Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


gyonny 07-02-2014 17:12

Ho capito...:D

Avigni 07-02-2014 17:18

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40692577)
Questo sì che non avrebbe proprio senso.

Se non ha senso, dovresti anche spiegare il perché, altrimenti sono solo opinioni, pur rispettabili.
La mia è semplice e arci collaudata, tutti conosciamo l'utilità del dual boot oppure di un disco virtuale di prova, resto in attesa... a tutt'occhi.

s12a 07-02-2014 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 40694999)
Se non ha senso, dovresti anche spiegare il perché, altrimenti sono solo opinioni, pur rispettabili.
La mia è semplice e arci collaudata, tutti conosciamo l'utilità del dual boot oppure di un disco virtuale di prova, resto in attesa... a tutt'occhi.

Perché è comprensibile che uno possa restare a Windows 7 per questioni di costi od abitudine, ma una volta installato Windows 8 non ci sono vantaggi particolari in Windows 7 o cose che fa in più tali da meritarsi di essere usato in dual boot; personalmente mi sembrerebbe uno spreco di spazio tenere entrambi sullo stesso sistema. Mi sembrava una cosa talmente ovvia da non richiedere spiegazioni.

Jena73 07-02-2014 18:21

ciao ragazzi, ho un problema strano che non riesco a risolvere:

ho assembalto una seconda macchina (il pc2 in firma) con asus z87m e, in attesa di un samsung evo, ho messo un vecchio intel x25 160gb...
il problema è che l'SSd pare venga riconosciuto ma non posso ottimizzarlo manualmente...
dettagli:
- windows 7
- ssd intel x25m (già usato in passato su portatili con win7 senza alcun problema)
- installati tutti i driver dell'asus
- lo stesso ssd intel su una ltro pc viene riconosciutio regolarmente
- bios in modalità ahci
- tra le periferische i dischi mi vengono visti come scsi :confused: (sull'altro pc sempre con z87 no)
- tra i dischi da deframmentare non c'è l'ssd, quindi pare riconosciuto
- con il comando fsutil da cmd ho il trim abilitato

come faccio a forzare un trim?? nella schermata del defrag il tasto "defrag" mi diventa "optimize" per gli ssd... stavolta no... why??? :stordita: :stordita:
grazie 1000




s12a 07-02-2014 18:32

Su Windows 7 non si può forzare dall'OS il trim dello spazio libero delle partizioni degli SSD presenti.
La cosa è stata introdotta con Windows 8.

Jena73 07-02-2014 18:39

ok grazie, quindi la mia configurazione su win7 è ok???
ultimamente ho palleggiato parecchio tra 8 e 7 e mi ricordavo che sto tasto "optimize" ci fosse anche in 7 per gli ssd...
ricordavo male allora... sono rinco :D
grazie ;)

Alex23 07-02-2014 18:59

Ho ridato uno sguardo al trim pianificato che ho impostato qualche settimana fa. E' stato effettuato in automatico ieri alle 17 ;) Quindi funziona perfettamente. Ottimo ;)

s12a 07-02-2014 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Jena73 (Messaggio 40695361)
ok grazie, quindi la mia configurazione su win7 è ok???
ultimamente ho palleggiato parecchio tra 8 e 7 e mi ricordavo che sto tasto "optimize" ci fosse anche in 7 per gli ssd...
ricordavo male allora... sono rinco :D
grazie ;)

Sì, su Windows 7 sei a posto. Verrà in ogni caso effettuato il trim in tempo reale dei settori corrispondenti ai file eliminati dal file system (svuota cestino, shift-canc, ecc).

Jena73 07-02-2014 19:08

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40695497)
Sì, su Windows 7 sei a posto. Verrà in ogni caso effettuato il trim in tempo reale dei settori corrispondenti ai file eliminati dal file system (svuota cestino, shift-canc, ecc).

ottimo grazie 1000 ;)

ryosaeba86 07-02-2014 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 40695480)
Ho ridato uno sguardo al trim pianificato che ho impostato qualche settimana fa. E' stato effettuato in automatico ieri alle 17 ;) Quindi funziona perfettamente. Ottimo ;)

confermo...effettuato anche a me ieri alle 14...
grazie

@lessandro 07-02-2014 23:21

Ragazzi ho installato l'ssd 840 evo ma...sfortunatamente la scheda madre non supporta il sata3 quindi....mi devo attaccare al tram.

Il problema è che prima di installare windows 7, sono andato nel boot (asus P5QPL-AM) ma non sono riuscito a trovare la voce AHCI, quindi dopo aver cercato 10 minuti...ho preso baracca e burattini ed ho installato l'home premium sull'ssd.

Ora, mi chiedo...avendo fatto un test della velocit (che da come valori circa 250mb in scrittura e 230 in lettura), dite che è un valore troppo basso a fronte dei più di 500 "teorici" su sata3!?!?!

Qual'è il più grande problema, la scheda madre che non supporta il sata3 o la mancanza di questo AHCI!?!?

E soprattutto, il TRIM è già pre-attivato di default in windows 7 giusto!?!? :)

fabio.xs 07-02-2014 23:44

La velocità su Sata2 è quella, 250Mb/s, il problema quindi è la scheda madre, per il Trim una volta fatta la classificazione il sistema riconosce l'SSD (io controllo nella descrizione degli intel rapid storage, dove leggo unità SSD) quindi dovrebbe sia attivare il Trim che disattivare la deframmentazione ;)
Altre ottimizzazioni fossi in te soprattutto con quel tipo di SSD non le farei, stai gia a posto, Goditelo :D

@lessandro 07-02-2014 23:50

Quote:

Originariamente inviato da fabio.xs (Messaggio 40696596)
La velocità su Sata2 è quella, 250Mb/s, il problema quindi è la scheda madre, per il Trim una volta fatta la classificazione il sistema riconosce l'SSD (io controllo nella descrizione degli intel rapid storage, dove leggo unità SSD) quindi dovrebbe sia attivare il Trim che disattivare la deframmentazione ;)
Altre ottimizzazioni fossi in te soprattutto con quel tipo di SSD non le farei, stai gia a posto, Goditelo :D

La deframmentazione ho dovuta toglierla io a mano....così come il ripristino del sistema :stordita: :muro:

Vabbè, me lo godrò...sperando che duri ancora un bel po' il pc :D :D

Certo che...250Mb/s contro i 500 e più...è una bella differenza :asd: :asd:

fabio.xs 07-02-2014 23:55

Quote:

Originariamente inviato da @lessandro (Messaggio 40696606)
La deframmentazione ho dovuta toglierla io a mano....così come il ripristino del sistema :stordita: :muro: ...

Questo è strano, vediamo se qualcuno più bravo di me ti saprà dare una risposta ;)

Quote:

Originariamente inviato da @lessandro (Messaggio 40696606)

Certo che...250Mb/s contro i 500 e più...è una bella differenza :asd: :asd:

Dipende da cosa ci fai con il PC, per un uso base internet/office non noti differenze, per i giochi non ti saprei dire, per montaggi video e compressioni dipende dal programma che usi e come usi l'SSD ma in genere la differenza si nota.
Questo è quello che ho notato io passando da Sata2 a Sata3

@lessandro 07-02-2014 23:57

Quote:

Originariamente inviato da fabio.xs (Messaggio 40696616)
Questo è strano, vediamo se qualcuno più bravo di me ti saprà dare una risposta ;)



Dipende da cosa ci fai con il PC, per un uso base internet/office non noti differenze, per i giochi non ti saprei dire, per montaggi video e compressioni dipende dal programma che usi e come usi l'SSD ma in genere la differenza si nota.
Questo è quello che ho notato io passando da Sata2 a Sata3

Si si certo, magari le uniche differenze si vedrebbero collegando una usb 3.0 e trasferendo i files direttamente dall'SSD alla 3.0 giusto!?

Ecco, in quel caso...con un SATA3, insomma con la configurazione ottimale, dov'è il collo di bottiglia? :)

DukeIT 08-02-2014 00:23

Quote:

Originariamente inviato da @lessandro (Messaggio 40696620)
Si si certo, magari le uniche differenze si vedrebbero collegando una usb 3.0 e trasferendo i files direttamente dall'SSD alla 3.0 giusto!?

Strano tu abbia una MB compatibile USB 3.0 ma non Sata 3.

P.S. Ho dato un'occhiata alle specifiche della Asus P5QPL-AM, supporta solamente l'USB 2.0, dunque anche collegando una USB 3.0 non andrebbe a 4,8 Gb/s, ma la utilizzeresti come una 2.0.

@lessandro 08-02-2014 00:30

Quote:

Originariamente inviato da DukeIT (Messaggio 40696669)
Strano tu abbia una MB compatibile USB 3.0 ma non Sata 3

Ma infatti non parlavo della mia, ma di un ipotetica configurazione :)

fabio.xs 08-02-2014 00:30

Quote:

Originariamente inviato da @lessandro (Messaggio 40696620)
Si si certo, magari le uniche differenze si vedrebbero collegando una usb 3.0 e trasferendo i files direttamente dall'SSD alla 3.0 giusto!?

Ecco, in quel caso...con un SATA3, insomma con la configurazione ottimale, dov'è il collo di bottiglia? :)

Non ho mai provato ma dipende sempre da cosa trasferisci, se i file sono mp3 o foto allora la velocità sarà praticamente la stessa perchè sono file piccoli e nei 4K la differenza tra Sata2 o 3 è minima, invece se sono file grandi nell'ordine dei giga allora dovresti sfruttare la velocità sequenziale, i famosissimi 500Mb/s del Sata3 ecco perchè parlavo dei montaggi video.

@lessandro 08-02-2014 00:49

Quote:

Originariamente inviato da fabio.xs (Messaggio 40696687)
Non ho mai provato ma dipende sempre da cosa trasferisci, se i file sono mp3 o foto allora la velocità sarà praticamente la stessa perchè sono file piccoli e nei 4K la differenza tra Sata2 o 3 è minima, invece se sono file grandi nell'ordine dei giga allora dovresti sfruttare la velocità sequenziale, i famosissimi 500Mb/s del Sata3 ecco perchè parlavo dei montaggi video.

Capito, grazie 1000. :)

NikyRipy 08-02-2014 02:27

Ciao ragazzi oggi mi è arrivato il nuovo computer (i5 4670k, 16 Gb ram, gtx 780,ssd Samsung pro 840 128gb mobo Asus z87 pro). Vado ad installare Windows 7 64 bit ovviamente. Alla fine dell'installazione controllo il quantitativo di memoria su disco occupata dal sistema e vedo che mi occupa sui 33gb circa (giga più giga meno). Il che è strano! Recentemente ho installato un altra macchina muletto avente una CPU AMD X2 6000+,2Gb ram, gtx 470,ssd Samsung Evo 840 120gb mobo gigabyte ga m61p-s3 è l'installazione in totale occupava sui 15gb circa! Qui siamo al doppio! Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge! Vengo dalla vecchia scuola e la tecnologia è andata avanti, io sono rimasto fedele utilizzatore del mio Windows xp per anni! :-P
Probabilmente c'è qualche parametro da disabilitare non so, help please!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.