Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Nicodemo Timoteo Taddeo 04-09-2022 12:10

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47926891)
Segnalo che se dopo l'ultimo update di Edge (la versione 105.x) il browser non si apre più... buttate un'occhiata al registro (regedit) e cancellate le chiavi:

Non l'avevo ancora avviato, incuriosito dal tuo post ho provato ed effettivamente non partiva. Molte, molte grazie per l'informazione.

Io avevo solo la prima chiave comunque:

HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Edge > MetricsReportingEnabled

nevecrino82 04-09-2022 14:17

A me versione 105.0.1343.27 si apre senza problemi.

Ciao.

ulukaii 04-09-2022 15:21

Per questo sopra ho scritto se ;)

Nel caso in cui quella chiave c'è (basta anche la prima, la seconda può essere presente solo in caso di policy più restrittive) il browser con l'ultimo update non si avvia.

Controlla, vedrai che nel registro quella chiave non ce l'hai, per questo non hai avuto problemi ;)

E' una chiave deprecata dalla versione 89 di Edge, ma finora non ha dato problemi di sorta, almeno fino all'ultima release della 105.

Anyway, è previsto anche un fix ufficiale in release settimana prossima > https://twitter.com/SeanOnTwt/status...46234719727622

Freddy74 04-09-2022 21:01

Ciao a tutti, io ho un problema e spero qualcuno possa aiutarmi o se magari è capitato a qualcun altro.

Da stamattina Defender è praticamente impazzito, continua a segnalarmi un virus : Behavior:Win32/Hive.ZY
a cadenza di qualche minuto.

Le uniche cose che ho fatto da ieri sono state :

1) Aggiornamento Windows (ieri sera) :

CUMULATIVO - KB5016616

CUMULATIVO - KB5016688

2) Aggiornamento cumulativo .net Framework 3.5 e 4.8 - KB5016592

3) Aggiornamento per Microsoft Office 2016 (ieri sera) :

KB5002248


4) Aggiornamento Defender (effettuato oggi) :

L'ultimo aggiornamento dell'intelligence sulla sicurezza è:

Versione: 1.373.1530.0
Versione motore: 1.1.19500.2
Versione piattaforma: 4.18.2205.7
Rilasciato: 9/4/2022 18:22:36

Inoltre ieri sera ho attivato per la prima volta SANDBOX di Windows 10

Ed oggi l'unico programma installato (le segnalazioni di Defender sono iniziate dopo aver riavviato dopo questo programma) è :

iReboot scaricato dal sito ufficiale della stessa casa che ha prodotto ad esempio : EasyBCD che credo tutti conoscerete, quindi non mi pare niente di dannoso (tra l'altro appena scarico qualcosa lo controllo sempre con VIRUSTOTAL).

Defender ogni tot minuti mi segnala lo stesso virus, etichettato come GRAVE.

Ho letto in giro ed ho trovato tante discussioni, soprattutto su REDDIT, ne posto una :

https://www.reddit.com/r/computervir...orwin32hivezy/

Dicono sia dovuto ad un falso positivo, dopo gli ultimi aggiornamenti di Windows, ogni volta che si apre qualche programma basato su Chromium o Electron, in realtà a me appare appena accedo al deskop, senza aprire niente.


Che ne pensate? Grazie.

Freddy74 04-09-2022 21:12

Questo è quello che mi appare se vado in cronologia virus di Defender e clicco su "altre informazioni", info provenienti dal sito Microsoft.


Comportamento: Win32/Hive.ZY
Rilevato da Microsoft Defender Antivirus

Alias: nessun alias associato
Riepilogo

Microsoft Defender Antivirus rileva questa minaccia.

Questo rilevamento generico per comportamenti sospetti è progettato per rilevare file potenzialmente dannosi. Se hai scaricato un file o lo hai ricevuto tramite e-mail, assicurati che provenga da una fonte affidabile prima di aprirlo.

Scopri i modi in cui il malware può arrivare sul tuo PC .

cosa fare adesso

Usa quanto segue gratuitamente Microsoftsoftware per rilevare e rimuovere questa minaccia:

Microsoft Defender Antivirus per Windows 10 and Windows 8.1, o Microsoft Security Essentialsper Windows 7e Windows Vista
Microsoft Safety Scanner

Dovresti anche eseguire una scansione completa. Una scansione completa potrebbe trovare altri malware nascosti.
Ottieni più aiuto

Puoi anche vedere la nostra pagina di risoluzione dei problemi avanzata per ulteriore assistenza.


Per il resto mi da la possibilità solo di consentire la minaccia, cosa che non ho fatto ovviamente per ora, anche se qualcuno invita a farlo per eliminare il problema, ma me ne guardo bene lo stesso.

Ps: PER ORA, nessun problema se si eccettua queste segnalazioni ogni tot di minuti.

Freddy74 04-09-2022 22:17

L'unica cosa che ho fatto finora è stato disattivare le notifiche perchè mi stavano dando sui nervi.

Speriamo si possa risolvere da parte di Microsoft, se è davvero un problema causato da loro come dicono un po' dappertutto.

marchigiano 04-09-2022 22:46

io pure :muro:

Freddy74 04-09-2022 23:35

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 47927341)
io pure :muro:

Sulla carta pare non dovremmo preoccuparci, perchè NON è un virus, vediamo cosa accade.

Freddy74 05-09-2022 00:00

Ultimo aggiornamento di Defender pochi minuti fa :

Versione: 1.373.1537.0
Versione motore: 1.1.19500.2
Versione piattaforma: 4.18.2205.7

Speriamo possa risolvere, domani vedrò.

Tennic 05-09-2022 00:51

Sul computer di mia moglie, anzi mio che usa lei :D (con account user :sofico: ), quel portento di Windows Defender non ha riconosciuto un virus, che dalla chiavetta (data alla tipografia per alcuni file da stampare) ha provato ad entrare sul computer... Dopo la strana richiesta di "privilegi amministratore necessari" alla connessione della chiavetta, ed un "cosa sta succedendo qua?" di mia moglie (che mi aveva chiamato perchè non sa la password admin), con conseguente scansione con altro computer con altro antivirus, è stato beccato il virus... Diciamo che come antivirus, rispetto a qualche anno fa, è bene, ma non benissimo :D

ulukaii 05-09-2022 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 47927373)
Ultimo aggiornamento di Defender pochi minuti fa :

Versione: 1.373.1537.0
Versione motore: 1.1.19500.2
Versione piattaforma: 4.18.2205.7

Speriamo possa risolvere, domani vedrò.

Yep, dovrebbero aver risolto con quell'update del modulo sicurezza, comunque sì era un falso positivo. Per chi interessassero ulteriori info > https://www.bleepingcomputer.com/new...electron-apps/

Freddy74 05-09-2022 09:19

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47927471)
Yep, dovrebbero aver risolto con quell'update del modulo sicurezza, comunque sì era un falso positivo. Per chi interessassero ulteriori info > https://www.bleepingcomputer.com/new...electron-apps/

Ho rimesso tutte le notifiche, andando a controllare stamattina non ho visto nella cronologia segnalazioni, ora vediamo per il tempo che lo terrò acceso.

Su Reddit ci sono diversi topic aperti con tante persone andate nel panico, non sapendo che era un problema a livello mondiale (e non lo sapevo nemmeno io ovviamente prima di averlo letto).

Speriamo sia risolto :)

ps: ulteriore aggiornamento di Defender appena arrivato :

Versione: 1.373.1557.0
Versione motore: 1.1.19500.2
Versione piattaforma: 4.18.2205.7

Freddy74 05-09-2022 09:25

Ne abbiamo già parlato in passato, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha cambiato idea o meno.

Usate come protezione solo Defender o lo accoppiate a qualche altro strumento di difesa? (tipo un Comodo internet security o qualcosa di simile).

Se si, quale?

Grazie.

marchigiano 05-09-2022 11:46

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 47927471)
Yep, dovrebbero aver risolto con quell'update del modulo sicurezza

confermo, risolto

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 47927497)
Ne abbiamo già parlato in passato, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha cambiato idea o meno.

Usate come protezione solo Defender o lo accoppiate a qualche altro strumento di difesa? (tipo un Comodo internet security o qualcosa di simile).

Se si, quale?

Grazie.

uso solo defender tanto non ne faccio un uso spregiudicato tale da essere esposto a minacce

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-09-2022 12:44

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 47927644)
uso solo defender tanto non ne faccio un uso spregiudicato tale da essere esposto a minacce

Idem.

Gundam1973 05-09-2022 17:25

Qualcuno mi spiega perche da un mese o forse anche piu, mi ritrovo questi due aggiornamenti incagliati su win update?

KB5016616 e KB5016688

Ho provato anche a scaricarli direttamente dal sito per fare aggiornamento "manuale" ma abortiscono sempre con codice 0x8007000d

Spete come fare per disincagliarli?

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-09-2022 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47928016)
Qualcuno mi spiega perche da un mese o forse anche piu, mi ritrovo questi due aggiornamenti incagliati su win update?

I misteri di quella zozzeria che risponde al nome Windows Update sono inesplicabili, vanno presi come sono senza farsi domande se non vuoi perdere il senno :)


Quote:

KB5016616 e KB5016688

Ho provato anche a scaricarli direttamente dal sito per fare aggiornamento "manuale" ma abortiscono sempre con codice 0x8007000d

Spete come fare per disincagliarli?

Prova le solite cose, cioè controllo dei file di sistema con i comandi sfc e dism, reset di Windows update. Per far prima trovi tutto in questa pagina web:

https://www.dundi.it/errore-0x8007000d-windows-11-10/

Ma lì c'è una imprecisione. In realtà conviene prima lanciare i comandi dism e successivamente il sfc /scannow.

Gundam1973 05-09-2022 19:11

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47928080)
I misteri di quella zozzeria che risponde al nome Windows Update sono inesplicabili, vanno presi come sono senza farsi domande se non vuoi perdere il senno :)





Prova le solite cose, cioè controllo dei file di sistema con i comandi sfc e dism, reset di Windows update. Per far prima trovi tutto in questa pagina web:

https://www.dundi.it/errore-0x8007000d-windows-11-10/

Ma lì c'è una imprecisione. In realtà conviene prima lanciare i comandi dism e successivamente il sfc /scannow.

Niente...l'ho ripetura passo passo...anche invertendo come hai consigliato tu ma niente. Sempre errore.
Ho fatto anche la procedura "hardreset" sempre dal tuo sito inserendo tutti i comandi da cmd con tutti i riavvii del caso...ma niente.

Sempre 0x8007000d mi ritrovo!

Ho anche riprovato a scaricare il file dal sito ma nisba....quando arriva alla fine dice che non ha potuto installare alcuni componenti e si chiude.:mbe: :mbe:

marchigiano 05-09-2022 20:48

mi era successo su win7, ho dovuto eseguire una procedura abbastanza laboriosa per sbloccare, per win10 non so, ma di solito si trovano molte guide cercando in rete

Freddy74 05-09-2022 20:59

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 47927644)
confermo, risolto



uso solo defender tanto non ne faccio un uso spregiudicato tale da essere esposto a minacce

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47927718)
Idem.

In effetti anche io faccio più o meno le stesse cose al pc, quindi difficilmente dovrei beccarmi qualcosa di pericoloso (sgraat :D ), al massimo provo ogni tanto qualche programma free che potrebbe interessarmi, ma per quello ho attivato la modalità Sandbox e magari mi ci divertirò un po'.

Ad ora con i nuovi aggiornamenti, sembra risolto il problema, nessuna segnalazione più.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.