Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Autocostruzione (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=157645)


Kibitka 16-10-2001 21:58

Autocostruzione
 
Parlatemi di subwoofer ragazzi!
Modelli, prezzi, caratteristiche. Perchè questo piuttosto che quello?

aunktintaun 16-10-2001 23:10

non ti dò una risposta completa ma inizio col dirti che la scelta del sub è strettamente correlata al tipo di diffusori che tù possiedi.
infatti per evitare i famosi "buchi di frequenza" dovresti sapere quale è lo spettro armonico che i tuoi diffusori riescono a riprodurre e regolarti di conseguenza per coprire (nelle basse frequenze) i buchi provocati dal tuo impianto con un sub adeguato alle tue esigenze.
ciaooooooo

Kibitka 16-10-2001 23:30

Tosto!
 
E come lo scopro lo spettro armonico dei miei diffusori?

aunktintaun 17-10-2001 01:14

che tipo di diffusori hai?

Kibitka 17-10-2001 08:47

Sono i diffusori dei miei vecchi HI-FI: quando mi è partito il secondo :( , ho smesso di comperare monoblocco e mi sono preso solo l'ampli dolby digital+tuner.

La coppia anteriore sono diffusori Kenwood a 3 vie da 50 watt e 8 Ohm.
I posteriori sono due Philips a due vie da 50 watt e 4 Ohm.

Che strano... sono molto meglio i Kenwood! :eek: Ma allora che storia è quella degli Ohm? Più sono meglio sono le casse?
Soprattutto i Kenwood renderebbero in qualche modo i bassi, ma in modalità dolby l'ampli non glieli manda, e loro fanno i tweeter. In ogni caso non credo abbiano grossi limiti di spettro armonico, ma questa è sicuramente una bestiata perchè sono un ignorante assoluto in materia!:rolleyes:

aunktintaun 17-10-2001 10:02

allora come tu saprai gli ohm sono un'impedenza ovvero più è alto il numero di ohm meno sara l'energia(che viene mandata dall'ampli alle casse)tramutata in suono dalle casse.
nei sistemi hi-fi è consigliata un'imedenza dei diffusori di 8ohm,4ohm è un'impedenza utilizzata nei sistemi car audio,2ohm si usano in'impianti da discoteca.
ovviamente più l'impedenza è alta più il suono viene filtrato da i vari disturbi che accompagnao il segnale audio(distorsioni,etc....
per le carfetteristiche dei tuoi diffusori prova a controllare le istruzioni dei tuoi vecchi sistemi.
comunque non penso che i tuoi diffusori abbiano una grossissima proiezione delle frequenze gravi(questo è dovuto alla dimensione,sicuramen teridotta,dei woofer delle tue casse).
io ti consiglio di fare riferimento a un seri (SERIO)rivenditore,digli la tua configurazione e quello che vorresti ottenere dal sub.
ciaoooooo

Kibitka 17-10-2001 10:19

E' questo il problema! Io non conosco seri rivenditori! E tantomeno ne ho di fiducia, e non so nulla di cos'è un subwoofer.

Per questo mi rivolgo a voi: cosa deve avere un subwoofer per fungere bene? E come funge? Dentro lo scatolotto c'è ancora il cono col magnete o ci vuoile altro?
Quali parametri ne indicano la qualità: solo la dimensione? O anche i materiali di cui è composto, la tecnologia utilizzata...

Datemi dei parametri orientativi, almeno per capire se i rivenditori a cui mi rivolgerò mi stanno consigliando bene o vogliono rifilare al grullo un fondo di magazzino!:(

aunktintaun 17-10-2001 10:25

io purtroppo non ho un sub woofer(i miei diffusori autocostruiti mi soddisfano pienamente)quindi non sono molto ferrato in materia comunque fammi sapere quanto vuoi spendere e ti dirò su per giu cosa puoi comprare(potrsti anche autocostruirtelo!).
ciaooooooo

musthang 17-10-2001 13:11

Perche' non te lo costruisci?
Fatti un giro nel sito della CIARE o della Sipe!

Ciao

Kibitka 17-10-2001 19:59

Molto interessante: io finora mi sono fatto il pianale dell'autoradio ed ho installato l'autoradio sulla mia punto e sulla panda di mia sorella. Perchè non cimentarmi in un subwoofer?

Mi date i link ai siti dove mi insegnano?:) :eek: :)

aunktintaun 17-10-2001 20:01

se vuoi te li spedisco via mail
ciaoooo

spregn 17-10-2001 21:31

serve qualche calcolo per SUB...!!!:rolleyes: :rolleyes:

:D :D :D

ciaps...:eek:

condortony 17-10-2001 21:39

raga mi dite anche a me come costruire dei diffusori?

spregn 17-10-2001 21:47

non è facile autocostruire , bisogna avere esperienza alle spalle...:rolleyes:
oppure costruire un kit già collaudato... come quelli della Ciare , Coral... ...:eek: grand...!!!:p
dipende dà quanto vuoi spendere... e quale ampli (potenza RMS) devi collegare...;)

:cool:

aunktintaun 17-10-2001 23:24

grande spregn dove li becco i progetti audax.
ciaooooo

spregn 17-10-2001 23:28

tè lì dò Io...:D
tramite scansione...
oppure con progetto personalizzato...:eek: :) :p :cool:

ciao Emily..

aunktintaun 17-10-2001 23:49

grandiosooooooooooooooooooooooooo!

Kibitka 18-10-2001 02:08

Quote:

Originariamente inviato da aunktintaun
[b]se vuoi te li spedisco via mail
ciaoooo
Attendo bramoso!
Di calcoli ne ho fatti un po' nella vita: se tutto va bene mi laureo in ingegneria ad Aprile...:rolleyes: :D

Quanto ai $$: di meno!:D :( :D

Kibitka 18-10-2001 02:15

Quote:

Originariamente inviato da spregn
[b]non è facile autocostruire , bisogna avere esperienza alle spalle...:rolleyes:
oppure costruire un kit già collaudato... come quelli della Ciare , Coral... ...:eek: grand...!!!:p
dipende dà quanto vuoi spendere... e quale ampli (potenza RMS) devi collegare...;)

:cool:
Adesso ti scanno il manuale dell'ampli così vedi da te i dati...



E poi ti faccio vedere la mia camera con le casse che ho attualmente: saranno un 4x3 metri...

Impianto attuale

Illuminami!

Kibitka 18-10-2001 21:02

x spregn e aunktintaun
 
Hey! Non abbandonatemi! Ormai mi sono vantato con tutti i miei amici che mi costruirò da solo il subwoofer!:( ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.