Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


maxmax80 17-03-2014 20:43

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40870862)
Sì, infatti... oramai la banda SATA III è stata saturata e quindi gli SSD con tale interfaccia possono solamente essere ottimizzati in altri aspetti....

saturata nel sequenziale, ma sul random possono ancora migliorare, no?

aled1974 17-03-2014 20:58

Quote:

Originariamente inviato da geometra91 (Messaggio 40870981)
Vedendo la scheda tecnica, posso dire che tra M550 e 840 Evo vinceranno i primi, e insieme alla maggiore affidabilità (condensatori, memorie MLC ecc)... Non ci sarà scampo per gli Evo :D ovviamente li annunciano 2 settimane dopo che prendo l'evo :muro:

beh se decidi di cambiare l'evo per il nuovo crucial, sappi che io l'evo te lo prendo al 50% di quanto lo hai pagato :D

scherzi a parte, non farti problemi inutili e goditi il tuo nuovo ssd ;)

ciao ciao

Pess 17-03-2014 21:06

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 40871051)
scherzi a parte, non farti problemi inutili e goditi il tuo nuovo ssd ;)

Quoto! :D

Pess 17-03-2014 21:54

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40871201)
Piccola pillola di "saggezza" :D per concludere la serata... come tutte le cose buone gli SSD tendono a dare "dipendenza ed assuefazione"... ad un certo punto non si sa più cosa chiedere ad un programma oltre ad aprirsi istantaneamente :D ... per evitare l'inconveniente tenetevi da parte un PC con un HD tradizionale ed ogni tanto passateci un'ora... tornerete a godere appieno del vostro bel computer con l' SSD fiammante :D

Potrebbe essere un ottimo consiglio da inserire in prima pagina! :)

Tennic 17-03-2014 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40871259)
Potrebbe essere un ottimo consiglio da inserire in prima pagina! :)

Io ci passo ogni giorno in ufficio, una marea di ore, durante le quali bestemmio in 18 lingue e relativi dialetti contro l'hd, che frulla ininterrottamente per non fare niente, se non rumore di macinino :mad:

Radagast82 17-03-2014 22:20

questo è il test fatto con l'ultima versione di cristaldisk mark 64bit



i valori come sono?

Kicco_lsd 17-03-2014 22:42

Ho qualche dubbio sul mio 840Pro 128 aggiornato con l'ultimo firmware che uso da un annetto scarso su un MacMini 2012 con processore i7. Potete vedere sotto lo schema di partizione e l'utility samsung che rileva di non poter impostare l'OP. Potete notare anche che le prestazioni sul random in scrittura sono molto al di sotto. Il TRIM è attivo sia su OSX che su Windows7. I risparmi energetici sono sul profilo consigliato da Samsung (High performances by Samsung).

Schema partizioni
Benchmark Magician
CrystalMark

Sinceramente nn me lo spiego... nella mia ignoranza ero convinto che lo spazio vuoto lasciato sulla partizione di OSX fosse utilizzabile dal firmware per il garbage collection. Secondo voi sto usurando l'SSD?? Dovrei formattare tutto e cambiare le partizioni in modo da lasciare più spazio per l'OP??

s12a 17-03-2014 22:58

Magician usa il gestore delle partizioni di Windows per regolare l'OP, che non è avanzatissimo. Se la partizione non è sufficientemente grande e vuota, oltre che alla fine dell'unità ed in formato NTFS, non si può regolare l'OP.

Per regolare l'OP non basta lasciare spazio non partizionato (a meno farlo ad SSD nuovo od immediatamente dopo un secure erase), esso va trimmato prima di farlo, altrimenti resta "sporco" ed in tal caso chissà cosa poi userà realmente l'SSD per il wear leveling, oltre che quello di fabbrica.

In ogni caso il mac mini usa chipset Intel mobile che non è l'ideale per le prestazioni nel random con gli SSD. I valori mi sembrano accettabili per il tipo di pc, a meno che tu non abbia fatto dei test ad SSD appena installato che mostrano che non lo sono più.

Se non posti i dati smart dell'SSD è difficile dire se tu lo stia rovinando o meno, a naso direi con tutta probabilità di no.

Radagast82 17-03-2014 23:15

ho appena avuto la conferma che magician non serve a nulla. nella sezione os optimization riportava che prefetch e superfetch erano disabilitati. per scrupolo sono andato a controllare nel registro: erano ancora attivati.

Avigni 18-03-2014 05:40

Con l'SSD il pc swappa, con l'HDD non l'ho mai visto swappare.
Problemi di ram non dovrebbero esserci, ce ne sono 8GB, accompagnati da un SSD da 128GB un processore i5 e sys op win 7, eppure a bocce ferme cioè in desktop senza nulla in funzione, se non l'antivirus, il pc, secondo questo programma, swappa. http://s29.postimg.org/6bz0sbck7/System.jpg
Quello che trovo strano è che swappa senza che la memoria Ram sia satura, se non ricordo male lo swap dovrebbe essere di aiuto alla Ram, mi spiegate questa cosa?
Ok magari con l'SSD non c'azzecca nulla, beh! datemi il vostro parere grazie.

postillo 18-03-2014 08:21

ma intendi la partizione di Swap o il file di Swap? perchè io con 8gb di ram una partizione per lo Swap (linux) non la farei proprio

alebig69 18-03-2014 08:51

Piccolo OT.
Un HDD montato "a testa in giù", cioè ruotato di 180°, con la circuiteria verso l'alto, può avere problemi?

Pess 18-03-2014 09:06

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 40872236)
Piccolo OT.
Un HDD montato "a testa in giù", cioè ruotato di 180°, con la circuiteria verso l'alto, può avere problemi?

Se non ricordo male non ci sono problemi... Può stare a testa in giù o anche inclinato di lato, ma la cosa fondamentale è che siano sempre angoli retti: i cuscinetti del motore ne risentono molto quando è inclinato ad esempio d 45°...
:D

Avigni 18-03-2014 09:39

Quote:

Originariamente inviato da postillo (Messaggio 40872081)
ma intendi la partizione di Swap o il file di Swap? perchè io con 8gb di ram una partizione per lo Swap (linux) non la farei proprio

Mi pare che Windows, di suo, non lavora con partizioni di swap, ma con file swap.
A meno sia quella parte che si è tenuto l'SSD, di circa 12Gb per ottimizzare le prestazioni.

http://s30.postimg.org/yttq899xd/image.jpg

Radagast82 18-03-2014 09:39

giovini i valori del mio ssd come sono?

alebig69 18-03-2014 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40872299)
Se non ricordo male non ci sono problemi... Può stare a testa in giù o anche inclinato di lato, ma la cosa fondamentale è che siano sempre angoli retti: i cuscinetti del motore ne risentono molto quando è inclinato ad esempio d 45°...
:D

Grazie.
Siccome sto per montare il Sandisk Ultra Plus e ho questa scheda madre, c'è qualche cosa particolare che devo fare, a parte abilitare AHCI?

Pess 18-03-2014 10:17

Quote:

Originariamente inviato da alebig69 (Messaggio 40872535)
Grazie.
Siccome sto per montare il Sandisk Ultra Plus e ho questa scheda madre, c'è qualche cosa particolare che devo fare, a parte abilitare AHCI?

Tutti i consigli sono riassunti nei post in prima pagina... Dagli una letta se non lo hai fatto già...
:)

Bahamut Zero 18-03-2014 10:40

volevo prendere un ssd msata per il mio portatile

120Gb giusto per l'SO penso mi bastino

ho in aggiunta un hdd da 500GB per lo storage

vedevo un pò i modelli

840 evo msata sta sui 100€

crucial m500 stiamo sui 70€

c'è molta differenza tra i modelli?

meglio investire quei 30€ in +?

tnk 1000

illidan2000 18-03-2014 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Bahamut Zero (Messaggio 40872795)
volevo prendere un ssd msata per il mio portatile

120Gb giusto per l'SO penso mi bastino

ho in aggiunta un hdd da 500GB per lo storage

vedevo un pò i modelli

840 evo msata sta sui 100€

crucial m500 stiamo sui 70€

c'è molta differenza tra i modelli?

meglio investire quei 30€ in +?

tnk 1000

fossi in te risparmierei quei 30€... non credo noteresti mai la differenza tra i due, specie su un portatile, dove si sa che i controller non sono come la controparte desktop

Alex23 18-03-2014 11:10

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 40872961)
fossi in te risparmierei quei 30€... non credo noteresti mai la differenza tra i due, specie su un portatile, dove si sa che i controller non sono come la controparte desktop

Quoto!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.