Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


CarloR1t 17-04-2009 20:07

Quote:

Originariamente inviato da gigio2005 (Messaggio 27120413)
riformulo la domanda in italiano corretto :D scusate

dunque:

possiedo da fine marzo una canon sx10 "corredata" da caricabatterie ansmann "PHOTOCAM mobil" + 2 set di batterie ansmann da 2400 e 2800

prima di utilizzare la fotocamera ho caricato i 2 set e ho iniziato con quello da 2400 (non ricordo quanto mi sia durato la prima volta...credo un paio di giorni...ero in visita turistica)

una volta scaricate le 2400 ho inserito le 2800 che mi sono durate molto di piu' (nel frattempo tenevo conservate le 2400 cariche)

una volta scaricate le 2800 ho REinserito le 2400 che pero' mi sono durate 3 scatti

Quote:

Originariamente inviato da gigio2005 (Messaggio 27123642)
come ho gia' spiegato le 2800 funzionano benissimo... sono le 2400 che mi danno il problema

Allora mi sembra valida la prima ipotesi, tra le 2400 del set ce n'è almeno una guasta, anche considerando che sono della stessa ottima marca e a una minor capacità dovrebbe corrispondere una maggior robustezza. Le 2400 andrebbero sottoposte ciascuna a una scarica per vedere quanto durano, anche con un carico notevole di 1-2A, altrimenti cambiale.

Se il caricabatterie è questo:
http://www.ansmann.de/cms/it/consumr...power-set.html
dicono che ha un controllo ma non è specificato quale, presumo delta v.
I caricatori con delta v sono migliori, ma se ricaricano coppie di pile possono creare problemi se interrompono la carica quando la prima delle 2 pile è carica mentre l'altra non lo è ancora e se durante l'uso si tende a consumarle completamente quella meno carica scenderà sotto la soglia minima danneggiandosi e riducendo la durata apparente del set di pile. Puoi ancora usarlo ma con l'accortezza di non togliere le coppie di pile appena indica che sono cariche, ma lasciare in mantenimento per qualche ora per riempire un po' quella meno carica e non tendere a consumare le pile del tutto ma cambiarle prima per evitare che la meno carica si rovini.

Il consiglio delle ibride è valido soprattutto con questi caricatori, perchè si mantengono molto più bilanciate, anche se elementi guasti possono capitare con tutte le batterie.

In futuro sarebbe megio un caricatore che non eroga più di 1000mA (a meno che sia ventilato) con funzione delta V indipendente per ciascuna batteria, ci sono vari modelli suggeriti nel primo post. ;)

gigio2005 17-04-2009 21:06

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27129742)
Allora mi sembra valida la prima ipotesi, tra le 2400 del set ce n'è almeno una guasta, anche considerando che sono della stessa ottima marca e a una minor capacità dovrebbe corrispondere una maggior robustezza. Le 2400 andrebbero sottoposte ciascuna a una scarica per vedere quanto durano, anche con un carico notevole di 1-2A, altrimenti cambiale.

Se il caricabatterie è questo:
http://www.ansmann.de/cms/it/consumr...power-set.html
dicono che ha un controllo ma non è specificato quale, presumo delta v.
I caricatori con delta v sono migliori, ma se ricaricano coppie di pile possono creare problemi se interrompono la carica quando la prima delle 2 pile è carica mentre l'altra non lo è ancora e se durante l'uso si tende a consumarle completamente quella meno carica scenderà sotto la soglia minima danneggiandosi e riducendo la durata apparente del set di pile. Puoi ancora usarlo ma con l'accortezza di non togliere le coppie di pile appena indica che sono cariche, ma lasciare in mantenimento per qualche ora per riempire un po' quella meno carica e non tendere a consumare le pile del tutto ma cambiarle prima per evitare che la meno carica si rovini.

Il consiglio delle ibride è valido soprattutto con questi caricatori, perchè si mantengono molto più bilanciate, anche se elementi guasti possono capitare con tutte le batterie.

In futuro sarebbe megio un caricatore che non eroga più di 1000mA (a meno che sia ventilato) con funzione delta V indipendente per ciascuna batteria, ci sono vari modelli suggeriti nel primo post. ;)

il caricabatterie non e' proprio quello...ma e' simile si chiama photo cam mobile...

cmq non ho capito se ho rotto la batteria o si puo' ancora recuperare... che devo fare?

CarloR1t 17-04-2009 21:15

Quote:

Originariamente inviato da gigio2005 (Messaggio 27127712)
si ma a parita' di carica, caricabatterie e marca di pile quelle da 2800 non danno problemi...

che intendi per alta autoscarica? e' plausibile che si autoscarichino in una settimana?

Quote:

Originariamente inviato da gigio2005 (Messaggio 27130478)
il caricabatterie non e' proprio quello...ma e' simile si chiama photo cam mobile...

cmq non ho capito se ho rotto la batteria o si puo' ancora recuperare... che devo fare?

Se le batterie sono guaste, con l'avvolgimento isolante interno perforato dai cristalli ingrossati con conseguente autoscarica elevata, non si possono recuperare, ma lascio la prognosi ai più esperti di me in rianimazione delle batterie... ;)

marchigiano 17-04-2009 23:46

Quote:

Originariamente inviato da gigio2005 (Messaggio 27130478)
che devo fare?

comprare questo ;)



25 euro caricatore e 4 batterie

CarloR1t 18-04-2009 00:36

Il modello suggerito sopra è venduto dal negozio ebay inglese component-shop, il prezzo indicato comprende la spedizione.

Altrimenti c'è questo sugli 11€ dal negozio ebay quality discounts:
http://www.spowerking.com/pro_001.asp
4 hybrio AA 8,50 € e spedizione dall' inghilterra circa 10€ credo.
Ci sarebbe anche questo che costa quasi uguale e ho preso anch'io e a me va molto bene:
http://www.spowerking.com/pro_003.asp
ma ultimamente pare ci siano molti modelli fallati e non è consigliabile prenderlo in questo momento se non si vuol rischiare di perder tempo con una eventuale sostituzione, da segnarsi per un acquisto futuro.

Anche se uno non compera questi modelli, le loro caratteristiche valgono come esempi delle funzioni che dovrebbe avere un buon caricabatterie per nimh oggi, display lcd a parte.

EDIT sulle funzioni Delta V:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2241

Se poi uno per hobby o altro uso che va oltre l'ordinario vuole qualcosa di più sofisticato come funzioni di misurazione delle capacità di ciascuna batteria, ci sono i La Crosse rs700 o rs900 (35-45€ da noi) e Maha c9000 più grosso e costoso solo acquistabile solo all'estero.

tellone 18-04-2009 07:11

appena ordinato il La Crosse 900 su aris..... speriamo arrivi presto :D

Debian-LoriX 18-04-2009 10:39

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27089452)
x chi ha i caricatori SPK:

sono tonto io o non terminano la carica col negative deltaV ma col zero deltaV? le schede tecniche sono confusionarie a volte...

Nel foglietto delle istruzioni è indicato così:

-Delta V / 0 Delta V

marchigiano 18-04-2009 12:39

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27134202)
Nel foglietto delle istruzioni è indicato così:

-Delta V / 0 Delta V

quindi dovrebbe caricare circa al 90-95% la batteria e poi va in trickle... direi che se funziona davvero così è manna dal cielo per queste delicatissime ni-mh

CarloR1t 18-04-2009 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27134202)
Nel foglietto delle istruzioni è indicato così:

-Delta V / 0 Delta V

E' indicato anche nelle schede sul sito spowerking.com

Per ricapitolare, la funzione Delta V ferma la carica quando la tensione della batteria:

"- ΔV" diminuisce di qualche mV (fine carica regolare)
http://en.wikipedia.org/wiki/Nickel-...ttery#Charging
EDIT

"0 ΔV" non c'è incremento della tensione per un certo periodo di tempo (sicurezza con celle difettose?)
http://www.freescale.com/files/micro...ote/AN3392.pdf

4.2.6 Cell’s Voltage Sensing and –ΔV Detection
The negative voltage drop determines the end of charge. The amplitude of this negative voltage drop differs between NiCd and NiMH chemistry. This amplitude is larger on NiCd chemistry and is in the range of 10–th millivolts (20 to 50mV). The NiMH chemistry has this voltage drop significantly. It varies from 2 to 5mV or it can be equal to zero. The amplitude also depends on the used charging current (higher current = deeper voltage drop). This charger checks the voltage drop of -2mV or the zero voltage drop in 20 minutes. After one condition occurs, the cell is considered charged, and charging of the appropriate cell finishes. The actual cell voltage during charging is also checked. If this voltage exceeds 1.600 V, the cell is considered low-quality, or damaged, because of the high internal resistance. This cell is then refused and marked as failed.

CarloR1t 18-04-2009 12:51

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27135902)
quindi dovrebbe caricare circa al 90-95% la batteria e poi va in trickle... direi che se funziona davvero così è manna dal cielo per queste delicatissime ni-mh

Sull'808 alla fine dell'ultima batteria il display resta illuminato per circa 1h e 15m, poi si spegne, potrebbe essere un'indicazione di lasciare le pile inserite ancora un po' in trickle per completare l'ultima che si è caricata. Il manuale non dice niente al riguardo.

Debian-LoriX 18-04-2009 14:01

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27135902)
quindi dovrebbe caricare circa al 90-95% la batteria e poi va in trickle... direi che se funziona davvero così è manna dal cielo per queste delicatissime ni-mh

Speriamo sia così... rendiamo un po' di giustizia a questo povero carichino SPK808, un po' demonizzato negli ultimi tempi a causa di guasti al circuito di alimentazione... per ora il mio e quello di Carlo vanno alla grande!
:cool:

IL brillo 18-04-2009 15:15

io alla fine sto cercando di prendere il 600f ma qd non mi risponde più alle mail :\

marchigiano 19-04-2009 13:24

record :sofico:

ho portato il lacrosse 900 a 1.94V :eek:

x chi ha il maha c9000 invece: quale tensione massima avete visto, con che batterie e con che firmware?

tellone 19-04-2009 14:28

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27147896)
record :sofico:

ho portato il lacrosse 900 a 1.94V :eek:

x chi ha il maha c9000 invece: quale tensione massima avete visto, con che batterie e con che firmware?

puoi dirci e spiegarci come? I vantaggi? Forse per le ni-zn ?

marchigiano 19-04-2009 16:00

ho messo in carica una litio 1.5V non ricaricabile :D

nessun vantaggio, era solo per vedere se il lacrosse aveva un limite superiore di voltaggio, ci si possono caricare le ni-zn effettivamente ma solo seguendo la carica a vista e togliendo la batteria quando arriva a 1.9V, non può caricarle in automatico purtroppo

ecco delle new entry da analizzare (sempre per ni-mh)




silky.music 19-04-2009 18:51

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27104078)
dipende dalla tuo firmware, se tra un ciclo e l'altro passa un'ora hai il primo firmware e non c'è la topoff. se passano 2 ore hai i firmware successivi e la prima ora fa il topoff a 100mA, la seconda ora lascia raffreddare la batteria. la carica comunque scende sotto i 200mA? non mi ricordo... magari prova e vedi cosa segna il display

ehm...non e' proprio cosi' :stordita:

il periodo di pausa che c'e' tra un ciclo e l'altro, non cambia a seconda del firmware; cambia a seconda della modalita' scelta.
Per l'esattezza, con il break-in (che e' molto soft) sta fermo un'ora, mentre con refresh-analyze, sta fermo due ore.

Riguardo quello che succede durante queste due ore, dovrebbe essere come dici tu, cioe' topoff.....e pausa "totale" nella seconda ora.



Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27147896)
record :sofico:

ho portato il lacrosse 900 a 1.94V :eek:

x chi ha il maha c9000 invece: quale tensione massima avete visto, con che batterie e con che firmware?

ehm....io qualche mese fa ho letto su candlepowerforums che praticamente tutti i c9000 (eccetto forse quelli con le prime versioni di fw, ma nn ne sono sicuro) avevano una "protezione" fissata a 1,47 V, indipendentemente dalla temperatura raggiunta dalla batteria :stordita:

sierra75 19-04-2009 19:23

per i piu' esperti, qualcuno le conosce??volevo acquistare x un flash nikon SB800

Grazie in anticipo

http://cgi.ebay.it/3800mAh-R6-*-AA-B...17129001r14558

CarloR1t 19-04-2009 19:35

Quote:

Originariamente inviato da sierra75 (Messaggio 27152699)
per i piu' esperti, qualcuno le conosce??volevo acquistare x un flash nikon SB800

Grazie in anticipo

http://cgi.ebay.it/3800mAh-R6-*-AA-B...17129001r14558

Le abbiamo viste, qualcuno le ha comperate ma non è più tornato a raccontare come vanno nel lungo periodo.
Prova a leggere le ultime 2 pagine, abbiamo parlato di pile da prendere (anche nella mia firma) e di quali non fidarsi... ;)

sierra75 19-04-2009 19:41

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27152828)
Le abbiamo viste, qualcuno le ha comperate ma non è più tornato a raccontare come vanno nel lungo periodo.
Prova a leggere le ultime 2 pagine, abbiamo parlato di pile da prendere (anche nella mia firma) e di quali non fidarsi... ;)


mo leggo carlo,grazie..............

ma se qualcuno ha dritte da darmi per flash fotografici,non mi tiro matto 25 giorni e le compro al volo,grazie mille

iron84 19-04-2009 19:45

Quote:

Originariamente inviato da silky.music (Messaggio 27152272)
ehm....io qualche mese fa ho letto su candlepowerforums che praticamente tutti i c9000 (eccetto forse quelli con le prime versioni di fw, ma nn ne sono sicuro) avevano una "protezione" fissata a 1,47 V, indipendentemente dalla temperatura raggiunta dalla batteria :stordita:

Allora non caricherà mai bene le pile.....
io con il lacrosse diciamo che supero "quasi sempre" i 1,47V :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.