Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


andrea.ippo 09-07-2010 21:55

Evvai!
Stamattina mi è arrivato il pacco con le 16 eneloop (ogni quadrupla nel proprio box di plastica) e il caricabatterie Ansmann (Energy 4 Speed).
Ho provato solo una quadrupla e sono cariche, non so dirvi di quanto perché il mio CB non indica i mAh, però con la mia SX20 ci ho già fatto qualche decina di scatti col flash, quindi sicuramente scariche non erano.

Un paio di foto (mi sono innamorato del design minimalista e pulito di queste pile, strano a dirsi ma quel bel bianco pulito con la scritta blu cangiante fa un certo effetto :D).





16 AA le ho pagate 22 e spicci su amazon.de (mobile energy), e sono tutte del dicembre 2009.

thorndyke 09-07-2010 23:56

Quote:

Originariamente inviato da andrea.ippo (Messaggio 32567008)
16 AA le ho pagate 22 e spicci su amazon.de (mobile energy), e sono tutte del dicembre 2009.

identiche a quelle del venditore ebay tedesco che accetta l'offerta di 15euro, è identico anche il porta batterie.

rischio0 11-07-2010 22:14

ragazzi se avete un po di pazienza le provo io appena mi arrivano,ne ho appena ordinate 16;sapete dirmi in quanti giorni arrivano dal venditore ebay?:D

thorndyke 11-07-2010 23:27

Quote:

Originariamente inviato da rischio0 (Messaggio 32581439)
ragazzi se avete un po di pazienza le provo io appena mi arrivano,ne ho appena ordinate 16;sapete dirmi in quanti giorni arrivano dal venditore ebay?:D

nel mio caso l'ordine del 25/06 è arrivato il 02/07 con raccomandata.

Joepesce 12-07-2010 00:53

faccio prima io mi sa :p
ne ho prese 48 ... in trepidante attesa :)

se sono fake gli sbatto una sfilza di negativi.... :asd:

Pepin 12-07-2010 11:12

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 32581925)
nel mio caso l'ordine del 25/06 è arrivato il 02/07 con raccomandata.

a me dal 1/7 ancora devono arrivare.....spero in settimana...

rischio0 12-07-2010 12:50

joepesce tu quando le hai ordinate? io ieri ma se dovessero arrivarmi venerdi' mi sa che se ne parla lunedi' di andarle a ritirare in posta visto che vene non ci sara' nessuno a casa :muro:

Joepesce 12-07-2010 13:07

settimana scorsa ma nn ricordo di preciso... l'arrivo dovrebbe essere imminente :cool:

dopo andranno in testing nel lacrosse 900 ;)

rischio0 12-07-2010 13:57

ho una brutta sensazione pero' per meno di 1 euro a batteria....spero di sbagliarmi:D

Fede 13-07-2010 10:15

originali!
Scaricate circa 1500 mAh su ognuna.
Le sto scarica-caricando, e sono tutte e quattro a 1890 in salita.

Indi direi:

Originali.
Mannaggia ad averne prese solo 16.

Fede 13-07-2010 11:44


cecofuli 13-07-2010 15:31

Ciao ragazzi,

domanda semplice per voi super-esperti. Ho una semplice fotocamera digitale bridge. Comprato 8 batterie ricaricabili "comuni", ma pessime prestazioni.

vi chiedo di illuminare un povero ragazzo a cui servono semplicemente due batterie (2x4 pile) di ottima qualità, con relativo caricatore. E dove comprarle?

Mi sapete dare dei suggerimenti? Anche in PM se si può.

Grazie mille! :)

Fede 13-07-2010 19:26

Quote:

Originariamente inviato da cecofuli (Messaggio 32598390)
Ciao ragazzi,

domanda semplice per voi super-esperti. Ho una semplice fotocamera digitale bridge. Comprato 8 batterie ricaricabili "comuni", ma pessime prestazioni.

vi chiedo di illuminare un povero ragazzo a cui servono semplicemente due batterie (2x4 pile) di ottima qualità, con relativo caricatore. E dove comprarle?

Mi sapete dare dei suggerimenti? Anche in PM se si può.

Grazie mille! :)

La foto nel post sopra il tuo intervento puo' essere esempio di risposta alla tua domanda ;)
Lacrosse rs900
Eneloop/Uniross/ibride ...

Joepesce 13-07-2010 20:05

fede a sto punto è d'obbligo prenderne altre :) :) :)

tnx per la prova

EDIT: maledizione le hanno finite :(
sono riuscito a prenderne solo 3 pack da 16 a 13€ l'uno :(

cecofuli 13-07-2010 20:43

Ottimo. Ma sulla baya costano moltissimo. Dove vi rifornite voi? Inoltre Lacrosse rs900 mica l'ho trovato.

andrea.ippo 13-07-2010 20:48

Quote:

Originariamente inviato da cecofuli (Messaggio 32601681)
Ottimo. Ma sulla baya costano moltissimo. Dove vi rifornite voi? Inoltre Lacrosse rs900 mica l'ho trovato.

Io su amazon.de da mobilenergy le ho prese a 22 euro (16xAA).
Se non trovi quelle su ebay a meno di 1 euro l'una, è una buona alternativa.
La spedizione però costa ulteriori 9 euro, quindi ti conviene abbondare per ammortizzarla :D

Fede 14-07-2010 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Joepesce (Messaggio 32601328)
sono riuscito a prenderne solo 3 pack da 16 a 13€ l'uno :(

e che :Prrr: vuoi di piu'?!?!?!?

Eh eh
io ne ho pagate 16, 15€.
Uff, che peccato, sarebbe stato l'affare del secolo.
Purtroppo sono finite da due giorni ormai.
Sono proprio originali.
Ho fatto prove di scarica, e superano i 1900 mAh.
Direi che se fossero state cinesi (tanto lo sono comunque :D) non si sarebbero comportate cosi' bene.
Peccato, ma meglio di nulla.

Fede 14-07-2010 10:12

Quote:

Originariamente inviato da andrea.ippo (Messaggio 32601729)
Io su amazon.de da mobilenergy le ho prese a 22 euro (16xAA).
Se non trovi quelle su ebay a meno di 1 euro l'una, è una buona alternativa.
La spedizione però costa ulteriori 9 euro, quindi ti conviene abbondare per ammortizzarla :D

Qui si parlava di 15 (ma anche 13€) SPEDITE...
peccato:muro:

andrea.ippo 14-07-2010 12:20

Quote:

Originariamente inviato da andrea.ippo (Messaggio 32601729)
Io su amazon.de da mobilenergy le ho prese a 22 euro (16xAA).
Se non trovi quelle su ebay a meno di 1 euro l'una, è una buona alternativa.
La spedizione però costa ulteriori 9 euro, quindi ti conviene abbondare per ammortizzarla :D

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 32604899)
Qui si parlava di 15 (ma anche 13€) SPEDITE...
peccato:muro:

Sì, questo l'ho capito, non per niente ho scritto quel che ho scritto (v. grassetto)

cecofuli 14-07-2010 15:27

Trovato ciò che cerco su amazon.de, solo che non si capisce una pippa in tedesco :(

LINK

EDIT: armato di pazienze e del traduttore di google, ho provato a fare l'onrdine. Solo che, da quello che PENSO di avere capito, amazon.de mi scrive:

Si prega di notare
* Sanyo eneloop AAA 800mAh Batteria 4 hr 4UTG Bonus Pack non possono essere spediti all'indirizzo scelto.
* Sanyo eneloop AA e AccuPower caricabatterie LCD non possono essere spediti all'indirizzo scelto.

Boh. Il bello è che ho provato a vedere da qualche altra parte, ma non le vendono in nessun altro luogo... :(

EDIT: 2 Ce l'ho fatta. non ditemi come. Solo che il prodotto costa 58 euro e le spese di spedizione ed imballaggio.... 68 euro Ma come è possibile!


Verpackung & Versand EUR 68,95
Oppure mi stavo comprando un prodotto (caricatore+4 pile) a 20 euro e le spese sono 20 euro. Ma come funzionano le spese di spedizione? Mi si raddoppia sempre il costo?!


Mmm...

thorndyke 14-07-2010 16:53

Quote:

Originariamente inviato da cecofuli (Messaggio 32608363)
Trovato ciò che cerco su amazon.de, solo che non si capisce una pippa in tedesco :(

Ma allora chi te la fa fare ad usare il sito tedesco? Il venditore ebay non ha + l'offerta delle 16eneloop a basso prezzo, ma vende ancora il pacco da 8. Per il caricabatterie lo trovi anche su ebay.

A proposito di caricabatterie, io cerco l'uniross 15min in versione "a farfalla" o lcd a prezzi decenti. Ormai non li fanno +, ma se qualcuno conosce dei resti di magazino e me li segnala mi fa un favore.

andrea.ippo 14-07-2010 17:08

Quote:

Originariamente inviato da cecofuli (Messaggio 32608363)
Trovato ciò che cerco su amazon.de, solo che non si capisce una pippa in tedesco :(

LINK

EDIT: armato di pazienze e del traduttore di google, ho provato a fare l'onrdine. Solo che, da quello che PENSO di avere capito, amazon.de mi scrive:

Si prega di notare
* Sanyo eneloop AAA 800mAh Batteria 4 hr 4UTG Bonus Pack non possono essere spediti all'indirizzo scelto.
* Sanyo eneloop AA e AccuPower caricabatterie LCD non possono essere spediti all'indirizzo scelto.

Boh. Il bello è che ho provato a vedere da qualche altra parte, ma non le vendono in nessun altro luogo... :(

EDIT: 2 Ce l'ho fatta. non ditemi come. Solo che il prodotto costa 58 euro e le spese di spedizione ed imballaggio.... 68 euro Ma come è possibile!


Verpackung & Versand EUR 68,95
Oppure mi stavo comprando un prodotto (caricatore+4 pile) a 20 euro e le spese sono 20 euro. Ma come funzionano le spese di spedizione? Mi si raddoppia sempre il costo?!


Mmm...

Ciao, se lo prendi da "Das Gute Geschaeft", qui parlano delle spedizioni:
http://www.amazon.de/gp/help/seller/...EZVDX&isPopup=

e l'Italia non figura...

Forse alla fine sei riuscito perché ti ha proposto un altro negozio che spedisce anche in Italia...
La spedizione dalla Germania (da mobile energy. de) io l'ho pagata 9 e passa, 20 mi sembra decisamente eccessivo...

hc900 14-07-2010 19:42

misurata la corrente di ricarica ad impulsi
 
Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29719752)
... alla fine ho trovato la pagina ufficiale dei miei caricatori Sanyo, dove ci sono sia il caricatore compatto a 2 canali MDR02V che quello a 4 canali MQR02N, venduti confezionati con le batterie Eneloop AA da 2000mA/h.
Qui: http://eneloop.com.sg/products/downl...art2008N09.pdf

Sono indicati a catalogo rispettivamente: NC-MDR02VWTG-ER2 e NC-MQR02NTG-ER4, dove ER2 e ER4 sono le quantità di batterie stilo Eneloop in dotazione.

Quello che stupisce di questi caricatori è il sistema di controllo della ricarica davvero completo, che dispone di:

1. Individual charging control
2. Timer control
3. Peak voltage control
4. Minus delta voltage detection
5. Temperature control/protection
6. Alkaline battery detection
7. Short circuited cells detection


I punti 3, 4 e 5 sono proprio quello che serve per le Eneloop!

Il modello a 2 canali 1090mA per le AA, invece 765mA per le AAA

Il modello a 4 canali 1800mA per le AA in carica rapida, 1800ma in carica lenta, invece 900mA per le AAA

Visti i valori di targa ci si può rendere conto di quanta corrente si riesce ad abbassare impiegando la ricarica ad impulsi (circa 500mA effettivi sulle AA in ricarica lenta).

Kumitey 15-07-2010 16:34

stando al traking della sda, dovrei arrivare a casa e trovare un po' di eneloop a casa...

che devo fare? posso subito usarle subito (se non ricordo male sono "ready to use") o mi conviene fare un ciclo di scarica-carica?

(ho il lacrosse :P)

FrancoC. 15-07-2010 21:20

Quote:

Originariamente inviato da Kumitey (Messaggio 32617904)
stando al traking della sda, dovrei arrivare a casa e trovare un po' di eneloop a casa...

che devo fare? posso subito usarle subito (se non ricordo male sono "ready to use") o mi conviene fare un ciclo di scarica-carica?

(ho il lacrosse :P)

Scaricarle con il Lacrosse o con l'utilizzatore destinato che differenza vuoi che faccia, sempre di scarica si tratta.
Usale così come sono, sono fatte apposta per questo scopo .......:)

thorndyke 15-07-2010 21:28

Quote:

Originariamente inviato da Kumitey (Messaggio 32617904)
o mi conviene fare un ciclo di scarica-carica?

No, il ciclo di scarica è inutile, ma se le carichi tutte è meglio, anche per vedere se te ne è arirvata qualcuna difettosa.

Joepesce 15-07-2010 22:49

sono arrivate anche a me ieri... e ho fatto un ciclo di scarica a 500 e carica a 1000....
strano che alcune però mi arrivino a 2400mah :o :confused:

le batterie sono tutte a 1,33v quindi direi abbastanza cariche

testate con lacrosse RS900
domani posto foto dettagliate

metrino 16-07-2010 08:29

Joepesce, la capacità l'hai misurata in carica o in scarica?
in carica non è affidabile, parte della carica viene dissipata in calore e quindi non stai facendo la giusta misurazione.

Joepesce 16-07-2010 09:39

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 32621863)
Joepesce, la capacità l'hai misurata in carica o in scarica?
in carica non è affidabile, parte della carica viene dissipata in calore e quindi non stai facendo la giusta misurazione.

le ho scaricate, e poi caricate a 1000
al Full ho letto i valori. Così ho eseguito la misurazione

Fede 16-07-2010 10:20

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 32621863)
Joepesce, la capacità l'hai misurata in carica o in scarica?
in carica non è affidabile, parte della carica viene dissipata in calore e quindi non stai facendo la giusta misurazione.

in scarica, anche io...
circa 1800-1900 per batteria, con una carica di 2.3 nel migliore dei casi.

metrino 16-07-2010 11:27

Potrebbe ancora essere che per i primi 4-5 cicli i valori siano oscillanti.
Cmq, io ne ho prese 12 dall'olandese, tutte caricate con funzione test, mi hanno dato valori compresi tra 2.01 e 2.20 ...
magari sono lotti diversi... boh

rischio0 17-07-2010 16:12

joepesce in quanti giorni lavorativi ti sono arrivate?le hai prese anche tu dal venditore tedesco su ebay giusto?
io le ho ordinate lunedi' ma ancora non e' arrivato nulla;
ps: questo tipo di racocmandata con cui spediscono,dovrebbe portarcela a casa il corrire sda delle poste o il semplice postino?

Joepesce 17-07-2010 22:23

Quote:

Originariamente inviato da Fede (Messaggio 32622584)
in scarica, anche io...
circa 1800-1900 per batteria, con una carica di 2.3 nel migliore dei casi.

non è che avendole pagate 13€ spedite mi hanno dato i falsi ? :fagiano:
Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 32623276)
Potrebbe ancora essere che per i primi 4-5 cicli i valori siano oscillanti.
Cmq, io ne ho prese 12 dall'olandese, tutte caricate con funzione test, mi hanno dato valori compresi tra 2.01 e 2.20 ...
magari sono lotti diversi... boh

devo provare un 4 AA con la modalità TEST...

Quote:

Originariamente inviato da rischio0 (Messaggio 32633580)
joepesce in quanti giorni lavorativi ti sono arrivate?le hai prese anche tu dal venditore tedesco su ebay giusto?
io le ho ordinate lunedi' ma ancora non e' arrivato nulla;
ps: questo tipo di racocmandata con cui spediscono,dovrebbe portarcela a casa il corrire sda delle poste o il semplice postino?

semplice postino :)

non chiedermi date che in questi gg è tutto sballato il tempo per me :sofico:

metrino 18-07-2010 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Joepesce (Messaggio 32635599)
devo provare un 4 AA con la modalità TEST...

1000 mA di carica e okkio al surriscaldamento (tieni il CB nel posto + fresco che hai)

... giusto per confrontare i risultati, queste sono le condizioni di carica del mio LaCrosse.
Ah, ovviamente i valori che ho indicato sono quelli del LC, che si sa avere quasi un 10% di carica segnalata in più.

silky.music 18-07-2010 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Joepesce (Messaggio 32620784)
sono arrivate anche a me ieri... e ho fatto un ciclo di scarica a 500 e carica a 1000....
strano che alcune però mi arrivino a 2400mah :o :confused:

sono sicuramente fake

rischio0 19-07-2010 12:48

oggi sono arrivate anche a me,confermo l'imballaggio davvero streminsito,inoltre nel mio caso il postino ha avuto la delicatezza di un elefante,neanche il tempo di aprirgli e sento un tonfo... avra' sicuramente gettato il pacco sulle scale senza pensarci due volte....
veniamo a noi,mi spiegate dov'e' che si dovrebbe trovare esattamente (magari una foto??) la sigla 09 12 MC ??? vi assicuro che ho guardato le pile da cima a fondo ma non sono riuscito a trovare sta benedetta sigla ma soltanto:
Size AA HR6
HR-3UTG 1,2V ecc ecc
ultima domanda visto che la reale capacita' si misura in fase di scarica e non di carica e visto che il lacrosse non ha la funzione "scarica e basta" ma le scarica per poi ricaricarle automaticamente...mi conviene usare il maia per il test che invece ha proprio la funzione di "scarica soltanto" ovviamente dopo averle caricate al massimo,che dite?

susetto 19-07-2010 13:06

la sigla è impressa a freddo ed è bella grande
per leggerla facilmente, conviene andare in un punto ben illuminato

- - - - -

per conoscere la capacità delle batterie, in scarica, puoi usare anche il La Crosse
il sistema da usare è stato postato diverse volte in questo 3D

rischio0 19-07-2010 13:46

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 32643991)
la sigla è impressa a freddo ed è bella grande
per leggerla facilmente, conviene andare in un punto ben illuminato

- - - - -

per conoscere la capacità delle batterie, in scarica, puoi usare anche il La Crosse
il sistema da usare è stato postato diverse volte in questo 3D

gran parte del 3d l'ho letto,poi sono stato assente per molto tempo purtroppo;ti riferisci forse alla funzione di test?

comunque grazie alla tua dritta sono riuscito a leggere le sigle:
su 16 pile 8 mi sono arrivate con la sigla 09-12MC e le altre 8 invece riportano la sigla 09-11UI; dovrebbero essere un mese piu' vecchie da quello che ho capito :)

susetto 19-07-2010 14:32

Quote:

Originariamente inviato da rischio0 (Messaggio 32644326)
... ti riferisci forse alla funzione di test?

la funzione "test" esegue il ciclo carica -> scarica -> carica
al termine, il display indica la capacità della batteria durante la scarica
questa funzione è utile per conoscere lo stato della batteria

per conoscere la capacità residua di una batteria, è meglio usare la funzione "discharge"
purtroppo, bisogna monitorare il caricatore in quanto azzera i contatori al termine della scarica
durante la scarica, risulta molto utile il controllo sulla tensione
a grandi linee, ecco come comportarsi

- il valore è 1,25-1,35V = batteria 100%, c'è da aspettare parecchio
- il valore è 1,20-1,25V = batteria carica, fase di attesa lunga
- il valore è 1,10-1,20V = batteria in esaurimento, fase di attesa breve
- il valore è inferiore a 1,10V = batteria esaurita, ancora qualche minuto ed inizia la carica

con 0,90V, il La Crosse termina la scarica, azzera i contatori ed inizia la carica
a circa 0,95-1,00V, bisogna passare dalla visualizzazione Volt a quella mAh
si attende una manciata di secondi e si segnano i valori su carta prima che vengano azzerati

Quote:

Originariamente inviato da rischio0 (Messaggio 32644326)
... dovrebbero essere un mese piu' vecchie da quello che ho capito :)

esatto, 8 sono del novembre 2009 ed altre 8 del dicembre 2009
anche se hanno qualche mese, sono comunque abbastanza recenti
se risultano autentiche, è stato un bel colpo di :ciapet:

Fede 19-07-2010 14:53

Quote:

Originariamente inviato da silky.music (Messaggio 32639869)
sono sicuramente fake

Ma anche no?!?!?

Comunque ne ho lasciate un paio in un cassetto...
tra un mesetto vedremo come si comportano con la carica residua ;);)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.