Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Averell 20-11-2015 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43086426)
Una domanda

scaricando la ISO da Techbench -> https://www.microsoft.com/en-us/soft...load/techbench

o tirandola giù col nuovo Media Creation -> https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

noto che hanno diversa dimensione, come mai?

ciao Paky, scusa se mi permetto e se te lo dico brutalmente se pur in modo certo amichevole ma:
perchè non scarichi ciò che ti serve (oltretutto la fonte è sicura) senza porti tante domande??

E' evidente che ci siano differenze (ed è legittimo anche che tu chieda quali) ma insomma, perchè complicarsi sempre la vita quando spesso la soluzione più rapida è la migliore?


Con affetto :)

Paky 20-11-2015 11:09

perchè se una pesa 3Gb e l'altra 3.66 vorrei capirne il motivo , non parliamo di pochi KB

yeppala 20-11-2015 11:12

Mi è appena arrivata una notifica nel Centro Notifiche di Windows 10 che mi avverte della disponibilità di un aggiornamento dei driver NVIDIA, dice che è richiesto il mio intervento... Ho cliccato e ha proceduto ad installare i nuovi driver da Windows Update.
In Windows 10 è ancora più facile per gli utenti avere un sistema aggiornato anche per quanto riguarda i driver, perché è il Centro Notifiche che te li segnala e ti assiste, non è necessario andare a controllare a manina su Windows Update fra gli aggiornamenti facoltativi.
Poi non so se avete notato, ma quando collegate alcuni dispositivi, subito dopo l'installazione dei driver, ti segnala la disponibilità di una app dallo Store abbinata a quel dispositivo, ci clicchi e te la installa.
Che figata questo Windows 10! :yeah:

tallines 20-11-2015 11:15

Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43085745)
Il calcolo delle attivazioni possibili via internet dipende da 3 variabili, legate al tipo di licenza:
# Numero di “License Reissuance with hwid In Tolerance” (RIT)
# Numero di “License Reissuance with hwid Out of Tolerance” (ROT)
# Periodo di “License Reissuance with hwid in Acceptable Tolerance” (RAT)
In generale, se non modifichi l'hardware, l'attivazione via internet è sempre disponibile in quanto non viene diminuito il numero di ROT o RAT.

Fonte: http://answers.microsoft.com/it-it/w...c271cc8?auth=1

Il limite di attivazioni automatiche per la versione Retail è stato introdotto per evitare abusi. In pratica viene richiesta una ulteriore conferma che il sistema è installato su un solo pc (cosa non possibile se l'attivazione viene eseguita automaticamente).

Anni fa avevo XP retail e mi era venuta la bella idea di sostituire tutto il pc tranne il case e monitor, e indovina cosa avevo dovuto fare per riattivare: una simpatica telefonatina. Mi rispose un tipo abbastanza antipatico che mi diede un nuovo product key, perchè - mi disse - quello di partenza aveva esaurito il numero delle riattivazioni, in quanto avevo cambiato troppe cose.

Cioè... sto parlando di esperienza diretta, mica per sentito dire...
Qui si capisce ancora meglio:

Stessa fonte di prima.

Giudizio = 10 e lode :sofico:

E' stato introdotto.......quindi prima non c' era questa limitazione .

Vabbè uno fa la telefonata al limite, è fa l' attivazione :)

Però io credevo che attivando on line, la Microsoft sapesse già, che la licenza Retail era già attivata o meno...........a parte che mi sembra strana questa affermazione data, quella evidenziata in neretto tra parentesi >

se io installo la stessa licenza Retail su due pc e faccio l' attivazione on line, la Microsoft non si accorge che la licenza retail, che vado ad attivare sul secondo pc, è già attivata ed è già in uso ?

A me sembra strana questa affermazione, poi.........:boh:

ChioSa 20-11-2015 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43086686)
perchè se una pesa 3Gb e l'altra 3.66 vorrei capirne il motivo , non parliamo di pochi KB

una contiene entrambe le versioni (home e pro) mentre l'altra solo una delle due in quanto creata con il media creation quindi specifica per la tua licenza ;)

Gibbus 20-11-2015 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43086686)
perchè se una pesa 3Gb e l'altra 3.66 vorrei capirne il motivo , non parliamo di pochi KB

Credo che quella che si ottiene attraverso il Media Tool contenga una o più file compressi con un protocollo di compressione diverso, mi sembra l'ESD. Cioè:
Nel download della ISO diretta, troverai il famoso file con estensione .wim;
In quella che ti crea il Media Tool, lo stesso file lo troverai con estensione .esd ma è appunto più piccolo del .wim;

Averell 20-11-2015 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43086686)
perchè se una pesa 3Gb e l'altra 3.66 vorrei capirne il motivo , non parliamo di pochi KB

scusa se risulto noioso e elusivo.

Premesso che rispetto evidentemente chi si pone domande perchè credo sia anche segno di intelligenza, in questo caso come ti ho detto poc'anzi sarei 'pratico':
ho l'edizione tal dei tali di Windows che beneficia della promozione a 10.
Bene, parto dal MediaCreationTool è faccio fare direttamente a lui.

Alla fine mi ritrovo l'ISO di 10 che mi occorre (lingua, architettura, edizione) e punto.

Di quanti GB è l'ISO?
Boh, sarà della dimensione necessaria...



Insomma, altri scenderanno nel dettaglio spiegandoti le differenze ma è solo un modo per complicarsi la vita anche se ne trai evidentemente un arricchimento.

Con un pò di buona volontà e, in particolare, leggendo attentamente le rispettive pagine che mettono a disposizione i 2 diversi sistemi di download, dovresti avere peraltro le informazioni che ti servono senza aspettare risposte di terzi..




Ecco, visto che ho perso tutto questo tempo per la 'predica', tanto valeva ti dessi la risposta secca e chiuso il capitolo.

Probabilmente non l'ho fatto/non lo faccio perchè tanto queste domande ricorrono sistematicamente (per cui 'istruirne' uno NON serve ad istruirne 100 :D ) e cmq credo che in tanti ambiti della vita la semplicità, talvolta, sia la soluzione migliore.

Tradotto, ma non farti/fatevi troppe domande! :Prrr:

FulValBot 20-11-2015 12:05

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 43086700)
Mi è appena arrivata una notifica nel Centro Notifiche di Windows 10 che mi avverte della disponibilità di un aggiornamento dei driver NVIDIA, dice che è richiesto il mio intervento... Ho cliccato e ha proceduto ad installare i nuovi driver da Windows Update.
In Windows 10 è ancora più facile per gli utenti avere un sistema aggiornato anche per quanto riguarda i driver, perché è il Centro Notifiche che te li segnala e ti assiste, non è necessario andare a controllare a manina su Windows Update fra gli aggiornamenti facoltativi.
Poi non so se avete notato, ma quando collegate alcuni dispositivi, subito dopo l'installazione del driver ti segnala la disponibilità di una app abbinata a quel dispositivo, ci clicchi e te la installa.
Che figata questo Windows 10! :yeah:

presto cambierai idea, lo sento...

ma_quando_mai 20-11-2015 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43086426)
Una domanda

scaricando la ISO da Techbench -> https://www.microsoft.com/en-us/soft...load/techbench

o tirandola giù col nuovo Media Creation -> https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

noto che hanno diversa dimensione, come mai?

Ho appena verificato e hanno la stessa dimensione, 3,66GB.

ma_quando_mai 20-11-2015 12:12

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43086709)
Giudizio = 10 e lode :sofico:

E' stato introdotto.......quindi prima non c' era questa limitazione .

Vabbè uno fa la telefonata al limite, è fa l' attivazione :)

Però io credevo che attivando on line, la Microsoft sapesse già, che la licenza Retail era già attivata o meno...........a parte che mi sembra strana questa affermazione data, quella evidenziata in neretto tra parentesi >

se io installo la stessa licenza Retail su due pc e faccio l' attivazione on line, la Microsoft non si accorge che la licenza retail, che vado ad attivare sul secondo pc, è già attivata ed è già in uso ?

A me sembra strana questa affermazione, poi.........:boh:

Quella limitazione esiste da quando era uscito XP, infatti avevo riportato la mia esperienza. Era il 2007, quando incappai nel "simpaticone". :mad:

tallines 20-11-2015 12:14

Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43086989)
Quella limitazione esiste da quando era uscito XP, infatti avevo riportato la mia esperienza. Era il 2007, quando incappai nel "simpaticone". :mad:

E allora sono messi male ehhhh.......se facendo l' attivazione on line non riescono a capire se una licenza Retail è già attivata o meno........guardano il numero di attivazioni quindi..........

Jammed_Death 20-11-2015 12:17

ciao, ho un problema...ho migrato un pc con 2 account da windows 7 a windows 10, uno admin e uno utente normale. Se arresto il pc da quello admin, mi si avvia sempre alla schermata di scelta dell'account mentre se spengo dall'user, riavvia direttamente nell'account user, cosa che non voglio. Admin è protetto da password, iuser no, e quest'ultimo non ha le opzioni famiglia ecc, immagino perchè sia un account user.

C'è un'impostazione che non ho trovato o una soluzione a questo problema?

ma_quando_mai 20-11-2015 12:18

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43086994)
E allora sono messi male ehhhh.......se facendo l' attivazione on line non riescono a capire se una licenza Retail è già attivata o meno........


Molto strano, comunque con le licenze OEM non succede. :rolleyes:

Paky 20-11-2015 12:20

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 43086761)
una contiene entrambe le versioni (home e pro) mentre l'altra solo una delle due in quanto creata con il media creation quindi specifica per la tua licenza ;)

No verificato con Vitualbox , enbtrambe se installate senza seriale chiedono qual eversione installare , home e pro

Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43086969)
Ho appena verificato e hanno la stessa dimensione, 3,66GB.

a me tira fuori giù cose diverse

Quote:

Originariamente inviato da Gibbus (Messaggio 43086764)
Credo che quella che si ottiene attraverso il Media Tool contenga una o più file compressi con un protocollo di compressione diverso, mi sembra l'ESD. Cioè:
Nel download della ISO diretta, troverai il famoso file con estensione .wim;
In quella che ti crea il Media Tool, lo stesso file lo troverai con estensione .esd ma è appunto più piccolo del .wim;

bingo , è proprio così , una ha i file ESD , l'atra WIM :)

grazie

tallines 20-11-2015 12:22

Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43087011)
Molto strano, comunque con le licenze OEM non succede. :rolleyes:

Perchè forse è legata all' hardware, mentre la Retail no, poi......:)

luriva 20-11-2015 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43086412)
In realtà il disco di ripristino non è altro che un DVD di installazione in cui i file di installazione sono stati rimossi. Una qualsiasi ISO di Windows10, presa da Techbench ad es. è più che sufficiente (e anzi meglio, dato che oltre a consentire il ripristino, ti consente anche l'installazione in caso di bisogno).

Detto questo, io ti suggerirei di NON fare l'aggiornamento a 10586 via Windows Update, bensì proprio con la ISO di Win10 10586. Primo perché così hai già il disco scaricato per il futuro, secondo perché è pur sempre un aggiornamento, ma magari, partendo dalla ISO, hai la matematica certezza che ti installerà tutte le informazioni, anche quelle necessarie, qualora lo perdessi, a crearti un disco di ripristino.
Io ti consiglio di lanciarlo a Windowd avviato, premendo su setup.exe dentro l'ISO masterizzata. In questo modo l'aggiornamento ti consente di lasciare tutti i programmi che già hai.

Grazie Macco26 !!!
Sei stato molto esaustivo ! :D
In effetti io mi sono già fatto la ISO di Win10 10586, ma aspettavo il trascorrere dei 30 giorni famosi, per eventualmente reinstallare da zero Win 10.
Avevo però il mal di pancia, pensando di dover reinstallare da capo tutte le mie applicazioni.
Ma se ora tu mi dici che lanciandolo a Windows avviato, non perdo le applicazioni già installate ( ho capito bene ?? ), il mal di pancia se ne và !:cincin:

Luigi

ma_quando_mai 20-11-2015 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43087019)
a me tira fuori giù cose diverse

Ho controllato i link che hai riportato e mi fa fare le stesse identiche cose, cioè scegliere il tipo di OS e la lingua, poi appare la finestra del download.
Di MediaCreationTool neanche l'ombra.

ma_quando_mai 20-11-2015 12:27

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43087030)
Perchè forse è legata all' hardware, mentre la Retail no, poi......:)

Avessi due pc cavia... mi divertirei a verificare con il mio XP. :D

tallines 20-11-2015 12:30

Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43084843)
Comunque non serve reinstallare da 0, basta ripristinare il pc, non a caso esiste una cartella nascosta di nome "recovery". Questa contiene "install.esd", cioè la versione compressa di "install.wim", e serve, appunto, a ripristinare il sistema allo stato originario. Per "originario" intendo una installazione pulita al 100%, tranne - forse - la disposizione delle partizioni del disco 0, ma non ci giurerei.

Questa cosa qui, perchè mi è venuto un dubbio :), ossia il ripristino tramite Recovery, da Impostazioni/Aggiornamenti e sicurezza/Ripristino, viene fatto anche dopo aver cancellato la cartella Windows.Old ?

ma_quando_mai 20-11-2015 12:38

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43087070)
Questa cosa qui, perchè mi è venuto un dubbio :), ossia il ripristino tramite Recovery, da Impostazioni/Aggiornamenti e sicurezza/Ripristino, viene fatto anche dopo aver cancellato la cartella Windows.Old ?

Assolutamente si, ma serve per ripristinare windows 10 all'ultima versione installata e NON della versione precedente.
La versione precedente è contenuta nella cartella "windows.old" ma non basta avere solo quella, ci serve anche la cartella "windows BT" e forse anche della "windows WS".


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.