Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Rubberick 07-07-2016 17:33

Segnalo inoltre enormi problemi con il voip, telefonate tra numero vodafone e numero telecom dicono di non sentire quasi nulla, linea disturbatissima e voce come se fossi in una grotta...

Può essere che stanno facendo un macello con il QoS e stanno incasinando anche il voip a destra e a manca? Mah!

Se hanno messo qualche genere di filtro.. i filtri aumentano la latenza e il voip è un tipo di applicazione che risente molto di questo... inoltre dovrebbe avere un'allocazione di banda a se di qualche Mbit non inclusiva nei 500/20 erogati, altrimenti se la banda è castrata viene danneggiata anche la telefonia..

Predator85 07-07-2016 17:44

Confermo la versione sw della station :

5.4.8.1.160.12.67.1.35

Mtty 07-07-2016 17:44

VoIP intendi la Fonia Vodafone, o VoIP tuo tipo Skype o altro gestore VoIP?

cmq sì, la gestione della parte fonia è tutta un mistero... non lo sapevo ma un utente ha scritto nel thread del confronto delle VDSL mi pare, che anche alcuni utenti TIM su FTTC hanno problemi di chiamate cadute o altro, io sinceramente non so non ho mai seguito troppo assiduamente la discussione TIM, e ultimamente non l'ho più aperta...

cmq dopo l'upgrade di ieri a FTTH (da FTTC VULA 30) ieri pomeriggio numero temporaneo (non me l'avevano detto... ma va beh...) e oggi mi hanno rimesso già il mio (quindi immagino che il doppino sia ufficialmente disattivo)

zbear 07-07-2016 17:54

La cosa migliore ...
 
sarebbe andare tutti sulla bacheca facebook di VodafoGne e lamentarsi pesantemente per i filtri, e poi passare dal Corecom per inadempienze contrattuali (palesemente violata la banda minima e introduzione filtri che causano pesanti disservizi).

Sono sensibili alle proteste su Facebook, al punto che cancellano i post.
Ma se ce ne fossero almeno un centinaio ......

capitanouncino™ 07-07-2016 18:37

tutti ad intasare la pagina facebook daje :D :D

Mtty 07-07-2016 18:38

NOVITA' P2P TORINO

Kubuntu: 1.4GB in 1'16", picco di 32.5MB/s (260 Megabit/s), quindi media di 150 Megabit (ovviamente all'inizio deve trovare fonti, e alla fine diminuiscono le fonti con le parti necessarie a terminare il download, il picco si ha a metà download con il massimo delle fonti che possono cedere parti a me, in un certo senzo, la "media" della parte centrale era sui 200-220 Megabit, ma 1,4gb si fa troppo in fretta a finire di scaricare)

Idem Ubuntu, non ho cronometrato ma si aggirava sulle stesse velocità


il tutto con QBittorrent, ma senza nessuno strano trucchetto... quindi o il cap l'hanno messo a 300 megabit, oppure l'hanno semplicemente tolto (almeno adesso e qua) e le fonti non avevano upload da saturare la 500 mega (probabile)

capitanouncino™ 07-07-2016 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43842808)
NOVITA' P2P TORINO

Kubuntu: 1.4GB in 1'16", picco di 32.5MB/s (260 Megabit/s), quindi media di 150 Megabit (ovviamente all'inizio deve trovare fonti, e alla fine diminuiscono le fonti con le parti necessarie a terminare il download, il picco si ha a metà download con il massimo delle fonti che possono cedere parti a me, in un certo senzo, la "media" della parte centrale era sui 200-220 Megabit, ma 1,4gb si fa troppo in fretta a finire di scaricare)

Idem Ubuntu, non ho cronometrato ma si aggirava sulle stesse velocità


il tutto con QBittorrent, ma senza nessuno strano trucchetto... quindi o il cap l'hanno messo a 300 megabit, oppure l'hanno semplicemente tolto (almeno adesso e qua) e le fonti non avevano upload da saturare la 500 mega (probabile)

confermo, appena provato a scaricare Kubuntu a Milano con uTorrent e ha toccato 51 MB/s (408 MegaBit)

CaveCanem 07-07-2016 18:53

se non vi avessi letto non avrei riprovato e...in questo momento niente cap nemmeno qui a bologna almeno con torrent legali (la solita ubuntu più altre cose) speriamo bene

totocrista 07-07-2016 19:01

Spero abbiano capito

diegof 07-07-2016 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43842808)
NOVITA' P2P TORINO

Kubuntu: 1.4GB in 1'16", picco di 32.5MB/s (260 Megabit/s), quindi media di 150 Megabit (ovviamente all'inizio deve trovare fonti, e alla fine diminuiscono le fonti con le parti necessarie a terminare il download, il picco si ha a metà download con il massimo delle fonti che possono cedere parti a me, in un certo senzo, la "media" della parte centrale era sui 200-220 Megabit, ma 1,4gb si fa troppo in fretta a finire di scaricare)

Idem Ubuntu, non ho cronometrato ma si aggirava sulle stesse velocità


il tutto con QBittorrent, ma senza nessuno strano trucchetto... quindi o il cap l'hanno messo a 300 megabit, oppure l'hanno semplicemente tolto (almeno adesso e qua) e le fonti non avevano upload da saturare la 500 mega (probabile)

Sempre su Torino

Da quando ho notato il limite faccio delle prove per vedere come si comporta e quando è attivo.
Finora è attivo da tarda mattinata fino al pomeriggio tardi e solo sui torrent, poi lo tolgono. Forse non è attivo in alcune parti della giornata per evitare troppe lamentele, infatti da altri siti (es. lab.vodafone.it) le lamentele ci sono e spesso sono o ignorate o semplicemente negate.

zbear 07-07-2016 19:12

Quote:

Originariamente inviato da diegof (Messaggio 43842882)
Sempre su Torino

Da quando ho notato il limite faccio delle prove per vedere come si comporta e quando è attivo.
Finora è attivo da tarda mattinata fino al pomeriggio tardi e solo sui torrent, poi lo tolgono. Forse non è attivo in alcune parti della giornata per evitare troppe lamentele, infatti da altri siti (es. lab.vodafone.it) le lamentele ci sono e spesso sono o ignorate o semplicemente negate.

A Bologna presente (adesso no) un po' su tutto: scaricare una iso di ubuntu con DownThemeAll con firefox oscillava intorno ai 15 MB, mentre senza filtri arriva TRANQUILLAMENTE a 30 MB (ho la 300).
Emule CASTRATO pesantemente (intorno ai 4MB senza filtri, fisso a 140 KB con i filtri). Nessuna limitazione coi test tipo speedtest (ovvio, così i polli non se ne accorgono).
Newsgroup totalmente irraggiungibili, a qualunque porta (filtrano i protocolli, direi).

Da me si è sbloccata la rete alle 19.00, ora SEMBRA funzionare tutto correttamente, tranne il mulo, sempre limitato.

Mtty 07-07-2016 19:12

Quote:

Originariamente inviato da diegof (Messaggio 43842882)
Sempre su Torino

Da quando ho notato il limite faccio delle prove per vedere come si comporta e quando è attivo.
Finora è attivo da tarda mattinata fino al pomeriggio tardi e solo sui torrent, poi lo tolgono. Forse non è attivo in alcune parti della giornata per evitare troppe lamentele, infatti da altri siti (es. lab.vodafone.it) le lamentele ci sono e spesso sono o ignorate o semplicemente negate.

no io specificavo perchè non si sa mai che sia un filtro "sulle città" e non generico... ;)

cmq hanno confermato che ora non c'è neanche da Milano e Bologna... tu dici "il filtro è attivo da tarda mattinana fino al pomeriggio tardi"... in realtà ieri ce l'avevo anche io, e l'ho verificato in pomeriggio tardi e serata...

Rubberick 07-07-2016 19:12

Col voip invece continuo ad avere problemi.. ho provato a chiamare numeri fissi e cellulari e mi sentono molto male, io invece li sento decenti. Ho provato comunque non è il telefono quanto il voip.. boh :(

Provato a riavviare + volte la vsr ma non cambia, staranno facendo lavori pure la mah..

può essere abbiano ridotto i filtri all'orario mattutino quello degli uffici e basta tipo 9-17.. ?

Mtty 07-07-2016 19:18

Quote:

Originariamente inviato da zbear (Messaggio 43842902)
A Bologna presente (adesso no) un po' su tutto: scaricare una iso di ubuntu con DownThemeAll con firefox oscillava intorno ai 15 MB, mentre senza filtri arriva TRANQUILLAMENTE a 30 MB (ho la 300).
Emule CASTRATO pesantemente (intorno ai 4MB senza filtri, fisso a 140 KB con i filtri). Nessuna limitazione coi test tipo speedtest (ovvio, così i polli non se ne accorgono).
Newsgroup totalmente irraggiungibili, a qualunque porta (filtrano i protocolli, direi).

Da me si è sbloccata la rete alle 19.00, ora SEMBRA funzionare tutto correttamente, tranne il mulo, sempre limitato.

per il mulo fanno bene :Prrr:

in realtà è vero che il mulo ha cose che altrimenti non trovi, però è una fonte piena e strapiena di materiale veramente illegale... per intenderci... molto under 18...

cmq per downthemall non so, io in realtà uso Free Download Manager e mi trovo molto bene anche perchè indirizza i download in sottocartelle diverse in base all'estensione volendo, ed è comodo...

cmq c'è anche sempre da considerare (per i download HTTP) che le varie FTTH 500 stanno intasando i server che prima dovevano sopportare al massimo tante "finte 20 mega", mentre ora devono riadeguarsi...

con le 4 mega i server erano tranquilli, tu saturavi il tuo download e a loro l'upload avanzava... con le 20 mega anche... con le 500 mega... cominciano a soffrire carenza di upload, i siti più "poveri" avranno un download che con anche 100 download paralleli a più di 10 mega non scaricherai

Predator85 07-07-2016 19:23

da Bologna : download di Knoppix da 15 a 30mb/sec , filtro chiaramente disattivato ora ...

Disattivato a seguito lamentele o stanno correggendo il tiro visto che 1 megabit forse era un pò troppo poco ?

Mtty 07-07-2016 19:26

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43842931)
da Bologna : download di Knoppix da 15 a 30mb/sec , filtro chiaramente disattivato ora ...

Disattivato a seguito lamentele o stanno correggendo il tiro visto che 1 megabit forse era un pò troppo poco ?

anche fosse... 200-250 megabit al secondo come "filtro" non sono una cifra per cui mi lamenterei ecco :D

tanto a parte Knoppix, Kubuntu, Ubuntu, Mint (nessuno ha ancora provato Mint? :D ) il resto del "materiale" è limitato dall'upload dei peer che è molto più basso delle distribuzioni Linux e del "filtro" a 250 megabit

Predator85 07-07-2016 19:28

No ma parliamoci chiaro , 100 megabit sul p2p sono perfetti, il filtro mi sta bene anche a 50, a meno diventa "usa la connessione per leggere le email e fai i giochi di facebook" , che per una FTTH è una bestemmia atomica. :mc:

Mtty 07-07-2016 19:33

per chi fosse interessato ad una bella lettura:

https://en.wikipedia.org/wiki/BitTor...col_encryption

in particolare un estratto

Quote:

Some ISPs are now using more sophisticated measures (e.g. pattern/timing analysis or categorizing ports based on side-channel data) to detect BitTorrent traffic. This means that even encrypted BitTorrent traffic can be throttled. However, with ISPs that continue to use simpler, less costly methods to identify and throttle BitTorrent, the current solution remains effective.

Analysis of the BitTorrent protocol encryption (a.k.a. MSE) has shown that statistical measurements of packet sizes and packet directions of the first 100 packets in a TCP session can be used to identify the obfuscated protocol with over 96% accuracy.[20]
ovvero, gli ISP ormai possono "aggirare" il protocollo di offuscamento/cifratura dei pacchetti Torrent, basandosi sui pattern e porte e direzione dei pacchetti, con una precisione del 96%

Tuttavia gli costa, quindi qualche ISP potrebbe non investire denaro in apparati che analizzino in modo così specifico il traffico per bloccarlo.

Quindi: costa di più comprare traffico, o comprare apparati per filtrare il traffico?

puoi comprare più traffico, pagando di più, e avendo più clienti...

o comprare apparati costosi, ma che cmq sul lungo termine costano di più che comprare ogni mese più traffico, ma così è un investimento che ti porta a perdere clienti...

cosa sceglieranno i nostri "eroi"? :sofico:

(un po' tutti eh... ci sarà un motivo se Infostrada in FTTH da solo 100 mega)

Rubberick 07-07-2016 19:47

la vodafone come anche tim ed altri sono degli AS per quanto ne so io, il traffico lo comprano a lotti immensi a roba tipo level3 per le connessioni internazionali, per il resto i problemi di filtri sono più che altro legati all'infrastruttura locale nazionale

in questo senso per me ha senso solo migliorare le apparecchiature..

le apparecchiature non costano un cavolo considerando quanto si prendono dai clienti e il numero di clienti coinvolti

è un modello di business che se fatto un minimo in modo decente gli porta solo tantissimi soldi

Segue questo semplice ragionamento:

se io già fossi solo una ditta piccola potrei comprare dslam, borchie ottiche, modem, muffole, splitter ottici, cavi in fibra e in rame alla bisogna di ogni tipologia e categoria, materiale per il testing, altri apparati tutto da alibaba in grandi quantitativi e a prezzi bassi e ti fanno anche modem e firmware con i prezzi che vuoi tu

figuriamoci cosa può permettersi di fare una multinazionale come la vodafone che è un colosso in termini di sconti e ordinativi

E questo è l'acquisto degli apparati, segue la manutenzione facilmente fattibile tramite centri interni e la dismissione che può essere fatta come segue.

Gli apparati possono essere rivenduti ricavandoci una buona percentuale del prezzo d'acquisto ad altri operatori che preferiscono comprare materiale usato a + basso costo che non mettersi gli ultimissimi modelli VDSL/GFAST o 10-40GPon.. o addirittura essere rivenduti in mercati del terzo e quarto mondo con provider che hanno bisogno di espandersi ma che adesso stanno arrivando a quello che avevamo noi 3-4 anni fa..

E ci sono anche altri bonus per il riclaggio puro di materiale completamente andato restituito alle aziende che ti vendono il nuovo.

Cioè con il loro regime immenso di movimentazione di apparecchi, non ha senso proprio non espandere xD

Questo sarebbe solo a parlare delle connessioni fisse casalinghe, partiamo dal presupposto che loro hanno tutta una rete infinita di cablature per le torri 4G/LTE e a breve anche 5G..

capitanouncino™ 07-07-2016 20:26

La risposta alla mia lamentela riguardo il traffic shaping è stata: "Ciao Andrea, ti confermo che non è impostata nessuna limitazione sulla linea Fibra. Grazie. Giuseppe" :rolleyes: :rolleyes: curioso come mi abbiano risposto subito dopo aver disattivato il cap :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.