Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Editing e Codec video (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29)
-   -   [GUIDA] Convertire Da Blu-ray a MKV lossless no recoding (qualità 1:1) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2242524)


robertospeed 07-11-2016 19:40

Bella guida grazie

tormar 25-01-2017 16:01

Quote:

Originariamente inviato da jei59 (Messaggio 43932529)
Ho capito dove sta il problema dei file .mkv da me creati:
i sottotitoli vengono visualizzati correttamente dal player su pc ma non sul TV semplicemente perchè il player del mio tv non digerisce i sottotitoli in formato PGS ma solo SRT.

Quindi ho bisogno di capire come estrarre corretamente i sottotitoli dalla iso (o dal file mkv creato con MakeMKV), convertirli in .SRT ed infine unirli alla traccia video per avre finalmente un "untoouched" con tanto di sottotitoli (normali e forced).:muro:

Ciao Jei, temo di avere lo stesso problema (Samsung KS7000): hai, poi, risolto?

(io ho creato lo mkv con handbrake, però)

DMD 25-01-2017 16:13

Quote:

Originariamente inviato da jei59;44017099....
Ancora due piccole domande:
[U
Da dove (e con quale software consigli) estrarre i sottotitoli originali forced? direttamente dalla struttura del BD , giusto?[/u]
Con MakeMKV creo il file .mkv selezionando solamente la traccia video e l'audio ITA ma senza i sottotitoli perchè userò poi i sottotitoli in .srt da muxare (con MKVMerge) alla file .mkv ottenuto con MakeMKV?

Grazie.

Quote:

Originariamente inviato da tormar (Messaggio 44419300)
Ciao Jei, temo di avere lo stesso problema (Samsung KS7000): hai, poi, risolto?

(io ho creato lo mkv con handbrake, però)

Per estrarre i sottottitoli in genere da un file MKV si può utilizzare sia MKVExtractGUI2 oppure tsMuxeR poi i file li potete leggere con Subtitle Edit e convertirli in OCR e salvarli in formato SRT.

tormar 25-01-2017 16:54

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 44419352)
Per estrarre i sottottitoli in genere da un file MKV si può utilizzare sia MKVExtractGUI2 oppure tsMuxeR poi i file li potete leggere con Subtitle Edit e convertirli in OCR e salvarli in formato SRT.

ma si possono, poi, re-incorporare nel file?

DMD 25-01-2017 18:51

Certo, lanci MKVToolNix GUI ed inserisci tutti gli stream che preferisci anche i sottotitoli formato srt


tormar 25-01-2017 21:09

Grazie mille, proverò :)

DMD 26-01-2017 07:47

Tanto per essere chiari e non generare confusione:

Per estrarre i sottotitoli da un file MKV, vale quanto detto nei post precedenti, ossia si può utilizzare sia MKVExtractGUI2 oppure tsMuxeR.

Per estrarre i sottottitoli da un Bluray-disc, una volta decriptato, si può utilizzare Stream Extractor però poi occorre capire quale sia lo stream forced (in genere quello di dimensioni minori), verificando anche con BDSup2Sub per questo occorre leggersi le prime pagine della guida.
Oppure effettuare un doppio passaggio, prima creando il file mkv con MakeMKV selezionando solo i forced per poi estrarli, oppure selezionando tutti i sottotitoli anche quelli fissi, per poi estrarli e scegliere quelli con dimensioni minori che in genere sono quelli forzati.
p.s. Sempre che non ci si trovi in presenza di quei BD, ormai pochi della Universal, che hanno la struttura dei sottotitoli forzati incorporati nel menu java che occorre una procedura particolare, con stream di sottotitoli superiore a 32.

platini 26-01-2017 12:04

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 44420912)
però poi occorre capire quale sia lo stream forced (in genere quello di dimensioni minori), verificando anche con BDSup2Sub per questo occorre leggersi le prime pagine della guida.
[/i]

Molte volte i forced sono inglobati nello strem dei sottotitoli normali , in quel caso basta spuntare la relativa spunta in subtitle edit e mostra solamente le linee facenti riferimento ai forced.
Ciao.

Ansem_93 01-02-2017 22:16

Salve a tutti.
Con l'arrivo di Ryzen stavo pensando di cambiare pc, e nel mentre comprare un lettore blu-ray interno!

A casa ho un server Plex, davvero comodissimo per lo streaming video.
Volevo comprare dei blu-ray dei miei film e serie preferiti, ma il problema è: seguendo questa guida ci si riesce a farsi il backup, o il 99% delle volte sono protetti da DRM e quindi mi attacco e non posso farci la copia di backup?

DMD 13-10-2017 18:25

SEMPLIFICATA LA PROCEDURA N.3

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...26&postcount=4

rack43 06-11-2017 19:02

Post errato

t.moro 30-07-2019 17:21

Buongiorno a tutti, vedo che i post sono un po datati ma era comunque una discussione abbastanza tecnica e di esperti.
Avrei una domanda, anche alla luce degli sviluppi attuali del 4k e del nuovo h265.
E' possibile cambiare il solo flusso video di un intero BD HD mantenendone la struttura mettendoci dentro un h265, al posto dell'originale? Insomma, ridurre un disco da 40gb a 5 mantenendone i menu e tutte le varie schermate del dvd o cambiando formato si creano problemi?
Grazie

DMD 12-03-2020 20:40

Il server mi ha eliminato tutte le immagini, ho fatto prima ad inserire la guida in formato pdf nel primo post.

fidelio65 30-05-2020 17:08

Ciao DMD

Volevo chiedere se alla luce dei nuovi formati BD UHD 4K , si puo' usare la stessa procedura o cambiano alcuni SW , e di conseguenza non e' piu' fattibile questa??

E poi, so che con quei titoli aventi il Dolby Vision , non e' ancora fattibile inserire lo stream in un unico file tipo MKV, ma se questa guida fosse ancora utile per almeno quei film che non hanno DV ??

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.