Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Killkernel 19-05-2020 14:22

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46787389)
ho cambiato l'anellino rgb con quello oro, ed è venuto davvero stupendo :winner: :winner: :winner:


molto più intonato con la scheda madre :)

The Asbsolute of Perfection… :ave: :cincin: :cincin:

I miei complimenti Matteo, uno spettacolo assoluto per gli occhi, sia per la cromia che per l'HW che compone questa build! :eek: ;)

Saluti. :)

Black"SLI"jack 19-05-2020 14:39

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 46789405)
quindi mi dici di acquistare tranquillamente da Aquatuning direttamente...


Intendi problemi tipo:



..ma visto che ho la VGA in verticale si può mettere i fitting opposti..no ?

in modo da non avere problemi di..ingombro...?

beh si puoi ordinare direttamente da aquatuning.

per il discorso dei raccordi, ovviamente se usi i raccordi sui due lati del wb non ci sono sono con nessun raccordo.

Quote:

Originariamente inviato da carneo (Messaggio 46789551)
Volevo ringraziarvi per i suggerimenti sugli shop dpve poter acquistare tubi e raccordi.
Per quanto riguarda le misure, come vanno convertiti rispettivamente 13/10 e 16/10 con le loro unità di misura?

non ho capito molto bene la domanda sulla conversione. 13/10 equivale a 13mm OD (diametro esterno) e 10mm ID (diametro interno) del tubo. quindi spesso del tubo 1,5mm. nel caso dei 16/10, avremo 16mm OD, 10mm ID e 3mm di spessore del tubo.

poi la filettatura dei raccordi e quindi dei wb, rad, etc, è g1/4. ma potremmo avere g3/8. ovviamente bisogna avere tutto allineato come formato e nel caso è necessario usare adattatori.

cthulu 19-05-2020 15:29

..un'altra curiosità.....
ho fatto uno schema sotto:

Qual'è la migliore "configurazione" da fare per un Loop?
la (1),(2) ?.....la (3) :fagiano: non dovrebbe avere cpu e gpu più..fredde rispetto a (1) o (2) visto che non arriva acqua riscaldata rispettivamente dalla cpu e gpu sotto stress ??

FrancoBit 19-05-2020 15:34

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 46789692)
..un'altra curiosità.....
ho fatto uno schema sotto:

Qual'è la migliore "configurazione" da fare per un Loop?
la (1),(2) ?.....la (3) :fagiano: non dovrebbe avere cpu e gpu più..fredde rispetto a (1) o (2) visto che non arriva acqua riscaldata rispettivamente dalla cpu e gpu sotto stress ??

Non dovrebbero ballare tanti gradi tra la 1 e la 2, si parla di differenze minime che poi dipendono di più dal pescaggio dell'aria che imposti sui rad. La terza non saprei sinceramente

Black"SLI"jack 19-05-2020 16:09

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 46789692)
..un'altra curiosità.....
ho fatto uno schema sotto:

Qual'è la migliore "configurazione" da fare per un Loop?
la (1),(2) ?.....la (3) :fagiano: non dovrebbe avere cpu e gpu più..fredde rispetto a (1) o (2) visto che non arriva acqua riscaldata rispettivamente dalla cpu e gpu sotto stress ??

vai tranquillamente con la 1, che alla fine è anche quella che richiede meno tubo. il fatto di mettere davanti alla cpu la vga non è rilevante. tanto per fare un esempio pratico, nel loop del pc da gioco, al momento la 2080ti è davanti al 3900x.

la 3 non la prendere nemmeno in considerazione. rischi di avere una delle due sezioni con un flusso inferiore all'altro.

il vantaggio del liquid cooling, è che il liquido passando velocemente all'interno dei componenti non ha il tempo di scaldare il wb stesso da cui passa. infatti se si guarda il comportamento sotto liquido o aria ad esempio di una cpu, si vedrà che a liquido, le temp idle vengono raggiunte molto più velocemente che rispetto ad un dissi ad aria, che impiega più tempo per ritornare a temp vicine a quelle di idle iniziali. il liquido ha una maggiore capacità di scambio termico.

marcof12 19-05-2020 16:54

Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a fare un passo un pò più serio nel mondo watercooling in modo un pò meno arrangiato.
Ora come ora ho riempito e provato il tutto solo con acqua bidistillata, niente additivi né coloranti. Penso continuerò ad usare tutto senza coloranti, anche per via di macchie\depositi che molti lamentano dopo breve\medio termine.

Domanda: come additivo di tipo Clear che sia efficace, sia quanto ad alghe che come protettivo per i Wb, radiatori, ecc. cosa mi consigliate?
Tempo fa parlando con qualcuno me ne avevano consigliato uno della Alphacool, leggermente oleoso come consistenza, ma non ebbi indicazioni più precise e quindi brancolo nel buio.
Consigli spassionati?

Thunder-74 19-05-2020 17:32

Sono troppo avanti :D

Aquasuite X.18 (Insider) (20-MAY-2020) (errore riportato sul forum)

Update: Hardware monitoring
Bugfix: Vision software sensor configuration
Bugfix: RGBpx datasource settings
Bugfix: Overview pages, display of the average value

farbwerk 360 Firmware 1011:
farbwerk nano Firmware 1008:
New: Effect scanner, laser and wave have an option for rotation and delay
New: Effect Sound firework
New: Effect firework
New: Effect shutter
New: Effect balls
New: Effect highlight
New: Effect stars

QUADRO Firmware 1022:
OCTO Firmware 1008:
New: Effect scanner, laser and wave have an option for rotation and delay
Bugfix: Profile function
Bugfix: Start-up behaviour

D5 NEXT Firmware 1016:
New: Effect scanner, laser and wave have an option for rotation and delay
Bugfix: Profile function
Modification: Improved display brightness gradation

aquastream ULTIMATE Firmware 1010:
Vision Firmware 1011:
Bugfix: Profile function
Modification: Improved display brightness gradation

farbwerk Firmware 1008:
Bugfix: Profile function

talas36 19-05-2020 18:03

thunder ho fatto caso solo oggi alla foto del tuo pc in firma.
mi chiedevo se il raccordo in basso che poggia sull'alimentatore è di quelli a sgancio rapido. Da quello che ho capito sono un'alternativa al rubinetto o sbaglio? Come funzionano esattamente? Li separo e le 2 estremità risultano chiuse? poi posso rimuoverne una per svuotare in sicurezza?

se è così evito lo sbattimento del rubinetto visto che lo spazio scarseggia...

XEV 19-05-2020 18:38

ho acquistato nuova licenza, fatto upgrade del firmware e di aquasuite, avevo una vecchia versione. Sono rimasto spiazzato dalla nuova veste grafica :D

Thunder-74 19-05-2020 19:01

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46790008)
thunder ho fatto caso solo oggi alla foto del tuo pc in firma.
mi chiedevo se il raccordo in basso che poggia sull'alimentatore è di quelli a sgancio rapido. Da quello che ho capito sono un'alternativa al rubinetto o sbaglio? Come funzionano esattamente? Li separo e le 2 estremità risultano chiuse? poi posso rimuoverne una per svuotare in sicurezza?

se è così evito lo sbattimento del rubinetto visto che lo spazio scarseggia...


No non è uno sgancio rapido ma il flussometro MPS 400 :)



Invece per svuotare il loop sono andato con il classico rubinetto ... messo un elemento a V collegato alla vaschetta. da una parte arriva il liquido e dall'altra il rubinetto




Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Arrow0309 19-05-2020 22:56

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46790149)
No non è uno sgancio rapido ma il flussometro MPS 400 :)

[ ... cut ... ]

Invece per svuotare il loop sono andato con il classico rubinetto ... messo un elemento a V collegato alla vaschetta. da una parte arriva il liquido e dall'altra il rubinetto




Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Hahahahahaha, vedo che dobbiamo un po tutti di trovare posti su misura per i nostri hdd grandi da 3.5" quando il liquido ci ha rubato quasi tutti i posti e sopratutto i gabbiotti / cestelli appositamente dedicati per i 3.5" :D :D :D

Io pure ho piazzato il mio X300 tempo fa sul vano da 5.25 al posto di un masterizzatore bluray che non usavo cmq.
Pero' devo dire che ho faticato di trovare un secondo posto oggi per il mio recente acquisto di un Dell (HGST) hus726060ale614 6TB (refurb) ma alla fine ci sono riuscito (aiutato da una sua slitta in dotazione col mio case e diverse reggette): :fagiano: :p




E niente rubinetti io, decisamente non sopra i hard disk :asd:

Thunder-74 19-05-2020 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46790552)
Hahahahahaha, vedo che dobbiamo un po tutti di trovare posti su misura per i nostri hdd grandi da 3.5" quando il liquido ci ha rubato quasi tutti i posti e sopratutto i gabbiotti / cestelli appositamente dedicati per i 3.5" :D :D :D

Io pure ho piazzato il mio X300 tempo fa sul vano da 5.25 al posto di un masterizzatore bluray che non usavo cmq.
Pero' devo dire che ho faticato di trovare un secondo posto oggi per il mio recente acquisto di un Dell (HGST) hus726060ale614 6TB (refurb) ma alla fine ci sono riuscito (aiutato da una sua slitta in dotazione col mio case e diverse reggette): :fagiano: :p




E niente rubinetti io, decisamente non sopra i hard disk :asd:


Hahahah purtroppo non sapevo dove metterli . Dici che sono pazzo ad avere rubinetto sopra? Però dai ho messo pure un tappo davanti a chiudere :fagiano:


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

\_Davide_/ 20-05-2020 08:47

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46790562)
Hahahah purtroppo non sapevo dove metterli . Dici che sono pazzo ad avere rubinetto sopra?

Finchè resta chiuso non dovrebbero esserci problemi :D

Curiosità: mai nessuno di voi ha montato un filtro?

Thunder-74 20-05-2020 13:36

Alla fine ho tolto gli HDD trovando spazio altrove e ho messo una akasa di avanzo per immettere arietta nel case...



Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

redeagle 20-05-2020 13:42

Ho installato Aquasuite X.18 e pagato per un anno di aggiornamenti...
Avendo reinstallato Windows ho approfittato per riconfigurare il tutto e riordinare un po' sensori, flussimetro etc.

Cosa ho:
Aquaero 6 Pro
Aqualis XT
Flow sensor "High Flow"

Il flow sensor è collegato alla presa "flow" dell'aquaero e funziona bene.

Litigo un po' invece con l'Aqualis XT. E' sia Aquabus che USB, nei diversi test non ho rilevato differenze di comportamento fra le due connessioni.
Il dispositivo compare in Aquasuite come "mps".
Dal menu "aquabus" mi comunica che vengono fornite all'aquaero i dati:
- Temperature
- Water temperature
- Pump
- Fill level
- Pressure
Nel menu specifico "mps" ho impostato il device type come indicato dal manuale, ovvero "mps pressure 40" flaggando "Use as fill level sensor".
Il fill level sensor diciamo che funziona, ma la calibrazione va a farsi friggere quando varia la velocità della pompa. Se ad esempio calibro con la pompa al 50%, quando va al 100% mi segna fill level 0. Se invece calibro con la pompa al 100%, quando va al 50% mi segna fill level 100... :rolleyes: Forse mi sfugge qualcosa.

Tutti gli altri valori mi sembra proprio che non funzionino. Non li trovo, oppure mi danno valore 0.

Suggerimenti? :fagiano:

Altra domanda: il connettore "aquabus", per il quale è sicuramente possibile usare uno sdoppiatore (che mi servirà se prenderò la D5 Next) accetta anche più di uno sdoppiatore? Cioè uno sdoppiatore sdoppiato. :D

Grazie a chi vorrà aiutarmi (Black confido in te).

Black"SLI"jack 20-05-2020 14:39

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 46791425)
Ho installato Aquasuite X.18 e pagato per un anno di aggiornamenti...
Avendo reinstallato Windows ho approfittato per riconfigurare il tutto e riordinare un po' sensori, flussimetro etc.

Cosa ho:
Aquaero 6 Pro
Aqualis XT
Flow sensor "High Flow"

Il flow sensor è collegato alla presa "flow" dell'aquaero e funziona bene.

Litigo un po' invece con l'Aqualis XT. E' sia Aquabus che USB, nei diversi test non ho rilevato differenze di comportamento fra le due connessioni.
Il dispositivo compare in Aquasuite come "mps".
Dal menu "aquabus" mi comunica che vengono fornite all'aquaero i dati:
- Temperature
- Water temperature
- Pump
- Fill level
- Pressure
Nel menu specifico "mps" ho impostato il device type come indicato dal manuale, ovvero "mps pressure 40" flaggando "Use as fill level sensor".
Il fill level sensor diciamo che funziona, ma la calibrazione va a farsi friggere quando varia la velocità della pompa. Se ad esempio calibro con la pompa al 50%, quando va al 100% mi segna fill level 0. Se invece calibro con la pompa al 100%, quando va al 50% mi segna fill level 100... :rolleyes: Forse mi sfugge qualcosa.

Tutti gli altri valori mi sembra proprio che non funzionino. Non li trovo, oppure mi danno valore 0.

Suggerimenti? :fagiano:

Altra domanda: il connettore "aquabus", per il quale è sicuramente possibile usare uno sdoppiatore (che mi servirà se prenderò la D5 Next) accetta anche più di uno sdoppiatore? Cioè uno sdoppiatore sdoppiato. :D

Grazie a chi vorrà aiutarmi (Black confido in te).

allora in primis volevo capire se hai usb e aquabus della XT connessi entrambi. quando si usa aquabus l'usb deve essere scollegata, per evitare casini vari.

per la calibrazione degli mps, che io sappia deve essere eseguita con pompa a 0% e 100%.

per quanto riguarda i cavi aquabus, puoi usare su un cavo Y un altro cavo Y. se invece il device ha 2 porte aquabus una la puoi usare per avere in cascata altri device. altrimenti di recente hanno messo a disposizione un replicatore di porte aquabus da collegare direttamente sull'aquaero.

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3775

oppure puoi usare lo splitty9 che supporta sia fan pwm che unità aquabus, basta cambiare il jumper.

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3420

talas36 20-05-2020 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46791411)
Alla fine ho tolto gli HDD trovando spazio altrove e ho messo una akasa di avanzo per immettere arietta nel case...



Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

scusa la domanda thunder, come l'hai montato il rubinetto? nel senso, io li trovo solo con 2 porte femmina e idem i raccordi a y...

Thunder-74 20-05-2020 16:08

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46791687)
scusa la domanda thunder, come l'hai montato il rubinetto? nel senso, io li trovo solo con 2 porte femmina e idem i raccordi a y...

heeee con questo (bellissima la traduzione dal sito di alphacool :D) :





comunque cerca il codice 17399 su aquatuning e via

redeagle 20-05-2020 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46791526)
allora in primis volevo capire se hai usb e aquabus della XT connessi entrambi. quando si usa aquabus l'usb deve essere scollegata, per evitare casini vari.

Attualmente sono collegate entrambe, ieri facevo i test alternandole.
Tu mi consigli di tenerla USB o aquabus? Io sarei propenso ad aquabus perchè ho millemila periferiche USB e il sistema a volte ci litiga.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46791526)
per la calibrazione degli mps, che io sappia deve essere eseguita con pompa a 0% e 100%.

Uhmmm non credo, la schermata di calibrazione permette solo di impostare il Max e il Current fill level in modo da tirare fuori la percentuale di riempimento. Purtroppo non ci sono riferimenti alla pompa, ho letto tutto il manuale or ora. Evidentemente variando la velocità della pompa, la pressione sul sensore varia di conseguenza. Non so se può dipendere dal fatto di usare il Pastel come liquido perchè sul manuale dice di usare solo il liquido Aquacomputer (ma guarda un po') o liquido per radiatori auto a base di acqua e glicole... boh.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46791526)
per quanto riguarda i cavi aquabus, puoi usare su un cavo Y un altro cavo Y. se invece il device ha 2 porte aquabus una la puoi usare per avere in cascata altri device. altrimenti di recente hanno messo a disposizione un replicatore di porte aquabus da collegare direttamente sull'aquaero.

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3775

oppure puoi usare lo splitty9 che supporta sia fan pwm che unità aquabus, basta cambiare il jumper.

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3420

Sì sì grazie, li avevo appena visti. :)
Lo Splitty9 ricordavo (male) che fosse solo per le ventole, mentre l'X4 non sapevo neanche che esistesse.

Grazie come sempre.

TigerTank 20-05-2020 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46791707)
heeee con questo (bellissima la traduzione dal sito di alphacool :D) :





comunque cerca il codice 17399 su aquatuning e via

:D
Io questo capezzolo l'ho usato per connettere il top della pompa alla vaschetta tubolare.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.