Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


oasis90 02-04-2020 14:14

Quote:

Originariamente inviato da danilo1051 (Messaggio 46696920)
hai provato con un file su altro server? ti capita a qualsiasi ora?
prova a scaricare un file da 10/50gb da questo server http://speedtest.tele2.net/

A qualsiasi ora sì.
Sto provando con il file da 10gb, lo sta scaricando tranquillamente ma a velocità abbastanza basse (30/35 MB/s).
Su Steam per dire sono riuscito, cambiando server da Berlino (su questo appena fatto partire il download è caduta la linea) a Milano, a scaricare un gioco da 70gb tranquillamente a circa 90MB/s. Booh, mistero.

danilo1051 02-04-2020 14:25

Quote:

Originariamente inviato da oasis90 (Messaggio 46697011)
A qualsiasi ora sì.
Sto provando con il file da 10gb, lo sta scaricando tranquillamente ma a velocità abbastanza basse (30/35 MB/s).
Su Steam per dire sono riuscito, cambiando server da Berlino (su questo appena fatto partire il download è caduta la linea) a Milano, a scaricare un gioco da 70gb tranquillamente a circa 90MB/s. Booh, mistero.

la velocità è normale che sia bassa, fanno traffic shaping in base al traffico.

riesci a fare un traceroute verso quella tratta?

noi abbiamo riscontrato tempo fa il problema passando da level3 ma era stato risolto.

oasis90 02-04-2020 14:34

Quote:

Originariamente inviato da danilo1051 (Messaggio 46697033)
la velocità è normale che sia bassa, fanno traffic shaping in base al traffico.

riesci a fare un traceroute verso quella tratta?

noi abbiamo riscontrato tempo fa il problema passando da level3 ma era stato risolto.

Dici il server tedesco (che poi mi ero sbagliato era Francoforte e non Berlino)?
Dovrei recuperare l'indirizzo ma non so se si trova :asd:

lesotutte77 02-04-2020 15:55

Quote:

Originariamente inviato da oasis90 (Messaggio 46697052)
Dici il server tedesco (che poi mi ero sbagliato era Francoforte e non Berlino)?
Dovrei recuperare l'indirizzo ma non so se si trova :asd:

da qui quanto vai :

http://download.xs4all.nl/test/

oasis90 02-04-2020 18:10

Quote:

Originariamente inviato da lesotutte77 (Messaggio 46697247)

Tra i 40 e i 45 MB/s

pippo_1968 02-04-2020 18:31

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46696749)
Questo problema si era verificato tanto tempo fa con le VSR, che configurazione hai?

Ho provato a scaricare da http://speedtest.tele2.net/ il file da 100 GB ed è venuto giù a piena banda,senza mai rallentare, a 116,6 MegaBytes /sec
Quindi non sembrerebbe il problema riscontrato qualche settimana fa...tra l'altro per precisione avveniva con qualsiasi router fornito da VF e anche con altri modelli di router (Asus, Cisco, etc.)

danilo1051 03-04-2020 00:16

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 46697551)
Ho provato a scaricare da http://speedtest.tele2.net/ il file da 100 GB ed è venuto giù a piena banda,senza mai rallentare, a 116,6 MegaBytes /sec
Quindi non sembrerebbe il problema riscontrato qualche settimana fa...tra l'altro per precisione avveniva con qualsiasi router fornito da VF e anche con altri modelli di router (Asus, Cisco, etc.)

il problema era sicuramente dovuto dall'instradamento.

Tonypedra 03-04-2020 16:41

Ma quindi io che più di 70 Mbyte/s non vado dite che il problema è l'instradamento?

pippo_1968 03-04-2020 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Tonypedra (Messaggio 46699228)
Ma quindi io che più di 70 Mbyte/s non vado dite che il problema è l'instradamento?

Il pc è di fascia alta ? A volte potrebbe fare da collo di bottiglia o l'HW in generale o uno dei componenti....
Con pc recenti (minimo i7 8 generazione) con ssd vado sempre al massimo....ma con pc datati o con dischi rotativi magari parte al massimo e poi rallenta oppure viene limitato il download....

Tonypedra 04-04-2020 11:14

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 46699434)
Il pc è di fascia alta ? A volte potrebbe fare da collo di bottiglia o l'HW in generale o uno dei componenti....
Con pc recenti (minimo i7 8 generazione) con ssd vado sempre al massimo....ma con pc datati o con dischi rotativi magari parte al massimo e poi rallenta oppure viene limitato il download....

Testando bene effettivamente ho notato che anche con downloader manager effettivamentre il processore arriva al 91 forse non regge...

pippo_1968 04-04-2020 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Tonypedra (Messaggio 46700311)
Testando bene effettivamente ho notato che anche con downloader manager effettivamentre il processore arriva al 91 forse non regge...

....potrebbe essere ....se hai la possibilità con un amico che ha un portatile di fascia alta prova con quello e se va a piena banda sai che dipende dal pc.
Io per il fisso con pochi euro ho preso su amazon Mobo+procio+ memoria per qualche euro e ora il tutto volta....l'ssd lo avevo già da prima....
Ma mi sono accoro che era il pc a valle di una prova fatta con un portatile che mi hanno prestato x una prova...

MiloZ 04-04-2020 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Tonypedra (Messaggio 46700311)
Testando bene effettivamente ho notato che anche con downloader manager effettivamentre il processore arriva al 91 forse non regge...

Hai provato a disinstallare tutti gli eventuali antivirus\firewall a parte il windows defender di base?
Succhiano CPU quando fai download multisessione ad alta velocità.

Tonypedra 04-04-2020 15:46

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46700723)
Hai provato a disinstallare tutti gli eventuali antivirus\firewall a parte il windows defender di base?
Succhiano CPU quando fai download multisessione ad alta velocità.

Certo tutto disattivato

MiloZ 04-04-2020 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Tonypedra (Messaggio 46700843)
Certo tutto disattivato

Nono, non disattivato, prova a disinstallarli completamente dal sistema se hai Antivirus\Firewall di terze parti (non è la stessa cosa). :)

Da qui tramite download manager a quanto arrivi (e quanto raggiunge il carico della CPU): ftp://speedtest:speedtest@ftp.otenet.gr/test10Gb.db

E' un server un pò ostico, però vedo che di banda ne ha:

Tonypedra 04-04-2020 19:52

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46701054)
Nono, non disattivato, prova a disinstallarli completamente dal sistema se hai Antivirus\Firewall di terze parti (non è la stessa cosa). :)

Da qui tramite download manager a quanto arrivi (e quanto raggiunge il carico della CPU): ftp://speedtest:speedtest@ftp.otenet.gr/test10Gb.db

E' un server un pò ostico, però vedo che di banda ne ha:

Ecco i due test uno fatto da TEle2 e l'altro dal sito ch e mi hai dato tu





Invece lo speedtest va bene:

https://www.speedtest.net/my-result/...7-d2d1d88163e9



Potrebbe essere che con lo speedtest va bene invece il download non riesce a gestirlo il processore

LuKe.Picci 04-04-2020 20:22

Nel secondo test si vede palesemente che al cpu è in difficoltà, ma non è certo possibile affermare che sia colpa sua, c'è quasi sicuramente qualche software spazzatura che fa da tappo e richiede l'intervento della cpu su ogni dato scambiato sulla rete.

MiloZ 04-04-2020 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Tonypedra (Messaggio 46701264)
Ecco i due test uno fatto da TEle2 e l'altro dal sito ch e mi hai dato tu


Invece lo speedtest va bene:

https://www.speedtest.net/my-result/...7-d2d1d88163e9



Potrebbe essere che con lo speedtest va bene invece il download non riesce a gestirlo il processore

Io ho l'impressione che Free Download Manager non sia molto performante, ti consiglierei di provare con Internet Download Manager per scrupolo.
Aggiungo che comunque qualche collo di bottiglia dovuto alla CPU pare esserci come diceva Luke, perchè se intorno ai 70Mb\s stai con la CPU vicino ad 85%, a naso è difficile tu arrivi ai 120MB\s, magari proprio a pelo potresti riuscirci.

Diamo per scontato tu abbia disinstallato eventuali antivirus\firewall di terze parti (alcuni mi mandano la CPU sul 100% anche con un processore i7 durante un download multisessione)..

Tonypedra 04-04-2020 21:10

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46701296)
Nel secondo test si vede palesemente che al cpu è in difficoltà, ma non è certo possibile affermare che sia colpa sua, c'è quasi sicuramente qualche software spazzatura che fa da tappo e richiede l'intervento della cpu su ogni dato scambiato sulla rete.

Ho controllato nessun software strano usa memoria e banda per me è la cpu, bisognerebbe fare una prova con un PC con I7, anche perchè se faccio uno speed test con applicazione di windows mi da 920 Mbit/s in down quindi la velocità c'è credo che poi quando scarica il PC non ce la fa ad andare più di 70 MByte/s anche prrchè in base a quello che dice speedtest.ne avrei dovuto scaricare a 115,5 MByte/s

EZU64 05-04-2020 18:16

Fruttando il tempo di una domenica tra le più noiose mai trascorse mi sono dedicato alla ricerca di file test in rete. Valutando che di domenica non si va ad intralciare nessuno ho fatto un pò di prove. La mia personale convinzione, quindi scarsamente supportata da dati che non sono in grado di avere, è che a seconda degli instradamenti di cui si è ampiamente parlato si può incappare in limitazioni di traffico a 12,5 MB/s o 100MB/s . Questa a mio avviso spiegherebbe il perchè su alcuni server si scarica a banda piena fino a 120MB/s e su altri 12,5 MB/s o poco al di sotto dei 100 MB/s a seconda della località da cui si effettua l'operazione. Tutto ciò da circa 1 mese. Come nella premessa può essere che dica delle caxxate in tal caso chiedo pazienza ai più esperti.
Un file test che mi sembra veloce https://mirror.nforce.com/pub/speedtests/10000mb.bin

Biscuo 05-04-2020 19:16

Uno dei Server più veloci è sempre stato questo:

Linux Mint Cinnamon

Anche con Linux, il caro vecchio IDM va sempre a manetta.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.