Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


tweester 03-05-2010 18:46

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 31843539)
....provo a fare 2 conti, correggetemi se sbaglio :fagiano:

di questo passo, basta una ricarica ogni 2 anni :cool:
il costruttore prevede circa 1000 ricariche :cool:

quindi, dovrei essere a posto per i prossimi 2000 anni :sofico:

E se magari...fosse così andrebbero a finire in fallimento come la fabbrica di tazze per colazione in plastica vicino a casa mia...infatti ho 48 anni e uso ancora la stessa di quando andavo alle elementari...
Per le Nimh tradizionali di solito la vita massima è 3 anni, per le ibride dai 3 ai 5 anni, per le ultime nuove ibride parlano di 5 anni. Il tutto è indipendente dal numero di ricariche...un po come le litio. Per vita massima i produttori di solito intendono un rapporto carica/scarica del 70%....nei telecomandi anche con il 70% tiri avanti, ma sarà difficile comunque superare i 10 anni.

FrancoC. 03-05-2010 22:58

Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 31833640)
Le ho sempre ricaricate con l'SCH-808F.
Ad oggi le avrò ricaricate 7-8 volte al max.

Beh, il CB è valido e penso proprio che la cella non goda di molta salute.
A volte capita anche nelle migliori famiglie che salti fuori una "pecora nera" ......

FrancoC. 03-05-2010 23:19

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 31843539)
circa un anno fa, ho inserito delle AAA ibride nei cronotermostati di casa
da allora, sono sempre rimaste in servizio, senza ulteriori ricariche
nei miei, ho messo le eneloop; dal fratello le Varta Ready2Use
durante l'inverno, mio fratello era assente e le Varta son rimaste al freddo
ora che le temperature si stanna alzando, anche la tensione è leggermente aumentata
ecco il grafico con le tensioni misurate (con un Fluke 117)



in dispositivi a basso consumo, queste ibride si stanno comportando molto bene
provo a fare 2 conti, correggetemi se sbaglio :fagiano:

di questo passo, basta una ricarica ogni 2 anni :cool:
il costruttore prevede circa 1000 ricariche :cool:

quindi, dovrei essere a posto per i prossimi 2000 anni :sofico:

Interessante report.
Questo conferma la mia linea di condotta. Per qualsivoglia uso mai più alcaline o NiMH "normali", ma solo ed esclusivamente LSD.

remofragolino 03-05-2010 23:29

salve, vengo a conoscenza sl ora di questa interessante discussione.
devo dire che siete molto preparati sull argomento, complimenti.

volevo chiedervi, ho un carica batterie della coop, solo che mi sembra che funzioni male. si possono ricaricare fino a 4 batterie assieme, 2 alla volta...solo che a volte funziona malissimo...lo slot di sinistra me le carica, quello di destra no...

tipo le AAA della sony da 2400mah me le carica in 15-20 ore,
le AA della coop da 1500 mah me le carica in 2 ore..e a volte me le da cariche anche quando non lo sono, e quindi non capisco se è un problema di batteria oppure di carica batterie..


io uso principalmente per due cose le batterie AA...

CONTROLLER WII

FOTOCAMERA

mentre le AAA le uso per

le cuffie IR della tv
il mouse wireless....


visto che devo comprare un nuovo caricatore, avete consigli sul tipo di batterie da comprare e il caricatore?
hovisto su ebay che vendono AAA da 4800mah...com'è possibile? sono poi effett 4800mah?

grazie per le info

JCD's back 03-05-2010 23:34

Quote:

Originariamente inviato da remofragolino (Messaggio 31847157)
salve, vengo a conoscenza sl ora di questa interessante discussione.
devo dire che siete molto preparati sull argomento, complimenti.

volevo chiedervi, ho un carica batterie della coop, solo che mi sembra che funzioni male. si possono ricaricare fino a 4 batterie assieme, 2 alla volta...solo che a volte funziona malissimo...lo slot di sinistra me le carica, quello di destra no...

tipo le AAA della sony da 2400mah me le carica in 15-20 ore,
le AA della coop da 1500 mah me le carica in 2 ore..e a volte me le da cariche anche quando non lo sono, e quindi non capisco se è un problema di batteria oppure di carica batterie..


io uso principalmente per due cose le batterie AA...

CONTROLLER WII

FOTOCAMERA

mentre le AAA le uso per

le cuffie IR della tv
il mouse wireless....


visto che devo comprare un nuovo caricatore, avete consigli sul tipo di batterie da comprare e il caricatore?
hovisto su ebay che vendono AAA da 4800mah...com'è possibile? sono poi effett 4800mah?

grazie per le info

leggi la prima pagina ;)

remofragolino 03-05-2010 23:44

l'ho letta,per quanto riguarda le batterie, e non so il post è del2007, sn passati quasi 3 anni....magari ci sn news...
cmq,d'accordo per le batterie ho capito....se sn ancora valide quelle info del 2007...


quello che nn viene detto è sul carica batterie,se mi puoi dare una mano riguardo al mio problema forse ci capisco di più...
...non capisco come puo essere che ci mette 2 ore per caricare le AA e una giornata le AAA...

e poi nello slot 1(dove ci carico 2 batterie, funziona) mentre nello slot 2(altre due batterie) ci mette 1 decimo del tempo a caricare le batteire,le testo e sembrano cariche ma poi quando provo ad usarle, tempo zero e sn scariche.

probabilmente è rotto...

ora devo solo trovare un buon caricabatterie....

JCD's back 04-05-2010 07:03

Quote:

Originariamente inviato da remofragolino (Messaggio 31847268)
l'ho letta,per quanto riguarda le batterie, e non so il post è del2007, sn passati quasi 3 anni....magari ci sn news...
cmq,d'accordo per le batterie ho capito....se sn ancora valide quelle info del 2007...


quello che nn viene detto è sul carica batterie,se mi puoi dare una mano riguardo al mio problema forse ci capisco di più...
...non capisco come puo essere che ci mette 2 ore per caricare le AA e una giornata le AAA...

e poi nello slot 1(dove ci carico 2 batterie, funziona) mentre nello slot 2(altre due batterie) ci mette 1 decimo del tempo a caricare le batteire,le testo e sembrano cariche ma poi quando provo ad usarle, tempo zero e sn scariche.

probabilmente è rotto...

ora devo solo trovare un buon caricabatterie....

eh si, come dici tu stesso, è evidente che qualcosa non va, per cui lo cambierei quanto prima; a ciò aggiungi il fatto che, se non ho capito male, carica le pile a coppie, altro motivo per cui sarebbe preferibile prenderne uno "intelligente"

riguardo al discorso sull'anzianità del primo post, si sono passati tre anni, ma il discorso generale vale ancora oggi, anche per i carica batterie: non serve spendere 40/50€per un lacrosse od un maha, ma basta cercare bene che un carichino a canali separati e controllo del fine carica mediante -deltaV, lo trovi anche in qualche negozio/centro commerciale della tua città a pochi € ;)

remofragolino 04-05-2010 08:00

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 31847945)
eh si, come dici tu stesso, è evidente che qualcosa non va, per cui lo cambierei quanto prima; a ciò aggiungi il fatto che, se non ho capito male, carica le pile a coppie, altro motivo per cui sarebbe preferibile prenderne uno "intelligente"

riguardo al discorso sull'anzianità del primo post, si sono passati tre anni, ma il discorso generale vale ancora oggi, anche per i carica batterie: non serve spendere 40/50€per un lacrosse od un maha, ma basta cercare bene che un carichino a canali separati e controllo del fine carica mediante -deltaV, lo trovi anche in qualche negozio/centro commerciale della tua città a pochi € ;)

perfetto!ti ringrazio molto

un ultima domanda...come faccio a capire se delle pile sn LSD o meno?

le LSD (ho letto quasi 100 pagine di discussione) credo di aver capito che vanno bene per usi non immediati, mentre le non LSD vanno bene per usi immediati e che vengono scaricate nell arco di un paio di giorni....ho letto bene?

in pratica, vorrei sapere che differenza c'è tra le ibride e le LSD...magari fatemi un esempio con il nome delle batterie...

grazie ancora...

iceone 04-05-2010 08:09

Ciao a tutti devo effettuare un nuovo ordine sul sito olandese sapete dirmi se le eneloop colorate sono quelle di nuova generazione?

metrino 04-05-2010 08:29

Quote:

Originariamente inviato da remofragolino (Messaggio 31848199)
un ultima domanda...come faccio a capire se delle pile sn LSD o meno?
...
in pratica, vorrei sapere che differenza c'è tra le ibride e le LSD...magari fatemi un esempio con il nome delle batterie...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=96
Quote:

Originariamente inviato da remofragolino (Messaggio 31848199)
le LSD (ho letto quasi 100 pagine di discussione) credo di aver capito che vanno bene per usi non immediati, mentre le non LSD vanno bene per usi immediati e che vengono scaricate nell arco di un paio di giorni....ho letto bene?

No, le LSD vanno bene per tutto, le non LSD vanno bene prevalentemente per uso "immediato" (uno due mesi al max, se le vuoi completamente cariche), ma questo non vuol dire che non funzionino dopo 6 mesi.

angelo963 04-05-2010 08:58

Quote:

Originariamente inviato da remofragolino (Messaggio 31847157)
....
tipo le AAA della sony da 2400mah me le carica in 15-20 ore,
le AA della coop da 1500 mah ........
ho visto su ebay che vendono AAA da 4800mah...com'è possibile? sono poi effett 4800mah?

grazie per le info


Ehmmm..., AAA Sony da 2400mah; magari...:D :D
Spero in un errore di battitura, altrimenti sono delle fake come quelleAA da 4800mah che hai visto su ebay.
Non c'è differenza tra ibride e lsd, sono due termini diversi ma indicano sempre la stessa tipologia di batterie: a bassa autoscarica ;) .
A colpo d'occhio le noti per la capacità che non supera (per ora) i 2100mah.
Per i CB venduti nei centri commerciali, considerando che la scelta si restringe a energizer-varta-duracell attenzione che sono pochissimi i modelli a canali separati e non sono subito trovati; di solito trovi solamente quelli che caricano a coppie.
Ciao

@iceone

Dalla sigla non sono loro; le "vecchie" sono le HR-3UTG e le nuove HR-3UTGA,
quelle a parte il colore riportano ancora la sigla delle vecchie anche se però parlano di 1500 ricariche invece di 1000.
Prima di ordinare fai ulteriori ricerche perchè c'è il dubbio di una "limited edition" colorata e basta, anche se a questo punto penso in un errore sulla sigla ( hanno dimenticato la A) , perchè la novità sono proprio le 1500 ricariche.
Ciao

caurusapulus 04-05-2010 09:07

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31846912)
Beh, il CB è valido e penso proprio che la cella non goda di molta salute.
A volte capita anche nelle migliori famiglie che salti fuori una "pecora nera" ......

Hmm capisco.
Magari vedo come si evolve la situazione, per il momento le ho ricaricate domenica mattina (sto infatti usando la coppia "incriminata").
L'altra settimana si sono scaricate dopo 5-6 giorni, dunque se entro fine settimana sono ancora cariche (l'altro paio mi dura 10gg circa) potrebbe anche essere un episodio isolato.

remofragolino 04-05-2010 10:34

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 31848689)
Ehmmm..., AAA Sony da 2400mah; magari...:D :D


eppure questo leggo

Sony CycleEnergy AAA typ.2300mAh

iceone 04-05-2010 10:38

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 31848689)

Dalla sigla non sono loro; le "vecchie" sono le HR-3UTG e le nuove HR-3UTGA,
quelle a parte il colore riportano ancora la sigla delle vecchie anche se però parlano di 1500 ricariche invece di 1000.
Prima di ordinare fai ulteriori ricerche perchè c'è il dubbio di una "limited edition" colorata e basta, anche se a questo punto penso in un errore sulla sigla ( hanno dimenticato la A) , perchè la novità sono proprio le 1500 ricariche.
Ciao

grazie per la risposta infatti mi incuriosiva proprio la sigla ho cercato sul web ma nn ho trovato nulla.
Non è hai qualke link su cui me ne possa accertare?

remofragolino 04-05-2010 10:39

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 31848689)
Ehmmm..., AAA Sony da 2400mah; magari...:D :D


eppure questo leggo

Sony CycleEnergy typ.2300mAh

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 31848689)
Per i CB venduti nei centri commerciali, considerando che la scelta si restringe a energizer-varta-duracell attenzione che sono pochissimi i modelli a canali separati e non sono subito trovati; di solito trovi solamente quelli che caricano a coppie.
Ciao

ma è proprio necessario avere la carica separata? da problemi quella a coppia?

perché alla fine ho visto che l'unico che potrei prendere è il rs900 della la crosse sulla baia, ma per 50 euro mi sembra un po troppo visto che io alla fine le batterie le uso per fare due foto e giocare alla wi.....mi sa di soldi spesi male...

quelli della energizer duracell fanno così schifo?...perché mi sembra che all ipercoop il duracell costi sui 15 euro con batterie active charge...
cmq adeso faccio un salto a vedere...se costa sui 20 euro prendo quello duracell o energizer, se costa già sui 35-40 euro prendo il lacrosse sulla baia..

susetto 04-05-2010 11:05

Quote:

Originariamente inviato da remofragolino (Messaggio 31849969)
...
cmq adeso faccio un salto a vedere...se costa sui 20 euro prendo quello duracell o energizer, ...

come ho scritto nella pagina precedente, non bisogna aver fretta nell'acquisto
se non hai le idee ben chiare, puoi fare una cosa di questo tipo
fai un giro nei negozi e prendi nota dei modelli proposti; torni e chiedi consiglio

metrino 04-05-2010 11:13

Quote:

Originariamente inviato da remofragolino (Messaggio 31849969)
eppure questo leggo

Sony CycleEnergy typ.2300mAh

Sì, ma probabilmente stai guardando le AA e non le AAA, che di solito non superano di molto i 1000mAh


Quote:

Originariamente inviato da remofragolino (Messaggio 31849969)
ma è proprio necessario avere la carica separata? da problemi quella a coppia?

Si, a lungo andare, perché le batterie non hanno mai la stessa capacità di carica, quindi dopo una decina di cariche ti ritroveresti con una batterie strautilizzata e una sottoutilizzata, col risultato di rovinare una delle due.

Quote:

Originariamente inviato da remofragolino (Messaggio 31849969)
perché alla fine ho visto che l'unico che potrei prendere è il rs900 della la crosse sulla baia, ma per 50 euro mi sembra un po troppo visto che io alla fine le batterie le uso per fare due foto e giocare alla wi.....mi sa di soldi spesi male...

Ed hai ragione, nel tuo caso meglio trovare un CB a canali indipendenti, carica a impulso e riconoscimento di fine carica a -deltaV e temperatura di sicurezza. Alla Lidl ogni tanto mettono in vendita un CB con queste caratteristiche. Tira avanti con il tuo CB fino a quando non ne trovi uno adatto. Ad esempio il GP PowerBank H500 sembra fare al caso tuo.

Quote:

Originariamente inviato da remofragolino (Messaggio 31849969)
...se costa sui 20 euro prendo quello duracell o energizer, se costa già sui 35-40 euro prendo il lacrosse sulla baia..

Per 50 euro tanto vale prendere il Maha che costa uguale ed è un po' meglio del lacrosse.

angelo963 04-05-2010 11:34

@ remofragolino
Forse mi sono espresso male.
Anche Duracell-Energizer-Varta hanno modelli a canali separati, ma non sono subito trovati quei modelli li , non che fanno schifo ;) .
Prima di girare per supermercati è meglio girare sui siti dei produttori restando comodamente seduti a casa e poi andare a "colpo sicuro".
Ciao

Mingo 04-05-2010 13:34

Mi mandate (anche in privato) dei link dove posso comprare le ibride di nuova generazione?

Di quanto migliorano effettivamente rispetto alle ibride di prima generazione? Come si riconoscono (il post nella firma di carlor1t non è più aggiornato?)

Grazie

remofragolino 04-05-2010 14:07

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 31850318)
come ho scritto nella pagina precedente, non bisogna aver fretta nell'acquisto
se non hai le idee ben chiare, puoi fare una cosa di questo tipo
fai un giro nei negozi e prendi nota dei modelli proposti; torni e chiedi consiglio

eccomi. ho fatto un giro in un paio di posti.

Sony Slim& stylish cycle energy cod:BCG-34HTD 14,9€

Super quick Charger sony 40€

Beghelli carica 500 10€

Varta Professional 25€ LINK

Energizer quattro+ cod:CHCC-EU 25€

varta power station 20€ LINK


Energizer Ultra Compact Charger 25€

Duracell CEF23 25€

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 31850449)
Sì, ma probabilmente stai guardando le AA e non le AAA, che di solito non superano di molto i 1000mAh

ti assicuro che sn le ministilo, quelle più piccole delle stilo! ho fatto una foto con la webcam LINK

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 31850726)
@ remofragolino
Forse mi sono espresso male.
Anche Duracell-Energizer-Varta hanno modelli a canali separati, ma non sono subito trovati quei modelli li , non che fanno schifo ;) .
Prima di girare per supermercati è meglio girare sui siti dei produttori restando comodamente seduti a casa e poi andare a "colpo sicuro".
Ciao

tra quelli che ho postato ce anche un varta e un energizer.....mi sembra che siano a canali separati...e a -deltav (ma se controlli anche tu è meglio:-).....possono andare secondo te?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.