Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 10-09-2019 18:06

La singola d5 ti basta per tutto. Se rendi unico il loop con una sola pompa non è un problema. Il fatto di avere 2 vaschette e due pompe in un unico loop, come vorresti fare te, potrebbe incasinarti la vita inutilmente. Per questo dicevo di lasciare come sei, casomai sistemando eventuali tubi fatti male, ma quello è un altro discorso.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

papugo1980 10-09-2019 18:27

Ok lascio così, non ho proprio voglia di rifare tutto

Thunder-74 10-09-2019 20:11

Black chiedo a te... da quando ho reinstallato Windows, Aquasuite non si esegue in automatico pur avendo selezionato la casella in setting. Ti è mai successo?
Ho provato a reistallarlo più volte, togliere e rimettere la spunta, niente.


EDIT: mi sono ricordato che avevo messo la spunta su esegui come amministratore dal file e questo blocca l'esecuzione automatica, ma ora ogni volta che vado su settings, mi dice che il software non è in modalità amministratore. E' giusto che sia così?

Black"SLI"jack 10-09-2019 20:36

Con l'ultima versione non so, sono fermo sul muletto ancora con la versione prima della x. Non ho problemi con l'avvio come amministratore. Però ho anche l'uac completamente disabilitato. Prova a disabilitarlo. Tale issue non è la prima volta che la sento, ma personalmente come detto non mi è mai capitato.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 10-09-2019 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46384050)
Con l'ultima versione non so, sono fermo sul muletto ancora con la versione prima della x. Non ho problemi con l'avvio come amministratore. Però ho anche l'uac completamente disabilitato. Prova a disabilitarlo. Tale issue non è la prima volta che la sento, ma personalmente come detto non mi è mai capitato.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk



Come ho un attimo ci provo. Grazie 1000 :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

davidenko7 10-09-2019 23:10

Buonasera. Finalmente dopo aver aggiornato la configurazione mi sono deciso a fare il mio primo impianto a liquido custom con tubi rigidi. Vorrei solo essere sicuro di non essermi dimenticato niente. Ho scelto ekwb perché applicava uno sconto del 15% se prendevo almeno una pompa, radiatore, water block e una ventola. Potete dirmi se quello che ho scelto va bene ? Ancora devo acquistarlo:



Inizialmente raffredderò solo il ryzen 3800x, poi l'anno prossimo anche la vga e aggiungerò un altro radiatore.
Sempre se non dimentico niente dovrebbero mancare solo i raccordi che non so dove comprarli e quale comprare. Potete darmi una mano per questi fittings? Secondo i miei calcoli servirebbero 6 raccordi da 16mm G1/4 (due per radiatore, due per pompa e due per il water block), poi vorrei mettere una valvola per svuotare il loop e credo serva anche uno sdoppiatore ad Y ? La valvola come si collega allo sdoppiatore ? Sono sicuro che dimenticherò qualcosa. Grazie in anticipo

EDIT:

Credo di aver capito quali sono tutti i componenti necessari ma chiedo conferma a voi prima di acquistarli:



Dovrebbero servirmi 6 raccordi, 1 valvola, 1 sdoppiatore a T e 2 extender. E' tutto giusto o ho dimenticato qualcosa ?

Black"SLI"jack 11-09-2019 13:59

Si tutto corretto. Aggiungerei un sensore di temperatura per monitorare il liquido, visto che già ci sei.

Sul rubinetto metti anche un tappo da avvitare, per escludere eventuali problemi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

mattxx88 11-09-2019 14:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46385077)
Si tutto corretto. Aggiungerei un sensore di temperatura per monitorare il liquido, visto che già ci sei.

Sul rubinetto metti anche un tappo da avvitare, per escludere eventuali problemi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

prenderei anche qualche tappo in più per quando vuota e pulisce

io di solito scollego i tubi rigidi "a step" e per evitare gocce sull'hardware tappo via via radiatore, vaschetta/pompa, wubbo ecc ecc

quindi secondo me un 6 tappi in avanzo non fan schifo

Black"SLI"jack 11-09-2019 14:23

Io uso metodo più semplice. Dopo il primo svuotamento tramite rubinetto, sulla vaschetta collego un raccordo con un bel pezzo di tubo PVC. Ne ho un paio già pronti all'uso. E soffio dentro il loop in modo da poter far uscire più liquido possibile. Fatto ciò inizio a smontare il loop e via via metto dei pirulini di carta assorbente belli grossi sia nei tubi che nei wb o rad, in modo da evitare che eventuali gocce di liquido vadano dove non serve. Per i rad sto attento a non girarli dal lato dei raccordi in modo tale che eventuale liquido residuo resti all'interno e poi svuoto dopo averlo rimossi completamente dal case o alloggiamento.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

davidenko7 11-09-2019 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46385077)
Si tutto corretto. Aggiungerei un sensore di temperatura per monitorare il liquido, visto che già ci sei.

Sul rubinetto metti anche un tappo da avvitare, per escludere eventuali problemi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ok, ho preso messo nel carrello anche qualche tappo. Il problema è il sensore di temperatura che non lo trovo su ekwb. Possibile che non li vendano ? Dove posso reperirlo ? A quel punto prenderei uno splitter a X invece che a T in modo tale da montare il sensore nel buco vuoto giusto ?

Andy1111 11-09-2019 14:51

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46385079)
prenderei anche qualche tappo in più per quando vuota e pulisce

io di solito scollego i tubi rigidi "a step" e per evitare gocce sull'hardware tappo via via radiatore, vaschetta/pompa, wubbo ecc ecc

quindi secondo me un 6 tappi in avanzo non fan schifo

lol io uso quelli azzurri di plastica che stavano nei due rad quando li ho comprati :D

mattxx88 11-09-2019 16:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46385119)
Io uso metodo più semplice. Dopo il primo svuotamento tramite rubinetto, sulla vaschetta collego un raccordo con un bel pezzo di tubo PVC. Ne ho un paio già pronti all'uso. E soffio dentro il loop in modo da poter far uscire più liquido possibile. Fatto ciò inizio a smontare il loop e via via metto dei pirulini di carta assorbente belli grossi sia nei tubi che nei wb o rad, in modo da evitare che eventuali gocce di liquido vadano dove non serve. Per i rad sto attento a non girarli dal lato dei raccordi in modo tale che eventuale liquido residuo resti all'interno e poi svuoto dopo averlo rimossi completamente dal case o alloggiamento.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

esattamente, come faccio anche io, ho dei vecchi raccordi per tubo morbido e ne uso uno spezzone per soffiarci dentro (ma anche per riempire)

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46385171)
lol io uso quelli azzurri di plastica che stavano nei due rad quando li ho comprati :D

preferisco lavorare in sicurezza totale :D

jing1988 11-09-2019 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46385119)
Io uso metodo più semplice. Dopo il primo svuotamento tramite rubinetto, sulla vaschetta collego un raccordo con un bel pezzo di tubo PVC. Ne ho un paio già pronti all'uso. E soffio dentro il loop in modo da poter far uscire più liquido possibile. Fatto ciò inizio a smontare il loop e via via metto dei pirulini di carta assorbente belli grossi sia nei tubi che nei wb o rad, in modo da evitare che eventuali gocce di liquido vadano dove non serve. Per i rad sto attento a non girarli dal lato dei raccordi in modo tale che eventuale liquido residuo resti all'interno e poi svuoto dopo averlo rimossi completamente dal case o alloggiamento.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk



Anch’io faccio così! Ci soffio dentro con un tubo per mandare fuori più acqua possibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FroZen 12-09-2019 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46382842)
diciamo che potrebbe essere utile se si vuole sfruttare un'impianto solo custom e si ha la necessità di due pc... difficile come necessità. Mi viene in mente solamente il caso in cui si voglia fare un Hackintosh e il pc principale non sia compatibile. Si potrebbe avere un pc aggiornato (Turing ecc) e il secondo con componenti adatti (Pascal ecc), potendo sfruttare medesima postazione, monitor , spazi in generale. Un caso estremo :)

meglio un super pc carrozzato a mo' di server e via di vm....

Thunder-74 12-09-2019 14:29

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46386537)
meglio un super pc carrozzato a mo' di server e via di vm....


Non vorrei dire cavolate, ma mi pare di aver letto che in VM si hanno alcune limitazioni con macOS . Io avevo provato sul vecchio pc e andava una bomba. Usava lo Sli di 980ti facendo rendering alla metà del tempo che ci metteva un Mac Pro da 12k euro. Solo che in alcuni programmi di montaggio video lo Sli creava artefatti e il solo modo di disattivare la seconda VGA era quello di toglierla fisicamente dallo slot. Con un impianto al liquido puoi immaginare come la cosa non fosse fattibile. Vabbè piccola parentesi...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Bias_89 12-09-2019 16:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46355182)
considerando la tamb di 22-24 e presumendo, che le ventole possano pescare aria correttamente e soprattutto siano impostate ad una velocità decente, mi aspetterei di vedere temperature in full non superiori ai 45 gradi. già i 50 sono segno che qualcosa non va.

il deltaT deve essere massimo 10 gradi, per rientrare nella configurazione ottimale del loop. il range 12-15 è già nuovamente segno di qualcosa che non va.

inoltre mi viene spontaneo chiedere, dato che quel rad 360 è un 38mm, quindi quasi uno slim, ci raffredda pure la cpu? se si è già un miracolo che tiene i 60 gradi in full la gpu.

per tenere a bada una 2080ti occata e una cpu, presumo almeno un i9-9700k o 9900k o equivalente ryzen, ci vuole almeno una bella accoppiata di 360/45 + 240/45, con tanto di ventole buone, possibilmente non in un case bello chiuso in vetro temperato.

visto che hai detto che lo ha preso già fatto, penso in un negozio, mi viene da pensare ad un noto shop del nord…. :asd:

scusate se mi intrometto nel discorso, ma il delta a 10c è da calcolare su hardware con frequenze stock?

Black"SLI"jack 12-09-2019 16:56

no il deltaT si calcola sulla temp del liquido con il pc in full load, quindi con le temp massime sui componenti e quindi carico massimo. le temp dei componenti sono una conseguenza della temp liquido.

esempio se ho tamb di 25 gradi e il liquido caldo a 33, ho un deltaT di 8 gradi e quindi va bene. se invece rispetto alla tamb di 25 ho il liquido a 40, quindi deltaT di 15 gradi, è necessario capire come mai si ha tale divario. tipo ventole a bassi rpm, ventole che non pescano aria fresca o ventole non adatte allo scopo. massa radiante insufficiente. flusso troppo basso. e via dicendo.

fare il confronto sulle temp dei componenti, non avrebbe senso, perché ad esempio i processori hanno temp più basse di quando ad aria, ma allo stesso tempo possono toccare cmq temperature di un certo livello durante l'uso. esempio tamb 25 cpu a 55, si avrebbe un delta di 30 gradi, ma difficilmente una cpu in full avrebbe temp di 35 gradi. l'unico caso sarebbe con dei chiller.

Bias_89 12-09-2019 17:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46386839)
no il deltaT si calcola sulla temp del liquido con il pc in full load, quindi con le temp massime sui componenti e quindi carico massimo. le temp dei componenti sono una conseguenza della temp liquido.

quindi se la tamb è di 25c il liquido deve avere una temp di 35c masimo sotto carico?

Black"SLI"jack 12-09-2019 17:53

Si esatto. Ovvio che se sono 11, va bene lo stesso, però dovresti iniziare ad indagare come mai di tale dislivello. Oltre è segno che qualcosa non va. Sotto i 10 gradi, vuol dire che il loop lavora bene. Minore è il deltaT meglio è, perché vuol dire riuscire a smaltire tantissimo calore. Più alto è, meno calore dissipato.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 13-09-2019 09:18

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Aggiungo (black correggimi se sbaglio) che la temp ambiente andrebbe presa nei pressi del pc (con radiatori esterni) o interno pc (con radiatori interni), perché se questo è collocato male, si potrebbero avere temperature di vari gradi differenti rispetto a quelli nella stanza. Nel mio caso ho uno scarto superiore ai 5 gradi in questi giorni e non vi dico in estate piena cosa ho misurato...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.