Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goofy Goober 13-04-2022 17:24

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47811888)
3 rad due da 240/30 e 1 da 360/60. Se intendi in estate, liquido sui 39/40 gradi. Diciamo sempre un delta di 10/12 gradi tra ambiente e liquido.

boh, speriamo bene, magari ho solo messo troppa pasta termica. sabato ri-smonto tutto per la ventordicesima volta :asd:

Black"SLI"jack 13-04-2022 17:32

Goofy, visti questi risultati ti direi tranquillamente che rad e ventole non stanno lavorando bene. Ma a che rpm le tieni le fan? Hai filtri antipolvere o altro che ne limitano il pescaggio? Perché se con 21-22 di Tamb hai 41 gradi sul liquido, in estate ci cuoci la pasta.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 13-04-2022 17:38

Io ti dico solo che la mia con Oc a 2100/10000 a 1.025v raramente supera i 42/43 gradi,ho anche il metallo liquido,ma 58 gradi sono un enormità,con un dissi ad aria custom di un certo livello avresti gli stessi risultati

O il tuo impianto è soffocato,oppure hai montato male il wb,o hai un flusso ridicolo e il sensore di flusso sbarella

Quella temp l'hai ora che siamo in primavera,in estate ? Ci cuoci la pasta davvero

Quello che è sicuro è che non sono temp accettabili per una VGA a liquido

Goofy Goober 13-04-2022 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47811898)
Goofy, visti questi risultati ti direi tranquillamente che rad e ventole non stanno lavorando bene. Ma a che rpm le tieni le fan? Hai filtri antipolvere o altro che ne limitano il pescaggio? Perché se con 21-22 di Tamb hai 41 gradi sul liquido, in estate ci cuoci la pasta.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

ventole frontali sul 420 a 900rpm fisse, hanno un filtro davanti normalmente (è incluso nel case), ma nel test di prima lo avevo tolto! Quindi i 41 erano senza filtro.
Davanti alle ventole c'è il vetro del case a circa 3cm di distanza

sul 360 sono a 900 anche loro, nessun filtro pescano da dentro il case e dietro al rad c'è solo la griglia del tetto del case.

Secondo me l'XSPC EX360 è come se non ci fosse, è troppo fitto di fpi per funzionare bene con ventole a bassa velocità, ma non avevo altri radiatori slim in casa quando ho tirato su questo pc, e non avevo testa a comprarne nuovi.

Volendo ho un XSPC RX480 da poter montare esterno (i passaparatia li avevo già messi...) per fare qualche prova sulla temperatura liquido

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47811903)
Io ti dico solo che la mia con Oc a 2100/10000 a 1.025v raramente supera i 42/43 gradi,ho anche il metallo liquido,ma 58 gradi sono un enormità,con un dissi ad aria custom di un certo livello avresti gli stessi risultati

O il tuo impianto è soffocato,oppure hai montato male il wb,o hai un flusso ridicolo e il sensore di flusso sbarella

Quella temp l'hai ora che siamo in primavera,in estate ? Ci cuoci la pasta davvero

Quello che è sicuro è che non sono temp accettabili per una VGA a liquido

44° li avevo sulla 1080 FTW2, ottime temp le tue.

boh spero nel wb montato male anche se l'impronta quando ho controllato in fase montaggio era buona, magari ho messo troppa basta.

Sensore di flusso non saprei, non ne ho altri da provare, il liquido circola e l'aria spurga bene.

Più che altro il Threadripper sta a temperatura sensate, se fosse il flusso a mancare ne risentirebbe anche lui credo.

FrancoBit 13-04-2022 18:16

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47811908)
ventole frontali sul 420 a 900rpm fisse, hanno un filtro davanti normalmente (è incluso nel case), ma nel test di prima lo avevo tolto! Quindi i 41 erano senza filtro.
Davanti alle ventole c'è il vetro del case a circa 3cm di distanza

sul 360 sono a 900 anche loro, nessun filtro pescano da dentro il case e dietro al rad c'è solo la griglia del tetto del case.

Secondo me l'XSPC EX360 è come se non ci fosse, è troppo fitto di fpi per funzionare bene con ventole a bassa velocità, ma non avevo altri radiatori slim in casa quando ho tirato su questo pc, e non avevo testa a comprarne nuovi.

Volendo ho un XSPC RX480 da poter montare esterno (i passaparatia li avevo già messi...) per fare qualche prova sulla temperatura liquido



44° li avevo sulla 1080 FTW2, ottime temp le tue.

boh spero nel wb montato male anche se l'impronta quando ho controllato in fase montaggio era buona, magari ho messo troppa basta.

Sensore di flusso non saprei, non ne ho altri da provare, il liquido circola e l'aria spurga bene.

Più che altro il Threadripper sta a temperatura sensate, se fosse il flusso a mancare ne risentirebbe anche lui credo.

L'unica differenza rispetto a prima sembra essere il waterblock della gpu

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Wolf91 13-04-2022 19:29

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47811908)
44° li avevo sulla 1080 FTW2, ottime temp le tue.

boh spero nel wb montato male anche se l'impronta quando ho controllato in fase montaggio era buona, magari ho messo troppa basta.

Sensore di flusso non saprei, non ne ho altri da provare, il liquido circola e l'aria spurga bene.

Più che altro il Threadripper sta a temperatura sensate, se fosse il flusso a mancare ne risentirebbe anche lui credo.

Secondo me c'è qualcosa che non quadra con il wb,non intendo il montaggio,ma che magari non sia adatto alla tua scheda

Black"SLI"jack 13-04-2022 19:37

io farei una prova molto semplice. spara le fan ai massimi rpm e vedi cosa succede. se possibile togli il pannello frontale del case (che se ho ben capito è abbastanza limitante) ed eventuali filtri. se la temp del liquido scende in modo sensibile e le temp della vga rientrano nei canoni sperati, sai già dove sta il problema. se invece non cambia nulla allora c'è poco da fare il problema è il wb.

ma viste le temp del liquido, dubito che il problema sia il wb gpu.

Thunder-74 13-04-2022 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47811992)
io farei una prova molto semplice. spara le fan ai massimi rpm e vedi cosa succede. se possibile togli il pannello frontale del case (che se ho ben capito è abbastanza limitante) ed eventuali filtri. se la temp del liquido scende in modo sensibile e le temp della vga rientrano nei canoni sperati, sai già dove sta il problema. se invece non cambia nulla allora c'è poco da fare il problema è il wb.

ma viste le temp del liquido, dubito che il problema sia il wb gpu.

si perchè alla fine il trasferimento di calore al liquido c'è...

Wolf91 13-04-2022 19:45

Per rientrare in un range ottimale,considerando la vga a stock dovrebbe perdere una 15ina di gradi,per quanto il case possa essere tappato,sono moltissimi

Poi certo per fare una prova ci vogliono 10min,smonta tutte le paratie e bon

Black"SLI"jack 13-04-2022 19:50

anche perché non è che ha temp liquido corrette e temp vga sballate. le ha entrambe sballate. perché 41 gradi sul liquido con 21/22 di tamb adesso, non immagino con 30-35 gradi di tamb. hai il liquido a 50-60 gradi. quel case tra l'altro gli ho dato un occhio alle immagini sul web, ha un vetro frontale posizionato molto vicino alle ventole, quindi queste pescano aria da una piccola fessura superiore tra vetro e case e una inferiore della stessa dimensione. ma ad occhio saranno 3cm per 15cm. soprattutto la fan centrale dubito che riesca a prendere chissà quale aria fresca. ne entra poca nel case e il rad sul top alla fine lavora esclusivamente con aria molto molto calda.

Goofy Goober 13-04-2022 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47811988)
Secondo me c'è qualcosa che non quadra con il wb,non intendo il montaggio,ma che magari non sia adatto alla tua scheda

Sulla compatibilità di per se sono tranquillo, perchè è identico al wb EK standard come layout, ossia quello per le schede con pcb reference, e la mia ha il pcb reference al 100%, controllato più volte ed è uguale a 3080/3080ti, la 3080 12gb ha le memorie come la Ti, per il resto pcb uguale spiccicato.

Se non andasse bene questo wb vorrebbe dire che nessun waterblock per schede reference va bene... E mi suonerebbe un po' strano.

Oppure ti riferivi a non esser adatto per altri motivi? :(

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47811992)
io farei una prova molto semplice. spara le fan ai massimi rpm e vedi cosa succede. se possibile togli il pannello frontale del case (che se ho ben capito è abbastanza limitante) ed eventuali filtri. se la temp del liquido scende in modo sensibile e le temp della vga rientrano nei canoni sperati, sai già dove sta il problema. se invece non cambia nulla allora c'è poco da fare il problema è il wb.

ma viste le temp del liquido, dubito che il problema sia il wb gpu.

proverò domani anche questo test delle ventole al max.

Il frontale non posso rimuoverlo, il vetro temperato è fisso.

Il gap si intravede in questa foto:



Comunque a prescindere dal risultato vedrò anche di smontare il WB, perchè Black tieni presente che anche con liquido "freddo", appena faccio partire un gioco come Borderlands 3, la temperatura sale subito a 48-50°, poi pian piano nell'arco di 10 minuti, andando in loop in temperatura, arriva a 58-60° e si stabilizza a questi valori.

Quindi l'incremento della gpu è abbastanza proporzionale al liquido, a parte lo scatto iniziale che passa da 32° in idle (con liquido a 27-28), fino a 48-50° appena partito il gioco/benchmark.

Wolf91 13-04-2022 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47812005)
Sulla compatibilità di per se sono tranquillo, perchè è identico al wb EK standard come layout, ossia quello per le schede con pcb reference, e la mia ha il pcb reference al 100%, controllato più volte ed è uguale a 3080/3080ti, la 3080 12gb ha le memorie come la Ti, per il resto pcb uguale spiccicato.

Se non andasse bene questo wb vorrebbe dire che nessun waterblock per schede reference va bene... E mi suonerebbe un po' strano.

Oppure ti riferivi a non esser adatto per altri motivi? :(



proverò domani anche questo test delle ventole al max.

Il frontale non posso rimuoverlo, il vetro temperato è fisso.

Il gap si intravede in questa foto:

Comunque a prescindere dal risultato vedrò anche di smontare il WB, perchè Black tieni presente che anche con liquido "freddo", appena faccio partire un gioco come Borderlands 3, la temperatura sale subito a 48-50°, poi pian piano nell'arco di 10 minuti, andando in loop in temperatura, arriva a 58-60° e si stabilizza a questi valori.

Quindi l'incremento della gpu è abbastanza proporzionale al liquido, a parte lo scatto iniziale che passa da 32° in idle (con liquido a 27-28), fino a 48-50° appena partito il gioco/benchmark.

Rimango convinto che ci sia qualcosa che non va nel Wb,e appunto se anche ad acqua fredda,schizza subito a 50 gradi ne è la conferma,non trasferisce completamente calore per qualche motivo

La pasta termica la escluderei,non può essere così marcata la differenza,sono troppi gradi

Rischi di arrivare a 70 gradi questa estate,il case anche se non è dei migliori per areazione,lo escluderei

Hai mica aperto il wb,il jetplate è messo bene ?

Goofy Goober 13-04-2022 19:54

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47811996)
si perchè alla fine il trasferimento di calore al liquido c'è...

Questo poco ma sicuro, esce aria molto calda e i radiatori si scaldano parecchio sotto carico.

Domani provo il test ventole al max, per quanto riguarda le "paratie", oggi il test a 41° l'ho già fatto senza filtro anteriore e senza vetro temperato laterale, che cono le uniche 2 cose che posso smontare, a parte levare anche il "tetto" del case, che non dovrebbe però soffocare molto...

Goofy Goober 13-04-2022 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47812007)
Rimango convinto che ci sia qualcosa che non va nel Wb,e appunto se anche ad acqua fredda,schizza subito a 50 gradi ne è la conferma,non trasferisce completamente calore per qualche motivo

La pasta termica la escluderei,non può essere così marcata la differenza,sono troppi gradi

Spero sia montato male, seppur ci sia stato attento e rispetto ad altri wb Ek non c'è nemmeno modo di sbagliare il tipo di viti da usare, ne hanno messo solo 1 set in questo wb per il fissaggio, tutte della stessa lunghezza.

Altrimenti è davvero un macello, non saprei cosa fare!

Se è incompatibile con la mia scheda, e dopo aver smontato/rimontato non cambia niente, non saprei che brand e che blocco lo possa essere, quelli per le schede reference sono tutti uguali dal punto di vista del coldplate. Quindi anche comprandone un altro come fare a sceglierlo? :(

Thunder-74 13-04-2022 19:58

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47812009)
Questo poco ma sicuro, esce aria molto calda e i radiatori si scaldano parecchio sotto carico.

Domani provo il test ventole al max, per quanto riguarda le "paratie", oggi il test a 41° l'ho già fatto senza filtro anteriore e senza vetro temperato laterale, che cono le uniche 2 cose che posso smontare, a parte levare anche il "tetto" del case, che non dovrebbe però soffocare molto...

però è strano che la temp della VGA ti sale di botto ad avvio gioco...

Wolf91 13-04-2022 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47812013)
Spero sia montato male, seppur ci sia stato attento e rispetto ad altri wb Ek non c'è nemmeno modo di sbagliare il tipo di viti da usare, ne hanno messo solo 1 set in questo wb per il fissaggio, tutte della stessa lunghezza.

Altrimenti è davvero un macello, non saprei cosa fare!

Se è incompatibile con la mia scheda, e dopo aver smontato/rimontato non cambia niente, non saprei che brand e che blocco lo possa essere, quelli per le schede reference sono tutti uguali dal punto di vista del coldplate. Quindi anche comprandone un altro come fare a sceglierlo? :(

Da quello che dici,sembra un parziale contatto e quindi di trasferimento di calore,magari può essere anche qualche quota sbagliata nel Wb che non fa aderire bene al chip.

EK negli ultimi tempi ne ha combinate di ogni...basta vedere cosa è capitato ad un utente del forum poco tempo fa

https://i.postimg.cc/BnWpd32c/IMG-20211214-132927.jpg

Thunder-74 13-04-2022 20:02

liquido che sale di temp e gpu che sale rapidamente, a me fa pensare a problemi di flusso , però se dice che ha 210 l/h...

Wolf91 13-04-2022 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47812017)
liquido che sale di temp e gpu che sale rapidamente, a me fa pensare a problemi di flusso , però se dice che ha 210 l/h...

Da quello che ha detto,anche ad acqua temperatura ambiente,la gpu schizza a 50 gradi...non trasferisce calore

Goofy Goober 13-04-2022 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47812007)
Hai mica aperto il wb,il jetplate è messo bene ?

No per fortuna non ho aperto il wb, ma il jetplate l'ho controllato visivamente tanto da guardare non si fosse spostato da solo, e mi pare sia apposto (è in plastica quindi trasparente giusto?) anche se si vede poco rispetto quelli in metallo.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47812014)
però è strano che la temp della VGA ti sale di botto ad avvio gioco...

Esatto, questo l'ho notato anche io, e credevo fosse dovuto alla scheda non avendo mai provato prima altre 3080.

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47812016)
Da quello che dici,sembra un parziale contatto e quindi di trasferimento di calore,magari può essere anche qualche quota sbagliata nel Wb che non fa aderire bene al chip.

EK negli ultimi tempi ne ha combinate di ogni...basta vedere cosa è capitato ad un utente del forum poco tempo fa

https://i.postimg.cc/BnWpd32c/IMG-20211214-132927.jpg

A questo punto lo spero quasi sia fallato il wb :stordita:

Strano comunque che quando ho controllato l'impronta mentre lo montavo, sembrava valida ad occhio, ma ora quando rismonto vediamo cosa trovo!

Thunder-74 13-04-2022 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47812019)
Da quello che ha detto,anche ad acqua temperatura ambiente,la gpu schizza a 50 gradi...non trasferisce calore

certo in effetti... possibile che sia la CPU allora a fare il grosso sulla temp del liquido?

comunque Goofy alla fine se ne viene a capo ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.