Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


principe Vlad 09-12-2015 00:12

Ciao Ragazzi, un mio amico a acquistato un samsung ssd 850 evo, pare abbia problemi con win 10, non viene riconosciuto, la provato su un'altra macchina ma con win 7 e viene tranquillamente riconosciuto.
Visto che ne vorrei acquistare uno pure io, volevo essere sicuro che win 10 mi riconosca il disco. Grazie

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Pozhar 09-12-2015 00:17

Il problema del tuo amico è un altro... l'850 evo funziona tranquillamente con w10.

principe Vlad 09-12-2015 00:25

Grazie, provero' io a vedere quale puo' essere il problema, nei prossimi giorni lo devo ordinare anch'io sulle amazzoni, valuto eventualmente la versione pro.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Pozhar 09-12-2015 00:31

Si, come ti dicevo per la compatibilità, stai tranquillo che l'850 sia evo che pro, funzionano perfettamente con w10.

C'è sicuramente qualcosa che non va... nella configurazione del pc oppure sbaglia qualcosa nell'installazione etc...

Tenendo presente che senza sapere i componenti e la configurazione del pc, è difficile darti una risposta esauriente.

principe Vlad 09-12-2015 00:52

So che ha un'asus m4a79 deluxe+ phenom2 x4 965 be+corsair dominator 1066 ddr2+4870 toxic vapor-X. Questa e' la sua configurazione, come disco di sistema usa un raptor da 300gb sata2.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Pozhar 09-12-2015 00:55

Installazione pulita o clonazione etc..?

Os originale? Per quanto riguarda w10, sta usando iso ufficiali?

Cmq se hai possibilità, va a dargli un'occhiata tu...

e per non andare ot, credo che sia meglio aprire un nuovo topic nella sezione adatta.

visto che come già detto, l'ssd in questione è compatibile e funziona con w10.

principe Vlad 09-12-2015 01:05

Mi a detto che aveva aggiornato dalla 8.1licenza regolare, poi ha fatto come ho fatto io e cioe' ha scaricato la iso e dopo aver masterizzato un dvd a fatto una installazione pulita, tutto come da procedura, io ripeto ho fatto la stessa cosa.
La mia configurazione pero' e' socket am3+.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Pozhar 09-12-2015 01:12

Capisco... ha controllato che il dvd sia stato masterizzato correttamente? fargli provare a fare un'installazione anche con una pendrive.

Inoltre, ti avrei detto subito di aggiornare il bios della mobo, ma se con w7 l'ha riconosciuto, allora centra relativamente. cmq se non l'ha già fatto, sarebbe buona cosa, se lo aggiornasse all'ultima versione.

principe Vlad 09-12-2015 01:23

Provero' a fargli una installazione da pennetta, ti ringrazio per la disponibilita', buona notte Vlad

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

RAEL70 09-12-2015 07:52

Informo del mio problema la community, chissà che non ci sia qualcuno che si sia già scontrato con lo stesso problema.

Premessa: il mio problema è relativo all'audio.

Nella mia nuova macchina ho, in dual boot con due ssd differenti, W10 e Leap.

Ho installato ovviamente W10 per primo, installati tutti i driver necessari e collegato il monitor alla scheda video tramite displayport.

Apparentemente tutto sembrava funzionare (dico apparentemente perché, con tante operazioni che dovevo fare non ho avuto il tempo di provare l'audio) e il driver Realtek (con chipset ALC-887) si era perfettamente installato.

Dopodiché ho provveduto all'installazione di Leap e anche qui nessun problema.

Al successivo riavvio GRUB EFI era attivo e ho avviato OpenSUSE Leap: l'audio funzionava perfettamente.

A questo punto esco da Leap e vado in W10: l'audio non funziona, dei driver Realtek non c'è più traccia e in Gestione Dispositivi compare un non meglio identificato "Controller multimediale" non installato.

Scollegando la cuffia dall'uscita SPDIF e inserendola all'interno del monitor l'audio si ascolta perfettamente (è tramite il cavo displayport che viene veicolato anche il segnale sonoro) ergo il chipset Realtek dimostra che, in qualche modo, sta funzionando; appena tolgo la cuffia dal monitor e la inserisco nella scheda madre silenzio assoluto.:muro:

Con la cuffia sempre montata sulla MB ritorno in OpenSUSE e, come per magia :D, l'audio funziona alla grande (mentre collegandomi al monitor nisba :muro:).

E' evidente quindi che il chipset Realtek presente sulla scheda madre (Gigabyte GA-Z170-HD3P) non sia guasto (altrimenti come farebbe a funzionare in Leap?) ma c'è qualche conflitto, qualcosa che impedisce a W10 di riconoscere il chipset obbligandomi ad usare il displayport come "ponte" di trasmissione.

Comprenderete che la situazione è alquanto fastidiosa: se uso Leap posso lasciare la cuffia collegata sul retro, se devo usare W10 devo scollegarla e montarla sul monitor.

Inutile dire che ho disinstallato e reinstallato più volte l'ultimo driver Realtek disponibile per la mia MB ma non c'è nulla da fare, W10 vede solo il mio monitor (Dell U2515H) come unica periferica audio e nient'altro.

Cosa alquanto insolita è che il driver Realtek ha funzionato prima d'installare Leap (l'ho visto con i miei occhi anche se non ho fatto prove sonore) e quando ho terminato d'installare quest'ultimo, ritornando a W10 ho visto che si era creata la cartella Windows.old e ritengo la cosa decisamente strana dal momento che l'installazione di Windows è stata fatta da zero con ssd nuovo di fabbrica.

Avete in mente una qualche teoria :D da sottoporre a prove empiriche?

Rumpelstiltskin 09-12-2015 08:00

Invece di riavviare spegni. Aspetta qualche minuto e accendi. Prova


Tapatalk'ed

RAEL70 09-12-2015 08:03

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 43157014)
Invece di riavviare spegni. Aspetta qualche minuto e accendi. Prova


Tapatalk'ed

Fatto decine di volte, nulla.:)

FulValBot 09-12-2015 09:21

sicuramente qualcosa si è sovrascritto

RAEL70 09-12-2015 09:28

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 43157298)
sicuramente qualcosa si è sovrascritto

Mah, qualcosa è sicuramente accaduto, di pomeriggio proverò ad usare il collegamento hdmi e vediamo se cambia qualcosa...:rolleyes:

jeck999 09-12-2015 09:36

dove trovo le immagini e video recenti?

el_pocho2008 09-12-2015 09:57

ciao ritornando al discorso della chiavetta usb avviabile con l'immagine di windows 10 pro november 2015 ho notato:

è inutile farla con rufus selezionando schema partizione gpt per uefi;

siccome selezionando mbr per bios o uefi, o addirittura utilizzando windows 7 usb download tool

sono riuscito ad installare su un hard disk 250 GB sia su una scheda madre (p5kse) con bios normale, con l'hard disk partizionato in gpt , (cliccando shift+f10 alla prima schermata di installazione e con diskpart ho pulito l'hard disk e convertito in gpt)

sia su una scheda madre (h97 pro) con bios uefi con partizione gpt (h97 pro), facendo lo stesso procedimento di prima con diskpart

quindi conviene fare un'unica chiavetta con rufus selezionando mbr per bios o uefi;
o con windows 7 usb download tool
cosi si può installare in tutti i modi possibili e immaginabili

da notare che con una scheda madre p5kse con hard disk maxtor vecchio 250 GB e 3gb di ram windows 10 pro 64 si avvia in pochi secondi e il tutto è molto fluido e reattivo

Grazie ciao!

Sandan 09-12-2015 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 43155751)



Se scarico la iso col tool, risulta già aggiornata a questa build 10586.29 ???

Grazie.

Styb 09-12-2015 12:51

Quote:

Originariamente inviato da Sandan (Messaggio 43158224)
Se scarico la iso col tool, risulta già aggiornata a questa build 10586.29 ???

Grazie.

No, avrai la versione 10586.0
Puoi verificarlo scaricando il tool e facendo clic destro sull'eseguibile, scegli Proprietà e poi la scheda Dettagli dove puoi trovare l'indicazione della versione.

principe Vlad 09-12-2015 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 43156783)
Capisco... ha controllato che il dvd sia stato masterizzato correttamente? fargli provare a fare un'installazione anche con una pendrive.

Inoltre, ti avrei detto subito di aggiornare il bios della mobo, ma se con w7 l'ha riconosciuto, allora centra relativamente. cmq se non l'ha già fatto, sarebbe buona cosa, se lo aggiornasse all'ultima versione.

Con una installazione da pendrive e' tutto ok. Problema risolto, ciao

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Macco26 09-12-2015 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Sandan (Messaggio 43158224)
Se scarico la iso col tool, risulta già aggiornata a questa build 10586.29 ???

Grazie.

No, però prima di installare ti chiede se vuoi che l'installer si procuri PRIMA gli update. Se gli dici di sì, li scarica e installa direttamente quelli.
Dunque è una via di mezzo.

Appena terminata l'installazione Windows Update sarà aggiornato, per capirsi.

Almeno così ha fatto con me.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.