Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mrcnet 15-09-2008 19:44

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 24124815)
Pare che la sanso abbia una portatata di 600 litri ora
e una prevalenza di 900 mbar :eek:
secondo nextharware :p


:D

nelle migliori delle condizioni arriva a 360 l/h con carico 0 370 ma penso vada già in cavitazione..

comunque non so dove sono i valori della sanso, ma per risolvere basta mettergli un if cella contiene sanso e l/h > di 360 allora riporta sempre 360

G-UNIT91 15-09-2008 19:47

Quote:

Originariamente inviato da G-UNIT91 (Messaggio 24122654)
nel senso, mi puoi linkare gentilmente, ke io mi confondo e sono nubbio??:D :sofico: :p

THX

:ciapet: :ciapet: :ciapet: dicevo i cavi e la guaina su aqua!

G-UNIT91 15-09-2008 19:48

http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=201658

:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

andrea-48 15-09-2008 20:06

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 24124953)
nelle migliori delle condizioni arriva a 360 l/h con carico 0 370 ma penso vada già in cavitazione..

comunque non so dove sono i valori della sanso, ma per risolvere basta mettergli un if cella contiene sanso e l/h > di 360 allora riporta sempre 360

A me con il carico del solo enzotech arriva a molto di +
486 lph:eek: non so se cavita o no :D
comunque superare i 300 lph con la sanso non ha senso
:D :D :D non porta alcun vontaggio.
Quando sei tra i 200 e 300 lph non hai problemi.

PS il mio foglietto non ha errori di sorta (fino a prova contraria),se differisce un po da quello di Martin è perchè in genere preferisco i dati forniti da Next ....quando ci sono, uso quelli.

K Reloaded 15-09-2008 20:13

Quote:

Originariamente inviato da G-UNIT91 (Messaggio 24125010)
http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=201658

:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

è in vendita? :yeah:

mrcnet 15-09-2008 20:14

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 24125305)
A me con il carico del solo enzotech arriva a molto di +
486 lph:eek: non so se cavita o no :D
comunque superare i 300 lph con la sanso non ha senso
:D :D :D non porta alcun vontaggio.
Quando sei tra i 200 e 300 lph non hai problemi.

PS il mio foglietto non ha errori di sorta (fino a prova contraria),se differisce un po da quello di Martin è perchè in genere preferisco i dati forniti da Next ....quando ci sono, uso quelli.

te lo aveva chiesto qualche post fa anche snow, hai il grafico quello che in base alle portate da i guadagni di temperature? cosi lo mette in prima pagina

andrea-48 15-09-2008 20:17

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 24121386)
ottima idea, ho provato ora con la sanso da 375 l/h arrivo a 395 l/h

ma considerando che il grafico calcola in via ipotetica anche in rapporto alla prevalenza inserita (credo ne tenga conto ovviamente) non penso comunque che possa andare oltre i limiti dichiarati dal produttore.. proprio non ce la fa fisicamente.. qualcosa in più magari si.. ma a vuoto.. infatti dai test di alex a vuoto fa 370:



quindi il succo è che se la mia fa 375 quando la massima dichiarata è 500 ci può anche stare.. ma per la sanso andare troppo oltre le specifiche non credo..

Mi sa che sto grafico sia sballao :D
Il tester di Next ha misurato 510 lph con una pressure drop di 95 mbar.........
quindi.... o ha sbagliato alex o ha sbagliato il tester di Next :sofico:

mrcnet 15-09-2008 20:19

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 24125492)
Mi sa che sto grafico sia sballao :D
Il tester di Next ha misurato 510 lph con una pressure drop di 95 mbar.........
quindi.... o ha sbagliato alex o ha sbagliato il tester di Next :sofico:

mi sa next a sto punto perchè i 370 di alex sono più veritieri se pensi ai 360 dichiarati dal produttore

EDIT: bisogna leggere fino in fondo:

Quote:

Originariamente inviato da nexthardware
Persino la portata va ben oltre i dati indicati dal costruttore: abbiamo difatti potuto appurare come quest'ultima oltrepassi i 500lt/h senza problemi.
Tuttavia la PDH 054 richiede un carico minimo per lavorare al meglio; abbiamo appurato durante i nostri test che oltrepassando una certa soglia la pompa è soggetta al fenomeno della cavitazione che ne pregiudica il corretto funzionamento e, con il passare del tempo, può provocare danni al rotore.
Il consumo (maggiore rispetto alle piccole di casa Laing) è pienamente ripagato con prestazioni da urlo; questo si evince chiaramente dai valori di efficienza fatti registrare dalla PDH 054, che risultano maggiori rispetto alla concorrenza sino ai 400lt/h; soglia dopo la quale le prestazioni della pompa subiscono un calo visibile a causa del fenomeno sopracitato.
Tutto questo con dimensioni davvero contenute, che ne facilitano l'integrazione anche nei case più piccoli.
Gli unici punti a sfavore, se proprio vogliamo trovare qualcosa, sono presenti sotto il lato estetico; la pompa ha difatti un aspetto molto “industriale” (cosa per altro normale data la natura della pompa) e arriva con cavi spellati, senza quindi molex di alimentazione.

in pratica arriva anche a 500 l/h ma se supera i 400 l/h (370 siamo li) la pompa va in cavitazione e quindi si rompe in poco tempo.. IMHO 360 è davvero la portata massima di questa pompa..

mirco2034 15-09-2008 20:27

Quote:

Originariamente inviato da LUCH81 (Messaggio 24120959)
Credo che non riusciro mai a comprare niente, ma perchè no riesco ha capirci una cippa:cry: , ci sono moltissime marche,moltissimi modelli, come ci si oriente bisogna guarda pure la sezione dei tubi dei raccordi:muro: .....mi fate un esempio di cio che potrei ordinare su acquatunnig spendendo 250€...vi prego:cry:

Ciao Luch81, siamo quasi compaesani!! :D
Allora tu vuoi raffreddare il tuo procio ed anche la vga giusto?
Il consiglio che ti dò io è di prendere subito un radiatore triventola, con un biventola ed un quad + gtx saresti già al limite, poi per i waterblock hai l'imbarazzo della scelta, i migliori sono D-TeK Fuzion e Fuzion V2, Ybris ACS, Enzotech ed Ek Supreme. Anche il Danger Den TDX non è male, comunque per il tuo quad io sceglierei il Fuzion con l'apposito kit per il quad; i prezzi dei wb sono tutti circa sui 50-60 euro.
Per la pompa puoi andare sulle collaudate Lanig 350 o 500, sono silenziose e affidabili e per il tuo impianto più che sufficenti. A mio avviso puoi prendere la 350 (che è pure moddabile @ 500:read: ) che differenzia solo per il numero di giri dalla 500 ed è un pò più silenziosa risparmiando qualcosa.
Hai bisogno poi dei tubi che trovi anche in una ferramenta o un negozio di acquariologia, per i wb che ti ho elencato vanno bene i tubi di diametro 12 mm. Per i raccordi devi vedere di cosa hai bisogno, ad esempio se devi fare delle curve strette nel tuo case hai bisogno di raccordi a L, ce ne sono sia in rame che in plastica, se ne hai bisogno io dovrei averne o al limite ti dico dove puoi trovarli a Foligno.
Ti manca il wb per la vga, le dritte sono quelle per il wb della cpu, quelle aziende hanno in listino ottimi wb anche per la vga, dai uno sguardo all'ACS-G di Ybris che è favoloso ;)
Se hai già un budget prestabilito cerca di tenerti basso con la spesa perchè si sà, l'appetito vien mangiando :D :O :D
Tra sensori, termometri, vaschette, addittivi, fascette e ventole c'e nè da spendere ...

Se ti serve qualche link di negozi ben forniti chiedi pure, io ho ordinato spesso dall'UK e sono stato sempre soddisfatto...

Per qualsiasi dubbio chiedi pure qui sul forum, ci sono veramente persone in gamba sull'argomento ;)

andrea-48 15-09-2008 20:38

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 24125507)
mi sa next a sto punto perchè i 370 di alex sono più veritieri se pensi ai 360 dichiarati dal produttore

EDIT: bisogna leggere fino in fondo:



in pratica arriva anche a 500 l/h ma se supera i 400 l/h (370 siamo li) la pompa va in cavitazione e quindi si rompe in poco tempo.. IMHO 360 è davvero la portata massima di questa pompa..


Io preferisco Next mi ispira di piu :D
sanso + 1 acs secondo next:

sanso + 2 acs secondo next:

Next usa strumenti abbastanza sofisticati
alex mi pare + artigianale ..... :D

andrea-48 15-09-2008 20:50

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 24125427)
te lo aveva chiesto qualche post fa anche snow, hai il grafico quello che in base alle portate da i guadagni di temperature? cosi lo mette in prima pagina

:eek:


le differenze in gradi variano anche in funzione del carico
qui siamo a 200 watt
quasi quasi faccio un grafichin espresso in mbar e lph
............. alla faccia di martin con i suoi us gallons :D :D

mrcnet 15-09-2008 20:57

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 24126028)
:eek:


le differenze in gradi variano anche in funzione del carico
qui siamo a 200 watt
quasi quasi faccio un grafichin espresso in mbar e lph
............. alla faccia di martin con i suoi us gallons :D :D

infatti con un grafico cosi si capisce ben poco.. cmq vale il discorso che bisogna rimanere nella fascia di sicurezza 200-300 l/h come dicevi qualche post fa.. sotto si perde e sopra si guadagna.. poco in termini di gradi ma tutto dipende dal carico

majowski86 16-09-2008 08:56

Qualcuno di voi mi pare di ricordare è riuscito a metterei raccordi della koolance su un Ybris ACS... Quel qualcuno potrebbe dirmi per che tubo erano quei raccordi? ( intendo il diametro del tubo ).

Fraggerman 16-09-2008 09:07

mi pare fossero per tubo da 10x12...
di sicuro non il 12x17...

majowski86 16-09-2008 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 24130346)
mi pare fossero per tubo da 10x12...
di sicuro non il 12x17...

Chissà perchè me lo immaginavo.... :cry:

LUCH81 16-09-2008 09:55

Quote:

Originariamente inviato da mirco2034 (Messaggio 24125637)
Ciao Luch81, siamo quasi compaesani!! :D
Allora tu vuoi raffreddare il tuo procio ed anche la vga giusto?
Il consiglio che ti dò io è di prendere subito un radiatore triventola, con un biventola ed un quad + gtx saresti già al limite, poi per i waterblock hai l'imbarazzo della scelta, i migliori sono D-TeK Fuzion e Fuzion V2, Ybris ACS, Enzotech ed Ek Supreme. Anche il Danger Den TDX non è male, comunque per il tuo quad io sceglierei il Fuzion con l'apposito kit per il quad; i prezzi dei wb sono tutti circa sui 50-60 euro.
Per la pompa puoi andare sulle collaudate Lanig 350 o 500, sono silenziose e affidabili e per il tuo impianto più che sufficenti. A mio avviso puoi prendere la 350 (che è pure moddabile @ 500:read: ) che differenzia solo per il numero di giri dalla 500 ed è un pò più silenziosa risparmiando qualcosa.
Hai bisogno poi dei tubi che trovi anche in una ferramenta o un negozio di acquariologia, per i wb che ti ho elencato vanno bene i tubi di diametro 12 mm. Per i raccordi devi vedere di cosa hai bisogno, ad esempio se devi fare delle curve strette nel tuo case hai bisogno di raccordi a L, ce ne sono sia in rame che in plastica, se ne hai bisogno io dovrei averne o al limite ti dico dove puoi trovarli a Foligno.
Ti manca il wb per la vga, le dritte sono quelle per il wb della cpu, quelle aziende hanno in listino ottimi wb anche per la vga, dai uno sguardo all'ACS-G di Ybris che è favoloso ;)
Se hai già un budget prestabilito cerca di tenerti basso con la spesa perchè si sà, l'appetito vien mangiando :D :O :D
Tra sensori, termometri, vaschette, addittivi, fascette e ventole c'e nè da spendere ...

Se ti serve qualche link di negozi ben forniti chiedi pure, io ho ordinato spesso dall'UK e sono stato sempre soddisfatto...

Per qualsiasi dubbio chiedi pure qui sul forum, ci sono veramente persone in gamba sull'argomento ;)

Finalmente qualche vicino di casa:D , ho seguito più o meno il tuo consiglio, prova/te a dare un occhiata se c'è tutto o manca qualcosa...

Snowfortrick 16-09-2008 10:36

Quote:

Originariamente inviato da G-UNIT91 (Messaggio 24125010)
http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=201658

:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

Guarda l'home page di aquatuning e leggi la notizia del 12 agosto...secondo te quel wb,"rovinato" con il photoshop, non è proprio l'ocz:D ? Io avevo già intuito :asd:

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 24126129)
infatti con un grafico cosi si capisce ben poco.. cmq vale il discorso che bisogna rimanere nella fascia di sicurezza 200-300 l/h come dicevi qualche post fa.. sotto si perde e sopra si guadagna.. poco in termini di gradi ma tutto dipende dal carico

Visto? Magari con più watt perdi di più, ma con wb che strozzano o dividi in due loop o ti prendi una pompa esagerata (che non caviti come la sanso magari),ma imho non ne vale la pena

Quote:

Originariamente inviato da majowski86 (Messaggio 24130209)
Qualcuno di voi mi pare di ricordare è riuscito a metterei raccordi della koolance su un Ybris ACS... Quel qualcuno potrebbe dirmi per che tubo erano quei raccordi? ( intendo il diametro del tubo ).

10/13 mm,se prendi un raccordo a 90° però ci puoi mettere anche i raccordi a ghiera per tubo 1/2" ID - 3/4" OD:O

@ LUCH81

RADIATORE IN ALLUMINIO???? no no, prendi questo

http://www.aquatuning.de/product_inf...-Radiator.html

come tubo evita il pur,è troppo rigido imho,e con i raccordi a ghiera non servono le fascette.Come wb ho controllato con il flow rate estimator e ci sei,se vuoi un consiglio prendi il wb fullcover della ek,o perchè no quello fantasmagorico della koolance:O :eek: .Manca l'additivo e sei apposto;) (ah di raccordi te ne servono 8,non 10)

@Andrea-48

Grazie del grafico,io me l'ero girato tutto il sito di martinm,dove cazzo stava?:D

LUCH81 16-09-2008 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24131783)
Guarda l'home page di aquatuning e leggi la notizia del 12 agosto...secondo te quel wb,"rovinato" con il photoshop, non è proprio l'ocz:D ? Io avevo già intuito :asd:



Visto? Magari con più watt perdi di più, ma con wb che strozzano o dividi in due loop o ti prendi una pompa esagerata (che non caviti come la sanso magari),ma imho non ne vale la pena



10/13 mm,se prendi un raccordo a 90° però ci puoi mettere anche i raccordi a ghiera per tubo 1/2" ID - 3/4" OD:O

@ LUCH81

RADIATORE IN ALLUMINIO???? no no, prendi questo

http://www.aquatuning.de/product_inf...-Radiator.html

come tubo evita il pur,è troppo rigido imho,e con i raccordi a ghiera non servono le fascette.Come wb ho controllato con il flow rate estimator e ci sei,se vuoi un consiglio prendi il wb fullcover della ek,o perchè no quello fantasmagorico della koolance:O :eek: .Manca l'additivo e sei apposto;) (ah di raccordi te ne servono 8,non 10)

@Andrea-48

Grazie del grafico,io me l'ero girato tutto il sito di martinm,dove cazzo stava?:D

Che ne dici ora ci siamo?:D



G-UNIT91 16-09-2008 11:27

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24131783)
Guarda l'home page di aquatuning e leggi la notizia del 12 agosto...secondo te quel wb,"rovinato" con il photoshop, non è proprio l'ocz:D ? Io avevo già intuito :asd:

io manco me n'ero accorto:D

Snowfortrick 16-09-2008 11:31

Quote:

Originariamente inviato da LUCH81 (Messaggio 24132592)
Che ne dici ora ci siamo?:D

Direi di si, anche se su quell'additivo non ne so niente


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.