Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Daniel san sabato 22-04-2012 09:33

quindi dove mi consigliate di comprare e cosa precisamente tra caricatore e pile?

FrancoC. 22-04-2012 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Daniel san sabato (Messaggio 37323448)
quindi dove mi consigliate di comprare e cosa precisamente tra caricatore e pile?

Da quanto scrivi pare che tu debba acquistare solo le celle per la fotocamera, mentre diverso sarebbe se tu dovessi decidere di fare un uso totale, ora e futuro, di sole celle NiMH per tutti gli usi immaginabili e possibili a partire, appunto, dalla fotocamera e per finire ai vari orologi e telecomandi di casa nonché piccoli elettrodomestici, ecc, ecc ....
Accertato l'uso per la sola fotocamera, ti consiglierei, pur restando su prodotti di buona qualità, quindi celle LSD e CB a canali separati, un Sanyo MQR06+4Eneloop (23,95€ da nkon); qualora, in previsione magari di un aumento di numero delle celle da gestire, un LaCrosse RS-700 o un Tecnoline BC-700 più, ovviamente, per ora, 4 Eneloop. La spesa sarebbe di poco superiore (sempre da nkon).

TheGreatMazinga 22-04-2012 12:46

sono andato sul sito della sony e tutti i modelli di batterie ricaricabili riportano la dicitura " modello precedente ". I nuovi modelli dove sarebbero ? :oink:

per le sony a offerta sull'amazzone vi riferite alle 4 pile NHAAB4K ?
6,73€ x 4 pile :eek: sicuri che siano valide ?

conan_75 22-04-2012 15:12

Curiosità: coma mai qui si consiglia la carica a 0.5C mentre sulle batterie che posseggo (eneloop e amazonbasics) consigliano la carica lenta a 0.1C?

FrancoC. 22-04-2012 15:32

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37325172)
Curiosità: coma mai qui si consiglia la carica a 0.5C mentre sulle batterie che posseggo (eneloop e amazonbasics) consigliano la carica lenta a 0.1C?

Perché non sapendo a priori di quali CB la media degli utilizzatori sia in possesso e scontato che la maggioranza ha dei CB "ciofeche" che in quanto a sicurezza lasciano molto a desiderare, si tengono dalla parte del sicuro.
Se poi teniamo conto della conoscenza che l'utente medio ha delle celle Nixx e delle varie tecnologie di trattamento, questa prudenza si dimostra ben azzeccata ...... :)
Ma, poi, ci sono questi thread che fanno chiarezza.

conan_75 22-04-2012 15:41

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37325275)
Perché non sapendo a priori di quali CB la media degli utilizzatori sia in possesso e scontato che la maggioranza ha dei CB "ciofeche" che in quanto a sicurezza lasciano molto a desiderare, si tengono dalla parte del sicuro.
Se poi teniamo conto della conoscenza che l'utente medio ha delle celle Nixx e delle varie tecnologie di trattamento, questa prudenza si dimostra ben azzeccata ...... :)
Ma, poi, ci sono questi thread che fanno chiarezza.

Ora non vorrei passare per rompiballe e la tua tesi mi pare valevole...ma tecnicamente perchè?
Lo faccio sopratutto per cultura personale visto che con le batterie ci lavoro, in un campo dove le batterie possono fare la differenza tra salvare una persona o meno...

sandroz84 22-04-2012 16:40

Principalmente perchè se caricate a correnti troppo basse la superficie cristallina del catodo tende ad ingrossare portando alla perforazione della membrana separatrice, sopratutto su celle di vecchia tecnologia.

conan_75 22-04-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37325589)
Principalmente perchè se caricate a correnti troppo basse la superficie cristallina del catodo tende ad ingrossare portando alla perforazione della membrana separatrice, sopratutto su celle di vecchia tecnologia.

Ma sulle celle attuali?
Poi quanto bassa deve essere questa corrente e quanto deve essere prolungata per danneggiare la membrana?

Lungi da me denigrare chi ha costruito quel capolavoro del primo post in questa discussione, però qualche link a fonti certe valorizzerebbe tutte le tesi.

Di contro io ti posso mettere i link della Sanyo, inventore e principale produttore di pile ibride, che sconsiglia la pratica della carica inferiore alla 2-4h consigliando esclusivamente cariche "lente".
Difatti le famose 1500 ricariche sottolineano che sono ottenute rispettando le modalità previste dal produttore.

In fin dei conti, logoro più facilmente la batteria facendo una carica lenta come dite voi (che poi come voi stessi dite è l'unica carica che genera la massima capacità)o generando calore in una carica più veloce?

O ancora, non é che la carica veloce sia necessaria solo per i caricabatterie che stentano a riconoscere il deltaV?

FrancoC. 22-04-2012 16:59

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37325318)
Ora non vorrei passare per rompiballe e la tua tesi mi pare valevole...ma tecnicamente perchè?
Lo faccio sopratutto per cultura personale visto che con le batterie ci lavoro, in un campo dove le batterie possono fare la differenza tra salvare una persona o meno...

Hai ragione, non ti ho dato la motivazione tecnica, ma ha provveduto l'amico Sandro ...... :)

FrancoC. 22-04-2012 17:09

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37325660)
-----------
-----------------
O ancora, non é che la carica veloce sia necessaria solo per i caricabatterie che stentano a riconoscere il deltaV?

Dipende anche dalla qualità del CB, ma soprattutto dal fatto che tutte le NiMH hanno la curva di carica molto piatta per cui l'individuazione del -dV è problematica per tutti, tanto è vero che il Maha C9000 non usa di default il sistema DeltaPeak (come la stragrande maggioranza dei CB di un certo livello) ma blocca la carica a 1,47V/cella effettuando poi una carica di "TopOff" per un paio di ore.
Quindi non è questione di CB, ma di caratteristica della cella e Powerex ritiene più sicuro non usare il Delta, che è, comunque, implementato.

FrancoC. 22-04-2012 17:17

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37325660)
------------------------------------ che sconsiglia la pratica della carica inferiore alla 2-4h consigliando esclusivamente cariche "lente".
--------------------------------------

Una carica in 2-4 ore non può certo dirsi lenta, anzi ....
La carica in 2 ore corrisponde alla 0,5C che qui si consiglia ........ :)

conan_75 22-04-2012 17:30

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37325723)
Dipende anche dalla qualità del CB, ma soprattutto dal fatto che tutte le NiMH hanno la curva di carica molto piatta per cui l'individuazione del -dV è problematica per tutti, tanto è vero che il Maha C9000 non usa di default il sistema DeltaPeak (come la stragrande maggioranza dei CB di un certo livello) ma blocca la carica a 1,47V/cella effettuando poi una carica di "TopOff" per un paio di ore.
Quindi non è questione di CB, ma di caratteristica della cella e Powerex ritiene più sicuro non usare il Delta, che è, comunque, implementato.

Eneloop dichiara 10mV di deltaV, dovrebbe essere facilmente rilevabile.

Il problema é che ho visto il deltaV oltre la soglia dei 1.5v, quindi mi è iniziato a venire qualche dubbio sulla carica ottimale.

Ripeto, il tutto è solo a scopo "culturale"...una pila costa 2e...poco mi frega se dura un anno o due oppure 300 cariche al posto di mille...

sandroz84 22-04-2012 17:37

Esatto, conan tu principalmente stai sbagliando a considerare una carica di 2-4ore come lenta.
Per carica lenta si intende una carica intorno alle 10ore se non di più.


Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37325815)
Eneloop dichiara 10mV di deltaV, dovrebbe essere facilmente rilevabile.

Il problema é che ho visto il deltaV oltre la soglia dei 1.5v, quindi mi è iniziato a venire qualche dubbio sulla carica ottimale.

Questo dipende dalla batteria, alcune lo raggiungono ad una tensione più bassa, le eneloop infatti non si possono considerare cariche al 100% a 1,47volt, infatti il c9000 prevede la topoff proprio per questo motivo.
Inoltre sempre ritornando al discorso della "prevenzione", oltre ad evitare le correnti troppo basse le nimh andrebbero caricate ad impulsi e non a corrente costante.
Proprio per questo motivo i cb migliori caricano ad impulsi, il c9000 ad esempio carica sempre con la stessa intensità di corrente(2Ampere) indipendentemente dalla corrente imposta durante la programmazione, ciò che cambia è la durata dell'impulso rispetto al periodo di riposo.

conan_75 22-04-2012 19:01

Non dico che 2-4 ore sia lenta, ma le 16 ore a 0.1C direi di si.

I caricabatterie decenti credo carichino usando un duty cycle dinamico.

SaggioFedeMantova 22-04-2012 19:55

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37325846)
Esatto, conan tu principalmente stai sbagliando a considerare una carica di 2-4ore come lenta.
Per carica lenta si intende una carica intorno alle 10ore se non di più.



Questo dipende dalla batteria, alcune lo raggiungono ad una tensione più bassa, le eneloop infatti non si possono considerare cariche al 100% a 1,47volt, infatti il c9000 prevede la topoff proprio per questo motivo.
Inoltre sempre ritornando al discorso della "prevenzione", oltre ad evitare le correnti troppo basse le nimh andrebbero caricate ad impulsi e non a corrente costante.
Proprio per questo motivo i cb migliori caricano ad impulsi, il c9000 ad esempio carica sempre con la stessa intensità di corrente(2Ampere) indipendentemente dalla corrente imposta durante la programmazione, ciò che cambia è la durata dell'impulso rispetto al periodo di riposo.

seguendo questo ragionamento, considerando che il MAHA può caricare a 2A come corrente media, come farebbe a raggiungerla caricando ad impulsi ad una corrente di 2A?

sandroz84 22-04-2012 20:42

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37326498)
seguendo questo ragionamento, considerando che il MAHA può caricare a 2A come corrente media, come farebbe a raggiungerla caricando ad impulsi ad una corrente di 2A?

In che senso?

susetto 22-04-2012 20:51

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37326498)
seguendo questo ragionamento, considerando che il MAHA può caricare a 2A come corrente media, come farebbe a raggiungerla caricando ad impulsi ad una corrente di 2A?

con un Duty Cycle al 100%


peppeson 22-04-2012 22:12

Scusate, ho un tocco di problema. Sto caricando col Maha 4 batterie AAA da 550mah in dotazione con i cordless. Ora, ho fatto un refresh/analyze e dopo la fase di carica, rest, scarica, rest e carica, mi ha fatto un altro rest e adesso sta caricando ancora. Ma che può essere? Mi pare assurdo...

sandroz84 22-04-2012 22:41

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 37326731)
con un Duty Cycle al 100%

Io mica l'ho capito il dubbio di saggio..:confused:

Comunque in realtà il duty cycle non raggiunge mai il 100%, nemmeno a 2A, sta un po sotto, è difficile stabilire quanto senza oscilloscopio, ad occhiometro direi intorno al 90/95%.

SaggioFedeMantova 23-04-2012 01:16

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37327132)
Io mica l'ho capito il dubbio di saggio..:confused:

Comunque in realtà il duty cycle non raggiunge mai il 100%, nemmeno a 2A, sta un po sotto, è difficile stabilire quanto senza oscilloscopio, ad occhiometro direi intorno al 90/95%.

il mio dubbio è, se il duty cycle è al 100%, come può definirsi una carica ad impulsi? Non fa una carica lineare?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.