Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Suono distorto codec audio ALC1220 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2815896)


Lorenzoz 18-05-2017 14:57

Suono distorto codec audio ALC1220
 
Ciao,
ho da poco cambiato il sistema, passando da AM3+ ad AM4.
La nuova scheda madre, in firma, supporta il codec audio ALC1220.

Tuttavia i suoni di alcuni programmi sono disturbati.
Es. su Steam la maggior parte delle musiche le sento bene, ma perdo completamente il suono della voce (in chat non sento nulla, nei filmati dei giochi avverto appena che qualcuno parla in cuffia).
Guardando video musicali su Youtube/mpv idem, la musica si sente bene, ma la voce è distorta come fosse rallentata.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Oppure se non avete avuto problemi che impostazioni avete per i componenti audio?

Sto utilizzando il kernel 4.12 (quindi il supporto al codec ALC1220 è presente) e Pulseaudio perchè Firefox ha cessato il supporto ad ALSA e non ho avuto alternative (non ho ancora provato a ricompilare Firefox riattivando il supporto ad ALSA).

Gigibian 19-05-2017 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 44753770)
Ciao,
ho da poco cambiato il sistema, passando da AM3+ ad AM4.
La nuova scheda madre, in firma, supporta il codec audio ALC1220.

Tuttavia i suoni di alcuni programmi sono disturbati.
Es. su Steam la maggior parte delle musiche le sento bene, ma perdo completamente il suono della voce (in chat non sento nulla, nei filmati dei giochi avverto appena che qualcuno parla in cuffia).
Guardando video musicali su Youtube/mpv idem, la musica si sente bene, ma la voce è distorta come fosse rallentata.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Oppure se non avete avuto problemi che impostazioni avete per i componenti audio?

Sto utilizzando il kernel 4.12 (quindi il supporto al codec ALC1220 è presente) e Pulseaudio perchè Firefox ha cessato il supporto ad ALSA e non ho avuto alternative (non ho ancora provato a ricompilare Firefox riattivando il supporto ad ALSA).

Non ho esperienze dirette con alc1220 quindi non posso consigliarti.

La cosa più stupida e semplice che farei io, è provare ad installare su un altra partizione archlinux aggiornato (puoi anche usare antergos con la gui grafica di installazione se ti sta più comodo).

In questo modo hai la distribuzione più "bleeding-edge" come pacchetti che esista ed anche sufficentemente stabile per fare qualche prova. Puoi così provare se con i pacchetti più aggiornati l'audio funziona. altrimenti sarà qualche bug comune.

evil weasel 19-05-2017 17:59

Quoto Gigibian, proverei anche a vedere se sul bug tracker di debian (usi debian, giusto?) qualcuno lamenta lo stesso tipo di problemi.
Proverei anche una ricerca con il tuo motore di ricerca preferito, se non la hai già fatta.
Magari qualcosa salta fuori.

La mia esperienza personale con ALC1220 su Gentoo non è delle migliori, con la Gigabyte X370 k7 non sono proprio riuscito a far andare il pannello frontale.
Non mi ci sono applicato particolarmente perchè non lo uso ma, almeno out of the box, anche con pulseaudio, non funziona nè l'ingresso nè l'uscita frontale.
Personalmente non mi piace pulseaudio ed avrei volentieri fatto a meno di doverlo installare, ma Alsa mi sembra totalmente inutilizzabile con ALC1220.
Con Alsa l'uscita posteriore funziona ma:
1. non posso regolare il volume;
2. non posso regolare la sensibilità del microfono;
3. il mixer audio di XFCE non si apre proprio, spara un bell'erroraccio;
4. alsamixer anche lui aveva qualche problema, adesso non ricordo di preciso cosa però.

Con pulseaudio (versione 10.0) gli ingressi posteriori funzionano bene, riesco a regolare tutti i volumi e non ho problemi.

Lorenzoz 01-06-2017 12:57

Quote:

Originariamente inviato da evil weasel (Messaggio 44757110)
Quoto Gigibian, proverei anche a vedere se sul bug tracker di debian (usi debian, giusto?) qualcuno lamenta lo stesso tipo di problemi.
Proverei anche una ricerca con il tuo motore di ricerca preferito, se non la hai già fatta.
Magari qualcosa salta fuori.

La mia esperienza personale con ALC1220 su Gentoo non è delle migliori, con la Gigabyte X370 k7 non sono proprio riuscito a far andare il pannello frontale.
Non mi ci sono applicato particolarmente perchè non lo uso ma, almeno out of the box, anche con pulseaudio, non funziona nè l'ingresso nè l'uscita frontale.
Personalmente non mi piace pulseaudio ed avrei volentieri fatto a meno di doverlo installare, ma Alsa mi sembra totalmente inutilizzabile con ALC1220.
Con Alsa l'uscita posteriore funziona ma:
1. non posso regolare il volume;
2. non posso regolare la sensibilità del microfono;
3. il mixer audio di XFCE non si apre proprio, spara un bell'erroraccio;
4. alsamixer anche lui aveva qualche problema, adesso non ricordo di preciso cosa però.

Con pulseaudio (versione 10.0) gli ingressi posteriori funzionano bene, riesco a regolare tutti i volumi e non ho problemi.

Grazie a tutti e due, alla fine ho risolto (non mi chiedete come, mi vergogno).

Per quanto segnali tu ho visto un bug sul tracker del kernel che attiva la gestione della doppia scheda audio sulla K7. Prova a cercarlo o appena riesco inserisco il link.


edit: nemmeno a me piace pulseaudio, infatti mi sto organizzando per compilare Firefox riabilitando ALSA.
Scritto spippolando un vetro O_o


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.