Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Dave83 16-02-2015 22:59

Quote:

Originariamente inviato da Manu90XD (Messaggio 42152801)
Piccolo riassunto.
Fibra 300 Milano Attiva da circa 10 giorni.
- Ping stratosferico (170/200 ms) se saturo la banda di up.

Perchè con FW se saturavi la banda di upload quanto pingavi?

luponata 17-02-2015 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42152882)
Perchè con FW se saturavi la banda di upload quanto pingavi?

Quote:

Originariamente inviato da Manu90XD (Messaggio 42152801)
Piccolo riassunto.
Fibra 300 Milano Attiva da circa 10 giorni.
- Ping stratosferico (170/200 ms) se saturo la banda di up.
- Con Download di 6/10 MB/s e Up di 1 MB/s la VSR regge si e no 1/4 d'ora poi crolla.
- Se mantengo un Up intorno ai 10 Mbps ho un ping intorno ai 50 ms
- Quando si impalla non fa altro che lampeggiare senza che si riprenda il collegamento in autonomia.
- Al riavvio manuale il wifi da spento si attiva (ma questo è un bug che già conosciamo)

L'unica cosa buona rispetto a fastweb è che la linea quando funziona non perde un solo pacchetto. L'altro giorno su 1790 ping 1789 riusciti.
Oggi mi ha chiamato il supporto tecnico dicendo che faranno una analisi dalla centrale fino a qui e vedranno se ci sono problemi...bah per ora mi sembra di esser passato dalla padella alla brace.

che il ping aumenti con la linea satura è normale, anzi alla base del funzionamento delle telecomunicazioni

Dave83 17-02-2015 10:10

Effettivamente però FW con la banda in upload satura mantiene ping più contenuti, sotto i 100ms

FutureMad 17-02-2015 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Manu90XD (Messaggio 42152801)
Piccolo riassunto.
Fibra 300 Milano Attiva da circa 10 giorni.
- Ping stratosferico (170/200 ms) se saturo la banda di up.
- Con Download di 6/10 MB/s e Up di 1 MB/s la VSR regge si e no 1/4 d'ora poi crolla.
- Se mantengo un Up intorno ai 10 Mbps ho un ping intorno ai 50 ms
- Quando si impalla non fa altro che lampeggiare senza che si riprenda il collegamento in autonomia.
- Al riavvio manuale il wifi da spento si attiva (ma questo è un bug che già conosciamo)

L'unica cosa buona rispetto a fastweb è che la linea quando funziona non perde un solo pacchetto. L'altro giorno su 1790 ping 1789 riusciti.
Oggi mi ha chiamato il supporto tecnico dicendo che faranno una analisi dalla centrale fino a qui e vedranno se ci sono problemi...bah per ora mi sembra di esser passato dalla padella alla brace.

Ahimè devo ritrattare le precedenti mie affermazioni e confermare che anche la mia VSR oggi si è piantata durante il download di 3 torrent contemporanei. La velocità in download non superava i 10 MB/s e l'upload era limitato a 1,5 MB/s. Dopo aver riavviato, ho fatto uno speedtest con lo stesso utilizzo di uTorrent e banda e ping erano normalissimi: circa 3-4 ms e disponibile per il download/upload era tutta la banda non utilizzata da uTorrent. Con upload illimitato invece la banda in download non supera i 100 Mb/s ed è molto instabile, mentre il ping si alza di parecchio (40-100 ms), quest'aspetto però è già più comprensibile, magari sarebbe da tarare meglio il QOS.

Onestamente mi pare un problema dovuto al numero di connessioni usate dal protocollo Torrent che intasano e piantano la VSR. Mi sembra veramente strano però che questo non mi fosse MAI successo prima dell'ultimo aggiornamento della VSR.

Dave83 17-02-2015 20:19

Io ho appena subito un altro riavvio della VSR.
Sempre con uTorrent aperto, in entrambi i casi mi è capitato quando ero collegato in VPN, questa volta subito prima del riavvio c'è stato un aggiornamento di Steam.

Forse dite che è il caso di diminuire il numero delle connessioni impostato di default su uTorrent?

edit: ancora a distanza di poco più di 1 ora, stavolta non ero in VPN ma sempre uTorrent aperto. Tra l'altro questa volta ho dovuto riavviare la VSR a mano perché era come bloccata, lampeggiava tutto di rosso.
Intanto ho provato a diminuire il numero di connessioni globali da 200 a 150 e il numero massimo di peer per torrent da 50 a 40

Dave83 17-02-2015 23:03

Altro riavvio :(
Stavolta appena ho aggiunto 3 file a scaricare oltre al solo che c'era, tempo pochi minuti e si è bloccata ancora.

Ricordo che il vecchio router aveva problemi simili quando usavo l'UPNP in casi particolari. Che possa essere qualcosa di analogo?

amd-novello 17-02-2015 23:43

Ah ok allora non sono il solo. Ogni tanto si pianta anche la mia, per qualche minuto poi resetto. Ok può essere il numero di connessioni troppo elevato, con un netgear mi capitava anni fa, ma sembra che prima dell'update non lo facesse.
Io ho la fttc comunque

alfmic 18-02-2015 07:41

Costi di recesso
 
Attendete un attimo prima di pagare i salassi di Fastweb... forse qualcosa sta cambiando

http://www.repubblica.it/tecnologia/...ori-107519619/

amd-novello 18-02-2015 07:57

Buona cosa.
Mannaggia ho appena cambiato operatore!

8tto 18-02-2015 09:56

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42157544)
Attendete un attimo prima di pagare i salassi di Fastweb... forse qualcosa sta cambiando

http://www.repubblica.it/tecnologia/...ori-107519619/

Interessante. Per non sbagliare comunque ho disattivato il RID.
Dubito però che una roba del genere possa essere retroattiva, varranno le norme all'atto della stipula del contratto non credete?

Io tra l'altro beneficerei assai di questo cambiamento in quanto mi trovo a dover pagare 85 euro per la disdetta e 120 euro per il fatto di aver dato disdetta prima dei 24 mesi (sono a 15 mesi).

Secondo voi come dovrei procedere?

alfmic 18-02-2015 11:19

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42158143)
Interessante. Per non sbagliare comunque ho disattivato il RID.
Dubito però che una roba del genere possa essere retroattiva, varranno le norme all'atto della stipula del contratto non credete?

Io tra l'altro beneficerei assai di questo cambiamento in quanto mi trovo a dover pagare 85 euro per la disdetta e 120 euro per il fatto di aver dato disdetta prima dei 24 mesi (sono a 15 mesi).

Secondo voi come dovrei procedere?

Secondo me si applica la norma più favorevole al consumatore.
Io intanto blocco il RID e pago solo il dovuto.

luponata 18-02-2015 13:14

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42157544)
Attendete un attimo prima di pagare i salassi di Fastweb... forse qualcosa sta cambiando

http://www.repubblica.it/tecnologia/...ori-107519619/

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42158564)
Secondo me si applica la norma più favorevole al consumatore.
Io intanto blocco il RID e pago solo il dovuto.

già bloccato da tempo il RID! xD

alfmic 18-02-2015 17:45

Servizio FAX
 
Vi segnalo che avevo aperto un ticket assistenza lamentando la scarsa qualità audio e la conseguente impossibilità di trasmettere fax.

L'operatore mi ha informato che il fax su fibra è supportato dalla station, anche per le utenze residenziali, e che andava abilitato. Dopo avervi provveduto la qualità audio è migliorata ed il fax ha preso a funzionare, anche alla massima velocità.

In sintesi: per abilitare il fax chiamare il 190 e chiedere assistenza tecnica.

8tto 18-02-2015 17:55

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42160595)
Vi segnalo che avevo aperto un ticket assistenza lamentando la scarsa qualità audio e la conseguente impossibilità di trasmettere fax.

L'operatore mi ha informato che il fax su fibra è supportato dalla station, anche per le utenze residenziali, e che andava abilitato. Dopo avervi provveduto la qualità audio è migliorata ed il fax ha preso a funzionare, anche alla massima velocità.

In sintesi: per abilitare il fax chiamare il 190 e chiedere assistenza tecnica.

Ciò è molto interessante. Hai quindi notato anche un miglioramento della qualità della voce? Mo' chiamo :)

8tto 18-02-2015 18:13

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42160642)
Ciò è molto interessante. Hai quindi notato anche un miglioramento della qualità della voce? Mo' chiamo :)

Non è che ti hanno fatto la supercazzola? La persona con cui sto parlando adesso al 190 non ne sa nulla e mi fa richiamare da un tecnico domani :)

ATX12V 18-02-2015 18:49

_

amd-novello 18-02-2015 22:05

È fatta bene peró.

Dave83 18-02-2015 22:09

Ma anche all'estero usano questa VSR con le offerte fibra di Vodafone?

Kikko90 18-02-2015 22:51

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42161665)
Ma anche all'estero usano questa VSR con le offerte fibra di Vodafone?

In Germania usano ancora la VS2
In Spagna addirittura VS1

alfmic 18-02-2015 23:37

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42160735)
Non è che ti hanno fatto la supercazzola? La persona con cui sto parlando adesso al 190 non ne sa nulla e mi fa richiamare da un tecnico domani :)

Ovvio, come detto hanno aperto un ticket assistenza e poi mi hanno richiamato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.