Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Rumpelstiltskin 13-04-2019 19:36

Quote:

Originariamente inviato da Lwyrn (Messaggio 46170517)
Credo di aver preso tutto, saran lunghi giorni di attesa per le consegne :D .
Alla fine ho preso il cosmos, ha vinto per la scheda madre invertibile e sicuramente anche per l'effetto nostalgia. Senza pannello frontale e con qualche accorgimento dovrebbe comunque garantire un buon airflow, sicuramente non va lascito "stock".
Preso EK-Velocity per CPU, EK-FC Strix per la Scheda video, una pompa EK-D5 ed un po di EK-CryoFuel premiselato.
Poi ho preso due radiatori da 420x45 Alphacool NexXxoS XT45.
Tubi da 13/16 e raccordi alphacool.
Spero di ottenere un risultato quantomeno accettabile :D

Ecco che sei caduto nel tunnel!
Preparati ad aprire il portafogli perchè non sarai mai contento eheheh :)

matte91snake 14-04-2019 23:43

help!
----------
è la prima volta che mi capita una cosa del genere in quasi 8 anni di liquido
qualcuno mi aiuta a capire cosa succede e se posso fare qualcosa per rimediare?

teoricamente in quella zona arancione non dovrebbe nemmeno esserci passaggio di acqua :eek:
e poi le "macchie" come possono essere presenti solo nella prima metà del wb ?
sono confuso :mc:

Cristallo 15-04-2019 00:12

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46172622)
help!
----------
è la prima volta che mi capita una cosa del genere in quasi 8 anni di liquido
qualcuno mi aiuta a capire cosa succede e se posso fare qualcosa per rimediare?

teoricamente in quella zona arancione non dovrebbe nemmeno esserci passaggio di acqua :eek:
e poi le "macchie" come possono essere presenti solo nella prima metà del wb ?
sono confuso :mc:

Ciao,

beh li un pò di acqua ci passa comunque. Poca ma ci passa. In pratica il metallo e l'acrilico stanno a contatto. Per quanto rettificate le due superfici non creeranno mai una giunzione stagna. Per le macchie non lo so.

Saluti

Cristallo

kiwivda 15-04-2019 07:23

Quote:

Originariamente inviato da Cristallo (Messaggio 46172642)
Ciao,

beh li un pò di acqua ci passa comunque. Poca ma ci passa. In pratica il metallo e l'acrilico stanno a contatto. Per quanto rettificate le due superfici non creeranno mai una giunzione stagna. Per le macchie non lo so.

Saluti

Cristallo

Ma non dovrebbe esserci l'O-Ring.... secondo me deve madare tutto al mittente. Mandi queste foto in EK e vedi cosa ti dice Pavel.

Black"SLI"jack 15-04-2019 08:21

Quel risultato è ossidazione. Mi è capitato soprattutto con gli ek, e il loop non perfettamente pulito, ma soprattutto in assenza di uso di liquidi premixed, quindi usando acqua distillata.

Vedo che la vga è una MSI con wb ek. Quindi presumo uscita così di fabbrica. Non so se ancora in garanzia come tempi (ma vista l'ossidazione direi che come tempi sei fuori), ma credo che nel caso devi sentire MSI e non ek.

Credo inoltre che sia un tipo di problema non passabile in garanzia. Mi spiego. Un conto prendere un sistema aio, ad esempio, che nasce già sigillato e problemi interni di corrosione passano in garanzia. Nel caso di componenti con wb preinstallato, come in questo caso, potrebbero rifiutare la garanzia in quanto potresti non aver usato alcun liquido certificato.

Se come detto sopra sei fuori garanzia, fai in questo modo. Compra l'arexon cromature auto o prodotto simile (io uso l'arexon). Smonta il wb dalla scheda, o al limite rimuovi solo il top in acrilico, e con l'arexon (insieme a dei panni o carta), inizi a pulire il tutto. Non sarà una cosa veloce ma ci vorrà tempo (un pomeriggio abbondante) e tanta pazienza. In passato ho provato pure ad usare un dremel con punta in cotone/fibra per lucidare. Ma negli angoli è scomodissimo. Questa tecnica la uso ormai da anni per pulire i wb soprattutto gli ek.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 15-04-2019 08:22

Sempre che, ma senza aprire il wb difficile dirlo, sia salta proprio la cromatura.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 15-04-2019 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46172743)
Sempre che, ma senza aprire il wb difficile dirlo, sia salta proprio la cromatura.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk



Stessa cosa successa a me su wb della EK. Saltata la cromatura nel punto in cui il liquido entra a raffreddare le fasi. Usato sempre premix della Mayhems red X1. La parte arancione , ovvero residuo del liquido pastel usato, ci può stare. Tra il metallo e il plexy si può infiltrate del liquido perché non ci sono o ring o altro. Solo contatto. Comunque questo blocchi della ek, mi stanno deludendo...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Wolf91 15-04-2019 18:46

Ma se io volessi collegare il farbwerk 360 via aquabus,che cavo dovrei prendere?

Edit

Mi rispondo da solo,per ora la porta aquabus non è abilitata

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

papugo1980 15-04-2019 22:44



Che posso mettere per tappare quel buco sopra all aquaero?

Rumpelstiltskin 15-04-2019 23:33

Un mangia cassette? ;)

papugo1980 15-04-2019 23:48

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46174343)
Un mangia cassette? ;)

:sofico:

Oppure un altro aquaero , così faccio lo SLI:D
Forse ho trovato un ragazzo che mi fa una placchetta con una stampante 3d, mi fa anche il logo Rog rgb

kiwivda 16-04-2019 00:03

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46174305)
Che posso mettere per tappare quel buco sopra all aquaero?

Un tappo per gli slot da 5,25 che hanno tutti i case in commercio? Ne ho tre dozzine e mezza nell'armadio. :D

papugo1980 16-04-2019 00:11

No, ci ho già provato, non è un bay da 5,25, li c era la slitta per gli hardisk da 3.5"
Anche l aquaero l ho inserito dall interno, ed entra pelo pelo

kiwivda 16-04-2019 07:26

Ah cavoli ma chi è che produce pezzi fuori standard! Eh allora un bel logo ROG personalizzato ci sta tutto, e imho pure bene.

Ps: complimenti per il case modello Montoya! :sofico:

TigerTank 16-04-2019 08:28

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46174305)


Che posso mettere per tappare quel buco sopra all aquaero?

E il TT 900, giusto? :)
Un bel bestione!

papugo1980 16-04-2019 08:48

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46174442)
Ah cavoli ma chi è che produce pezzi fuori standard! Eh allora un bel logo ROG personalizzato ci sta tutto, e imho pure bene.

Ps: complimenti per il case modello Montoya! :sofico:

:sofico:
Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46174480)
E il TT 900, giusto? :)
Un bel bestione!

Si si Tiger , è un po più piccolo di una cabina telefonica:D

Thunder-74 16-04-2019 10:56

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46174509)
:sofico:

Si si Tiger , è un po più piccolo di una cabina telefonica:D

Ti giuro che ho pensato la stessa cosa :D
Almeno è bello comodo per metterci le mani

matte91snake 16-04-2019 11:12

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46172705)
Ma non dovrebbe esserci l'O-Ring.... secondo me deve madare tutto al mittente. Mandi queste foto in EK e vedi cosa ti dice Pavel.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46172741)
Quel risultato è ossidazione. Mi è capitato soprattutto con gli ek, e il loop non perfettamente pulito, ma soprattutto in assenza di uso di liquidi premixed, quindi usando acqua distillata.

Vedo che la vga è una MSI con wb ek. Quindi presumo uscita così di fabbrica. Non so se ancora in garanzia come tempi (ma vista l'ossidazione direi che come tempi sei fuori), ma credo che nel caso devi sentire MSI e non ek.

Credo inoltre che sia un tipo di problema non passabile in garanzia. Mi spiego. Un conto prendere un sistema aio, ad esempio, che nasce già sigillato e problemi interni di corrosione passano in garanzia. Nel caso di componenti con wb preinstallato, come in questo caso, potrebbero rifiutare la garanzia in quanto potresti non aver usato alcun liquido certificato.

Se come detto sopra sei fuori garanzia, fai in questo modo. Compra l'arexon cromature auto o prodotto simile (io uso l'arexon). Smonta il wb dalla scheda, o al limite rimuovi solo il top in acrilico, e con l'arexon (insieme a dei panni o carta), inizi a pulire il tutto. Non sarà una cosa veloce ma ci vorrà tempo (un pomeriggio abbondante) e tanta pazienza. In passato ho provato pure ad usare un dremel con punta in cotone/fibra per lucidare. Ma negli angoli è scomodissimo. Questa tecnica la uso ormai da anni per pulire i wb soprattutto gli ek.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46172743)
Sempre che, ma senza aprire il wb difficile dirlo, sia salta proprio la cromatura.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46172863)
Stessa cosa successa a me su wb della EK. Saltata la cromatura nel punto in cui il liquido entra a raffreddare le fasi. Usato sempre premix della Mayhems red X1. La parte arancione , ovvero residuo del liquido pastel usato, ci può stare. Tra il metallo e il plexy si può infiltrate del liquido perché non ci sono o ring o altro. Solo contatto. Comunque questo blocchi della ek, mi stanno deludendo...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

ciao a tutti e grazie

@kiwivda
l' o-ring è solo "perimetrale" intorno al wb, infatti la prima volta quando l'ho smontato per pulirlo prima di metterlo nel loop sono rimasto stranito.

@Black"SLI"jack
la vga forse ha garanzia residua ma come dicevi tu dubito che possa passare..
il loop è sempre pulito , è il primo e unico wb in cui mi sia successa una cosa del genere. Il liquido che uso è acqua bidistillata da sempre, e mai successa una cosa del genere in 7 anni di liquido.
Come faccio a capire se è saltata la cromatura? ed in ogni caso, devo aspettarmi altri di quegli accumuli arancioni in giro nel loop ? (non ho ancora chiaro di che tipo di accumuli si tratti)
faccio danni a lasciarlo girare così ?

@Thunder-74
la questione preoccupante è che sto impianto ha sempre girato con acqua bidistillata, liquidi arancioni mai visti nemmeno da lontano :stordita: :eek:
comunque tu poi come hai gestito quel wb ek di cui parli ?
effettivamente non mi aspettavo una cosa così da un wb ek

scusate il walltext ma sono un po' affranto :(

Black"SLI"jack 16-04-2019 11:39

Se hai usato la bidistillata ybris senza alcun additivo, ecco spiegata l'ossidazione molto accentuata. Tra wb ek e acqua bidistillata ybris non corre buon sangue. Con i normali premixed, l'effetto è molto rallentato nel tempo.
Per sapere se è saltata la cromatura l'unico modo è aprire il wb e verificare. Se non è saltata, con l'arexon cromature auto, riesci a pulire e far tornare tutto lucido. Servirà anche parecchio olio di gomito e pazienza.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

matte91snake 16-04-2019 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46174882)
Se hai usato la bidistillata ybris senza alcun additivo, ecco spiegata l'ossidazione molto accentuata. Tra wb ek e acqua bidistillata ybris non corre buon sangue. Con i normali premixed, l'effetto è molto rallentato nel tempo.
Per sapere se è saltata la cromatura l'unico modo è aprire il wb e verificare. Se non è saltata, con l'arexon cromature auto, riesci a pulire e far tornare tutto lucido. Servirà anche parecchio olio di gomito e pazienza.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

ma se non fosse saltata la cromatura, quello sarebbe ossido di cromo ?
comunque si è quella di ybris, in passato usavo quella di drako ma penso che sia la stessa da come mi raccontava alex.
comunque mai più wb cromati, meglio il rame nudo a sto punto. prima avevo l'heatkiller e nessun problema , idem il raystorm


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.