Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


iron84 12-10-2008 15:33

Assolutamente le pile alcaline non si ricaricano.
Ci sono speciali caricabatterie per pile alcaline, che ricaricano per un paio di volte una pila alcalina, ma non voglio addentrarmi in questo merito.
Ricaricare una batteria alcalina senza i dovuti strumenti è una cosa pericolosissima! Esplode la pila!

colex 12-10-2008 15:43

Si sò la differenza tra alkaline e litio, infatti non sapevo se potevo ricaricare, tanto per fare un esempio le duracell AAA alkaline con un caricabatterie o meno... poi la seconda domanda è riferita alla semi o totale castroneria che mi han detto al centro assistenza della JVC della mia città riguardo al fatto che la pila al LITIO a "pasticca" o "bottone", che dir si voglia, potesse ricaricarsi per mezzo della batteria principale della videocamera; infatti dopo la mia incredulità hanno preso un tester e ci hanno attaccato la piccola batteria che era stata tolta e dopo 5 anni dava ancora quasi 3 volt, ma questa è un'altra storia!

marchigiano 12-10-2008 17:07

dei geni in quel centro assistenza, non sanno neanche come si misura la capacità di una batteria :D che poi una batteria litio 3V nuova se la colleghi a un tester senza carico ti da per lo meno 3.2-3.3V

colex 12-10-2008 17:18

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 24533762)
dei geni in quel centro assistenza, non sanno neanche come si misura la capacità di una batteria :D che poi una batteria litio 3V nuova se la colleghi a un tester senza carico ti da per lo meno 3.2-3.3V

No era per dimostrarmi che, nonostante il cambio della batteria con una nuova, la videocamera continuava a non mantenere le impostazioni (data, ora e programmi), ed hanno collegato al tester la batteria vecchia, e questa segnava 3.0v +/-.
Ma la cosa più ridicola è che dopo averla portata a casa con la lente d'ingrandimento ho visto che c'era una sbavatura nella saldatura che metteva in corto i due poli ed ho provveduto a rifarla, ed adesso per magia mantiene le impostazioni.

Loro volevano dimostrarmi, mostrandomi che la vecchia batteria funzionava ancora che il problema era altro... dicendomi che la batteria interna non si scarica, anzi se ci tieni quella normale attaccata, questa si ricarica!
Io invece rifacendo la saldatura gli ho dimostrato che sono degli inetti ed ho scritto una mail di protesta alla JVC corredata da fattura e foto della pessima saldatura!

Comunque mi era rimasto il dubbio se fosse possibile (come dicevano loro) ricaricare la batteria la litio contenuta nella videocamera....che ripeto era lì da 5/6 anni!

CarloR1t 12-10-2008 22:17

Una cosa un po' strana, il refresh delle 4 AAA hybrio col nuovo design si completa in 3 ore e 50 minuti di cui 3 di scarica e soli 50 minuti per la ricarica (alla fine scaldano un po' di più delle AA, sui 40-45°, essendo caricate con 1A). Fatto due volte consecutive con gli stessi tempi.

Avendo 800mAh di capacità (ma di solito per le ibride è leggermente di più di quanto dichiarto...) risulta quasi 300mA di corrente di scarica. Il conteggio per una AA uniross normale da 2300 era stato di 11 ore e mezza, quindi una corrente sui 200mA.

E' possibile che la corrente sia sempre 200 o meno ma il raggiungimento della soglia di scarica per le pile AAA avvenga prima delle pile AA a parità di corrente?

Appena possibile metto in refresh con 4 AAA ibride alcava o hybrio col vecchio design per vedere se i tempi di refresh e quindi le capacità sono uguali.

Braga83 12-10-2008 22:54

Scusa cosa intendi con refresh? lo scaricamento prima della ricarica?

marchigiano 12-10-2008 23:11

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 24537808)
E' possibile che la corrente sia sempre 200 o meno ma il raggiungimento della soglia di scarica per le pile AAA avvenga prima delle pile AA a parità di corrente?

le AAA calano sicuramente più delle AA sotto carico ma la differenza a 2-300ma dovrebbe essere minima

secondo me le tue AA non sono 2300 reali ma penso 2000-2100 e magari non ben selezionate e il caricatore se ho ben capito mette in stand-by quelle che si scaricano prima per aspettare le altre e non ti accorgi di quando avviene

CarloR1t 12-10-2008 23:24

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 24538446)
le AAA calano sicuramente più delle AA sotto carico ma la differenza a 2-300ma dovrebbe essere minima

secondo me le tue AA non sono 2300 reali ma penso 2000-2100 e magari non ben selezionate e il caricatore se ho ben capito mette in stand-by quelle che si scaricano prima per aspettare le altre e non ti accorgi di quando avviene

Ne ho caricate 4 di AA da 2300 quasi 2 settimane fa lasciate a riposo e non sono ibride, quindi cosiderando che di solito sono inferiori al nominale ed è passato del tampo forse adesso avevano anche meno di 2000. Il punto è che ne ho scaricata una sola e ci ha impiegato 11 ore e mezza, e se come dici non fa differenza la soglia minima alle basse correnti i conti non mi tornano, avrebbe dovuto impiegare molto meno tempo scaricandosi con la corrente calcolata dai tempi delle hybrio aaa (800mA / quasi 3 ore = 275mA) mentre per la pila AA poniamo con 2000 reali in 11,5 ore risulta una corrente di soli 175mA.

CarloR1t 12-10-2008 23:29

Quote:

Originariamente inviato da Braga83 (Messaggio 24538272)
Scusa cosa intendi con refresh? lo scaricamento prima della ricarica?

Si, ma adesso mi riferivo ai tempi di scarica per capire in proporzione alla capascità delle pile qule corrente di scarica usa il caricatore, dato che non viene indicato nel manuale o nelle specifiche.
http://www.spowerking.com/pro_003.asp

Altra cosa curiosa. Dopo che tutte le pile sono cariche, raggiunta la terza tacca indicatrice del delta v nel manuale e iniziano a raffreddarsi, il display lcd rimane retroilluminato di azzurro per circa un'ora, per poi spegnersi. Un po eccessivo per voler dire di aspettare il raffreddamento, forse per suggerire di lasciare le pile in mantenimento per un po' prima di usarle? Non c'è spiegazione sul manualetto del perchè il display resta acceso per un'ora in più e cosa vuol dire.

Cmq ottimo il bilanciamento delle ibride, ce n'è sempre una che fa qualche minuto prima o dopo le altre in scarica o ricarica, ma ne ho viste per es. 3 arrivare al delta quasi insieme nell'arco di un paio di minuti!

marchigiano 13-10-2008 00:48

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 24538556)
Ne ho caricate 4 di AA da 2300 quasi 2 settimane fa lasciate a riposo e non sono ibride, quindi cosiderando che di solito sono inferiori al nominale ed è passato del tampo forse adesso avevano anche meno di 2000. Il punto è che ne ho scaricata una sola e ci ha impiegato 11 ore e mezza, e se come dici non fa differenza la soglia minima alle basse correnti i conti non mi tornano, avrebbe dovuto impiegare molto meno tempo scaricandosi con la corrente calcolata dai tempi delle hybrio aaa (800mA / quasi 3 ore = 275mA) mentre per la pila AA poniamo con 2000 reali in 11,5 ore risulta una corrente di soli 175mA.

se le AA non erano ibride e magari sono un po fiacche potrebbero avere dei cali di tensione e la funzione scarica se non è in CC ma utilizza delle semplici resistenze abbassa la corrente

esempio: AAA 800mah resistenza da 5 ohm carico di 260ma se la tensione si stabilizza sui 1.3V

AA 2300mah resistenza da 5 ohm carico di 200ma se la tensione cala a 1V

per togliere ogni dubbio devi aprirlo e sentire quali resistenze si scaldano, guardi i colori e ne calcoli i valori, poi mentre scaricano con un voltmetro misuri la tensione intoro alla resistenza così calcoli con precisione la corrente di scarica

ALIEN3 13-10-2008 07:53

Solo oggi scopro questa interessantissima guida :)

Visto che ci sono dovrei comprare un pacco di batterie ricaricabili sanyo per una macchinetta digitale. Mi conviene prendere batterie superiori a 2700mha o inferiori?


Grazie

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ciry 13-10-2008 11:11

Come + volte detto in questo tread, dipende dall'uso che ne farai, se dovrai usarle in un apparecchio a consumo medio basso o che cmq ci metterebbe + di una settimana a scaricarsi ti conviene prenderti delle Batterie del tipo Ibrido che seppure siano solo a 2100 mAh, hanno una autoscarica molto bassa diventando + durature delle batterie NiMh tradizionali anche di capacità maggiore (che poi capacità superiori ai 2700 mAh sono perlopiù chimere).
Se invece devi usarle in appaecchi che revedi le scarichino entro la settimana prendine una serie di buona qualità da 2500-2700 mAh.:)
Xcui, se fotografi tanto spesso d scaricare le batterie in poco tempo, pija le 2500-2700. se invece fotografi abbastanza di rado ti conviene prendere le ibride e così l'hai sempre pronta :D

Ago911 13-10-2008 12:42

ciao, avrei bisogno di una delucidazione importante...essendo nuovo non sapevo dove postare il topic... Cmq volevo chiedervi i motivi per cui una pila AA duracell è esplosa tipo petardo ed è uscito un liquido. Inoltre vorrei sapere se può causare problemi alla salute, grazie a chiunque risponderà^^

marchigiano 13-10-2008 13:07

era alcalina? dovresti farlo presente alla duracell, magari con un avvocato... potresti essere rimborsato

Ago911 13-10-2008 13:45

si, di quelle cilindriche piccole, il tipo di pila più venduto al mondo per intenderci, la stilo AA

Braga83 13-10-2008 15:28

Bene di sicuro non fa quello che c'e' dentro... battute a parte credo non ci siano rischi significativi se quelllo che e' fuoriuscito non lo ingoi o lo usi come crema idratante.

Framol 13-10-2008 19:18

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 24538586)
Si, ma adesso mi riferivo ai tempi di scarica per capire in proporzione alla capascità delle pile qule corrente di scarica usa il caricatore, dato che non viene indicato nel manuale o nelle specifiche.
http://www.spowerking.com/pro_003.asp

Altra cosa curiosa. Dopo che tutte le pile sono cariche, raggiunta la terza tacca indicatrice del delta v nel manuale e iniziano a raffreddarsi, il display lcd rimane retroilluminato di azzurro per circa un'ora, per poi spegnersi. Un po eccessivo per voler dire di aspettare il raffreddamento, forse per suggerire di lasciare le pile in mantenimento per un po' prima di usarle? Non c'è spiegazione sul manualetto del perchè il display resta acceso per un'ora in più e cosa vuol dire.

Cmq ottimo il bilanciamento delle ibride, ce n'è sempre una che fa qualche minuto prima o dopo le altre in scarica o ricarica, ma ne ho viste per es. 3 arrivare al delta quasi insieme nell'arco di un paio di minuti!

Con che ibride hai testato?

CarloR1t 13-10-2008 21:23

Quote:

Originariamente inviato da Framol (Messaggio 24550908)
Con che ibride hai testato?

4 hybrio AAA nuove che avevo e le 4 hybrio AAA col nuovo design che ho preso abbinate al caricatore. Tempi leggermente più lunghi per le prime (15 min) dipenderà dalle condizioni di fabbrica e dalla variabilità della scarica, ma in sostanza uguali.

Il refresh per ibride AAA dura in tutto:

3 ore scarica circa
50m-1h di ricarica
1 ora almeno il tempo in cui rimane retroilluminato il display dopo che è finita la ricarica per poi spegnersi (forse per consigliare di non toglierle prima per una stabilizzazione ottimale lasciandole per un po' sotto la carica di mantenimento, ma potrebbe anche non voler dire niente, il manuale non spiega...)

Pile AA non ho provato per ora perchè si fa notte, anzi mattina... :D

CarloR1t 13-10-2008 21:31

Quote:

Originariamente inviato da ALIEN3 (Messaggio 24539705)
Solo oggi scopro questa interessantissima guida :)

Visto che ci sono dovrei comprare un pacco di batterie ricaricabili sanyo per una macchinetta digitale. Mi conviene prendere batterie superiori a 2700mha o inferiori?


Grazie

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Se non consumi le pile in pochi giorni dopo la ricarica ma ti aspetti che restino ben cariche più a lungo ti convengono le pile nella mia firma (come ha ben detto Ciry) in cui trovi tutti perchè e percome e anche i nostri test. Le più diffuse e meno care sono le uniross hybrio, ma si trovano anche le sanyo eneloop, alcapower allinone, panasonic infinium ecc...

marchigiano 13-10-2008 21:50

Quote:

Originariamente inviato da Ago911 (Messaggio 24544911)
si, di quelle cilindriche piccole, il tipo di pila più venduto al mondo per intenderci, la stilo AA

dovresti descrivermi esattamente l'uso che ne hai fatto nelle 24h prima dell'esplosione, sia nella scarica, se era con altre batterie, se hai notato un surriscaldamento...

comunque se esplode è perchè la valvola interna si è inceppata, la pressione è arrivata a oltre 15 bar ed è partito il tappo, il liquido è acido meglio se non lo tocchi con le mani nude, in caso lavale bene.

fai qualche foto da mandare a duracell italia...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.