Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Computer graphics (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=27)
-   -   [Thread Ufficiale] Tavolette grafiche (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1320147)


rufy86 29-10-2006 12:36

[Thread Ufficiale] Tavolette grafiche
 
ciao a tutti,sono nuovo :)
siccome vorrei regalare ad una mia amica una tavoletta grafica,e mi sembra di aver capito che la wacom e la migliore,però mi posso permettere solo la graphire4 con area attiva di 12x10cm che mi sembra un pò poco per lavorarci,voi che dite?è possibile tranquillamente fare disegni grandi con questo poco spazio di lavoro?non è scomodo?
oltre alla wacom ho visto altre marche come la Aiptek e la Trust,come sono?meritano o fanno schifo?se volete indicarmi altri modelli il mio budget max. è di 100/120 euro.grazie in anticipo :D

rufy86 29-10-2006 22:54

vorrei sapere anche se la wacom fa solo ritocco foto o fa anche da tavola da disegno come se si disegnasse su un foglio?.non sono molto esperto :)

MacNeo 29-10-2006 23:51

beh la cosa migliore è avere almeno un a4/a5, però dipende cmq dall'abitudine.
le tavolette si possono usare per qualunque cosa... è vista dal computer come un normale dispositivo di input, come se fosse un mouse (tant'è che si può anche usare come tale), solo che i programmi di disegno riescono a riconoscere anche il livello di pressione e quindi cambiare il tipo di tratto.

personalmente mi trovo meglio a usare il mouse per il fotoritocco, però so che è tutta questione di abutidine, conosco gente che usa la tavoletta per qualunque cosa.

jarry 29-10-2006 23:52

Ci fai tutto, abbinata ai vari programmi di grafica: Photoshop, Illustrator, Corel Painter ecc. ecc.
Per un serio uso professionale ci vuole almeno la Intuos 3 -A4 della Wacom. Costa 466 euro presa on line. Vedi qui:
http://it.kelkoo.com/b/a/sbs/it/acc.../100007713.html
Se trovi un negoziante che te la dà a meno è un assoluto miracolo.

rufy86 30-10-2006 20:22

grazie per l'aiuto :)

tutmosi3 31-10-2006 16:13

Quote:

Originariamente inviato da jarry
Ci fai tutto, abbinata ai vari programmi di grafica: Photoscop, Illustrator, Corel Painter ecc. ecc.
Per un serio uso professionale ci vuole almeno la Intuos 3 -A4 della Wacom. Costa 466 euro presa on line. Vedi qui:
http://it.kelkoo.com/b/a/sbs/it/acc.../100007713.html
Se trovi un negoziante che te la dà a meno è un assoluto miracolo.

Come non quotarti.
La qualità delle Wacom è fuori discussione ma anche il loro prezzo è molto alto.
Speriamo che la tua amica meriti ... :D
Ciao

kaksa 31-10-2006 20:39

le wacom sono indistrubbili, nel posto dove sto facendo lo stage ci sono delle workstation flame con delle wacom a3 che avranno 10 anni. il bello è che funzionano perfettamente.

rufy86 31-10-2006 22:17

si ma quella che comincia ad andare bene di wacom è qualla che costa 170 euro e sono troppi.mi consigliate di lasciare perdere per le altre marche.conoscete la aiptek o la trust,come sono come marche?(a me sembrano schifose come marche anche se il modello my note della aiptek non sembra maleLink ,vedendo le caratteristiche che ve ne pare,fa schifo? ci si può lavorare piu che bene?ne conoscete altre valide di marche?grazie cmq per i consigli :D

maso87 02-11-2006 17:19

Guarda con poco più di 100 €, ti compri la più piccola GRAPHIRE4, che per iniziare va BENISSIMO.

Con meno puoi si comprarti un' A4 della trust, ma dopo non dire che nessuno te lo aveva detto....

A buon intenditor poche parole.

Ciao

Ciaba 07-11-2006 15:22

...tutta questa campagna a sfavore della Trust devo ancora capirla, ho una TB-4200 e funziona proprio bene.

tutmosi3 07-11-2006 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Ciaba
...tutta questa campagna a sfavore della Trust devo ancora capirla, ho una TB-4200 e funziona proprio bene.

Hei Ciaba ... Che si dice?
Non è che le Trust non vadano, anche se ho esperienze nagative con quella marca ma le Wacom sono su un altro pianeta, sia dal punto di vista qualitativo che da quello economico.
E' come paragonare la tua fantastica mitica Tipo e la mia inarrivabile Alfa con una Ferrari. Tutti e 3 arriviamo a destinazione ma ...

Ciao

DeeezNuuutz 07-11-2006 16:06

Ma questa tua amica usa già tavolette grafiche o no? Perchè se fosse così io non spenderei troppo, al massimo sarà lei a decidere se passare a qualcosa di meglio o no.

rufy86 08-11-2006 10:10

no,non ce l'ha mai avuta,però è bravissima ad usare photoshop ed anche a disegnare,quindi vorrei fargli una tavoletta dove si possano realizzare dei lavori precisi senza "sbavature"dovute alla scarsità della tavoletta.a me interessa se la precisione nei lavori sia accettabile,no che venga uno schifo se no non gliela compro per niente.grazie cmq per i suggerimenti che mi state dando.

maso87 10-11-2006 19:02

Non per essere ripetitivo o peccare di testardaggine, ma la risposta è sempre quella: Wacom

kaksa 10-11-2006 19:23

Quote:

Originariamente inviato da maso87
Non per essere ripetitivo o peccare di testardaggine, ma la risposta è sempre quella: Wacom

eggia :)

Bandit 02-12-2006 14:37

anche io ho sentito una brava disegnatrice che si trova bene con la Trust, però anche io sono scettico sulla marca

Dias 02-12-2006 20:19

Il discorso è che le Wacom sono le uniche che hanno la penna senza le pile.
Fate voi i vostri conti...

frigu 03-12-2006 20:50

Scusate se mi inserisco... ma avrei bisogno di un consiglio: avrei bisogno di sapere che programma serve per usare una tavoletta grafica come se fosse un block notes... cioè vi spiego la mia situazione: devo tenere delle lezioni durante le quali devo far andare delle diapositive di PP e poi ho bisogno di scrivere delle cose che mi vengono chieste al momento... solo che per fare quest'ultima cosa devo spostarmi di 10 m ed andare alla lavagna... quindi ho pensato di comprare una tavoletta ed usarla sul pc che manda le diapositive... ma che programma devo usare per fare questo...

p.s.: possibilmente vorrei un programma che faccia solo questo... non vorrei usare photoshop come foglio bianco... preferirei un programmino free che faccia solo questo.

grazie a tutti.

Ciaba 03-12-2006 21:21

Quote:

Originariamente inviato da Bandit
anche io ho sentito una brava disegnatrice che si trova bene con la Trust, però anche io sono scettico sulla marca


...e vorrei vedere...quando con una tavoletta grafica riesci a fare in digitale quello che sai fare su carta puoi solo dirti soddisfatto e con li ultimi modelli della Trust lo fai e bene senza perdita di qualità o indecisioni.

Bandit 03-12-2006 22:34

Quote:

Originariamente inviato da Ciaba
...e vorrei vedere...quando con una tavoletta grafica riesci a fare in digitale quello che sai fare su carta puoi solo dirti soddisfatto e con li ultimi modelli della Trust lo fai e bene senza perdita di qualità o indecisioni.

allora va bene trust ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.