Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   HDR (High Dynamic Range)-Cos'è? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1277773)


wolfxx 09-09-2006 15:10

HDR (High Dynamic Range)-Cos'è?
 
Ciao a tutti. Ho visto su Flickr un po' di foto in Hdr e devo dire che sono veramente belle.
Volevo sapere se c'è qualcuno di voi che mi può dire qualcosa di più su questa tecnica, se per scattate le foto servono necesariamente le fotocamere digitali reflex (io ho una Ixus 50) e quali sono i software che permettono di relizzare tali foto.
Grazie.

MacNeo 09-09-2006 16:01

Parlo per quel che ho letto visto che non ne ho mai fatte.

In sostanza... una foto corretta, una sottoesposta e una sovraesposta.
Poi si uniscono, prendendo i dettagli per le zone in ombra da quella sovraesposta (che in quei punti risulta invece esposta correttamente) e quelli delle zone troppo chiare da quella sottoesposta (stessa cosa di prima).

Ci sono software specifici, ma mi pare che anche Photoshop CS2 abbia aggiunto questa funzione.

Indispensabile un trepiede per far coincidere gli scatti.

dibe 09-09-2006 16:04

per l'hdr è necessario scattare una serie di foto dello stesso oggetto a differente esposizione. ad esempio una sottoesposta, una esposta correttamente e una sovraesposta. per aumentare l'effetto puoi ovviamente aumentare gli scatti intermedi e quindi farne 2 o 3 sottoesposte (-1,-2,-3 etc) e altrettante sovraesposte.

poi con un programma apposito ( photomatix ) le unisci in un unica immagine HDR e poi la salvi in jpeg.

alcuni dei lavori presentati come HDR sono fatti con questa tecnica ma con un passaggio in più, ovvero agendo sul Tone Mapping (disponibile con photomatix pro).

scaricati il software e fai un paio di prove..:D

YordanRhapsody 09-09-2006 18:03

ma per semplificare la situazione... non esiste un software che prende il file raw, ti fa settare le cose indispensabili (che so... bilanciamento del bianco, distorsioni ecc...) poi in automatico si crea 3 o più immagini ad esposizioni differenti per poi unirle tutte ed eseguire l'hdr?

sto fantasticando troppo?

windir 09-09-2006 18:05

c'è qualche buon software freeware?

dibe 09-09-2006 18:11

Quote:

Originariamente inviato da YordanRhapsody
ma per semplificare la situazione... non esiste un software che prende il file raw, ti fa settare le cose indispensabili (che so... bilanciamento del bianco, distorsioni ecc...) poi in automatico si crea 3 o più immagini ad esposizioni differenti per poi unirle tutte ed eseguire l'hdr?

sto fantasticando troppo?

mi pare che con Photoshop CS2 riesci. non ho mai provato comunque.

MacNeo 09-09-2006 18:19

Quote:

Originariamente inviato da YordanRhapsody
ma per semplificare la situazione... non esiste un software che prende il file raw, ti fa settare le cose indispensabili (che so... bilanciamento del bianco, distorsioni ecc...) poi in automatico si crea 3 o più immagini ad esposizioni differenti per poi unirle tutte ed eseguire l'hdr?

sto fantasticando troppo?

No teoricamente si potrebbe, però non viene un risultato buono come quello che hai scattando tre immagini separate. Col raw puoi giocare mediamente con uno stop in più o in meno, non di più.
È meglio fare le foto con le esposizioni già diverse al momento dello scatto.

Mordicchio83 10-09-2006 09:08

Quote:

Originariamente inviato da MacNeo
Parlo per quel che ho letto visto che non ne ho mai fatte.

In sostanza... una foto corretta, una sottoesposta e una sovraesposta.
Poi si uniscono, prendendo i dettagli per le zone in ombra da quella sovraesposta (che in quei punti risulta invece esposta correttamente) e quelli delle zone troppo chiare da quella sottoesposta (stessa cosa di prima).

Ci sono software specifici, ma mi pare che anche Photoshop CS2 abbia aggiunto questa funzione.

Indispensabile un trepiede per far coincidere gli scatti.


Si, anche con CS2 è possibile e devo dire che funziona molto bene... alcune foto fatte con la compatta digitale ed ovviamente senza trepiede che sembravano irrecuperabili, sono poi diventate accettabili. Ovviamente alcune sono irrecuperabili laddove ci sono ombre troppo marcate e sovraesposizioni elevate (praticamente "bruciate") non si può fare nulla, però mi è parso uno strumento molto potente e facile da usare. Insomma se non si ha la possibilità di fare tre o più scatti con le giuste esposizioni (o per capacità o per la mancanza del trepiede) il più delle volte, a meno di foto totalmente sballate dal punto di vista dell'esposizione, si ottengono buonissimi risultati :)

Xoom83 10-09-2006 11:02

Domanda: Ma quale è la differenza tra una foto realizzata con questa tecnica e una foto realizzata curando una esposizione corretta dal principio?

MacNeo 10-09-2006 12:13

La differenza stà nella parola stessa: High Dynamic Rang. Le fotocamere normalmente non hanno un ampiezza di tonalità (termine sbagliato ma non me ne viene altro) così estesa.
Se espongo correttamente una zona, per forza di cose ce ne sarà una che verrà invece troppo scura e una troppo chiara.
Con l'HDR puoi "pareggiare", prendendo il meglio da ogni esposizione di modo che i dettagli siano visibili ed esposti correttamente ovunque.

Esempio: giornata di sole, prato con boschetto.
Se scatto esponendo bene le fronde dell'albero, il cielo facilmente sarà sovraesposto e i rami in ombra sottoesposti. Invece con l'hdr io faccio uno scatto con esposizione per le fronde, uno con esposizione per il cielo (che quindi diventerà meno sparato, mostrando le nuvolette), uno per le zone in ombra (che quindi schiariscono)... alla fine unisco e tengo la prima foto per le zone "neutre", la seconda foto per il cielo e le zone che altrimenti erano sovraesposte, e la terza per quelle in ombra che erano troppo scure.

nin 10-09-2006 13:27

Quote:

Originariamente inviato da MacNeo

Esempio: giornata di sole, prato con boschetto.
Se scatto esponendo bene le fronde dell'albero, il cielo facilmente sarà sovraesposto e i rami in ombra sottoesposti. Invece con l'hdr io faccio uno scatto con esposizione per le fronde, uno con esposizione per il cielo (che quindi diventerà meno sparato, mostrando le nuvolette), uno per le zone in ombra (che quindi schiariscono)... alla fine unisco e tengo la prima foto per le zone "neutre", la seconda foto per il cielo e le zone che altrimenti erano sovraesposte, e la terza per quelle in ombra che erano troppo scure.

Con una compatta dotata di bracketing ±1ev si riesce ad ottenere un range di esposizioni adeguato per un buon effetto HDR?
Ho fatto delle prove ma non mi riescono certi risultati molto particolari e surreali che ho visto su vari siti. :(

dibe 10-09-2006 15:51

Quote:

Originariamente inviato da nin
Con una compatta dotata di bracketing ±1ev si riesce ad ottenere un range di esposizioni adeguato per un buon effetto HDR?
Ho fatto delle prove ma non mi riescono certi risultati molto particolari e surreali che ho visto su vari siti. :(

quelli si ottengono lavorando sul Tone Mapping.

di per se l'HDR amplia "solo" la gamma dinamica dell'immagine.

nin 10-09-2006 15:57

Quote:

Originariamente inviato da dibe
quelli si ottengono lavorando sul Tone Mapping.

di per se l'HDR amplia "solo" la gamma dinamica dell'immagine.

Si, ho impropriamente usato solo il termine HDR intendo poi anche i ritocchi di Tone Mapping.
Detto questo resta il mio dubbio :)

R@nda 10-09-2006 16:06

Trovato questo:

http://www.pietralia.com/fotografie/hdri/hdri.htm

E questo che spiega come fare:

http://www.fotografiamo.org/wp/?p=118

windir 10-09-2006 20:07

Quote:

Originariamente inviato da windir
c'è qualche buon software freeware?

nessuno ne conosce?
solo photoscioppp?=

marklevi 11-09-2006 00:16

Quote:

Originariamente inviato da windir
c'è qualche buon software freeware?

un anno fa photomatix basic era free... ora non so

AarnMunro 11-09-2006 07:05

egregi, in che punto di photoshop cs2 ci sono queste funzionalità?

mpec82 11-09-2006 10:02

se capite l'inglese questo mi sembra un buon tutorial

http://www.luminous-landscape.com/tutorials/hdr.shtml


Pure io ho visto molte foto in hdr su flickr e sto fantasticando di provarci :D


edit: photomatix basic sembra ancora free http://www.hdrsoft.com/download/form_win.html se qualcuno lo prova, ci faccia sapere come funziona

dibe 11-09-2006 10:11

photomatix base è gratis. non ha la funzione di tone mapping però.

mpec82 11-09-2006 10:45

So di chiedere troppo ma non è che c'è qualcuno che si offre di fare un piccolo tutorial sull'hdr usando photoshop cs2? Lo so che ho già postato un link con la guida ma in alcune parti mi son perso.

Mi sevirebbe qualcosa di semplice semplice.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.