Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Sghizz 12-09-2014 21:03

Beh la 100mbit in una powerline o in wifi di qualsiasi genere la più che dimezzi.. Pensaci bene

FutureMad 12-09-2014 22:49

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41512187)
di niente!
Ma si è normale, sono solo sistemi automatici, ci vuole tempo.



Come ti ho scritto, i primi giorni, dopo che ti hanno installato tutto avrai 2 linee telefoniche: la tua vecchia e quella di Vodafone via VOIP con un numero alternativo provvisorio. (Per assurdo i primi giorni io potevo scaricare sia dalla mia vecchia ADSL che dalla fibra. :fagiano: )
La linea vecchia dopo qualche giorno verrà staccata e rimani con la sola linea Vodafone con numero provvisorio.
Dopo circa 3 settimane (almeno per me) avviene la portabilità al vecchio numero di telefono, in automatico.

Ok allora avevo capito bene, ci sarà un momento, pur breve, di "buco" in cui non sarò reperibile al mio numero solito. Ora è tutto chiaro, grazie :)

Quote:

Originariamente inviato da Sghizz (Messaggio 41512198)
Beh la 100mbit in una powerline o in wifi di qualsiasi genere la più che dimezzi.. Pensaci bene

Purtroppo lo so, ma credo di non avere alternative, avevo già provato in tutti i modi a suo tempo con i tecnici Fastweb. Andando a logica, se anche la fibra arrivasse in un'altra stanza tramite le canaline della corrente, non riuscirei a tirare un doppino fino al ripostiglio dove ho il combinatore dell'antifurto. Chiederò ai tecnici che verranno se si può fare qualcosa, sperando di evitare di spendere ulteriore denaro in altri dispositivi. Davvero si perde così tanta banda con un extender, anche se di ultima generazione?

ATX12V 12-09-2014 23:00

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41512552)
Davvero si perde così tanta banda con un extender, anche se di ultima generazione?

No, basta un wifi N 2.4GHz doppia antenna, sia router/ripetitore che il dispositivo che riceve, per arrivare a oltre 100Mbit con buona copertura. A 5GHz con canali da 40MHz ancora meglio, ma trapassa meno i muri.
Idem con wifi AC 5GHz e sei in una botte di ferro.

Sghizz 13-09-2014 08:18

Si ma parliamo di passare il muro della cantina fino in una stanza remota della casa... In wifi spendi carte da 100 come se nulla fosse se estendi in più punti il wifi Ac. Altri tipi di wifi... Sognati di passare i 20mbit. Basta vedere il rest del wifi Ac fatto su hwupgrade qualche mese fa.. Non ci credo proprio che mantieni i 100mbit anzi 120mbit... Download piu upload e comunque devi avere scambio dati LaN a 0 tra i dispositivi sennò scendi ulteriormente.

Ti servirebbe il netgear r7000 con relativi dongle. Ammesso che arrivi il segnale sennò va amplificato con degli extender senpre netgear da 1900mbit. Penso sia molto costosa come cosa. Tutto questo disattivando i wifi della vs2.

Ricordati di comprare anche un numero di ups tale che copra la borchia, la vs2 sennò quando i ladri vengono e ti tolgono la corrente, l'allarme entra ma non ha linea a meno che non hai il combinatore gsm di riserva.

Inizia a costarti parecchio questa fibra...

FutureMad 13-09-2014 11:06

No ma in realtà si tratta di attraversare 2 muri abbastanza spessi, per un totale di 10-12 metri circa, ma sullo stesso piano. Già ora con un router wifi N con doppia antenna ma vecchiotto e un adapter qualunque prendo 3 tacche su 5 con una velocità stimata di 80-110 mbps. Dovrò testare la portata della VS2, se non sarà sufficiente acquisterò un nuovo router+adapter ed eventualmente un extender.

luponata 13-09-2014 11:14

Prendi direttamente una BTS ahah

ATX12V 13-09-2014 11:15

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41513465)
No ma in realtà si tratta di attraversare 2 muri abbastanza spessi, per un totale di 10-12 metri circa, ma sullo stesso piano. Già ora con un router wifi N con doppia antenna ma vecchiotto e un adapter qualunque prendo 3 tacche su 5 con una velocità stimata di 80-110 mbps. Dovrò testare la portata della VS2, se non sarà sufficiente acquisterò un nuovo router+adapter ed eventualmente un extender.

Purtroppo la portata della VS2 non è il massimo, ha due antenne ma interne e con poco guadagno. Potresti provare con un'extender a vedere se migliora. In caso contrario un buon router esterno con antenne da 5dBi in su, non hai bisogno di extender e copri tutta casa. Soluzione adottata personalmente e sono costantemente sopra i 100Mbit da qualunque punto.


luponata 13-09-2014 19:38

Ciao!, ho chiesto a due operatori Vodafone, tramite chat e chiamata e mi hanno detto che di base offrono IP Pubblici Dinamici, ma tramite la Vodafone station è possibile impostarlo come statico, chi c'è l'ha già può confermarmi questa ipotesi?

gius01 13-09-2014 19:43

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41515568)
Ciao!, ho chiesto a due operatori Vodafone, tramite chat e chiamata e mi hanno detto che di base offrono IP Pubblici Dinamici, ma tramite la Vodafone station è possibile impostarlo come statico, chi c'è l'ha già può confermarmi questa ipotesi?

Non è niente vero! Tutt'al più puoi mettere il MAC Reservation, che ti prenota gli IP interni in base al MAC dei tuoi dispositivi

luponata 13-09-2014 20:15

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 41515585)
Non è niente vero! Tutt'al più puoi mettere il MAC Reservation, che ti prenota gli IP interni in base al MAC dei tuoi dispositivi

be quella opzione è abbastanza normale in un router

gius01 13-09-2014 20:23

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41515697)
be quella opzione è abbastanza normale in un router

Mi sa che ti accontenti di IP statico solo in locale, per la rete ti puoi adattare con un DDNS

luponata 13-09-2014 20:34

[FIBRA] VodafoneIT 100Mbit/20Mbit
 
Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 41515724)
Mi sa che ti accontenti di IP statico solo in locale, per la rete ti puoi adattare con un DDNS


Be quello che ho chiesto a vodafone penso si sia capito, se mi ha detto quello che ho scritto prima ma intendeva il MAC Reservation, mi ha preso per il c***

Quando mi abboneró, lo richiederó in maniera esplicita

gius01 13-09-2014 20:51

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41515756)
Be quello che ho chiesto a vodafone penso si sia capito, se mi ha detto quello che ho scritto prima ma intendeva il MAC Reservation, mi ha preso per il c***

Quando mi abboneró, lo richiederó in maniera esplicita

Che tu lo richieda, sarà come chiedere qualcosa ad un mulo.. Di buono c'è l'upload a 20 Mbit, ma di certo non otterrai IP statico

luponata 13-09-2014 20:54

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 41515826)
Che tu lo richieda, sarà come chiedere qualcosa ad un mulo.. Di buono c'è l'upload a 20 Mbit, ma di certo non otterrai IP statico


Appunto, per di piu un mulo che ti dice quello che vuoi sentirti dire, ma dicendo cose false

ATX12V 13-09-2014 21:01

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41515568)
Ciao!, ho chiesto a due operatori Vodafone, tramite chat e chiamata e mi hanno detto che di base offrono IP Pubblici Dinamici, ma tramite la Vodafone station è possibile impostarlo come statico, chi c'è l'ha già può confermarmi questa ipotesi?

Non c'è alcuna opzione nel gateway che permetta di farlo, mentre il Dynamic DNS è presente ed è configurabile a piacere, solitamente sopperisce alla mancanza dell'IP Statico.
Come ti scrissi tempo fa, l'IP statico pubblico non è contemplato dal contratto e di conseguenza non verrà mai offerto come opzione.


luponata 13-09-2014 21:30

Grazie, non avevo ancora visto questa tabella

luponata 13-09-2014 23:30

c'è sempre la stessa offerta per partita iva, con ip statico, mi manca solo la partita iva :D

luponata 14-09-2014 00:07

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41263541)


"EVENTUALI LIMITAZIONI" riga 7,8,10 e 13 della foto sopra
quote da sito Vodafone:

"Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei Clienti per consentire a tutti di connettersi a internet con la migliore esperienza possibile. La qualità del servizio potrebbe essere ridotta dall’utilizzo anomalo effettuato da un ristretto numero di Clienti che utilizzano applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni (es. peer to peer e file sharing). Per questo motivo, al fine di garantire un alto livello di servizio alla grande maggioranza dei Clienti, Vodafone si riserva la facoltà di applicare misure temporanee sulla limitazione della velocità di connessione.
"

devo preoccuparmi?:mbe:





ps: quote lungo

"Informazioni sulla gestione del traffico

Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti per consentire a tutti di navigare in Internet con la migliore esperienza possibile, cercando di evitare che la qualità dei propri servizi venga ridotta dall'utilizzo anomalo effettuato da un ristretto numero di clienti di applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni (es. peer to peer e file sharing) e congestionano la rete.
Per questo motivo, al fine di garantire un alto livello di servizio alla grande maggioranza dei clienti, Vodafone si riserva la facoltà di applicare misure temporanee sulla limitazione della velocità di connessione, come di seguito dettagliato:
- prima dell'attivazione della linea ADSL (o comunque in tecnologia radio HSPA attraverso la Vodafone Internet Key)
Vodafone potrà limitare la velocità di connessione per applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete (ad es. peer to peer e file sharing). Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico e solo per il tempo necessario, prevedono una velocità massima di 64 kbps sia in invio (upload) che in ricezione (download). Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivile stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico internet.
-, ad attivazione della linea ADSL avvenuta
Vodafone potrà limitare la velocità di connessione della linea ADSL, solo in orari di picco di traffico e solo a quei clienti che effettuano un utilizzo anomalo di peer to peer e file sharing, fino a una velocità massima di 400 kbps in ricezione (download).
La limitazione sarà applicata, a partire dal 1° ottobre, esclusivamente alle linee attive su rete di accesso non Vodafone (in tecnologia Bitstream) e solo per quelle applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete (ad es. peer to peer e file sharing).
Per tutti gli altri tipi di applicazioni (ad es. navigazione internet, posta elettronica, streaming video) la velocità non sarà limitata in alcun modo consentendo ai clienti che le utilizzano una migliore qualità del servizio.

"

a meno che non riguardi solo l'ADSL

juma93 14-09-2014 01:27

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41516218)
a meno che non riguardi solo l'ADSL

Quote:

- ad attivazione della linea ADSL avvenuta
[...]
La limitazione sarà applicata, a partire dal 1° ottobre, esclusivamente alle linee attive su rete di accesso non Vodafone (in tecnologia Bitstream) e solo per quelle applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la rete (ad es. peer to peer e file sharing).
[...]
No, direi che la fibra è esclusa, almeno da quanto si evince dalla citazione che hai riportato.

luponata 14-09-2014 07:49

Quote:

Originariamente inviato da juma93 (Messaggio 41516318)
No, direi che la fibra è esclusa, almeno da quanto si evince dalla citazione che hai riportato.

sembrerebbe, ma guardando su un sito simile a sostariffe, facevano menzione di limitazioni anche sull'offerta in fibra


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.