Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


AlexCyber 06-12-2022 18:43

msmpeng.exe firewall
 
ciao

oggi controllando il firewall ho notato che viene bloccato un eseguibile riconducibile a windows defender, potete dirmi se và aperto il firewall in uscita per questo eseguibile ?

C:\programdata\microsoft\windows defender\platform\4.18.2210.6-0\msmpeng.exe | ip: 51.124.57.242 | porta: 443

jeremj 09-12-2022 15:24

Ragazzi a breve effettuerò l'upgrade al mio pc, però vorrei tenere sempre Win10.
Mi dite se è possibile fare un backup del mio disco compreso di programmi e portarlo sul nuovo?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 09-12-2022 15:33

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 48039038)
Ragazzi a breve effettuerò l'upgrade al mio pc, però vorrei tenere sempre Win10.
Mi dite se è possibile fare un backup del mio disco compreso di programmi e portarlo sul nuovo?
Grazie

Puoi direttamente montare il vecchio disco (spero per te sia uno SSD :) ) nel nuovo computer e fare il boot con lui. Con 10 molto spesso, a differenza dei precedenti sistemi Windows, parte e dopo aver installato i nuovi driver e fatto qualche configurazione, ti ritrovi esattamente lo stesso che avevi dall'altra parte.

Se invece intendi adoperare anche un nuovo disco, puoi effettuare una clonazione con apposite applicazioni di clonazione. Esempio Macrium Reflect, Acronis True Image, Veeam Agent for Windows ecc.

Questi sono anche programmi di backup, se vogliamo. Ed è assolutamente opportuno avere sempre un backup disponibile, quindi tanto vale iniziare a fare abitudine a questa pratica fin d'ora.

jeremj 09-12-2022 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48039045)
Puoi direttamente montare il vecchio disco (spero per te sia uno SSD :) ) nel nuovo computer e fare il boot con lui. Con 10 molto spesso, a differenza dei precedenti sistemi Windows, parte e dopo aver installato i nuovi driver e fatto qualche configurazione, ti ritrovi esattamente lo stesso che avevi dall'altra parte.

Se invece intendi adoperare anche un nuovo disco, puoi effettuare una clonazione con apposite applicazioni di clonazione. Esempio Macrium Reflect, Acronis True Image, Veeam Agent for Windows ecc.

Questi sono anche programmi di backup, se vogliamo. Ed è assolutamente opportuno avere sempre un backup disponibile, quindi tanto vale iniziare a fare abitudine a questa pratica fin d'ora.

Ho come disco C un SSD, dunque basta attaccare questo e viene riconosciuto? Programmi compresi?

Nicodemo Timoteo Taddeo 09-12-2022 16:49

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 48039087)
Ho come disco C un SSD, dunque basta attaccare questo e viene riconosciuto? Programmi compresi?

Se per "riconosciuto" intendi è possibile adoperare la vecchia installazione di Windows, con 10 solitamente è sì. Poi ci sono ovviamente delle eccezioni, ma se non si prova non si può sapere se va bene oppure la tua configurazione hardware è tra le eccezioni.


Mi raccomando comunque, prima di ogni operazione, backup, backup, backup.

Gundam1973 11-12-2022 11:04

Un po di tempo fa postai che mi ritrovavo aggiornamenti incastrati in WU di win10 ....qualsiasi cosa facessi l'installazione terminava con lo 0x80000.

L'altro giorno ho indagato ulteriormente e per puro caso, perche ero convinto di essere gia su 22H2, mi sono invece accorto di essere ancora 21h1.

Ho scaricato lo strumento di upgrade dal sito e l'ho lanciato e dopo una mezz'oretta quando ha finito ho riavviato ma.....si piantava dopo il post entrando in modalita debug di win ma qualsiasi cosa facessi non mi eseguiva nessun comando, non trovava neanche la modalità provvisoria... come se non ci fosse l'SO.

A parte il momento di smarrimento iniziale nel quale gia pensavo di spianare tutto e via....sono entrato nel bios e ho trovato come avvio un ssd sata invece dell'nvme.

Giuro che io non l'avevo modificato...cmq reimposto l'nvme ed è ripartito win10 ma senza aver eseguito l'upgrade a 22h2.

Ho pensato boh...vabbe rifacciamolo...e nisba...stessa cosa..al riavvio entrava direttamente in debug e rientrando nel bios mi ritrovavo nuovamente l'ssd di boot....

Mi sono incaponito...ho riavviato con l'nvme di boot, rifatto aggiornamento ma questa volta al momento del riavvio a fine installazione sono entrato nel bios e controllato che ci fosse l'nvme e non il sata e....c'era nvme...boh...a sto punto mi sarei aspettato di ritrovarci il sata...vabbe confermo...riavvio e....parte l'aggiornamento pre caricamento di win....lo finisce e ora ho il sistema aggiornato.

Tutto bene quel che finisce bene ma non capisco il motivo di questo cambio di boot in autonomia....:mbe: :mbe:

jeremj 11-12-2022 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48039158)
Se per "riconosciuto" intendi è possibile adoperare la vecchia installazione di Windows, con 10 solitamente è sì. Poi ci sono ovviamente delle eccezioni, ma se non si prova non si può sapere se va bene oppure la tua configurazione hardware è tra le eccezioni.


Mi raccomando comunque, prima di ogni operazione, backup, backup, backup.

okappa!

yeppala 13-12-2022 19:12

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.2364
This security update includes improvements that were a part of update KB5020030. When you install this KB:
  • This update addresses security issues :eek: for your Windows operating system

Saeba Ryo 14-12-2022 09:59

Ma hanno disabilitato la funzione "CTRL+ALT+freccia" per ruotare il monitor? A me non funziona più da un pezzo!

Nicodemo Timoteo Taddeo 14-12-2022 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Saeba Ryo (Messaggio 48045039)
Ma hanno disabilitato la funzione "CTRL+ALT+freccia" per ruotare il monitor? A me non funziona più da un pezzo!

Qui da me funzinano ancora, però ho le impostazioni nel centro comandi della grafica Intel attivate:


yeppala 14-12-2022 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Saeba Ryo (Messaggio 48045039)
Ma hanno disabilitato la funzione "CTRL+ALT+freccia" per ruotare il monitor? A me non funziona più da un pezzo!

Probabilmente è stato disabilitato dal produttore del driver della scheda video per evitare pasticci :ciapet: (non è molto bello trovarsi il monitor capovolto da un momento all'altro)

Saeba Ryo 14-12-2022 14:00

Ho i normali driver AMD (aggiornati a ieri), non c'è l'opzione (o io non la trovo). Ahhhhhhhh!

fukka75 15-12-2022 19:03

chi me lo spiega?
Ovviamente il N360 è attivo e, cliccando su Attiva, non succede nulla.
L'ho notato solo ora, dopo aver effettuato l'aggiornamento a 22H2 (non so come fosse prima onestamente), perché il Windows Defender mi ha avvisato di un probabile virus in una cartella che avevo escluso nel N360, installato da anni. C'è qualche incompatibilità riconosciuta fra 22H2 e N360 (ultima release disponibile) o è tutto normale? Perché ricordo che Win10 riconosceva un AV di terzi, se installato, in "Protezione da virus e minacce"


Nicodemo Timoteo Taddeo 15-12-2022 19:10

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 48047229)
chi me lo spiega?
Ovviamente il N360 è attivo e, cliccando su Attiva, non succede nulla.


L'hai fatta la prova dell'eicar test per vedere se effettivamente il Norton è attivo come antivirus perlomeno? Se l'EICAR lo becca il Defender dubito che il Norton sia effettivamente attivo.

fukka75 15-12-2022 19:30

Parte subito il n360, quindi direi che è a posto (spero :fagiano: )

Edit
Risolto disabilitando l'avvio veloce dalle impostazioni di risparmio energetico di Win10 (anche se non so perché :stordita: :stordita: ). Anche dopo averlo riabilitato fortunatamente il N360 continua ad essere visto come AV principale, quindi vai a sapere che cavolo è successo con l'aggiornamento 22H2 :asd::asd:

roberto1 15-12-2022 19:33

posizione
 
un problemino, sono passato da windows 8.1 a windows 10 pro su un portatile asus di qualche anno fa, mi sono accorto che non mi è possibile attivare la -posizione- googlato ma senza risultati. tutte le opzioni sono in grigio e non attivabili.

DOC-BROWN 20-12-2022 15:17

appena ADESSO windows mi ha proposto un aggiornamento fuori orario !


fatto e alla fine dopo averlo installato .... schermata colorata e in azzurro e bianco e praticamente

voleva costringermi a installare win 11 !!!


ma quindi a TUTTI i costi microsoft vuol farlo installare ? boh ....


PS qualcuno l'ha installato ... qualche problema con driver o prg vecchi ???

NON so che fare se installarlo o no ....

Gundam1973 20-12-2022 15:32

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48052193)
appena ADESSO windows mi ha proposto un aggiornamento fuori orario !


fatto e alla fine dopo averlo installato .... schermata colorata e in azzurro e bianco e praticamente

voleva costringermi a installare win 11 !!!


ma quindi a TUTTI i costi microsoft vuol farlo installare ? boh ....


PS qualcuno l'ha installato ... qualche problema con driver o prg vecchi ???

NON so che fare se installarlo o no ....

Grossi problemi sui giochi non dovrebbe darne, ho letto in giro che c'erano delle problematiche ma sembrano essere state risolte.

Detto questo io rimango ancora su W10 che mi va una bomba, aspetto ancora qualche mese prima di fare il salto.
Probabilmente lo faro quando verra rilasciato il direct storage.

L'avviso per passare a W11 è arrivato anche a me....microsoft di tanto in tanto ci prova per far fare l'upgrade.

mtofa 20-12-2022 18:49

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48052193)
appena ADESSO windows mi ha proposto un aggiornamento fuori orario !


fatto e alla fine dopo averlo installato .... schermata colorata e in azzurro e bianco e praticamente

voleva costringermi a installare win 11 !!!


ma quindi a TUTTI i costi microsoft vuol farlo installare ? boh ....


PS qualcuno l'ha installato ... qualche problema con driver o prg vecchi ???

NON so che fare se installarlo o no ....

Io lo sto usando sul portatile che ho acquistato da poco e devo dire che mi trovo abbastanza bene, finora l'avevo istallato solo su una macchina virtuale sopra il fisso dove ho ancora Windows10, ma non avevo avuto tempo per provarlo più a fondo.
Devo dire però che ancora non ho istallato giochi, ma non credo crei problemi.

DOC-BROWN 21-12-2022 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48052219)
Grossi problemi sui giochi non dovrebbe darne, ho letto in giro che c'erano delle problematiche ma sembrano essere state risolte.

Detto questo io rimango ancora su W10 che mi va una bomba, aspetto ancora qualche mese prima di fare il salto.
Probabilmente lo faro quando verra rilasciato il direct storage.

L'avviso per passare a W11 è arrivato anche a me....microsoft di tanto in tanto ci prova per far fare l'upgrade.


idem faro' anche io cosi , cmq e' stata dura trovare il sistema per dirgli di NON installarlo, sembra che NON ci fosse il modo !


direct storage .... cioe ? ciaooo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.