Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gello 13-05-2021 11:29

Mi vien da piangere quando gliene "devo" sganciare 200 a Gigabyte, ogni volta c'e' una magagna da qualche parte, ho letto pure di diversi incubi per chi abbia dovuto mandare cose in RMA ritornate piu' rotte di prima...

FrancoBit 13-05-2021 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47403974)
Mi vien da piangere quando gliene "devo" sganciare 200 a Gigabyte, ogni volta c'e' una magagna da qualche parte, ho letto pure di diversi incubi per chi abbia dovuto mandare cose in RMA ritornate piu' rotte di prima...

Si ho avuto qualche problema con la lan intel i primi 2 mesi, non si collegava ogni tanto all'avvio, poi hanno risolto. La scelsi per estetica e per i vrm carrozzati, per ora mi trovo bene, ma so che molti hanno avuto un bel po' di grane...

Gello 13-05-2021 12:25

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47404014)
Si ho avuto qualche problema con la lan intel i primi 2 mesi, non si collegava ogni tanto all'avvio, poi hanno risolto. La scelsi per estetica e per i vrm carrozzati, per ora mi trovo bene, ma so che molti hanno avuto un bel po' di grane...

E a sto giro il grosso della colpa (tutto a dir la verita') per quelle LAN se lo deve prendere Intel, testando parecchie configruazioni, parlando di mobo lato bios e ram sono sempre stati indietro per non parlare dei software e lo dico da utilizzatore Giga Z490 e Z590, perche' comunque non e' tutto da buttare, ma come prodotto high end non sono credibili...

FrancoBit 13-05-2021 12:52

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47404096)
E a sto giro il grosso della colpa (tutto a dir la verita') per quelle LAN se lo deve prendere Intel, testando parecchie configruazioni, parlando di mobo lato bios e ram sono sempre stati indietro per non parlare dei software e lo dico da utilizzatore Giga Z490 e Z590, perche' comunque non e' tutto da buttare, ma come prodotto high end non sono credibili...

D'accordissimo, hanno segato un'intera gen di controller di rete

davide155 13-05-2021 15:06

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47403826)
da fan asus preferisco la glacial :D

anche questa, purtroppo per quanto riguarda il prezzo non scherza mica...:rolleyes:




L'ha fatta vedere drako in una live su twitch.
È magnifica, ma il prezzo è fuori da ogni logica comprensione.
Pezzi da collezione per chi ha soldi a badilate.

frafelix 13-05-2021 23:46

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47403974)
Mi vien da piangere quando gliene "devo" sganciare 200 a Gigabyte, ogni volta c'e' una magagna da qualche parte, ho letto pure di diversi incubi per chi abbia dovuto mandare cose in RMA ritornate piu' rotte di prima...

Io per gli rma ho avuto un sacco di problemi sia con asus che corsair, scheda madre per la prima rimandata indietro 7 volte; ram e psu per la seconda dove alla fine ho rinunciato e ho comprato nuovo per entrambi...

Gello 14-05-2021 01:18

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47405127)
Io per gli rma ho avuto un sacco di problemi sia con asus che corsair, scheda madre per la prima rimandata indietro 7 volte; ram e psu per la seconda dove alla fine ho rinunciato e ho comprato nuovo per entrambi...

Anche Asus non brilla a RMA indubbiamente, coi bios ci sanno fare pero' e l'accoppiata con Intel e' il RS per antonomasia, non solo in ambito consumer...

dinamite2 14-05-2021 11:56

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47314893)
Per i tubi io ti direi di di usare i 9.5/12.7 o meglio detti 10/13, sono più flessibili e meno pesanti a vista all'interno del case.


In secondo luogo ti sconsiglio vivamente gli EK quantum Torque rotary 90°, li ho presi anche io e fanno cacare (scusate il francesismo), sono enormi, la ghiera per avvitarli è durissima e troppo sottile non si riesce a ruotarla. Inoltre esternamente sono così grossi e pacchiani che spesso non riesci a montarli se il foro filettato intorno non ha più che molto spazio e spesso nei radiatori non c'è. Inoltre internamente la curva a 90° è quasi retta e accompagna molto poco il flusso.



Ti consiglio i EK-AF Classic Angled 90° - Nickel

Kiwivda scusami,poi grazie al tuo consiglio come raccordi ho preso solo i 90 gradi della serie classic, ma adesso volevo prendere e provare qualche 90 gradi torque.
Per caso te ne hai qualcuno da dare via? (Ovviamente intendo da vendere)
Altrimenti 2 o 3 li prendo nuovi…

Thunder-74 14-05-2021 18:25

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47405612)
Kiwivda scusami,poi grazie al tuo consiglio come raccordi ho preso solo i 90 gradi della serie classic, ma adesso volevo prendere e provare qualche 90 gradi torque.
Per caso te ne hai qualcuno da dare via? (Ovviamente intendo da vendere)
Altrimenti 2 o 3 li prendo nuovi…

Avendo avuto qualche disavventura con i ruotabili, ho usato questi e mi sto trovando bene.


li vendono su Amazon in coppia ora 12,99 . Io li ho presi a 8,59
Ci sono anche in versione doppia femmina da 1/4 pollice

dinamite2 14-05-2021 18:48

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47406287)
Avendo avuto qualche disavventura con i ruotabili, ho usato questi e mi sto trovando bene.

Che disavventura? qualche perdita? ma subito dopo il montaggio o successivamente?
Anche a me una volta successe na cosa simile, con un raccordo girevole xspc.
Mi perdeva liquido dal giunto :(

TigerTank 14-05-2021 19:28

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47406309)
Che disavventura? qualche perdita? ma subito dopo il montaggio o successivamente?
Anche a me una volta successe na cosa simile, con un raccordo girevole xspc.
Mi perdeva liquido dal giunto :(

Il brutto dei girevoli è che se il tubo fa forza, può capitare che prima o poi si verifichino perdite. Salvo raccordi difettosi in partenza.

Comunque quoto Thunder, dalle sue foto che ho visto non sembrano male quei raccordi. Li ho messi anch'io nella lista desideri, non si sa mai.

dinamite2 14-05-2021 19:52

Con quelli fissi, come si fa a farli capitare nel verso che si vuole?

Thunder-74 14-05-2021 19:53

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47406309)
Che disavventura? qualche perdita? ma subito dopo il montaggio o successivamente?
Anche a me una volta successe na cosa simile, con un raccordo girevole xspc.
Mi perdeva liquido dal giunto :(

diciamo che non devi troppo rompergli le p..le nel girarli troppe volte... se li monti e li lasci fermi, ti possono durare per parecchio tempo.

io ne ho usati 7, ad esempio in questa foto:



Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47406361)
Con quelli fissi, come si fa a farli capitare nel verso che si vuole?

da quando incominciano a stringere, hai una tolleranza di almeno un altro quarto di giro. Facile riuscire ad allinearli. Magari dove non riesci usi uno ruotabile, difatti uno ne ho così per questo motivo

dinamite2 17-05-2021 18:52

Ragazzi, ho preso un aquacomputer OCTO, ora devo capire come funziona il software aquasuite.
Mi ricordo che tempo fa, Black aveva pubblicato una guida, ricordo male?
Nel caso ce l’avete ancora quella guida?

TigerTank 17-05-2021 18:58

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47409378)
Ragazzi, ho preso un aquacomputer OCTO, ora devo capire come funziona il software aquasuite.
Mi ricordo che tempo fa, Black aveva pubblicato una guida, ricordo male?
Nel caso ce l’avete ancora quella guida?

Tranquillo che è molto semplice. Se ci smanetti un pò poi diventa intuitivo :)
L'OCTO dovrebbe già includere un anno di licenza.

dinamite2 17-05-2021 19:55

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47409395)
Tranquillo che è molto semplice. Se ci smanetti un pò poi diventa intuitivo :)
L'OCTO dovrebbe già includere un anno di licenza.

Ottimo a sapersi allora.
La mia intenzione è quella di utilizzarlo con 3 gruppi di ventole e la pompa dell’impianto a liquido.
Collegare due sensori di temperatura, una del liquido all’interno della vaschetta e uno all’uscita del primo radiatore.
A quanto ho capito non è necessario che colleghi fisicamente il sensore di flusso next all’octo perche tramite usb da aquasuite viene riconosciuto in automatico giusto?

TigerTank 17-05-2021 21:54

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47409523)
Ottimo a sapersi allora.
La mia intenzione è quella di utilizzarlo con 3 gruppi di ventole e la pompa dell’impianto a liquido.
Collegare due sensori di temperatura, una del liquido all’interno della vaschetta e uno all’uscita del primo radiatore.
A quanto ho capito non è necessario che colleghi fisicamente il sensore di flusso next all’octo perche tramite usb da aquasuite viene riconosciuto in automatico giusto?

Sì,se non sbaglio il NEXT va collegato via USB alla mobo(anche per l'RGBpx e presumo eventuali aggiornamenti firmware) e volendo anche tramite aquabus(presumo che anche l'OCTO sia compatibile).

Invece io ad esempio ho il Flow400(che devo ancora installare) e da manuale dice:

"If connected to an aquaero 5/6 controller by a 4 pin aquabus cable (53122), the USB connection to the PC may be disconnected after initial configuration.
In this case, power will be supplied through the aquabus connection from the aquaero 5/6."

Circa i sensori invece al momento ne sto usando solo uno su raccordo(su cui baso le curve di pompa e ventole) collegato direttamente all'Aquaero tramite il 2pin.

EDIT: comunque se consulti il manuale ti dice tutto :)


dinamite2 17-05-2021 21:59

Ma quasi quasi, anche io prenderei un flussimetro come il tuo da collegare all’octo.
Il next è bellissimo da vedere, ma parliamoci chiaro, sono tutti fallati e fanno rumore :muro: :muro:
Esteticamente nulla da dire…


TigerTank 17-05-2021 22:05

Eh infatti alla fine ho preso il flow400 proprio per quello...perchè avevo sentito dire di tale problema e visto qualche video su youtube. O avrei preso quello da Ybris.

dinamite2 17-05-2021 22:34

Tiger hai fatto bene, credimi. Alla lunga è insopportabile il ticchettio che emana, ho speso una barca di soldi nel mio impiantino a liquido anche per avere silenzio, e onestamente sto ticchettio mi infastidisce non poco.
Sono tentato da fare rma, ma credo che non cambierebbe molto :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.