Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


LuKe.Picci 06-03-2019 00:57

Quote:

Originariamente inviato da Hondy (Messaggio 46104682)
Ok.

Non capisco una cosa. Attualmente il cavo in fibra arriva in casa. Entra nella borchia dove viene collegato dentro altro cavo in fibra che va nel Huawei H87MMA5671A2 che è innestato nella VPS.

Con questo media converter cosa inserisco nella porta a sx. tutto il modulo huawei tolto dalla VPS (A proposito come si toglie, ho provato a tirare ma non esce). Oppure il cavo con la testa verde.

Nel caso in cui tolgo il modulo Huawei dalla VPS e provo a reinserirlo mi richiedera nuovamente il reg id o è una procedura fatta solo alla prima connessione dal tecnico?

Sorry per l'ignoranza ;)

Ci riprovo. Quell' "Huawei H87MMA5671A2 che è innestato nella VPS" si chiama ONT, ed è questo ONT che ti da l'ingresso fibra per FTTH PON.

Non hai alcun modo per infilare il cavo di fibra direttamente nel media converter visto che il media converter non ha una entrata in fibra, ma solo una porta/slot SFP in cui infilare lo Huawei H87MMA5671A2.

Non badare al sito Vodafone, è fatto per confondere le idee a chi ne capisce un minimo più della media.

Hondy 06-03-2019 10:37

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46105853)
Ci riprovo. Quell' "Huawei H87MMA5671A2 che è innestato nella VPS" si chiama ONT, ed è questo ONT che ti da l'ingresso fibra per FTTH PON.

Non hai alcun modo per infilare il cavo di fibra direttamente nel media converter visto che il media converter non ha una entrata in fibra, ma solo una porta/slot SFP in cui infilare lo Huawei H87MMA5671A2.

Non badare al sito Vodafone, è fatto per confondere le idee a chi ne capisce un minimo più della media.

Ma il famigerato modem libero in questo modo non puo' esistere. O meglio se loro attivano la linea cosi' non serve piu' un router ma necessariamente un modem con ingresso SFP o un media converter + router.

Per ora come scritto, attendo di testare con sistemi windows e linux. Una volta appurato il tutto li chiamo per chiarire il tutto, se necessario.

nipponappi 06-03-2019 12:49

Stanno attivando in questo la mia FTTH e l’attenuazione rilevata dal macchinino dei tecnici è -22,8db. Come vi sembra?
Dalle info della power station sul GPON si rileva - 18,70db.
Peccato che a causa di problemi di configurazione porta in strada, c’è segnale ma non prende IP Internet e devo aspettare che concludano da remoto la configurazione prima di partire con i test :(

Alex909 06-03-2019 12:58

Quote:

Originariamente inviato da nipponappi (Messaggio 46106647)
Stanno attivando in questo la mia FTTH e l’attenuazione rilevata dal macchinino dei tecnici è -22,8db. Come vi sembra?
Dalle info della power station sul GPON si rileva - 18,70db.
Peccato che a causa di problemi di configurazione porta in strada, c’è segnale ma non prende IP Internet e devo aspettare che concludano da remoto la configurazione prima di partire con i test :(

Curiosità: hai scelto Vodafone Ready? Ti hanno portato Power Station + modulo SFP o Vodafone Station Revolution + ONT?

nipponappi 06-03-2019 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Alex909 (Messaggio 46106662)
Curiosità: hai scelto Vodafone Ready? Ti hanno portato Power Station + modulo SFP o Vodafone Station Revolution + ONT?

Niente Vodafone Ready, ho scelto il “modem libero” e mi hanno portato una Vodafone Power Station + modulo SFP

jhalo 06-03-2019 15:09

Ciao a tutti,
Da diversi anni ho Vodafone FTTH ad 1Gbit con ONT Huawei e Vodafone Station Revolution, nessun telefono collegato/utilizzato.

Per motivi di spazio vorrei eliminare l’ONT esterno, secondo voi posso richiedere a Vodafone la sostituzione con Power Station + modulo SFP?

Se invece volessi prendere un router Fritz box, dovrei comunque chiedere il modulo SFP a Vodafone o è possibile acquistarlo in autonomia?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LuKe.Picci 06-03-2019 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Hondy (Messaggio 46106301)
Ma il famigerato modem libero in questo modo non puo' esistere. O meglio se loro attivano la linea cosi' non serve piu' un router ma necessariamente un modem con ingresso SFP o un media converter + router.

Per ora come scritto, attendo di testare con sistemi windows e linux. Una volta appurato il tutto li chiamo per chiarire il tutto, se necessario.

No stai facendo una confusione colossale. Innanzitutto partiamo dal fatto che per una connessione in vera fibra FTTH il modem non serve. Se il modem/router che hai/compri/ti forniscono è dotato di modem incorporato questo resta inutilizzato in quanto la fibra ottica GPON non ha bisogno di modem ma di ont. Quando si parla di "modem libero" si fa uso di un termine che viene popolarmente riferito a quell'unico aggeggio col quale ci si connette ad internet, ma che in realtà già da molti anni ha smesso di essere soltanto un modem, ed ora, con l'avvento della vera fibra, non ha nemmeno più bisogno di esserlo. Quindi tanto per iniziare si dovrebbe parlare di "modem libero" ed "ont libero". Tuttavia, come dicevo, questo è solo un brand, perchè in realtà tutto ciò che è stato stabilito dalle autorità non fa assolutamente riferimento specifico a "modem", e ci mancherebbe che lo facesse, altrimenti per le ftth sarebbe stata solo una presa per i fondelli, e lo sarebbe stata anche per le dsl visto che avrebbero potuto fregarti lasciandoti libero di usare un modem qualsiasi costringendoti a far "uscire" i servizi internet e voce dal router che impongono loro. Un giorno magari inizieremo a lamentarci della possibilità di non poter usare l'ont che vogliamo noi, intanto abbiamo ottenuto di poter usare il router che vogliamo, che in fondo è ciò che davvero conta. Visto che sei libero di sceglierti il router, puoi comprare quello che più ti piace e spetta chiaramente a te preoccuparti che funzioni con l'ont in dotazione. In pratica sei costretto a comprarne uno che supporti o una porta wan sfp, o una porta wan ethernet. Già se vuoi usarne uno più vecchiotto di quelli con modem incorporato e nessuna porta wan ethernet sei fuori strada in quanto quello non potrebbe funzionare. Tuttavia questo non può portarti alla conclusione che tu non sia libero di scegliere il router che vuoi. Sei libero, nei limiti di quello che il mercato offre. Una volta che loro ti hanno fornito l'ont, spetta a te comprare un dispositivo che possa esservi connesso. Nel tuo caso l'ont ha un connettore sfp, quindi hai due opzioni, come dicevi, o compri un router con porta wan sfp, o ne compri uno con porta wan ethernet + un media converter. Se te ne avessero dato uno non sfp, ovvero uno separato esterno indipendente, a quest'ora saresti costretto a limitare le tue scelte ad un router con porta wan ethernet, e saresti costretto a tenere alimentati due dispositivi invece di uno con modulo sfp inserito. Infine, sei anche libero di sostituire l'ont con un altro compatibile o con un dispositivo combinato ont/router. Personalmente non vedo come in questo scenario tu non possa sentirti sufficientemente e ragionevolmente "libero". D'altronde credo sia del tutto normale che ad ognuno questa storia del modem libero abbia suscitato sensazioni diverse e contrastanti, perchè in fondo quello che si voleva ottenere dal punto di vista tecnico con questa mossa non lo ha capito nessuno, l'unica cosa evidente è che volevano sbloccare le vendite di hardware per networking casalingo da parte di produttori che da noi non facevano affari.

LuKe.Picci 06-03-2019 17:25

Quote:

Originariamente inviato da jhalo (Messaggio 46106936)
Se invece volessi prendere un router Fritz box, dovrei comunque chiedere il modulo SFP a Vodafone o è possibile acquistarlo in autonomia?

Il problema non è tanto chi ti fornisce l'sfp ma chi te lo registra. In pratica mentre nell'ont esterno puoi intervenire tu accedendo al pannello di configurazione e modificare l'id di autenticazione PON, sul modulo sfp non puoi fare nulla, quindi devono essere loro lato centrale a modificare le tue credenziali in modo che l'id del modulo sfp che ti sei procurato corrisponda. Prova a sentire l'assistenza e vedi che ti dicono.

Hondy 06-03-2019 18:32

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46107173)
D'altronde credo sia del tutto normale che ad ognuno questa storia del modem libero abbia suscitato sensazioni diverse e contrastanti, perchè in fondo quello che si voleva ottenere dal punto di vista tecnico con questa mossa non lo ha capito nessuno, l'unica cosa evidente è che volevano sbloccare le vendite di hardware per networking casalingo da parte di produttori che da noi non facevano affari.

Dal sito vodafone:

"Nell’architettura FTTH la fibra ottica arriva direttamente nella tua casa e deve essere collegata ad una terminazione ottica, detta ONT (Optical Network Termination) fornita da Vodafone. Il router che hai scelto deve avere un’interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Douplex Auto-Sensing che deve supportare il protocollo Ethernet 802.1q. Questa interfaccia deve essere collegata a ONT con un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore."

Probabilmente la mia ignoranza in materia mi ha portato a pensare quanto ho scritto nei precedenti post ma per come è scritto qui sopra avevo capito che bastasse un semplice router con porta WAN ethernet (come il mio Asus RT-Ac68U) e quindi non avrei dovuto spendere altri soldi per un media converter (nel mio specifico caso per come hanno installato la linea).

Ne approfitto per ulteriore domanda.

Il cavo che entra da fuori e si collega nella borchia all'altro cavo che arriva nell'ONT (modulo Huawei) può essere collegato direttamente al Huawei?

Per intenderci si puo' bypassare la borchia?

Piu' tardi invio la foto.

Grazie cmq per le tue spiegazioni. Pian piano imparo cose nuove.

Kipe 06-03-2019 19:20

Buonasera a tutti.

Proprio oggi pomeriggio mi hanno attivato la fibra FTTH Vodafone da 1Gbit portandomi in casa il cavo fibra con relativo ONT Huawei.
Provengo da FTTC Fastweb 100/30 Mbit, e ieri, sapendo che oggi sarebbero venuti i tecnici, ho fatto un paio di speedtest.

Ieri con Fastweb FTTC:



Oggi con Vodafone FTTH:



Premetto che, nel test fatto dai tecnici la linea andava a 931Mbit, qua le cose sono due che saltano all'occhio, e una mi pare più strana dell'altra.
Non arriva lontanamente vicino ai 900-1000 Mbit, ma soprattutto il ping è aumentato :eek:

Successivamente ho tolto la Vodafone Station e collegato direttamente il FritxBox 7490 all'ONT. (WOW! Funzionato alla prima e alla grande! :cool: ) Quindi ho rifatto gli speed test, quello più veloce è stato ovviamente su server Vodafone di Milano (di seguito)


Che la velocità non sia al massimo mi può anche andare bene e in parte me lo aspettavo, ma che il ping si sia alzato proprio no. E' anche vero che sono solo un paio di test su un paio di server, ma mi aspettavo anche solo qualche ms in meno.

Qualche istante fa con FritzBox collegato direttamente all'ONT:
(Stesso server di cui sopra)

Test leggermente megliore per fortuna

Sono comunque nel complesso soddisfatto, ma se qualcuno ha da darmi due info in merito ne sarei grato.

EliGabriRock44 06-03-2019 19:23

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 46107402)
Buonasera a tutti.

Proprio oggi pomeriggio mi hanno attivato la fibra FTTH Vodafone da 1Gbit portandomi in casa il cavo fibra con relativo ONT Huawei.
Provengo da FTTC Fastweb 100/30 Mbit, e ieri, sapendo che oggi sarebbero venuti i tecnici, ho fatto un paio di speedtest.

Ieri con Fastweb FTTC:



Oggi con Vodafone FTTH:



Premetto che, nel test fatto dai tecnici la linea andava a 931Mbit, qua le cose sono due che saltano all'occhio, e una mi pare più strana dell'altra.
Non arriva lontanamente vicino ai 900-1000 Mbit, ma soprattutto il ping è aumentato :eek:

Successivamente ho tolto la Vodafone Station e collegato direttamente il FritxBox 7490 all'ONT. (WOW! Funzionato alla prima e alla grande! :cool: ) Quindi ho rifatto gli speed test, quello più veloce è stato ovviamente su server Vodafone di Milano (di seguito)


Che la velocità non sia al massimo mi può anche andare bene e in parte me lo aspettavo, ma che il ping si sia alzato proprio no. E' anche vero che sono solo un paio di test su un paio di server, ma mi aspettavo anche solo qualche ms in meno.

Qualche istante fa con FritzBox collegato direttamente all'ONT:
(Stesso server di cui sopra)

Test leggermente megliore per fortuna

Sono comunque nel complesso soddisfatto, ma se qualcuno ha da darmi due info in merito ne sarei grato.

Divertiti https://community.vodafone.it/t5/Ipe...ch_type=thread

Robertus 06-03-2019 21:00

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46107410)

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 46107402)
Buonasera a tutti.

Proprio oggi pomeriggio mi hanno attivato la fibra FTTH Vodafone da 1Gbit portandomi in casa il cavo fibra con relativo ONT Huawei.
Provengo da FTTC Fastweb 100/30 Mbit, e ieri, sapendo che oggi sarebbero venuti i tecnici, ho fatto un paio di speedtest.

Ieri con Fastweb FTTC:



Oggi con Vodafone FTTH:



Premetto che, nel test fatto dai tecnici la linea andava a 931Mbit, qua le cose sono due che saltano all'occhio, e una mi pare più strana dell'altra.
Non arriva lontanamente vicino ai 900-1000 Mbit, ma soprattutto il ping è aumentato :eek:

Successivamente ho tolto la Vodafone Station e collegato direttamente il FritxBox 7490 all'ONT. (WOW! Funzionato alla prima e alla grande! :cool: ) Quindi ho rifatto gli speed test, quello più veloce è stato ovviamente su server Vodafone di Milano (di seguito)


Che la velocità non sia al massimo mi può anche andare bene e in parte me lo aspettavo, ma che il ping si sia alzato proprio no. E' anche vero che sono solo un paio di test su un paio di server, ma mi aspettavo anche solo qualche ms in meno.

Qualche istante fa con FritzBox collegato direttamente all'ONT:
(Stesso server di cui sopra)

Test leggermente megliore per fortuna

Sono comunque nel complesso soddisfatto, ma se qualcuno ha da darmi due info in merito ne sarei grato.

perdonami, ma se collegando il 7490 ha ottenuto 700 e passa, e poi ottiene 300, c'è qualcosa che non va'.... non puo' ottenere 700 e poi 300, almeno è anomalo se il sistema operativo e l'hardware sono gli stessi, linea congestionata forse ma conviene fare altre prove.

il 7490 pero' non so se a 900 non ci puo' arrivare, mi sembra strano non possa.

dovresti provare a fare prove anche su linux.

speed_speed 06-03-2019 21:13

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46107410)

- Prova a spegnere e riaccendere solamente l'ONT (configurazione ONT+VSR);

Cosa intendi con questo passaggio ?

marauder4 06-03-2019 21:47

scusate di nuovo il disturbo ma ho bisogno di capire 2 cose
da quanto ho capito per funzionare la linea su ftth ha bisogno di un apparecchio tipo questo [IMG]www.tomshw.it/data/thumbs/2/4/2/8/img-4516-0910719edc13ef33f9861fa0dc33acfad.jpg[/IMG]
da chi viene fornito esattamente?
io vorrei sottoscrivere questa offerta
https://i.imgur.com/twRAwvb.png
deselezionando vodafone ready da quanto ho capito non ti danno la vodafone station, posso quindi usare qualsiasi modem moderno con porta WAN (esempio questo? https://www.amazon.it/Asus-DSL-AC52U.../dp/B01CZTYBWG)

EnigMAUS75 06-03-2019 22:13

Ok ragazzi oggi ho fatto partire la migrazione dall'attuale operatore a Vodafone.

Secondo voi, suppergiù, quanto tempo ci vorrà in tutto (da oggi a linea FTTH portata in appartamento e collegata e funzionante)?

Inoltre.... che configurazione useranno secondo voi? Vodafone Power Station con modulo SFP e cavo che arriva direttamente dalla borchia ad esso oppure configurazione con ONT+VS?

Vi risultano configurazioni fatte con ONT+VPS (anzichè VSR)?

LuKe.Picci 06-03-2019 22:46

Quote:

Originariamente inviato da Hondy (Messaggio 46107308)
Dal sito vodafone:

"Nell’architettura FTTH la fibra ottica arriva direttamente nella tua casa e deve essere collegata ad una terminazione ottica, detta ONT (Optical Network Termination) fornita da Vodafone. Il router che hai scelto deve avere un’interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Douplex Auto-Sensing che deve supportare il protocollo Ethernet 802.1q. Questa interfaccia deve essere collegata a ONT con un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore."

Come volevasi dimostrare non è colpa tua ma di questi maledetti operatori che diffondono più disinformazione che altro.

Questo avviso è vero a metà. L'ont è fornito da Vodafone per garantire compatibilità ma non sei costretto ad usare il loro. "Il router che hai scelto deve avere una porta WAN Gigabit Ethernet" .. non deve, può avere o quella o un ingresso sfp o addirittura incorporare un ont compatibile (vedi wind e tiscali in certi casi), diciamo che questa informazione è vecchia e imprecisa perchè non contempla l'esistenza degli ont sfp, cioè quelli che forniscono loro… :muro:

Riguardo l'altra domanda: si puoi farlo ma se spezzi il cavo devi rifare da capo il lavoro di posa della fibra.

LuKe.Picci 06-03-2019 23:06

Quote:

Originariamente inviato da marauder4 (Messaggio 46107631)
scusate di nuovo il disturbo ma ho bisogno di capire 2 cose
da quanto ho capito per funzionare la linea su ftth ha bisogno di un apparecchio tipo questo [IMG]www.tomshw.it/data/thumbs/2/4/2/8/img-4516-0910719edc13ef33f9861fa0dc33acfad.jpg[/IMG]
da chi viene fornito esattamente?
io vorrei sottoscrivere questa offerta
https://i.imgur.com/twRAwvb.png
deselezionando vodafone ready da quanto ho capito non ti danno la vodafone station, posso quindi usare qualsiasi modem moderno con porta WAN (esempio questo? https://www.amazon.it/Asus-DSL-AC52U.../dp/B01CZTYBWG)

Quando non selezioni Vodafone ready, se non la rifiuti esplicitamente via call center, ti danno comunque gratuitamente (come al solito) la Vodafone Station per fruire del servizio voce. Aspetta di vedere quale ti danno, e che ont (dispositivo in foto) ti danno, potrebbero dartene uno parecchio diverso da quello nella foto tale per cui il cavo da solo potrebbe non bastare a seconda del router che vuoi comprare.
Quote:

Originariamente inviato da EnigMAUS75 (Messaggio 46107655)
Vi risultano configurazioni fatte con ONT+VPS (anzichè VSR)?

In origine lo facevano, poi si sono decisi di proseguire con l'sfp. Ovviamente non puoi saperlo con certezza finchè non te l'attivano.

marauder4 06-03-2019 23:50

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46107693)
Quando non selezioni Vodafone ready, se non la rifiuti esplicitamente via call center, ti danno comunque gratuitamente (come al solito) la Vodafone Station per fruire del servizio voce. Aspetta di vedere quale ti danno, e che ont (dispositivo in foto) ti danno, potrebbero dartene uno parecchio diverso da quello nella foto tale per cui il cavo da solo potrebbe non bastare a seconda del router che vuoi comprare.

ah ok grazie mille, anche perché la precedente già la posseggo, solo che non so se la dovrei ridare in dietro

pastroccetto 07-03-2019 12:59

Quote:

Originariamente inviato da EnigMAUS75 (Messaggio 46107655)
Ok ragazzi oggi ho fatto partire la migrazione dall'attuale operatore a Vodafone.

Secondo voi, suppergiù, quanto tempo ci vorrà in tutto (da oggi a linea FTTH portata in appartamento e collegata e funzionante)?

Inoltre.... che configurazione useranno secondo voi? Vodafone Power Station con modulo SFP e cavo che arriva direttamente dalla borchia ad esso oppure configurazione con ONT+VS?

Vi risultano configurazioni fatte con ONT+VPS (anzichè VSR)?

Richiesta attivazione online il 18 febbraio FTTH, contattato telefonicamente a fine febbraio per confermare esclusione del servizio vodafone ready e utilizzo del servizio voce, fissato l'appuntamento per ieri 6 marzo, i tecnici open fiber mi hanno installato tp, lo hanno collegato tramite bretella fibra al gpon huawei che hanno inserito nella porta sfp della VPS.

Cromwell 07-03-2019 14:20

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento:
il 2 marzo ho fatto richiesta online dell'offerta Vodafone Internet Unlimited + a 24,90€ per migrare da FTTS Fastweb a FTTH Vodafone senza il Vodafone Ready e mi era arrivata questa mail di conferma:



Oggi mi è arrivata la mail con il riepilogo dell'offerta che ho sottoscritto e parla di Vodafone Internet Unlimited + Digital Edition:



Andando a vedere le note 1 e 2:



Non mi è chiaro la parte "1. Per tutti i Clienti Internet Unlimited + Digital Edition in fattura saranno presenti 24.90 euro di costi fissi e 5,90 euro di costo d’attivazione". Ma l'attivazione non è inclusa? :confused: :confused: :confused:
L'opzione velocità? Non ho ben chiaro se dopo 12 mesi si va a pagare o meno, a me sembra di no con questa offerta :confused:

Mi delucidate? E' tutto corretto? Grazie

EnigMAUS75 07-03-2019 14:28

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46107693)
In origine lo facevano, poi si sono decisi di proseguire con l'sfp. Ovviamente non puoi saperlo con certezza finchè non te l'attivano.

Non c'è una certezza la 100% quindi dell'una o dell'altra configurazione.... devo essere preparato ad entrambe allo stesso modo o la configurazione VPS+SFP con cavo ottico che arriva direttamente alla VPS è decisamente più probabile?

EnigMAUS75 07-03-2019 14:34

Quote:

Originariamente inviato da pastroccetto (Messaggio 46108515)
Richiesta attivazione online il 18 febbraio FTTH, contattato telefonicamente a fine febbraio per confermare esclusione del servizio vodafone ready e utilizzo del servizio voce, fissato l'appuntamento per ieri 6 marzo, i tecnici open fiber mi hanno installato tp, lo hanno collegato tramite bretella fibra al gpon huawei che hanno inserito nella porta sfp della VPS.

Per "mi hanno installato tp" che intendi? Non capisco per cosa stia l'abbreviazione "tp".

dreambox 07-03-2019 18:42

Questa e la mia linea dal primo giorno di attivazione due anni fa a oggi.

http://https://www.speedtest.net/my-result/d/63b3b79a-e1d8-405a-a449-7af68839fd8c

EliGabriRock44 07-03-2019 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Cromwell (Messaggio 46108687)
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento:
il 2 marzo ho fatto richiesta online dell'offerta Vodafone Internet Unlimited + a 24,90€ per migrare da FTTS Fastweb a FTTH Vodafone senza il Vodafone Ready e mi era arrivata questa mail di conferma:



Oggi mi è arrivata la mail con il riepilogo dell'offerta che ho sottoscritto e parla di Vodafone Internet Unlimited + Digital Edition:

https://i.postimg.cc/J0j1zGD0/2.jpg[/img]

Andando a vedere le note 1 e 2:

[img]https://i.postimg.cc/QxS2kQ3s/3.jpg

Non mi è chiaro la parte "1. Per tutti i Clienti Internet Unlimited + Digital Edition in fattura saranno presenti 24.90 euro di costi fissi e 5,90 euro di costo d’attivazione". Ma l'attivazione non è inclusa? :confused: :confused: :confused:
L'opzione velocità? Non ho ben chiaro se dopo 12 mesi si va a pagare o meno, a me sembra di no con questa offerta :confused:

Mi delucidate? E' tutto corretto? Grazie

Ti consiglio di annullare e aspettare qualche settimana, perché a vedere hai sottoscritto un'offerta che c'era prima, infatti parla di attivazione (che dovrebbero aver incluso e vincolo a 48 rinnovi (che é illegale dal 1° Gennaio).

Kipe 07-03-2019 19:06

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46109213)
Ti consiglio di annullare e aspettare qualche settimana, perché a vedere hai sottoscritto un'offerta che c'era prima, infatti parla di attivazione (che dovrebbero aver incluso e vincolo a 48 rinnovi (che é illegale dal 1° Gennaio).

Io l'ho sottoscritta a novembre, quando ancora c'era l'attivazione da pagare. Ho scelto però di mantenere questa scelta, poiché ora non fanno più l'opzione con chiamate a consumo a 20€ mese. Del telefono non mi interessa più niente, quindi pago una tantum l'attivazione e poi risparmierò dopo.

@Cromwell Tu invece hai sottoscritto l'opzione da 25€ con chiamate incluse. Ti conviene, come dice EliGabriRock44, disdire questa attivazione e sottoscrivere la nuova senza pagare l'attivazione.

Cromwell 07-03-2019 19:17

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46109213)
Ti consiglio di annullare e aspettare qualche settimana, perché a vedere hai sottoscritto un'offerta che c'era prima, infatti parla di attivazione (che dovrebbero aver incluso e vincolo a 48 rinnovi (che é illegale dal 1° Gennaio).

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 46109254)
@Cromwell Tu invece hai sottoscritto l'opzione da 25€ con chiamate incluse. Ti conviene, come dice EliGabriRock44, disdire questa attivazione e sottoscrivere la nuova senza pagare l'attivazione.

Ma veramente io ho sottoscritto quella che c'è adesso. Il 2 marzo quando ho fatto richiesta online, c'era ne più ne meno quella che c'è adesso da 24,90€ con attivazione inclusa, con gli 8€ di sconto online, senza Vodafone Ready ecc...
Boh domani provo a chiamare il 190 e vedo che dicono

EliGabriRock44 07-03-2019 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Cromwell (Messaggio 46109269)
Ma veramente io ho sottoscritto quella che c'è adesso. Il 2 marzo quando ho fatto richiesta online, c'era ne più ne meno quella che c'è adesso da 24,90€ con attivazione inclusa, con gli 8€ di sconto online, senza Vodafone Ready ecc...
Boh domani provo a chiamare il 190 e vedo che dicono

Si beh ci credo, solo che Vodafone ogni volta che cambia offerte deve aggiornare "il mondo" e spesso non lo fa al 101%.

Ale55andr0 08-03-2019 11:38

ciao ragazzi, volevo chiedervi una dritta in merito a un possibile "problema logistico":

avendo un contratto iperfibrafamily (sino a 100mb fttc) e visto che open fiber ha fatto l'impianto nel mio condominio ho chiesto l'upgrade alla 1gbit a vodafone, e mi hanno confermato che posso senza problemi, e senza costi aggiuntivi. Al che ho chiesto l'upgrade e mi hanno avviato la procedura. Puntualmente sono venuti i tecnici a casa e mi hanno montato la classica scatoletta "open fiber", e mi hanno detto che nel pomeriggio o domattina verrà qualcuno per fare "l'allaccio" effettivo alla 1gbit. Sin qui tutto bene, se non fosse che solo ora ho riflettuto/mi sono accorto di certe cosucce:

-il cavo che fuoriesce dalla scatoletta NON è terminato!
-...e in ogni caso io ho la vodafone station revolution che dietro ha solo attacchi rj-45 e le ethernet, 4 marchiate lan e una wan. Qui una immagine:




ergo come cappero si collega ammesso si possa? L'operatore vodafone con cui ho parlato ha solo verificato la presenza della fibra nel mio impianto dicendomi che potevo ma non mi ha detto nulla in merito alla possibilità della mia station di supportare la connessione 1gbit o di eventuali cambi. C'è qualquadra che non cosa o sono a posto così? :stordita:

Ale55andr0 08-03-2019 11:45

EDIT per il post di cui sopra: ho controllato la mia pratica vodafone online e viene detto "ti ricordiamo che la vodafone station ti verrà consegnata direttamente dal tecnico". Fiuuuuu, tutto a posto direi, scusate la niubbagine :fagiano:

LuKe.Picci 08-03-2019 13:17

@Ale55andr0 ti sarà tutto chiaro ad allaccio compiuto.

Ale55andr0 08-03-2019 13:30

si', vedrò entro domani com'è la situazione :)

pastroccetto 08-03-2019 14:49

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da EnigMAUS75 (Messaggio 46108720)
Per "mi hanno installato tp" che intendi? Non capisco per cosa stia l'abbreviazione "tp".

Terminal Point, la borchia ottica open fiber ;)

nipponappi 08-03-2019 22:09

finalmente riesco a testare dal mio fidato iMac e che dire..... :eek:



dimenticavo di dire che questo risultato lo ho ottenuto con la Vodafone Power Station della quale si parla tanto male!

EliGabriRock44 08-03-2019 23:54

Dall'11 di questo mese ricambiano le offerte:
- offerta base che si chiama Internet Unlimited (chiamate "a pagamento"); se volete le chiamate illimitate il costo é di 5 euro in più;
- reintrodotto costo di attivazione, 1 euro al mese per 48 rinnovi oppure in diverse soluzioni
- costo piano base 26,90

Vi consiglio vivamente di sottoscrivere un'offerta ORA!

https://wp.me/p3bwIx-AZP

Ale55andr0 09-03-2019 12:01

considerando che il cablaggio dai contatori del mio condominio e dal non piccolo cortile viene pure da un armadio dalla parte opposta della strada, e che la mia FTTC non arrivava neanche a 50mega, posso senz'altro "accontentarmi" pur non battendo alcun record :fagiano:




il tecnico mi ha detto che dopo un po' cmq si "assesta", qualunque cosa voglia dire. Unico appunto, mi è cambiato il numero di telefono, non so se provvisoriamente. Io ho fatto un upgrade dalla fibra family 100 e non ho pensato si dovesse richiedere la portabilità essendo sempre rimasto in vodafone, sentirò che mi diranno al 190

EliGabriRock44 09-03-2019 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 46111804)
considerando che il cablaggio dai contatori del mio condominio e dal non piccolo cortile viene pure da un armadio dalla parte opposta della strada, e che la mia FTTC non arrivava neanche a 50mega, posso senz'altro "accontentarmi" pur non battendo alcun record :fagiano:

[IMG]https://i.postimg.cc/rmSyN7ZY/ookla.jpg


il tecnico mi ha detto che dopo un po' cmq si "assesta", qualunque cosa voglia dire. Unico appunto, mi è cambiato il numero di telefono, non so se provvisoriamente. Io ho fatto un upgrade dalla fibra family 100 e non ho pensato si dovesse richiedere la portabilità essendo sempre rimasto in vodafone, sentirò che mi diranno al 190

Se hai fatto l'upgrade ti porteranno il tuo numero fra qualche settimana, ora hai quello provvisorio.

Kipe 09-03-2019 12:17

Quote:

Originariamente inviato da nipponappi (Messaggio 46111336)
finalmente riesco a testare dal mio fidato iMac e che dire..... :eek:



dimenticavo di dire che questo risultato lo ho ottenuto con la Vodafone Power Station della quale si parla tanto male!

Posso chiederti a quale ora del giorno hai fatto il test?
Io durante il giorno, verso il server Vodafone di Milano oltre i 750Mbit/s non sono andato. Mentre l'altro giorno alle 00:31 sono riuscito ad arrivare praticamente alla massima velocità registrata dai tecnici in fase di attivazione, che era di 931Mbit/s
Ecco il mio massimo speed test:


Quindi deduco sia un problema di congestionamento della linea Vodafone/OpenFiber
Su altri server presi un po' a random, faccio circa 400-600Mbit/s durante il giorno e magari un po' di più in tarda serata. Per questo deduco ci sia il problema congestionamento rete, magari non solo per colpa di Vodafone o OpenFiber, ma in generale della rete in base al server che ti stai connettendo.
1Gbit/s sono tanti al giorno d'oggi, e credo sia impossibile averli costanti 24h/24h dovunque tu ti connetta, ci saranno mille fattori in ballo.
L'altro giorno ho scaricato un gioco da 90GB, in mezz'ora...:eek: Velocità media tra 50 e 60Mbit/s direi. Ho notato da "gestione risorse" di Windows che il download raggiungeva spesso i 900Mbit/s, ma andava a "singhiozzo", oppure non costante, saltando rapidamente da 700-800 a 200-300 Mbit/s
Non mi sembra quindi che il problema sia la velocità massima teorica raggiungibile, che quella mi sembra ci sia eccome.

Per precisazione i vari speed test li ho fatti da Chrome/Firefox e da Windows/Linux, e differenze mi sembra di non averne viste.

L'altro discorso, è la questione del ping, che da parte mia sembra addirittura aumentato rispetto alla FTTC Fastweb. Ma purtroppo non ho fatto prove esaustive per dimostrarlo. E' da dire anche che con Fastweb avevo IP statico e pubblico, che di sicuro male non fa in fatto di ping.

EliGabriRock44 09-03-2019 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 46111832)
Posso chiederti a quale ora del giorno hai fatto il test?
Io durante il giorno, verso il server Vodafone di Milano oltre i 750Mbit/s non sono andato. Mentre l'altro giorno alle 00:31 sono riuscito ad arrivare praticamente alla massima velocità registrata dai tecnici in fase di attivazione, che era di 931Mbit/s
Ecco il mio massimo speed test:


Quindi deduco sia un problema di congestionamento della linea Vodafone/OpenFiber
Su altri server presi un po' a random, faccio circa 400-600Mbit/s durante il giorno e magari un po' di più in tarda serata. Per questo deduco ci sia il problema congestionamento rete, magari non solo per colpa di Vodafone o OpenFiber, ma in generale della rete in base al server che ti stai connettendo.
1Gbit/s sono tanti al giorno d'oggi, e credo sia impossibile averli costanti 24h/24h dovunque tu ti connetta, ci saranno mille fattori in ballo.
L'altro giorno ho scaricato un gioco da 90GB, in mezz'ora...:eek: Velocità media tra 50 e 60Mbit/s direi. Ho notato da "gestione risorse" di Windows che il download raggiungeva spesso i 900Mbit/s, ma andava a "singhiozzo", oppure non costante, saltando rapidamente da 700-800 a 200-300 Mbit/s
Non mi sembra quindi che il problema sia la velocità massima teorica raggiungibile, che quella mi sembra ci sia eccome.

Per precisazione i vari speed test li ho fatti da Chrome/Firefox e da Windows/Linux, e differenze mi sembra di non averne viste.

L'altro discorso, è la questione del ping, che da parte mia sembra addirittura aumentato rispetto alla FTTC Fastweb. Ma purtroppo non ho fatto prove esaustive per dimostrarlo. E' da dire anche che con Fastweb avevo IP statico e pubblico, che di sicuro male non fa in fatto di ping.

Fino a quando si tratta di congestione su server di speedtest non dovrebbe minimamente interessarci. Hai 931, hai la Gigabit e vai al massimo.

Ale55andr0 09-03-2019 12:22

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46111830)
Se hai fatto l'upgrade ti porteranno il tuo numero fra qualche settimana, ora hai quello provvisorio.


ah, ottimo grazie, cmq nel dubbio chiederò :)

sergio.pg 09-03-2019 13:29

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46111405)
Dall'11 di questo mese ricambiano le offerte:
- offerta base che si chiama Internet Unlimited (chiamate "a pagamento"); se volete le chiamate illimitate il costo é di 5 euro in più;
- reintrodotto costo di attivazione, 1 euro al mese per 48 rinnovi oppure in diverse soluzioni
- costo piano base 26,90

Vi consiglio vivamente di sottoscrivere un'offerta ORA!

https://wp.me/p3bwIx-AZP

Grazie per il post. Da qualche giorno stavo puntando su quest'offerta Vodafone ma avevo deciso di aspettare ancora qualche giorno, senza il tuo post l'avrei persa. L'ho appena sottoscritta.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.