Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


marchigiano 21-10-2009 23:33

ho il 32 e nessun problema... solo ultimamente l'ho modificato un po ma i primi anni ha funzionato standard. una ventolina che soffia sotto (sulla scheda madre, non sulle batterie) la metterei sia sul 32 che 35 ma anche sui maha...

traskot 22-10-2009 04:53

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29371591)
traskot prova in qualche negozietto di ferramenta o materiale elettrico, forse trovi qualcosa. qui da me per caso ero andato a comprare delle resistenze in un negozio di materiale elettrico e c'era l'espositore eneloop :eek: il prezzo non mi ricordo però penso comunque meno dei prezzi online+spedizione

Magari, già evitare le spese di spedizione sarebbe qualcosa, le vorrei davvero provare le eneloop, anche in vista dell'arrivo della Nikon D90 (con adattatore per batterie AA)

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29373850)
ho il 32 e nessun problema... solo ultimamente l'ho modificato un po ma i primi anni ha funzionato standard. una ventolina che soffia sotto (sulla scheda madre, non sulle batterie) la metterei sia sul 32 che 35 ma anche sui maha...

Come riconosco quale dei 2 ho?

madeline 22-10-2009 07:48

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29373850)
ho il 32 e nessun problema... solo ultimamente l'ho modificato un po ma i primi anni ha funzionato standard. una ventolina che soffia sotto (sulla scheda madre, non sulle batterie) la metterei sia sul 32 che 35 ma anche sui maha...

io sarei più propenso a prendere il maha....
ma si trova solo negli USA o sbaglio? non c'è il problema della tensione a 110 V e della presa americana ?
dove potrei prenderlo? su amazon. com me ne impediscono l'invio, su amazon.co.uk invece costa 100 €!
consigli??
Edit: su ebay ne ho trovato uno a 60 € negli USA, vale o meglio buttarsi su un lacrosse con firm 35 a 45€?

iron84 22-10-2009 10:15

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29375182)
Come riconosco quale dei 2 ho?

All'accensione compaiono per un attimo 3 numeri. Il numero del firmware è quello più a destra.

(ps. c'è una foto un po di pagine fa)

marchigiano 22-10-2009 14:29

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29375297)
io sarei più propenso a prendere il maha....
ma si trova solo negli USA o sbaglio? non c'è il problema della tensione a 110 V e della presa americana ?
dove potrei prenderlo? su amazon. com me ne impediscono l'invio, su amazon.co.uk invece costa 100 €!
consigli??
Edit: su ebay ne ho trovato uno a 60 € negli USA, vale o meglio buttarsi su un lacrosse con firm 35 a 45€?

gli alimentatori sono multi-voltage, funzionano da 100 a 250v. la spina è diversa ma un adattatore lo trovi anche qui a 2-3€

per i prezzi boh.... non saprei... volevo provare un ipowerus gc60 prima...

traskot 22-10-2009 14:44

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29376345)
All'accensione compaiono per un attimo 3 numeri. Il numero del firmware è quello più a destra.

(ps. c'è una foto un po di pagine fa)

hahaha, non ci avevo mai fatto caso in quanto per accenderlo vado a premere l'interruttore della ciabatta che ho sotto la scrivania e per quando mi ritiravo su già era sparito! Comunque ho la 32 ma non ho mai avuto nessun problema di surriscaldamento!

JCD's back 22-10-2009 15:49

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29370798)
e ti lamenti tu? Io in umbria (PG) ho solamente euronics e mediaworld e nessuno dei 2 ha le ibride...euronics ha tenuto le uniross 2 mesi a prezzi assurdi (16€ le AAA e 20€ le AA) e poi più niente!

no ma sai qual è la cosa che mi infastidisce di più? che dovunque vai (grande distribuzione/ferramenta/componenti elettronici), cascano tutti dalle nuvole, come se stessi dicendo la più grossa cazzata del secolo :sofico:

poi qualcosa si trova (per ora solo le sony), però porca miseria parliamo di una città con quasi un milione di abitanti.... :rolleyes:

notomb 22-10-2009 18:06

sarei più propenso a prendere il maha....
ma si trova solo negli USA o sbaglio? non c'è il problema della tensione a 110 V e della presa americana ?
dove potrei prenderlo? su amazon. com me ne impediscono l'invio, su amazon.co.uk invece costa 100 €!
consigli??


Il maha si trova dal rivenditore olandese, ottimo venditore, ed anche le eneloop al prezzo di 2€. Se gli mandate una mail vi fà un prezzo migliore che su ebay. Non ricordo il nome ma basta scrivere maha sulla baia olandese o internazionale.

marchigiano 22-10-2009 20:44

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29375297)
io sarei più propenso a prendere il maha....
ma si trova solo negli USA o sbaglio? non c'è il problema della tensione a 110 V e della presa americana ?
dove potrei prenderlo? su amazon. com me ne impediscono l'invio, su amazon.co.uk invece costa 100 €!
consigli??
Edit: su ebay ne ho trovato uno a 60 € negli USA, vale o meglio buttarsi su un lacrosse con firm 35 a 45€?

Quote:

Originariamente inviato da notomb (Messaggio 29383925)
sarei più propenso a prendere il maha....
ma si trova solo negli USA o sbaglio? non c'è il problema della tensione a 110 V e della presa americana ?
dove potrei prenderlo? su amazon. com me ne impediscono l'invio, su amazon.co.uk invece costa 100 €!
consigli??


Il maha si trova dal rivenditore olandese, ottimo venditore, ed anche le eneloop al prezzo di 2€. Se gli mandate una mail vi fà un prezzo migliore che su ebay. Non ricordo il nome ma basta scrivere maha sulla baia olandese o internazionale.

:wtf:

traskot 22-10-2009 21:33

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29386346)
:wtf:

Quoto...io non trovo niente di olandese!
Per le eneloop invece ci sono vendite interessanti in olanda! Quasi quasi me le vado a prendere a mano :D

giodibe 23-10-2009 02:54

qualcuno ha esperienza con l'Energizer 15-minute charger? immagino che un carica batterie cosi' veloce (diversi Amperes di capacita') possa rovinare le batterie a lungo andare, e magari non le carica neanche al 100%.... ma chi se ne frega?? Voglio dire, il vantaggio di avere 4 pile pronte per la mia fotocamera in 15 minuti anziche' diverse ore e' enorme!
Adesso ho un carica batterie che impiega 16 ore, e' un disastro!

madeline 23-10-2009 07:42

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29386346)
:wtf:

devo controllare che il maha abbia determinate versioni del firmware?
edit: qualcuno ha mai fatto acquisti su duracell direct?

notomb 23-10-2009 10:22

Stranamente ora non ha in vendita niente, ecco perchè non lo trovate. Io ho ricevuto un pacco pochi giorni fà. Il suo sito nkon.nl sembra che dica sia in ferie dal 18 al 25

JCD's back 23-10-2009 14:43

Quote:

Originariamente inviato da giodibe (Messaggio 29389686)
qualcuno ha esperienza con l'Energizer 15-minute charger? immagino che un carica batterie cosi' veloce (diversi Amperes di capacita') possa rovinare le batterie a lungo andare, e magari non le carica neanche al 100%.... ma chi se ne frega?? Voglio dire, il vantaggio di avere 4 pile pronte per la mia fotocamera in 15 minuti anziche' diverse ore e' enorme!
Adesso ho un carica batterie che impiega 16 ore, e' un disastro!

sicuramente, come dici tu, è molto comodo avere le pile pronte in 15 minuti; considera però che ci sono anche le vie di mezzo: ad esempio, tempo fa c'era un utente che parlava molto bene del suo Uniross da 15 minuti (che in realtà le carica in 45/60 minuti, per cui non è molto aggressivo), e poi ci sono i vari spk 808/600 (o quello che ho io che è abbastanza simile) che caricano in 2-3 ore ;)

traskot 23-10-2009 15:42

Quote:

Originariamente inviato da notomb (Messaggio 29391143)
Stranamente ora non ha in vendita niente, ecco perchè non lo trovate. Io ho ricevuto un pacco pochi giorni fà. Il suo sito nkon.nl sembra che dica sia in ferie dal 18 al 25

Grazie dell'informazione, se consideri lo shop affidabile potrei farci un pensiero in quanto devo comprare un pò di pile e puntavo proprio alle eneloop e un mio amico voleva comprare il maha se lo trovava sui 50€, cadrebbe a fagiolo!

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29395606)
sicuramente, come dici tu, è molto comodo avere le pile pronte in 15 minuti; considera però che ci sono anche le vie di mezzo: ad esempio, tempo fa c'era un utente che parlava molto bene del suo Uniross da 15 minuti (che in realtà le carica in 45/60 minuti, per cui non è molto aggressivo), e poi ci sono i vari spk 808/600 (o quello che ho io che è abbastanza simile) che caricano in 2-3 ore ;)

quoto...a 15 minuti è veramente pesante come carica, anche per le temperature raggiunte dalle batterie, un'ora la vedo accettabile come cosa, solo le 16 ore che sono esageratamente troppe!

JCD's back 23-10-2009 16:22

ragazzi ho un problema, ho appena finito di caricare per la 4ª volta le mie 2AAA Cycle energy (ibride) che uso nel cordless; vi posto i tempi di ricarica sperando che qualcuno possa dirmi qualcosa in merito:

1ª ricarica (scarica/carica): pila 1 134 minuti - pila 2 118 minuti
2ª ricarica (solo carica): pila 1 141 minuti - pila 2 122 minuti
3ª ricarica (solo carica): pila 1 118 minuti - pila 2 130 minuti
4ª ricarica (solo carica): pila 1 122 minuti - pila 2 142 minuti

come si può vedere, mentre nelle prime due cariche la pila 1 assorbiva qualcosa in più, dalla terza in poi le cose si sono invertite, ma soprattutto il divario aumenta..... ora mi chiedo se questo è possibile e se può dipendere dal cordless con cui le utilizzo: dopo la seconda carica ho invertito la posizione delle due batterie nel cordless, è possibile che questo abbia un assorbimento diverso per ognuna delle due?

inoltre sono un po' perplesso riguardo alla durata: riesco a farci 4 giorni (4 giorni e mezzo dopo l'ultima carica), praticamente quanto riuscivo a fare con le vecchie AAA in dotazione (dopo che però le avevo sottoposte ad un paio di cicli di carica/scarica); immagino che la sostianziale parità possa essere dovuta all'eccessivo assorbimento del cordless unito al fatto che in 4 giorni l'autoscarica delle vecchie AAA non sia tale da creare grosse differenze rispetto alle ibride :confused:

intanto ora ho invertito di nuovo la posizione delle pile, sono curioso di vedere se alla priossima ricarica la pila 1 assorbirà più corrente :mc:

iron84 23-10-2009 16:29

Io ti dico: anche se si dice che con queste pile ibride non serve scaricare ma solo ricaricare. Io con le mie faccio partire il ciclo di scarica e funziona tutto bene anche perchè l'operazione di scarica si ferma in termini non aggressivi per la pila.

Forse sì, il fatto della durata è perchè 4 giorni forse anche le normali ni-mh non si autoscaricavano troppo.

JCD's back 23-10-2009 16:49

ok, però:

1-nel primo ciclo (scarica e successiva carica), la quantità di corrente assorbita è pari a quella degli altri cicli (in cui le ho ricaricate e basta), segno che comunque il cordless assorbe praticamente tutto quello che hanno (ho dimenticato di precisare che prima di effettuare la seconda ricarica, il voltaggio era 1,1v per la pila 1 e 1,05v per la 2 - prima della terza ricarica, addirittura 0,89v per entrambe :eek: )

2-a lungo andare, a scaricarle ogni volta, non potrebbero rovinarsi e pedere cicli utili?

p.s. oggi mi ha risposto la Reporter (quella delle pile acquistate all'Auchan), in merito alla questione delle ibride che avevo acquistato e che si erano rivelate completamente scariche: mi hanno detto che magari dipende dalla lunga giacenza in magazzino :asd: e che comunque loro non possono inviarmi un blister in sostituzione (e chi lo vuole? :sofico: )

iron84 23-10-2009 16:56

Anche io dovrò provare con il tester quando le pile son ancora nel cordless a vedere se me le scarica completamente o comunque a che livello di voltaggio è impostato lo spegnimento del cordless.
Se le scaricasse tanto converrebbe non aspettare che si spenga di suo

JCD's back 23-10-2009 17:02

eh si, io oggi ho dimenticato di prendere il voltaggio prima di ricaricarle, almeno per avere una conferma (anche se, visti i valori precedenti, penso che il cordless le stressa davvero molto)

Debian-LoriX 23-10-2009 18:19

Quote:

Originariamente inviato da giodibe (Messaggio 29389686)
Adesso ho un carica batterie che impiega 16 ore, e' un disastro!

Il tuo probabilmente è un ottimo cuoci-batterie perché, come abbiamo già detto, impiega sì correnti basse (100-150 mA) ma spesso a coppie e a tempo indefinito (finché non si tolgono le batterie) e quindi se non calcoli BENE il tempo di carica, a forza di cariche parziali e di sovraccariche le tue batterie ti saluteranno presto.

Grazie alla tecnologia (e a questo thread :read:) ci vengono in aiuto i caricatori intelligenti (cioè dotati di microprocessore), che hanno canali di caricamento individuali e rilevano il fine carica con il picco negativo del voltaggio :ave:

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29396665)
quoto...a 15 minuti è veramente pesante come carica, anche per le temperature raggiunte dalle batterie, un'ora la vedo accettabile come cosa, solo le 16 ore che sono esageratamente troppe!

L'Uniross 15min non è assolutamente male, qui ci sono almeno 2 o 3 felici possessori :D
In realtà esso non carica le batterie in 15 minuti, impiega circa un'ora; inizialmente impiega correnti anche di 5 o 6 ampère, poi appena sente salire il voltaggio delle batterie commuta automaticamente a correnti molto più basse, e così a scendere fino a che non rileva il -dV e termina la carica.

Gli altri caricatori rapidi (spk600-808, magnex e cloni) impiegano generalmente correnti impulsive di 1A, il che significa che + o - caricano una batteria AA in poco più di due ore e una AAA in un'ora.

I caricatori con analizzatore (lacrosse e maha) hanno correnti selezionabili, quindi dipende tutto da voi :read:

I caricatori da modellismo lasciateli a Marchigiano :ciapet:

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29397974)
eh si, io oggi ho dimenticato di prendere il voltaggio prima di ricaricarle, almeno per avere una conferma (anche se, visti i valori precedenti, penso che il cordless le stressa davvero molto)

Confermo, anche il mio cordless spreme un sacco le due piccole Hybrio ministilo :D

JCD's back 23-10-2009 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29399103)
Il tuo probabilmente è un ottimo cuoci-batterie perché, come abbiamo già detto, impiega sì correnti basse (100-150 mA) ma spesso a coppie e a tempo indefinito (finché non si tolgono le batterie) e quindi se non calcoli BENE il tempo di carica, a forza di cariche parziali e di sovraccariche le tue batterie ti saluteranno presto.

esattamente

ieri per esempio ho provato a verificare lo stato di salute di 4 digit@ll 2300mAh che ho da circa 4-5 anni: caricate sempre con il vecchio caricabatterie lento (210mA) a coppie, penso di non averle caricate nemmeno 30-40 volte, ebbene 3 su 4 (dopo la scarica) hanno avuto tempi di ricarica di circa 70-75 minuti il che, secondo i miei calcoli, dovrebbe equivalere a circa 800/900mAh :rolleyes: e solo una si è caricata per 2 ore.... :mc:

è vero che in questo caso incide anche il tempo di non utilizzo, però casi come questo dovrebbero far riflettere (e io l'ho fatto solo grazie a questo thread): se si acquistano delle ricaricabili, è bene utilizzarle e caricarle come si deve, altrimenti va a finire che dopo - relativamente - pochi cicli, siano da buttare

tweester 23-10-2009 20:57

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29400353)
esattamente

ieri per esempio ho provato a verificare lo stato di salute di 4 digit@ll 2300mAh che ho da circa 4-5 anni: caricate sempre con il vecchio caricabatterie lento (210mA) a coppie, penso di non averle caricate nemmeno 30-40 volte, ebbene 3 su 4 (dopo la scarica) hanno avuto tempi di ricarica di circa 70-75 minuti il che, secondo i miei calcoli, dovrebbe equivalere a circa 800/900mAh :rolleyes: e solo una si è caricata per 2 ore.... :mc:

è vero che in questo caso incide anche il tempo di non utilizzo, però casi come questo dovrebbero far riflettere (e io l'ho fatto solo grazie a questo thread): se si acquistano delle ricaricabili, è bene utilizzarle e caricarle come si deve, altrimenti va a finire che dopo - relativamente - pochi cicli, siano da buttare

Purtroppo con caricatore a coppie non riesci a determinare niente soprattutto se hai batterie ferme da un po, ma in generale anche in condizioni di normale utilizzo. Quando caricavo con caricatori di quel tipo ho sempre ottenuto pessime prestazioni dalle pile. Magari con le ibride che sono molto meglio bilanciate fra di loro qualche buon risultato lo potresti anche ottenere ma ti consiglio vivamente di acquistare un carica singola.

marchigiano 23-10-2009 21:28

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29397344)
ragazzi ho un problema, ho appena finito di caricare per la 4ª volta le mie 2AAA Cycle energy (ibride)

originali?

Quote:

che uso nel cordless; vi posto i tempi di ricarica sperando che qualcuno possa dirmi qualcosa in merito:

1ª ricarica (scarica/carica): pila 1 134 minuti - pila 2 118 minuti
2ª ricarica (solo carica): pila 1 141 minuti - pila 2 122 minuti
3ª ricarica (solo carica): pila 1 118 minuti - pila 2 130 minuti
4ª ricarica (solo carica): pila 1 122 minuti - pila 2 142 minuti
caricale più velocemente

Quote:

prima della terza ricarica, addirittura 0,89v per entrambe :eek:
troppo basso... rovinate

JCD's back 23-10-2009 21:31

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 29401338)
Purtroppo con caricatore a coppie non riesci a determinare niente soprattutto se hai batterie ferme da un po, ma in generale anche in condizioni di normale utilizzo. Quando caricavo con caricatori di quel tipo ho sempre ottenuto pessime prestazioni dalle pile. Magari con le ibride che sono molto meglio bilanciate fra di loro qualche buon risultato lo potresti anche ottenere ma ti consiglio vivamente di acquistare un carica singola.

no no, forse mi sono spiegato male: il caricatore a carica singola ce l'ho, stavo solo dicendo che in precedenza le caricavo con quello vecchio a coppie ;)

JCD's back 23-10-2009 21:38

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29401751)
originali?

penso di si, acquistate in un grande negozio di elettrodomestici

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29401751)
caricale più velocemente

ehm.... mi piacerebbe ma non posso: già ne avevo parlato quando ho fatto la mini recensione del mio caricatore: nelle specifiche è indicato che carica le AA @1000mA e le AAA @500mA

nel foglio di istruzioni è riportato inoltre questo schema riepilogativo:

AAA

mAh ore
550 1,5
700 1,9
800 2,2
950 2,7

AA

mAh ore
700 1
1200 1,7
1500 2,1
1800 2,5
2000 2,8
2100 2,9
2300 3,2
2500 3,5
2600 3,6
2700 3,8


dai calcoli (approssimativi) che ho fatto, nella realtà dovrebbe caricare le AA @800 e le AAA @400; putroppo meglio (peggio?) di così non posso fare

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29401751)
troppo basso... rovinate

azz.... addirittura :eek: intendi che sono proprio andate? :doh:

Anakin72 23-10-2009 22:42

Segnalo che nel volantino dell'Auchan dal 22 di questo mese ci sono le duracell Active Charge (che sarebbero le ibride della Duracell) AA in confezione da 4 in offerta a 9.99€.
Se qualcuno ne necessitasse...

marchigiano 24-10-2009 14:24

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29401876)
mi piacerebbe ma non posso: già ne avevo parlato quando ho fatto la mini recensione del mio caricatore: nelle specifiche è indicato che carica le AA @1000mA e le AAA @500mA

ops stupido io scusa :doh: pensavo avessi il lacrosse. se te le carica in oltre 2 ore comunque la corrente media è inferiore a quella indicata, direi che sono 350-400 reali

Quote:

azz.... addirittura :eek: intendi che sono proprio andate? :doh:
no però gusto non gli ha dato

Quote:

Originariamente inviato da Anakin72 (Messaggio 29402531)
Segnalo che nel volantino dell'Auchan dal 22 di questo mese ci sono le duracell Active Charge (che sarebbero le ibride della Duracell) AA in confezione da 4 in offerta a 9.99€.
Se qualcuno ne necessitasse...

direi ottimo dato che qui 4 recyko vengono quasi 15€ :muro:

JCD's back 24-10-2009 14:47

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29408356)
ops stupido io scusa :doh: pensavo avessi il lacrosse. se te le carica in oltre 2 ore comunque la corrente media è inferiore a quella indicata, direi che sono 350-400 reali

si infatti anche secondo me i 500 riportati sono "di stima" :D

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29408356)
no però gusto non gli ha dato

per fortuna mi è venuto in mente di controllare i voltaggi: d'ora in poi non lascerò che il cordless le scarichi fino alla fine (comunque le sto usando e sembrano andare)

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29408356)
direi ottimo dato che qui 4 recyko vengono quasi 15€ :muro:

tra queste duracell (le hanno anche nel volantino auchan di palermo) e le SBS (ovviamente sempre ibride) quali consigli? so che alla fine dovrebbero essere tutte uguali, però magari qualcuno le ha testate sul lungo periodo e hanno mostrato comportamenti diversi... :fagiano:

tweester 24-10-2009 16:29

A conferma della bontà delle eneloop riporto quanto segue:
Caricate 4 AAA a maggio, 2 lasciate li ferme e 2 messe nel telecomando nel clima casalingo. Oggi le ho scaricate tutte e 4, le due a riposo hanno dato 625 mAh, le 2 utilizzate 550 mAh. La loro capacità effettiva è di 740/750 mAh.
Le vapex sono li ferme da metà luglio, 3 mesi quindi, è presto per fare la prova di tenuta ancora.

hc900 24-10-2009 17:15

Ibride
 
Quote:

Originariamente inviato da Anakin72 (Messaggio 29402531)
Segnalo che nel volantino dell'Auchan dal 22 di questo mese ci sono le duracell Active Charge (che sarebbero le ibride della Duracell) AA in confezione da 4 in offerta a 9.99€.

Invece nei negozi Expert il prezzo normale delle 4 AA Ready2use è di 9,99 Euro.

gagen 24-10-2009 18:14

sch-808f lampeggio indicatore
 
ciao a tutti
dopo aver letto molto di questo post, ho comprato il caricabatterie in oggetto + 4 AAA uniross hybrio 800 mAh + 4 AA uniross hybrio 2100 mAh + 8 extreme 900 mAh per poco meno di 50 euro.
tutto ok, tranne una uniross AAA che inserita fa lampeggiare tutto l'indicatore e non segnala nè carica nè refresh. domanda: è fusa? si può recuperare?
qualcuno sa se il venditore fa sconti su altri acquisti in questi casi?
grazie a tutti

tweester 24-10-2009 19:09

Quote:

Originariamente inviato da gagen (Messaggio 29411524)
......
tutto ok, tranne una uniross AAA che inserita fa lampeggiare tutto l'indicatore e non segnala nè carica nè refresh. domanda: è fusa? si può recuperare?
.....

E' capitato anche a me, evidentemente la pila ha un tensione molto bassa ed il caricatore non la riconosce, se puoi misurala e vedrai che è così. Per riattivarla devi trovare il modo di farla arrivare a una certa tensione (dipende dal caricatore). Per farlo puoi metterla in parallelo per qualche secondo ad una pila carica (unisci assieme il positivo della pila carica a quello della pila scarica e così anche con il negativo, bastano 2 paia di forbici ad esempio) poi la metti nel caricatore. Se non è danneggiata vedrai che poi funzionerà come le altre. Se invece la manovra non riesce a riportarla in vita o dopo pochi giorni si scaricherà allora vuol dire che è danneggiata veramente. Nel mio caso utilizzo un vecchio caricatore lento per qualche minuto, oppure il magnex per qualche secondo e la pila sale di tensione quel che basta perchè poi il caricatore (lacrosse) la possa caricare. Tale procedimento lo utilizzo anche quando per dimenticanza di apparecchi accesi le pile mi vanno a zero.

Anakin72 24-10-2009 19:37

Io ho preso il La Crosse da associare al 600 che già avevo (così ne tengo uno a casa e uno al lavoro...). Stavo provando il refresh con pile diciamo presumibilmente indecenti e altre vecchiotte e non ibride.
Non capisco bene i dati perchè sono ferme da ore a 247mAh una con la scritta charge/refresh e a 778 l'altra con la stessa scritta.
Altre due messe dopo (energyzer da 2500) sempre in charge refresh dopo 6h segnano 008mAh e 009mAh.
Come capisco se sono danneggiate? I voltaggi paiono normali...

JCD's back 24-10-2009 21:24

Quote:

Originariamente inviato da gagen (Messaggio 29411524)
ciao a tutti
dopo aver letto molto di questo post, ho comprato il caricabatterie in oggetto + 4 AAA uniross hybrio 800 mAh + 4 AA uniross hybrio 2100 mAh + 8 extreme 900 mAh per poco meno di 50 euro.
tutto ok, tranne una uniross AAA che inserita fa lampeggiare tutto l'indicatore e non segnala nè carica nè refresh. domanda: è fusa? si può recuperare?
qualcuno sa se il venditore fa sconti su altri acquisti in questi casi?
grazie a tutti

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 29412217)
E' capitato anche a me, evidentemente la pila ha un tensione molto bassa ed il caricatore non la riconosce, se puoi misurala e vedrai che è così. Per riattivarla devi trovare il modo di farla arrivare a una certa tensione (dipende dal caricatore). Per farlo puoi metterla in parallelo per qualche secondo ad una pila carica (unisci assieme il positivo della pila carica a quello della pila scarica e così anche con il negativo, bastano 2 paia di forbici ad esempio) poi la metti nel caricatore. Se non è danneggiata vedrai che poi funzionerà come le altre. Se invece la manovra non riesce a riportarla in vita o dopo pochi giorni si scaricherà allora vuol dire che è danneggiata veramente. Nel mio caso utilizzo un vecchio caricatore lento per qualche minuto, oppure il magnex per qualche secondo e la pila sale di tensione quel che basta perchè poi il caricatore (lacrosse) la possa caricare. Tale procedimento lo utilizzo anche quando per dimenticanza di apparecchi accesi le pile mi vanno a zero.

be' vedo che allora queste cose capitano anche con le Uniross, il che vuol dire che un difetto ci può essere sempre

Quote:

Originariamente inviato da Anakin72 (Messaggio 29412537)
Io ho preso il La Crosse da associare al 600 che già avevo (così ne tengo uno a casa e uno al lavoro...). Stavo provando il refresh con pile diciamo presumibilmente indecenti e altre vecchiotte e non ibride.
Non capisco bene i dati perchè sono ferme da ore a 247mAh una con la scritta charge/refresh e a 778 l'altra con la stessa scritta.
Altre due messe dopo (energyzer da 2500) sempre in charge refresh dopo 6h segnano 008mAh e 009mAh.
Come capisco se sono danneggiate? I voltaggi paiono normali...

[ignorante mode ON]
può essere che magari il La Crosse non riesca (causa pile andate) a trovare il deltaV e si pianta?
[ignorante mode OFF]

p.s. un blister di duracell a 9,90€ l'ho preso, speriamo che queste siano ok :)

madeline 25-10-2009 06:54

salve raga, mi serve delle buone AA ricabili per il sensore esterno della mia stazione barometrica, dato che le alcaline durano troppo poco, circa due settimane!:muro: che mi consigliate?

Anakin72 25-10-2009 08:52

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29415828)
salve raga, mi serve delle buone AA ricabili per il sensore esterno della mia stazione barometrica, dato che le alcaline durano troppo poco, circa due settimane!:muro: che mi consigliate?

Se le alcaline durano due settimane, figuriamoci le ricaricabili..
L'unica scelta che hai è delle alcaline valide...

madeline 25-10-2009 09:09

Quote:

Originariamente inviato da Anakin72 (Messaggio 29416098)
Se le alcaline durano due settimane, figuriamoci le ricaricabili..
L'unica scelta che hai è delle alcaline valide...

durando due settimana con pile di qualità Varta e Duracell...pensavo di provare con delle ibride!
già che siamo per il telecomando di sky che potrei usare? per ora uso energy da 2500mah! ma dopo 1 settimana già inzia col segnale batterie scariche...che rottura...:muro:

Anakin72 25-10-2009 09:26

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29416158)
durando due settimana con pile di qualità Varta e Duracell...pensavo di provare con delle ibride!

Nessuna ricaricabile che sia normale o ibrida potrai mai combattere in durata con un alcalina decente...
Se già usi quelle ad alta capacità per macchine fotografiche non hai possibili miglioramenti...
Certo che consuma quell'apparecchio... forse ha un assorbimento eccessivo...

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29416158)
già che siamo per il telecomando di sky che potrei usare? per ora uso energy da 2500mah! ma dopo 1 settimana già inzia col segnale batterie scariche...che rottura...:muro:

Diciamo che anche questo non è normale... ormai le pile saranno da buttare se durano così poco anche se non ibride...
Le Ibride comunque sono perfette per i telecomandi perchè hanno bassa scarica e i telecomandi non hanno un consumo elevato.

madeline 25-10-2009 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Anakin72 (Messaggio 29416259)
Nessuna ricaricabile che sia normale o ibrida potrai mai combattere in durata con un alcalina decente...
Se già usi quelle ad alta capacità per macchine fotografiche non hai possibili miglioramenti...
Certo che consuma quell'apparecchio... forse ha un assorbimento eccessivo...



Diciamo che anche questo non è normale... ormai le pile saranno da buttare se durano così poco anche se non ibride...
Le Ibride comunque sono perfette per i telecomandi perchè hanno bassa scarica e i telecomandi non hanno un consumo elevato.

si il sensore consuma molto...senza contare che poi si trova all'esterno dato che deve misurare temperature e umidità... e la notte si toccano anche i 5 °C...
per sky le batterie comunque adesso durano due mesetti...dicamo che da sempre il segnale di batteria scarica...
pensavo di prendere activecharge e eneloop...che dite?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.