Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


tallines 09-06-2022 09:32

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47860364)
No, certo.. non è mio :D

Così come dici tu, paghi 2 licenze tra l'altro, giusto?

No in W11 ti rimane la Licenza di W10 .

Infatti io a Settembre 2021 ho fatto cosi .

Acquistato il pc fisso con W10, poi è uscito W11 e ho fatto l' aggiornamento a W11 gratissss :)

Trotto@81 09-06-2022 11:40

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 47860514)
Allora ho provato ... e non ha funzionato.
Seguendo una guida dal sito MS ho eseguito il troubleshooting e ho scoperto che sulla MB(presa usata)è attiva una versione di Windows Home e non Pro:cry: .

Sempre attraverso la "risoluzione dei problemi" ha tentato il ripristino della licenza , ma mi dice che i server sono occupati o non raggiungibili.

Prova a contattare telefonicamente l'assistenza e fatti risolvere il problema da loro oppure aspetti che i server tornino a funzionare. Dovevi dirlo prima che la mobo fosse usata, non è un dettaglio da poco. :)

monster.fx 10-06-2022 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 47860564)
Questa dei 15€ me la ricordo, la feci pure io. Non ti diedero un seriale per quell'aggiornamento? Hai provato ad immettere quello adesso, come product key?
Sennò dovresti provare a sentire il Call Center MS. Sono quasi sicuro che quella licenza a 15€ fosse Retail, dunque anche se hai cambiato CPU dovrebbe potersi mantenere.


Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 47860750)
Prova a contattare telefonicamente l'assistenza e fatti risolvere il problema da loro oppure aspetti che i server tornino a funzionare. Dovevi dirlo prima che la mobo fosse usata, non è un dettaglio da poco. :)

Riprovato oggi e MS mi ha chiesto se volevo spostare la licenza su questo HW ... tutto ok.

Il fatto che mi dica che non ho HW compatibile per W11 è perché devo scaricare il controllo integrità e rifare il test?

Macco26 10-06-2022 19:47

Che CPU è? Se è il 2600K in firma ovvio che non è compatibile. Win11 supporta ufficialmente solo Intel 7xxx in avanti. Questo perché a detta loro le tecnologie di virtualizzazione così importanti, sono emulate in maniera troppo lenta sulle generazioni precedenti.
Idem per Ryzen 1xxx ad esempio, sono fuori.

Questo non vuol dire che non si possa forzare l'installazione e non usare le tecnologie di VBS. Però poi metti che tra 2 anni un aggiornamento di Microsoft richiedesse obbligatoriamente quella funzione, saresti un po' spiazzato.
Ecco perché la mettono come requisito minimo fin da adesso.

monster.fx 11-06-2022 08:44

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 47862258)
Che CPU è? Se è il 2600K in firma ovvio che non è compatibile. Win11 supporta ufficialmente solo Intel 7xxx in avanti. Questo perché a detta loro le tecnologie di virtualizzazione così importanti, sono emulate in maniera troppo lenta sulle generazioni precedenti.
Idem per Ryzen 1xxx ad esempio, sono fuori.

Questo non vuol dire che non si possa forzare l'installazione e non usare le tecnologie di VBS. Però poi metti che tra 2 anni un aggiornamento di Microsoft richiedesse obbligatoriamente quella funzione, saresti un po' spiazzato.
Ecco perché la mettono come requisito minimo fin da adesso.

No..forse hai saltato un passaggio. Ho cambiato build migrando a Ryzen 5 5600x. :D

Macco26 11-06-2022 17:05

Ah, molto strano, forse basta che attivi il TPM firmware che sta dentro la CPU tramite BIOS allora. Ma credo siamo offtopic qui.

monster.fx 11-06-2022 20:39

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 47862748)
Ah, molto strano, forse basta che attivi il TPM firmware che sta dentro la CPU tramite BIOS allora. Ma credo siamo offtopic qui.

Svelato l'arcano . era tutto attivo TPM 2.0 ma non il secure boot. Ho provato ad attivarlo ma il pc non faceva più il boot e dopo varie imprecazioni è ripartito in CSM. Sono riuscito ad avviarlo in Secure Boot ma non vedeva(nelle periferiche di avvio)l'SSD... poi la rivelazione . la partizione è in MBR e non in GPT.

Come convertirla senza fare danni?

P.S. Non siamo off topic in quanto il problema si è presentato con W10 ... che poi possa servire anche per W11 è un altro paio di maniche.

Macco26 12-06-2022 09:50

Un estratto da qua:

Quote:

Converting MBR to GPT isn’t hard, but in most cases, the conversion process will remove all files from your disk. Windows 10 brought a new tool called MBR2GPT that allows you to convert your disk without removing your files. To use this tool, follow these steps:

Navigate to Advanced Startup. To do that, simply open the Start Menu, press the Power button, hold the Shift Key and click on Restart.
Now you’ll see a list of options. Go to Troubleshoot > Advanced options > Command Prompt. Now select your user account and enter your password if required.
When Command Prompt starts, run mbr2gpt /validate command.</li>
If everything is in order and you didn’t get any errors, enter mbr2gpt /convert command and press Enter. After running this command your disk will be converted from MBR to GPT.
According to users, you can use this tool inside the Windows environment, but that’s not recommended since you can encounter various problems. If you want to use this tool inside the Windows environment, you need to add /allowFullOS after each command. This means that you’ll need to run these commands in the Windows environment:

mbr2gpt /validate /allowFullOS
mbr2gpt /convert /allowFullOS
It’s worth mentioning that you can specify which disk you want to convert by using the /disk:X parameter. For example, if you want to convert your first hard drive, you just need to enter mbr2gpt /convert /disk:1.
Non sembra difficilissimo, metà della procedura è per avviare il prompt dei comandi FUORI da Windows. Dice anche che potresti farlo a Windows avviato ma non è una bella idea. Altrimenti ci sono molti software che lo fanno, tipo Aomei, EaseUS, etc.

yeppala 14-06-2022 19:12

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19044.1766
This security update includes improvements that were a part of update KB5014023.
For more information about security vulnerabilities: June 2022 Security Updates :eek:

weaponX 17-06-2022 17:38

Salve a tutti.
Sul portatile con Windows 10 sto avendo questo problema con l'hotspot wi-fi
https://www.neowin.net/news/the-late...ows-10-and-11/
Ma la notizia fa riferimento ad una patch che su Windows 10 non trovo.
C'è un aggiornamento simile, ma al posto di KB5014697, è KB5014699.
Secondo voi è la stessa?
Grazie per l'aiuto.

Edit: da qui sembrerebbe quella giusta.
https://docs.microsoft.com/en-us/win...indows-10-21h2

JakobDylan 17-06-2022 22:51

Salve, volevo chiedervi se è possibile impostare due percentuali di ridemensionamento avanzato per due schermi differenti.Grazie.

tallines 18-06-2022 19:20

Quote:

Originariamente inviato da JakobDylan (Messaggio 47868011)
Salve, volevo chiedervi se è possibile impostare due percentuali di ridemensionamento avanzato per due schermi differenti.Grazie.

Ciao, dai un' occhiata > Come impostare diversi livelli di ridimensionamento di più monitor su Windows 10

JakobDylan 18-06-2022 21:52

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47868524)

Si visto, grazie, c'è il problema che per renderle effettive ogni volta devo disconnettere e connettere utente.

tallines 20-06-2022 19:03

Quote:

Originariamente inviato da JakobDylan (Messaggio 47868600)
Si visto, grazie, c'è il problema che per renderle effettive ogni volta devo disconnettere e connettere utente.

Vedi cosa succede con quello che dice la MS > https://support.microsoft.com/it-it/...6-b41778147554

JakobDylan 20-06-2022 19:55

Grazie,verificherò:)

SysAdmNET 21-06-2022 07:32

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 47862258)
...Che CPU è? Se è il 2600K in firma ovvio che non è compatibile. sono emulate in maniera troppo lenta sulle generazioni precedenti.
Idem per Ryzen 1xxx ad esempio, sono fuori...

con il pc in firma quindi 1800x ryzen lo installo senza intopi

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 47862866)
Svelato l'arcano . era tutto attivo TPM 2.0 ma non il secure boot... poi la rivelazione . la partizione è in MBR e non in GPT.

Come convertirla senza fare danni?

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 47860289)
Free BSD :D

in primis explorer.exe crash free :asd: .. ridicolo che ti s***ni l'intero layout delle disposizioni delle tabs aperte o magari ti nascanda con il crash le icone dei programmi aperti sulla tray..giusto per fare degli esempi.. la cosa piu ridicola se il systema si destabiliza da solo ti va pure in loop quei crash li.. quesa cosa del crash delle esplora le risorse non ci riescono propio a fixarla bah il problemma vero e' che windows 10 e come lo erano i suoi predecessori troppo delicato :D

Quote:

Originariamente inviato da vittorio130881 (Messaggio 47853375)
Ciao a tutti
Ho un notebook aziendale con sopra windows 10 enteprise e tante schifezze asus di programmi.
È fuori garanzia. Volevo installarci sopra windows 10 pro. Questa è la situazione delle partizioni: al netto del secondo disco installato da 1gbyte meccanico, cosa devo eliminare e formattare per installarci windows 10 pro senza creare casini?

Grazie di ogni aiuto

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

fai il backup manuale copia e incolla dei dati tipo portables,movie,audio,pictures,giochi ed altri dati di cui non hai il backup formati e ci risbatti sopra il necessario seguendo un certo criterio organizativo in modo da avere il pc pulito con quello che piu ti piace-ti serve :D EDITED ps comq di quelle partizione nello screenshot le puoi eliminare propie tutte poi te le ricreera l'os ovviamente escluso ''DATA ''

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47828676)
azz... andiamo bene, sempre detto che quando un pc va bene . meglio NON aggiornarlo piu !!! ah ah ;)

e' un po come dire '' i links non vicvono per sempre'' :asd: di infinito non c'e niente in generale nell'informatica infatti un pc ad un tizio gli puo funzionare stabile e performante anche per 10 anni ma prima o poi lo dovrai riformatare... figuriamoci aggiornarlo che non e nien' altro che correzione su correzione della cattiva programmazione del developers sia software che giochi :D

yeppala 23-06-2022 20:27

Fiondatevi tutti quanti a controllare gli aggiornamenti di Microsoft Edge...
:ops:
Microsoft Edge Versione 103.0.1264.37 :cincin:

nevecrino82 24-06-2022 09:02

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 47872613)
Fiondatevi tutti quanti a controllare gli aggiornamenti di Microsoft Edge...
:ops:
Microsoft Edge Versione 103.0.1264.37 :cincin:

E finalmente hanno sistemato il bug della barra dei preferiti!!!

nausicaa_ 25-06-2022 23:43

Scusate, pc cambiato da poco, non ho ancora collegato nè configurato granchè, ma ho notato che all'avvio si sente sempre un suono, che normalmente è quello di disconnessione dispositivo, quello che si sente quando si sfila una usb pen o qualunque altro dispositivo usb.

Non ho nulla collegato via usb al momento, solo mouse e tastiera.

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere e di come risolvere?

Grazie!

yeppala 26-06-2022 09:28

E' normale, nel senso che Windows ti sta installando i driver o degli aggiornamenti di driver da Windows Update per il tuo nuovo PC


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.