Mi chiedevo come posso verificare la reale velocità, oppure se sono ULL o Whosale?
A me basterebbe non andare sotto i 20 Mb, cioè come adesso.
Quant'è il minimo garantito di Iperfibra.
Ho visto che purtroppo c'è un vincolo contrattuale di 24 rinnovi, quali sono i reali costi del recesso anticipato?
Grazie mille a chi mi aiuterà.

EliGabriRock44 09-01-2018 09:42

Quote:

Originariamente inviato da samfdk (Messaggio 45290533)
Buongiorno a tutti. Vi faccio una domanda, attualmente ho alice fibra e, siccome sono in una zona un pò "sfortunata" e lontana dalla centrale viaggio a soli 20/22 Mb.
Vodafone mi propone iperfibra + chiamate + altre cose ( non so di preciso perchè hanno parlato con mio padre ) a 15€ / 4 sett.
Siccome ho già provato l'esperienza di altri operatori con l'adsl, ovvero quando non c'era ancora la fibra, e la mia esperienza è stata pessima, ovvero andava pianissimo.
Mi chiedevo come posso verificare la reale velocità, oppure se sono ULL o Whosale?
A me basterebbe non andare sotto i 20 Mb, cioè come adesso.
Quant'è il minimo garantito di Iperfibra.
Ho visto che purtroppo c'è un vincolo contrattuale di 24 rinnovi, quali sono i reali costi del recesso anticipato?
Grazie mille a chi mi aiuterà.

Thread errato, vai su https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2675871

oneofthesedays 09-01-2018 12:29

Salve ragazzi,
Sto per abbonarmi all’offerta Vodafone “IPERFIBRA FAMILY” (su rete OF); sul sito ho visto però che il giga di velocità è previsto soltanto per i primi dodici mesi... e dopo? Si deve fare richiesta anticipata affinché sia mantenuto? Questo ha un costo?
Anche se immagino che abbiate già risposto altre volte a tale domanda, spero vogliate delucidarmi...
Grazie!

EliGabriRock44 09-01-2018 12:32

Quote:

Originariamente inviato da oneofthesedays (Messaggio 45291012)
Salve ragazzi,
Sto per abbonarmi all’offerta Vodafone “IPERFIBRA FAMILY” (su rete OF); sul sito ho visto però che il giga di velocità è previsto soltanto per i primi dodici mesi... e dopo? Si deve fare richiesta anticipata affinché sia mantenuto? Questo ha un costo?
Anche se immagino che abbiate già risposto altre volte a tale domanda, spero vogliate delucidarmi...
Grazie!

No, rimani comunque a 1000Mbit ma devi pagare 5 euro in più quindi se puoi aspetta che mettano l'attivazione gratuita sul sito così pagheresti meno.

oneofthesedays 09-01-2018 12:36

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45291023)
No, rimani comunque a 1000Mbit ma devi pagare 5 euro in più quindi se puoi aspetta che mettano l'attivazione gratuita sul sito così pagheresti meno.

Ti ringrazio... ciao!

oneofthesedays 09-01-2018 13:05

Scusa, Eli, sperando di non abusare della tua disponibilità... mi vengono in mente altre due domande (anche se forse un po’ “ingenue”):
1) Siccome allo stato attuale io sono sotto contratto con Tim (Fttc), ho pensato che potrei richiedere a Vodafone l’attivazione dell’FTTh come “nuova linea” mantenendo Tim finché l’Ftth stessa non sarà attiva, in modo che se dovessero esserci ritardi o altri probl. non rischierei di ritrovarmi senza internet e telefono (ovv., a Ftth funzionante, disdetterei Tim che non servirebbe più)... data la tua esperienza, consiglieresti questa procedura?
2) per abbonarsi con Vodafone meglio fare tutto con il modulo online o piuttosto chiamare il 190? O è uguale?

Grazie ancora!

EliGabriRock44 09-01-2018 13:23

Quote:

Originariamente inviato da oneofthesedays (Messaggio 45291116)
Scusa, Eli, sperando di non abusare della tua disponibilità... mi vengono in mente altre due domande (anche se forse un po’ “ingenue”):
1) Siccome allo stato attuale io sono sotto contratto con Tim (Fttc), ho pensato che potrei richiedere a Vodafone l’attivazione dell’FTTh come “nuova linea” mantenendo Tim finché l’Ftth stessa non sarà attiva, in modo che se dovessero esserci ritardi o altri probl. non rischierei di ritrovarmi senza internet e telefono (ovv., a Ftth funzionante, disdetterei Tim che non servirebbe più)... data la tua esperienza, consiglieresti questa procedura?
2) per abbonarsi con Vodafone meglio fare tutto con il modulo online o piuttosto chiamare il 190? O è uguale?

Grazie ancora!

1) Dipende anche da te...se tu tieni a quel numero ovviamente sarà meglio far la migrazione altrimenti vai di nuova linea.
Per i tempi in teoria stiamo su diversi valori sulla base di diversi fattori...se sei in una città che non é Milano,Bologna o Torino dovrebbe volerci un po' di più per l'attivazione perché quelle sono città già rodate e se oggi chiedi una nuova linea entro una settimana ti attivano; sulle nuove città invece ci stanno ancora lavorando e al tempo stesso i tecnici sono occupati h24 quindi dovresti metterci un po' di più. Non saprei neanche cosa consigliarti sinceramente :D
2) Fai solo online.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.